Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/09/2018

Nessun “caso appalti” in Pugliapromozione

Post n°22459 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

Nessun “caso appalti” in Pugliapromozione 

 
Nessun “caso appalti” in Pugliapromozione
 
 

Dichiarazione del Direttore Generale di Pugliapromozione Matteo Minchillo in merito alla interrogazione del Consigliere Giovanni Liviano.

 

 Nessun “caso appalti” in Pugliapromozione. Le affermazioni del consigliere regionale Giovanni Liviano che riguardano i bandi e gli affidamenti diretti di Pugliapromozione sono false, appaiono strumentali e sono fortemente lesive dell’immagine dell’Agenzia regionale Pugliapromozione. Per questo l’Agenzia intraprenderà ogni azione possibile per tutelare il proprio operato.

 

Pugliapromozione procede secondo la legge, con bandi e procedure ad evidenza pubblica.

 

Non è vero affatto che il 92 per cento delle attività dell’agenzia sono state assegnate con affidamento diretto; lo stesso Liviano parla di 670 bandi, il che vuol dire che a monte  dell’affidamento esiste sempre una procedura ad evidenza pubblica.  La polemica dunque del consigliere è finalizzata a generare l’idea, da lui affermata, che Pugliapromozione eroghi risorse a pioggia senza procedure comparative. E’ questo il dato falso che lede l’immagine di Pugliapromozione le cui procedure sono invece assistite da trasparenza e correttezza, oltre che nel rispetto delle norme del codice. Ciò emerge chiaramente dal sito di Pugliapromozione su cui sono pubblicate tutte le determine delle procedure ad evidenza pubblica, tra cui bandi ed avvisi. D’altronde il Collegio dei Revisori dei Conti non ha mai mosso rilievi, così come gli organi di controllo  europei, che hanno certificato la spesa, validando le procedure.

 

Il consigliere Liviano riporta dati confusi e mischiati e definisce affidamenti diretti quelli che sono quasi sempre atti di conclusione di procedure di evidenza pubblica. Ora, come quando lui era Assessore al Turismo. I reali affidamenti diretti nel 2018, per esempio, sono solo due. Se il consigliere Liviano avesse richiesto all’Agenzia le informazioni di cui aveva bisogno, gli sarebbero state prontamente fornite in modo completo e probabilmente non avrebbe inteso le definizioni associate ai Cig (codici identificativi di gara), presenti sul DMS, come reali “affidamenti diretti”, ma come atti conclusivi delle procedure selettive, come realmente sono.

 

Del resto è noto, invece, anche a tutti agli organi di stampa che ne hanno dato ampia diffusione, che ai bandi e alle procedure di evidenza pubblica di Pugliapromozione  -  Inpuglia 365, infopoint, co-branding, educational, media Planning - hanno partecipato centinaia di imprese e di associazioni: dal 2016 al 2018  sono stati 909 i partecipanti a Inpuglia 365 fra imprese, associazioni e comuni per un totale di 3 milioni 627.541 euro.  Dal 2017 ad oggi sono stati 216 i partecipanti al bando per gli infopoint per un totale di 2 milioni 407mila euro; persino sugli educational Pugliapromozione effettua avvisi pubblici, perché riteniamo che attraverso una sana competizione tra i territori si può ottenere una migliore promozione dell’intera Puglia. E questo solo per fare alcuni esempi.

 

Per ottenere le risorse di Pugliapromozione, insomma, concorrono i comuni, le imprese, le agenzie perché più ampia é la partecipazione e più si va verso la qualità delle proposte selezionate. Questo è stato l’indirizzo dell’Assessorato al Turismo e questa la strategia contenuta nel Piano strategico del Turismo. Perciò le accuse lanciate dal consigliere appaiono doppiamente lesive dell’immagine dell’Agenzia, della Regione e dell’intera Puglia con il suo comparto turistico.

 
 
 

STRUTTURE RICETTIVE, STABILIMENTI BALNEARI, PUBBLICI ESERCIZI: COME AVERE IL MARCHIO “PUGLIA LOVES ...

