Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/12/2018

Grandine e trombe marine, provincia di Foggia nella morsa del maltempo

Post n°22839 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da forddisseche

Grandine e trombe marine, provincia di Foggia nella morsa del maltempo 

   
 

Pomeriggio di maltempo in Capitanata. Dal Gargano al Tavoliere, si stanno registrando bombe d’acqua ed importanti attività elettriche con temporali e fulmini. Al momento non sono stati registrati danni a persone o cose. Sul Gargano, si sono visti scorci insoliti. Sul litorale, infatti, si sono formate alcune trombe marine.

 

Secondo i bollettini meteo della Puglia, il maltempo di queste ore scaturisce da una vasta saccatura sull’Europa orientale che sta pilotando una massa d’aria molto fredda di origine artico-marittima verso i Balcani e in parte anche sull’Italia dove interesserà marginalmente il settore Adriatico tra oggi e mercoledì.

 

Nel pomeriggio di oggi, inoltre, il tempo sarà ancora instabile con rovesci sui settori adriatici pugliesi. In serata generale attenuazione dei fenomeni che però persisteranno a carattere isolato sul Gargano. Proprio sul promontorio non sono escluse fioccate senza accumuli dal pomeriggio intorno ai 900 metri.

 
 
 

Vieste – “FATTURAZIONE ELETTRONICA, GLI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE” - Incontro in Confcommercio giovedì' 13 dicembre ore 15,00

Post n°22838 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste – “FATTURAZIONE ELETTRONICA, GLI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE” - Incontro in Confcommercio giovedì' 13 dicembre ore 15,00

Vieste – “FATTURAZIONE ELETTRONICA, GLI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE” - Incontro in Confcommercio giovedì' 13 dicembre ore 15,00

Con la fatturazione elettronica cosa cambia dal 1° gennaio 2019 per le imprese? La fattura resta uguale a quella cartacea, ma ci sono piccole differenze: 1) va redatta utilizzando pc, tablet o smartphone; 2) deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il cosiddetto “Sistema di Interscambio”.

Tutte le più importanti novità saranno illustrate da funzionari della Confcommercio giovedì 13 dicembre alle ore 15,00 a Vieste presso la sede locale dell’Associazione in via Cavour 12 (0884.706193).

Per partecipare è sufficiente inviare una mail di accredito a comunicazione@confcommerciofoggia.it

 
 
 

Peschici ha dato il via al "suo" Natale!

Post n°22837 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da forddisseche

Peschici ha dato il via al "suo" Natale! 

 
Peschici ha dato il via al "suo" Natale!
 
 

Musiche, balli, Babbo Natale, lotteria solidale, bambini: i 5 "elementi" cardini della serata-evento andata in scena ieri, domenica 9 dicembre in P.zza Pertini a Peschici, organizzata dall' Associazionismo peschiciano, il quale entusiasta festeggia il successo di pubblico e critica. 

 

Ed è a tal proposito che riportiamo integralmente lo "sfogo" glorioso scritto sulla sua pagina Facebook da uno degli organizzatori: Francesco D'arenzo. 

 

Ecco la Peschici...bella, festaiola, sorridente, affettuosa, solidale...formata da piccoli e grandi cuori, i quali si sono riuniti in P.zza Pertini sin dalle ore 18.00, respirando finalmente l'aria del Santo Natale, il periodo più atteso dell'anno. Quanti eravamo??? Assaiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

 

Il numero elevato di presenze registrato è la dimostrazione schiacciante che il Paese è unito, attivo, propositivo, partecipe, "acceso"!

 

I volti gioiosi dei bambini ci hanno commosso, regalandoci 2 ore di spensieratezza, tra sogno e realtà, con poche e semplici "cose" a disposizione, allestite in una tempistica record di soli 72 ore. 

 

Il "miracolo" post Immacolata Concezione, di stasera, è stato possibile metterlo in scena, grazie alla fattiva collaborazione tra Associazioni, che ancora una volta, spontaneamente e gratuitamente, si sono rimboccati le maniche, senza nulla a pretendere...d'altronde "valiamo", nonostante tutto...

 

Il ricavato delle varie iniziative è stato devoluto interamente in beneficenza!!!

 

È doveroso, in seguito a questo ennesimo successo plateale messo a segno, citare i protagonisti assoluti: 

 

- Associazione "Punto di Stella"; 

 

- Associazione "Amici Dei Bambini";

 

- Comitato "Peschici Eventi", capitanato magistralmente da Elia Salcuni, presidente (dal lontano 2011);

 

- Giovani "Together we are free", diretti da quell'osso duro di Sonia Salafica;  

 

- Ciclisti della Polisportiva Peschici; 

 

- Pierpaolo Olivieri, regista tecnico audio/luci;

 

- Istituto Omnicomprensivo Statale "G. Libetta" Peschci - FG; 

 

- Don Davide e Don Tonino, per aver reclamizzato la serata-evento alla fine delle Sante Messe; 

 

- Attività commerciali per gli oggetti di scena; 

 

- Mass media.

