Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/04/2019

IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO

Post n°23506 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO 

 
IL NUOVO NUMERO DI “VOCI E VOLTI” , PERIODICO DELL’ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S.GIOVANNI ROTONDO
 
 

Cari amici, nell’inviare in allegato il nuovo numero di “VOCI e VOLTI” , periodico dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, auguro buona lettura e un cuore aperto alla gioia pasquale di una vita nuova. “Cristo è risorto! Egli è la pietra angolare che ci dice la Scrittura si tentò di scartare, rigettare e sopraffare con la vigilata e sigillata pietra del sepolcro. Ma quella pietra fu ribaltata. Cristo è risorto!”. Buona Pasqua, allora, a voi lettori che seguite e sostenete con interesse questo  nostro giornale diocesano

 

Alberto Cavallini, direttore di VOCI e VOLTI

 
 
 

D’Amour entre outre chose, atto d’amore di FestambienteSud e Comune di Vieste per la canzone e la cultura francesi.

Post n°23505 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

16 Aprile 2019 - 15:49:25

D’Amour entre outre chose, atto d’amore di FestambienteSud e Comune di Vieste per la canzone e la cultura francesi.

Anteprima a Vieste il 29 aprile 2019 della XV edizione di FestambienteSud con “D’Amour” il nuovo lavoro di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. FestambienteSud e Comune di Vieste celebrano insieme a Vieste l’International Jazz Day indetto dall’UNESCO con la presentazione di “D’Amour. L’Amour entre autres choses”, il nuovo lavoro di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Un omaggio alla musica d’autore francese, ispirazione per molti cantautori italiani, quanto mai opportuno oggi che la Francia è colpita nella sua identità storica e culturale con…

 
 
 

Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano)

Post n°23504 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano): “strumento di grande interesse”. Nicoletti (Legambiente): “strategica l’alleanza con l’Area Marina Protetta delle Tremiti”. 

 
Progetto Medsealitter: presentato il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini. Costanzucci (Parco Gargano): “strumento di grande interesse”. Nicoletti (Legambiente): “strategica l’alleanza con l’Area Marina Protetta delle Tremiti”.
 
 

Presentato a Cagnano Varano, presso l’aula consiliare, il protocollo di monitoraggio dei rifiuti marini ottenuto dal progetto MedSeaLitter, che vede oltre 50 Aree Marine Protette coinvolte, cofinanziato dal Programma Interreg Med. Il workshop informativo - organizzato da Legambiente, in collaborazione con il Comune, il Parco nazionale del Gargano e l’Area marina protetta Isole Tremiti – è servito ad accendere i riflettori sui protocolli di monitoraggio messi a punto dai partner del progetto per misurare la presenza di plastiche in mare e quelli ingeriti dalla fauna marina. Ad aprire i lavori (dalle ore 10 alle ore 13) Claudio Costanzucci, sindaco di Cagnano Varano e vicepresidente del Parco nazionale del Gargano. A seguire gli interventi di Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità Legambiente; Simone Nuglio, Legambiente; Claudio Valerani, Parco Nazionale delle 5 Terre e Carmela Strizzi, direttore f.f. del Parco nazionale del Gargano. “La nostra associazione è attiva da diversi anni sul fronte della lotta al marine litter – ha dichiarato Nicoletti di Legambiente – a livello nazionale e locale abbiamo portato avanti non soltanto preziose azioni di sensibilizzazioni sul problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge, ma abbiamo stretto strategiche alleanze con tutti i portatori di interesse, dai Comuni alle AMP, impegnando i nostri volontari nel monitoraggio dei rifiuti, in mare e sulla costa”. “Accogliamo con grande interesse uno strumento come il protocollo di MedSeaLitter in grado di metter in rete le AMP del bacino mediterraneo – ha sottolineato Costanzucci (che guida l’ente Parco insieme all’assessore Pasquale Coccia) – i parchi e le aree protette svolgeranno un ruolo determinante nella lotta ai rifiuti marini, soprattutto facendo affidamento sulla naturale azione di raccordo che svolgono con le comunità locali e le attività produttive”. Da evidenziare inoltre che i partecipanti al workshop di Cagnano Varano parteciperanno alla fase successiva del progetto che prevede la creazione di un network di Aree Marine Protette (AMP) mediterranee. La plastica in mare, il cosiddetto marine litter, è ormai fenomeno ben noto e considerato una piaga globale, al pari dei cambiamenti climatici. Una piaga da combattere. Dopo il primo appuntamento di venerdì 5 aprile a Manarola in Liguria (Parco nazionale delle Cinque Terre) ed il secondo di venerdì 12 aprile a Cagnano Varano (Parco del Gargano) i seminari formativi di MedSeaLitter, proseguiranno a Sorrento con l’area marina protetta di Punta Campanella (3 maggio), a Villasimius Capo Carbonara (10 maggio) e a Palermo (17 maggio). Chiuderà il percorso di coinvolgimento degli stakeholder un evento (organizzato sempre dal progetto MedSeaLitter) in programma l’11 e 12 giugno a Roma, in occasione del primo Forum della Blue Economy del Mare.