Post n°22458 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

STRUTTURE RICETTIVE, STABILIMENTI BALNEARI, PUBBLICI ESERCIZI: COME AVERE IL MARCHIO “PUGLIA LOVES FAMILY”? ISTRUZIONI OPERATIVE IN UN WORKSHOP DI CONFCOMMERCIO A MANFREDONIA IL 3 OTTOBRE 

 
STRUTTURE RICETTIVE, STABILIMENTI BALNEARI, PUBBLICI ESERCIZI: COME AVERE IL MARCHIO “PUGLIA LOVES FAMILY”? ISTRUZIONI OPERATIVE IN UN WORKSHOP DI CONFCOMMERCIO A MANFREDONIA IL 3 OTTOBRE
 
 

Per attirare il turismo delle famiglie la Regione Puglia ha creato un marchio di qualità “Puglia loves family”. Strutture ricettive, stabilimenti balneari, pubblici esercizi possono accreditarsi presso la Regione Puglia per fruire del nuovo marchio che consente alle aziende di appartenere a una rete riconoscibile in ambito nazionale e internazionale per attirare il turismo delle famiglie. Per aver tale marchio è necessario rispettare dei requisiti obbligatori nell’ambito di alcuni disciplinari

 

Se ne parlerà in maniera operativa a Manfredonia, al “Regio Hotel Manfredi” mercoledì 3 ottobre dalle ore 10,00. Dopo una breve introduzione i partecipanti verranno suddivisi in tre gruppi a seconda dell’attività (strutture ricettive, stabilimenti balneari e pubblici esercizi) per un workshop in cui si parlerà della procedura dell’ottenimento del marchio, della compilazione del format/domanda , dei documenti da allegare e di eventuali chiarimenti.

 

Non mancate per potervi accreditare con questo importante marchio di qualità.

 
 
 

Prevenzione Sismica/ Domenica anche a Vieste la 1°giornata di prevenzione

Post n°22457 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

Prevenzione Sismica/ Domenica anche a Vieste la 1°giornata di prevenzione 

 
Prevenzione Sismica/ Domenica anche a Vieste la 1°giornata di prevenzione
 
 

La 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica si svolgerà domenica. La giornata si inserisce nell’ambito del progetto “Diamoci una scossa!”, il programma di “prevenzione attiva” organizzato da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile. 500 le piazze di tutta Italia coinvolte. In provincia di Foggia saranno dodici le piazze della prevenzione sismica spalmate su 10 Comuni: Foggia, Cerignola, Lesina, Lucera, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Poggio Imperiale, San Nicandro Garganico, San Severo e Vieste dove nei giardini pubblici di c.so Fazzini, dalle ore 10 fino alle 20, ci sarà un punto informazione per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.

 
 
 

Vico/19 anni di Laboratorio “ Teatro K “

Post n°22456 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

Vico/19 anni di Laboratorio “ Teatro K “

Sipario alzato per l’avvio del 19° Laboratorio per l’attore “ TEATRO K “, diretto dal regista Massimo Montagano, presso il Convento dei Frati Cappuccini a Vico del Gargano.

Ricco e vario il programma dei lavori sul tavolo della regia che impegneranno gli allievi dei due livelli fino al mese di luglio del 2019. Storia, teatro dell’assurdo, novelle, una proposta culturale che ha trovato il consenso e la collaborazione entusiasta dell’Amministrazione comunale, il plauso dell’Assessorato alla Cultura.

Si parte con “ La vita di Galileo “ di Bertolt Brecht: racconta la storia del famoso scienziato toscano, riconosciuto tale soltanto dopo la sua morte, la paura della chiesa per la verità, costretto a scegliere se vivere, o morire nel nome della scienza. Una storia di nuove idee, luce ed oscurantismo contemporaneamente. Il teatro riporta alla contemporaneità l’eterno conflitto fra la scienza e questioni dottrinali.

Dal teatro dell’assurdo il secondo lavoro, una opera breve “ In alto mare “ di Slawomir Mrozek, regista, drammaturgo polacco, insignito della Legion d’Onore, massima onorificenza della Repubblica Francese. Il racconto parla di tre naufraghi in alto mare, alla deriva nell’oceano. Pazienti e cortesi nonostante la loro disagiata condizione, finché i viveri non finiscono, ed è necessario scegliere chi dovrà sacrificarsi per sfamare gli altri due. Si innesca una spirale sempre più serrata di stratagemmi, di raggiri, di espedienti attraverso cui ognuno tenta di salvare la pelle a danno dell'altro.

L’ astuto Bertoldo è il personaggio chiave del terzo lavoro teatrale. Un testo del seicento di Giulio Cesare Croce, scrittore, cantastorie, in giro da mercato a mercato, nato a San Giovanni in Persiceto nel marzo del 1550, morto a Bologna nel 1609. Le sue opere contengono lucide descrizioni del mondo dei poveri, burle, casi strani, facezie, proverbi, narrazioni di feste e calamità pubbliche. Sue qualità migliori furono il dialogo popolare, le battute feroci, la capacità di non curvarsi mai davanti ai ricchi e potenti. La novella che andrà in scena presenta il rozzo contadino Bertoldo alla corte del re Alboino. Benvoluto dal re per l'arguzia delle sue risposte, Bertoldo è costretto a subire l'astio della regina, contrariata dalla sua franchezza. Alboino condanna Bertoldo all'impiccagione, ma Bertoldo, che ha ottenuto la grazia di scegliersi da solo l'albero adatto, non trova nulla che gli convenga. Alboino lo richiama a corte, ma Bertoldo muore poco dopo a causa del vitto troppo delicato.