 

Spero vivamente di non aver dimenticato nessuno. 

 

Sui profili facebook e instagram dei nostri amici, si potranno visualizzare foto e video amatoriali; mentre per gli scatti professionali con "Babbo Natale", rivolgersi a Costantino Pacifico. 

 

Infine, non per importanza, un plauso speciale a TUTTA LA POPOLAZIONE PESCHICIANA CHE CI HA EGREGIAMENTE E MERITATAMENTE PREMIATI!!!!!!!!!! 

 

 

 

Peschici c'è. 

 

Elia Salcuni (alias "Mammamamma")

 
 
 

White Sailing Christmas/ Vieste – Peschici e Ritorno 16 dicembre – IL BANDO -

Post n°22836 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da forddisseche

White Sailing Christmas/ Vieste – Peschici e Ritorno 16 dicembre – IL BANDO - 

 
White Sailing Christmas/ Vieste – Peschici e Ritorno 16 dicembre – IL BANDO -
 
 

IL BANDO

 

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI PESCHICI - VIESTE SAILING A.S. -

 

BANDO DI REGATA White Sailing Christmas --Vieste – Peschici e Ritorno -

 

16 DICEMBRE 2018

 

 

 

1. ORGANIZZAZIONE

 

Gruppo Dilettantistico Vela Vieste Sailing A.S e Lega Navale Italiana Sezione di Peschici, in collaborazione con: Ormeggi Vieste di Giampietro Cariglia e Ristorante “Il Capriccio”,

 

Ref.: Giuseppe Iacovangelo 338.5043656 segretario LNI Peschici,

 

Tomaso Ambrosio

 

e-mail: peschici@leganavale.it

 

Facebook: Lega Navale Peschici, www.facebook.com/viestesailing/

 

 

 

2. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

 

- Sabato 15 Dicembre 2018

 

Ore 20:00 Termine ultimo per la presentazione dell’iscrizione presso la Segreteria della Sezione

 

oppure via e-mail al seguente indirizzo peschici@leganavale.it

 

 

 

- Domenica16Dicembre 2018

 

Ore 8:30 Presso la sede del Ristorante Il Capriccio.Scalo Marittimo Sud 21, 71019 Vieste (FG) Briefing

 

armatori, presentazione equipaggi e assegnazione dei numeri di regata.

 

 

 

- Domenica16Dicembre 2018

 

Ore 09:30 Acque antistanti la città di Vieste - Segnale d'avviso Veleggiata " White Sailing Christmas”.

 

 

 

- Domenica 16 Dicembre 2018

 

Ore 20:30 Vieste c/o “Ristorante il Capriccio” - Cerimonia di premiazione. A seguire Buffet di Gala.

 

 

 

3. REGOLAMENTO

 

La regata saranno disputate applicando le seguenti “Regole”:

 

 il R.R. World Sailing 2018, con le prescrizioni integrative della FIV;

 

(vedi http://www.sailing.org/documents/offshorespecialregs/index.php )

 

 il presente Bando di Regata;

 

 le Istruzioni di Regata;

 

 le Comunicazioni del Comitato di Regata o della Giuria. In caso di contrasto tra il presente bando e le istruzioni di regata saranno queste ultime ad essere prevalenti.

 

 

 

4. AMMISSIONE E RAGGRUPPAMENTI

 

Classe UNICA “LIBERA”

 

Tutte le imbarcazioni con lunghezza f.t. non inferiore a m. 9,30 e licenza che abilita alla navigazione. Le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in raggruppamenti, che saranno resi noti durante il briefing obbligatorio. Si riterrà costituita categoria con min. 5 imbarcazioni iscritte, ove ciò non fosse possibile è facoltà del Comitato Organizzatore in base alla tipologia dell'imbarcazione un raggruppamento in categoria superiore o inferiore.

 

 

 

5. TASSA D'ISCRIZIONE

 

Le iscrizioni a mezzo mail peschici@leganavale.it saranno ritenute valide solo dopo l'esibizione alla

 

Segreteria dei seguenti documenti:

 

1. ricevuta di bonifico bancario effettuato a favore della L.N.I. di Peschici IBAN IT81F0578778520118570127823 – N.B. ove lo riteniate più comodo e conveniente, saranno accettati anche pagamenti contanti, durante il Briefing armatori del 16/12/2018 ore 8,30

 

2. copia di tutta la documentazione necessaria.