 

Francesco Trotta

 
 
 

Puglia-Russia: sui voli diretti viaggiano nuove occasioni di crescita culturale, turistica ed economica.

Post n°23503 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

 
16 Apr - 15:48:11
 Puglia-Russia: sui voli diretti viaggiano nuove occasioni di crescita culturale, turistica ed economica. Oggi e domani Regione Puglia e fondazione "La Notte della Taranta" a Mosca. 
Il nuovo collegamento diretto Bari-Mosca Vnukovo della compagnia Pobeda Airlines - vettore low cost del gruppo Aeroflot - apre a nuove, grandi opportunità per gli scambi turistici, culturali ed economici tra la Puglia e la Russia. Ad accogliere sulla pista i turisti russi in viaggio sul volo inaugurato oggi, il presidente della Regione Puglia, l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, il vice…

 
 
 

Manfredonia/ "Note al Tramonto" - Domenica di Pasqua a "Marina del Gargano"

Post n°23502 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Manfredonia/ "Note al Tramonto" - Domenica di Pasqua a "Marina del Gargano" con un concerto Jazz del "Crazeology Quartet" 

 
Manfredonia/
 
Una magica e raffinata atmosfera jazz, in una domenica primaverile, al calar del sole, affacciati sul mare. Nel giorno della festività di Pasqua, torna "Note al Tramonto" che, nella sua seconda edizione, viene ospitato da una location assai suggestiva e panoramica: "Marina del Gargano", il porto turistico di Manfredonia. Domenica 21 aprile, alle ore 19.38 (nell'Anfiteatro, con ingresso libero e gratuito), in contemporanea con l'inizio dell'imbrunire, ci sarà il concerto del "Crazeology Quartet", che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel Jazz degli anni 40/50. L ' evoluzione storica della cultura musicale americana con i suoi grandi autori/ compositori: K. Weill, B. Gol son,T. Dameron, C. Potter, S. Turrentine, D. Gillespie, H. Silver. Il poliedrico "Crazeology Quartet" è composto da Francesco Palmitessa (guitart, Giovanni Cafaro (sax), Giovanni Urbak (contrabasso), Dario Riccardo (drums). "Note al Tramonto" è un evento ideato e coordinato dal Gal DaunOfantino che quest'anno si evolve e si avvale della collaborazione di "Manfredonia in Rete" (Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali) ed è inserito, con una "special edition", all'interno di "GUASTArTE MANFREDONIA", l'iniziativa promozionale che permette di godere della Puglia inedita nei weekend di Primavera. Sino al 2 giugno, ogni weekend, è possibile scoprire le eccellenze del gusto e del patrimonio culturale di Manfredonia, scegliendo il proprio itinerario preferito. Con un unico ticket, infatti, si ha la possibilità di partecipare ad una visita guidata alla città di Manfredonia (tre diversi itinerari: sabato pomeriggio “Tra Spirito e Cultura”, domenica mattina “Explora Siponto”, domenica pomeriggio “Girocittà”) ed un pranzocena in uno dei ristorantibistrot-street food aderenti all’iniziativa (a cui è annessa anche la consumazione a scelta presso una delle Gelaterie aderenti).