Il laboratorio, aperto al mondo della scuola, si avvale della collaborazione dell’Officina Teatrale di Pino Casolaro e di altri registi.

Michele Angelicchio

 
 
 

SS89 Gargano ha condiviso un video. 19 h · -2:51 Visualizzazioni: 4317 SS89 Gargano è con Matteo Palena e altre 18 persone. 29 s

Post n°22455 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

SS89 Gargano ha condiviso un video.
19 h ·

 

Monte Sant' Angelo: Canti devozionali dei Pellegrini a San Michele Arcangelo

 
 
 

Manfredonia. Programma “Festa di San Francesco” LOCANDINA FESTA SAN FRANCESCO

Post n°22454 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

Manfredonia. Programma “Festa di San Francesco”

Di:

 
 
 

L’Agriturismo fa faville i clienti sono 12,7 milioni. Oltre un’azienda su tre è “rosa”.

Post n°22453 pubblicato il 27 Settembre 2018 da forddisseche

L’Agriturismo fa faville i clienti sono 12,7 milioni. Oltre un’azienda su tre è “rosa”.

Non si arresta la crescita del settore dell’agriturismo in Italia. Con­fermando un trend che va avanti da almeno 10 anni, nel 2017 le aziende agri­turistiche autorizzate sono 23.406 (+3,3% sul 2016), mentre i clienti sono arrivati a 12,7 milioni (+5,3%). Un set­tore, si legge nell’ultimo report dell’Istat dedicato al comparto, che nel 2017 vale 1,36 miliardi di euro, con una crescita del 6,7% solo sul 2017.

Mentre continua a crescere il com­parto, cambia, anche se lentamente, la fisionomia degli agriturismi che diven­tano più «rosa», in grado di offrire una gamma più ampia di servizi oltre a vitto e alloggio e anche di ottenere certifi­cazioni Dop e Igp per i cibi di loro pro­duzione. Secondo il rapporto Istat, le aziende gestite da donne nel 2017 hanno registrato una maggiore crescita rispet­to a quelli a conduzione maschile (+4%, contro il 2,9%), con un incremento so­prattutto al Sud (+7,9%) grazie al +20,% della Sicilia ed al +16% della Calabria. Attualmente oltre un’azienda su tre è «rosa» (il 36,2%), con la maggior con­centrazione in Toscana, dove le 1.789 aziende rappresentano il 39,2% del to­tale. Ma gli agriturismi si evolvono an­che migliorando la qualità della propria produzione, con quelli certificati Dop e Igp che passano fra il 2011 ed il 2016 da 791 a 2.533 unità.

Allo stesso tempo, prosegue la ten­denza a differenziare la tipologia delle attività agrituristiche offerte: «8.225 aziende svolgono sia alloggio sia risto­razione, 10.757 offrono oltre all’alloggio altre attività agrituristiche e 1.987 pro­pongono tutte le quattro tipologie agri­turistiche (alloggio, ristorazione, degu­stazione e altre attività)». In oltre il 55% dei casi, ormai vengono offerte anche attività di equitazione, escursionismo, trekking o fattorie didattiche. Se poi si guarda ai dieci anni pre­cedenti, la sensazione è quella di un vero e proprio boom, con tassi di crescita tutti in doppia cifra: +32% il numero di aziende, +40% i posti letto, +66,7% le piazzole di sosta, +37 % i posti a sedere e, soprattutto, una crescita del 54% del numero delle presente. Per quanto ri­guarda il valore economico del settore, tranne una flessione nel 2012, la traiet­toria è di crescita costante, da 1,08 miliardi nel 2007 agli 1,36 del 2017 (+23,5%).

Un boom che non accenna a fermarsi, visto che Coldiretti ricorda come nell’ul­tima estate siano state circa 8 milioni le presenze, con una crescita record del 14 %, trainato dal boom di settembre con un milione di turisti che hanno scelto la campagna per le loro vacanze.

 CORSI DI CUCINA E CIBO IN PU­GLIA - Corsi di cucina e servizi inno­vativi per sportivi, che fanno da cornice all’enogastronomia di qualità, sono le ragioni del successo degli agriturismi in Puglia, che crescono anche nei numeri passando dai 732 del 2016 ai 752 del 2017. Lo sottolinea Coldiretti Puglia il cui di­rettore, Gianni Cántele, evidenzia che «la Puglia è la regina della ricettività in agriturismo nel Mezzogiorno, con 0,1 milioni di arrivi e 0,5 milioni di pre­senze, nonostante il numero esiguo di strutture agrituristiche».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963