 

Le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro le ore 20:00 del 15 Dicembre 2018. È facoltà del Comitato Organizzatore accettare ulteriori iscrizioni. La quota di iscrizione (non rimborsabile), sarà unica per tutte le imbarcazioni

 

L.F.T. YACHT

 

da mt. 08,30 mt. 16,00 ft. € 30

 

+ € 25 per ogni partecipante alla Cerimonia di Premiazione (Equipaggi ed Ospiti inclusi)

 

 

 

6. ISCRIZIONI

 

Le iscrizioni, redatte sugli appositi moduli scaricabili dalle pagine face book della LNI Peschici e dalla pagina Vieste Sailing , dovranno pervenire alla segreteria della LNI Sez di Peschici oppure dovranno essere inviate via email entro le ore 20:00 del 15Dicembre 2018.

 

 

 

Le iscrizioni dovranno essere accompagnate da:

 

a. Tessera FIV valida dell'armatore o dello skipper e dell’intero equipaggio;

 

b. Modulo A - "Delega dell'armatore" per il suo rappresentante a bordo nel caso l'armatore stesso non partecipi alla regata (modulo fornito dall'organizzazione);

 

c. Modulo B - "Dichiarazione di assunzione di responsabilità" firmata dall'armatore o dallo skipper (modulo fornito dall'organizzazione); d. Polizza assicurativa RCT estensibile anche alla partecipazione a regate (con massimale minimo di € 1.500.000,00).

 

e. Licenza di navigazione valida o documento equivalente del paese di appartenenza (bandiera);

 

f. Abilitazione al comando di imbarcazioni a vela, con motore ausiliario, per la navigazione entro le 6 Miglia dalla costa, o superiore, dell'armatore o dello skipper;

 

h. Quota d'iscrizione.

 

 

 

I. L'elenco dei componenti l'equipaggio, di ciascuna imbarcazione iscritta, dovrà essere consegnato alla Segreteria Regata entro le ore 20:00 del 15Dicembre 2018 unitamente alle tessere FIV valide per l'anno in corso ed all’elenco dei partecipanti alla cena presso il ristorante IL Capriccio.

 

Le eventuali variazioni, nella composizione iniziale dell'equipaggio, devono essere comunicate, per iscritto, entro le ore 8:30 del 16 Dicembre 2018.

 

 

 

7. CONTROLLI DI STAZZA

 

Non sono previsti controlli di stazza. Ne potranno essere inoltrati reclami su problematiche inerenti.

 

8. ORMEGGI

 

Il Comitato Organizzatore assicurerà l'ormeggio gratuito presso ipontili di Ormeggi Vieste di Giampietro Cariglia a tutte le imbarcazioni iscritte per 3 gg da distribuire sia prima dell’inizio, sia alla fine della manifestazione secondo le esigenze di ognuno. Per una migliore organizzazione degli ormeggi è necessario comunicare, in anticipo alla segreteria del Ormeggi Vieste di Giampietro Cariglia al Numero Tel. +39 3281827537 , i seguenti dati: giorno di arrivo,lunghezza, larghezza, pescaggio.

 

 

 

9. CLASSIFICHE E PUNTEGGI

 

Il sistema di punteggio utilizzato sarà "Minimo" come da appendice A del RdR 2017-2020. Sarà redatta una classifica generale di riferimento in tempo reale, Da questa verranno estratte le classifiche per la categoria: - LIBERA;

 

 

 

10. PREMI

 

 Coppa “ White Sailing Christmas”

 

 Classifica sui tempi ottenuti dalle migliori tre imbarcazioni

 

 

 

11. ISTRUZIONI DI REGATA E PERCORSO

 

Le Istruzioni di Regata saranno consegnate agli armatori durante il Briefing obbligatorio del giorno 16 Dicembre 2018 ore 8,30 . Il percorso è lungo circa Nm 18.

 

 

 

12. PUBBLICITA'

 

Ai sensi della nuova Regulation 20 ISAF la pubblicità è libera, con obbligo di esibire all'iscrizione la licenza FIV, valida per l'anno in corso. Il Comitato Organizzatore potrà richiedere che tutte le imbarcazioni debbano esporre una o più bandiere dello sponsor ed un adesivo su ogni lato della prua dalle ore 09:00 del giorno 16 Dicembre 2018 e sino a due ore dopo la fine della manifestazione. Le bandiere e gli adesivi saranno forniti dall'organizzazione.