 
 
 

16 Apr - 15:38:53 A Manfredonia il 24-25-27-28 aprile "Love Fest" e “Shopping in love”.

Post n°23501 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

 
16 Apr - 15:38:53
 A Manfredonia il 24-25-27-28 aprile "Love Fest" e “Shopping in love”. Ad organizzare la quattro giorni di entertainment l’Agenzia del Turismo e l’Associazione Commercianti AMA 
"Love Fest" e “Shopping in Love”, quattro giorni per iniziare ad amare (nuovamente) la città nella stagione degli amori per antonomasia, valorizzarla e rispettarla in primavera come segno di risveglio e rinascita. Nei giorni 24-25-27-28 aprile, Manfredonia è pronta a sorprendere ed accogliere cittadini, turisti ed avventori con un originale cartellone di eventi - organizzato dall'Agenzia del Turismo e…

 
 
 

Peschici verso la Madonna di Loreto 2019!

Post n°23500 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Peschici verso la Madonna di Loreto 2019! 

 
Peschici verso la Madonna di Loreto 2019!
 
Tra sacro e profano, come da tradizione, il lunedì successivo a quello della Pasquetta, Peschici festeggia la sua Protettrice, la Madonna di Loreto. Anche quest'anno, per l'importante ricorrenza, il neo Comitato Feste "Sant'Elia Profeta", capitanato dal giovane Matteo Elia Martella, presidente, ha pianificato un fitto programma, che per la prima volta nella storia dei Solenni Festeggiamenti, include anche la Vigilia. Si illustra nel dettaglio il Programma, religioso e civile. Venerdì 26 APRILE 2019Ore 09.00: Chiesa Madre - Intronizzazione della Madonna di Loreto. Venerdì 26 - Sabato 27 - Domenica 28Ore 18.00: Chiesa Madre - Sacro Triduo, presieduto da Don Tonino Zoccano. Domenica 28 (Vigilia) Ore 16.00: P.zza Sandro Pertini - C.so Garibaldi - Via Giannone - "Il meraviglioso mondo dei bambini" (gonfiabili, trampolieri, zucchero filato, animazione), offerto da "Studio Pizzicoli" S.R.L. Lunedì 29 Ore 07.30: Chiesa Madre - Santa Messa; Ore 09.00: Solenne Processione verso il Santuario della Madonna di Loreto; Ore 10.45: Santuario - Saluti di benvenuto dal Sindaco Francesco Tavaglione a S.E. Mons. Padre Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo; Ore 11.00: Santuario - Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Padre Franco Moscone. Seguirà la benedizione dei dolci tipici locali; Ore 16.00: Santuario - Santa Messa, presieduta da Don Davide Longo, Parroco della Parrocchia Sant'Antonio da Padova; Ore 17.00: Solenne Processione verso la Chiesa Madre. Durante il tragitto, presso l'ex campo sportivo, sarà accesa la tradizionale "batteria"; Ore 21.00: P.zza Sandro Pertini - Il più grande spettacolo...con "Lui e gli amici del re" - TRIBUTE BAND, ADRIANO CELENTANO: Un viaggio nella storia musicale del "Molleggiato". Si ringraziano i Cittadini per il contribuito che vorranno offrire per la realizzazione della Festa. Per la foto di copertina, si ringrazia Leonardo Biscotti. Francesco D'arenzo

 
 