 

 

 

13. RESPONSABILITA'

 

Soltanto ciascuna imbarcazione sarà responsabile della propria decisione di partire o portare a termine la regata, regola 4 del RdR. I concorrenti, pertanto, partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni che potessero subire persone o cose, sia a terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente bando. Sarà esclusiva competenza degli armatori o dei responsabili a bordo decidere se, in base alle capacità dell'equipaggio e/o delle condizioni meteorologiche ed a tutto quanto altro debba essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata ovvero di portarla a compimento, terminando il percorso. Si ricorda ai proprietari e agli armatori, ai comandanti e ai regatanti che la regata non gode di alcuna particolare assistenza in mare se non quella prevista dall'Autorità Marittima.

 

 

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

 

Tommaso Ambrosio cell 348 9501144

 

Carmine Prencipe cell 329 6146740

 

Giuseppe Iacovangelo cell 338.5043656

 

 

 

VIESTE SAILING A.S.

 
 
 

Wwf Foggia: inadeguato l’elenco delle opere per la Capitanata proposte al governo

Post n°22835 pubblicato il 10 Dicembre 2018 da forddisseche

Wwf Foggia: inadeguato l’elenco delle opere per la Capitanata proposte al governo 

 
Wwf Foggia: inadeguato l’elenco delle opere per la Capitanata proposte al governo
 
 

L’elenco delle opere proposte dal tavolo di partenariato per il Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Capitanata, divulgato in questi giorni sui mezzi di stampa, appare assolutamente inadeguato agli scopi che si prefigge di raggiungere.

 

Sono del tutto assenti, infatti, tematiche fondamentali, come il recupero delle acque reflue a fini irrigui e naturalistici e il potenziamento del trasporto pubblico ferroviario e su gomma, mentre per altre importanti questioni, come la riqualificazione del distretto turistico del Gargano, si rischia di rivedere la solita colata di cemento che, puntualmente, ha inondato il Promontorio ad ogni iniziativa nata sotto questo nome.

 

Si ripropongono invece vecchie opere, come la strada fantasma regionale n. 1 e la sempreverde diga di Piano dei Limiti, con alti costi economici ed ambientali ma con scarso o nullo impatto positivo sulla Capitanata, mentre sull’ormai acclarato definanziamento del progetto di potenziamento della ferrovia Foggia-Manfredonia si continua a tacere.

 

È ormai il solito copione che vediamo stancamente ripetersi da molti anni e che, non a caso, condanna puntualmente la provincia di Foggia agli ultimi posti di tutte le classifiche nazionali.

 

Eppure di studi, programmazioni e pianificazioni, con l’indicazione delle opere davvero utili e necessarie, sono pieni i cassetti degli enti. Per restare solo a quelli degli uffici della provincia, basta citare il Piano Territoriale di Coordinamento o il più recente Piano della Mobilità Ciclistica Provinciale. A livello regionale c’è il Piano di Tutela delle Acque e per il Parco del Gargano il Piano di Sviluppo Socioeconomico. Tutte pianificazioni che sono costate tanti soldi dei cittadini e che, nella migliore delle ipotesi, fanno bella mostra di sé sui muri dei corridoi degli Enti.

 

Pensare, ad esempio, ad un piano di sviluppo del Gargano per 50 milioni di euro senza tener conto minimamente della programmazione dell’Ente parco (che probabilmente non è neppure stato invitato al tavolo, sancendo ancora una volta un’irrilevanza che si protrae da troppi anni), significa ignorare completamente quali sono le reali esigenze di quel territorio. E pensare di risolvere l’isolamento dei Monti Dauni con una strada a scorrimento veloce che si sviluppa a chilometri di distanza dai centri abitati, quando il problema principale sono i collegamenti interni e la mancanza di servizi, vuol dire non capire che la salvezza di quella terra sta nel turismo slow e di qualità, non in quello mordi e fuggi.

 

Come pure non si comprende il perché non si punti al recupero delle acque reflue, che in un colpo solo contribuirebbe a ridurre sia l’inquinamento dei fiumi e del mare della Capitanata che il fabbisogno idrico in agricoltura, e si preferisca invece continuare a parlare della seconda diga sul Fortore con tutti i problemi che essa comporta.

 

Il WWF avrebbe voluto dire queste cose al tavolo di partenariato, come peraltro più volte già richiesto all’ex presidente Miglio, ma deve prendere atto con rammarico che anche il suo successore, il presidente Gatta, agisce nel solco di chi lo ha preceduto. Evidentemente per i politici è più comodo poter sostenere falsamente che gli ambientalisti dicono sempre no, piuttosto che confrontarsi con le loro proposte.

 

Insomma, alla provincia cambia il direttore d’orchestra, ma la musica resta sempre la stessa.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963