 

Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto

Post n°23499 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto 

 
Riti della Settimana Santa Puglia: questa sera Via Crucis vivente nel Parco Archeologico di Siponto
 
 

Sarà la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto (ed il circostante Parco Archeologico) la location della seconda edizione dei “Riti della Settimana Santa in Puglia – Via Crucis Vivente a Siponto”, progetto di valorizzazione e promozione territoriale del Gal DaunOfantino che si avvale della collaborazione delle Parrocchie Santa Maria Regina di Siponto, San Pio, San Carlo e Sacra Famiglia ed il supporto del Comune di Manfredonia, Polo Museale della Puglia ed Associazione P.A.S.E.R.

 

L’evento è in programma questa sera (martedì 16 aprile) a partire dalle ore 19 (con partenza dal Piazzale della Parrocchia Santa Maria Regina di Siponto) e vedrà la suggestiva rappresentazione delle passione, crocifissione, morte e resurrezione di Gesù Cristo con attori e figuranti in abiti d’epoca, in uno dei luoghi simbolo di Manfredonia e dell’intera Puglia. Si rafforza, dunque, l’azione del Gal DaunOfantino sul fronte della valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio nell’ottica dell’attrazione turistica, potenziando un format – quello dello svolgimento di importanti eventi legati all’identità ed alla tradizione in luoghi artistico-culturali di particolare pregio – già ben avviato con il “Accadde in una Grotta – Presepe Vivente negli Ipogei di Siponto”.

 

Oltre che importante veicolo di promozione del territorio, la manifestazione costituisce un momento d’incontro e di riflessione.

 

Quest’anno il punto di vista della narrazione religiosa – coordinata da Padre Luis Hernan Olivos Anguilar - è quello della figura della donna e del nome di Maria:Maria, la Madonna, quale prima discepola, Maria di Magdala a cui il Signore ha tolto i sette demoni, Maria la peccatrice, salvata dalla lapidazione dal Nazareno e Maria di Betania, che ha unto il Signore con l’olio.Lo sguardo di Maria simbolo di sguardo d’amore.

 

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.

 
 
 

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

Post n°23498 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

Vieste/ Questa sera la PASSIONE VIVENTE dalle ore 19,00

 
 
 

Bisanum Viaggi/ ISOLE TREMITI: Inizio Attività da Pasqua 2019

Post n°23497 pubblicato il 16 Aprile 2019 da forddisseche

Bisanum Viaggi/ ISOLE TREMITI: Inizio Attività da Pasqua 2019

L’agenzia Viaggi Bisanum Vieste informa che dal week-end di Pasqua iniziano i collegamenti con le Isole Tremiti per la stagione estiva 2019! In questo primo periodo di bassa stagione e fino al 31 maggio, le date di partenza coincideranno con la presenza di gruppi confermati, mentre dal 1 giugno saranno giornaliere. Ovviamente sarà cura della stessa agenzia a informare tempestivamente riguardo il calendario partenze.
 
La nave che effettuerà il servizio è la Freccia Azzurra, pertanto il Porto di attracco e ripartenza sarà l’Isola di San Nicola.
 
Le date di partenza attualmente previste sono:

DOMENICA 21 APRILE (PASQUA) - CONFERMATA
LUNEDI' 22 APRILE (PASQUETTA) - Da confermare
GIOVEDI' 25 APRILE (Festa della Liberazione) - Da confermare
SABATO 27 APRILE - CONFERMATA
DOMENICA 28 APRILE - CONFERMATA


 
La partenza è garantita salvo condizioni meteo-marine avverse, pertanto i passeggeri prenotati direttamente con noi, devono presentarsi presso la Biglietteria Bisanum Viaggi al Nuovo Porto

 
Gli orari e le modalità di imbarco e di partenza da VIESTE sono: IMBARCO a partire dalle ore 08:00 – PARTENZA per le isole alle ore 08:30.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963