Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/05/2023

Eventi VIESTE – “La bellezza è stare insieme” raduno di Azione Cattolica 1 e 2 giugno Il Mag 27, 2023

Post n°30915 pubblicato il 27 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – “La bellezza è stare insieme” raduno di Azione Cattolica 1 e 2 giugno
146


“La bellezza è stare insieme”, questo lo slogan scelto dall’Azione Cattolica diocesana per il raduno che si svolgerà a Vieste nei giorni 1 e 2 giugno prossimi, con una serie di eventi collaterali.

“Azione Cattolica in cammino con il percorso sinodale”: su questo tema si svilupperà l’incontro che prevede, per il giorno di giovedì, 1 giugno, l’incontro dei giovani nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento dove, alle 17:30, si avranno testimonianze ed esperienze vissute nel corso dell’anno, oltre a laboratori in cui si approfondiranno le varie tematiche legale al percorso sinodale in atto. La giornata si concluderà alle 20, con una festa dei giovani partecipanti.

Il giorno dopo, 2 giugno, il programma del raduno prevede, alle ore 9:00, l’incontro nei giardini pubblici di corso Lorenzo Fazzini. Quindi, alle ore 9:30, i giovani si metteranno materialmente in cammino verso il Santuario di Santa Maria di Merino dove, alle ore 12:00, sarà celebrata la Santa Messa. Al termine, pranzo a sacco e, a seguire, momenti di festa e passaggio degli “acierrini”.

Il raduno si concluderà intono alle ore 17:00, allorquando i giovani di Azione Cattolica faranno ritorno nelle proprie città di residenza.

 
 
 

“Libro Possibile”, a Vieste l’anteprima con Peter Cameron Il Mag 27, 2023

Post n°30914 pubblicato il 27 Maggio 2023 da forddisseche

“Libro Possibile”, a Vieste l’anteprima con Peter Cameron

48


Il “Libro Possibile” riparte da Peter Cameron, lo scrittore americano è stato il protagonista a Vieste dell’anteprima della 22esima edizione del festival divenuto ormai uno degli eventi culturali di piazza più prestigiosi del panorama italiano. Peter Cameron a Vieste ha presentato il suo ultimo libro: “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” 12 storie, piccoli e grandi drammi familiari, amorosi ed esistenziali. Questa scelta non è casuale in realtà, perché quest’anno il Libro Possibile inaugura una grande novità che è una piazza dedicata totalmente agli incontri in lingua. Quindi con ospiti stranieri sarà a piazzetta Petrone a Vieste la sera del 18 luglio per cui si è iniziato già ad entrare in questo clima più internazionale. Si parte il 5 luglio, come sempre da Polignano a Mare dove il festival del Libro Possibile rimarrà fino all’8 prima di tornare dal 18 al 22, sempre di luglio, a Vieste. “Tantissimi ospiti, tra cui anche ospiti ovviamente internazionali e il tema di questa edizione che è “Penso positivo”, perché si è preso spunto dall’anniversario della celebre canzone di Jovanotti per dare un orientamento di speranza a questo festival. Ovviamente verranno attraversati tutti i grandi temi di questo momento storico, quindi dalla guerra Russia-Ucraina, al post pandemia e la crisi climatica, quindi tutte le tematiche che comunque sono dei punti critici della società d’oggi. Con la volontà, però, di anche pensarle in maniera costruttiva. Questo è l’obiettivo di questa edizione.

 
 
 

VIESTE – “I Vicoli del gusto”, al via la terza edizione della cena itinerante nel borgo antico

Post n°30913 pubblicato il 27 Maggio 2023 da forddisseche

VIESTE – “I Vicoli del gusto”, al via la terza edizione della cena itinerante nel borgo antico

105


Come si prevedeva, grande successo per la prima delle quattro serate programmate quest’anno, dell’evento “I vicoli del gusto”, kermesse turistico-enogastronomica giunta alla sua terza edizione. La visita guidata itinerante, organizzata dall’Associazione commercianti del centro storico di Vieste e dall’Assessorato comunale al turismo, ha come scopo principale quello della valorizzazione e della conoscenza della storia e della cultura enogastronomica del territorio di Vieste. Un’esperienza esclusiva che fin dall’inizio ha conquistato turisti e residenti diventando un must per gli amanti del food e del vino che vogliono andare alla scoperta dei luoghi e passare una serata che riesce nello stesso tempo a divertire ed arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti.

“Abbiamo creato questa esperienza, nata dall’idea di creare qualcosa di nuovo e attraente in occasione del G20 del settembre 2020, spinti dalla voglia di dar maggior valore al nostro bellissimo centro storico, mettendoci ciò che sappiamo fare meglio: cucinare! – ha commentato Francesca Sciannamè “Partisan”, coordinatrice dell’evento -. Il tutto, grazie alla collaborazione con altri professionisti, alla partecipazione del team Partesa for wine ed al sostegno del comune di Vieste, per dare il nostro piccolo contributo alla destagionalizzazione, sicuri che questa iniziativa venga percepita come una bella opportunità per i nostri operatori dell’accoglienza, che potranno offrire l’esperienza proprio ai visitatori che scelgono Vieste fuori dai mesi estivi”.

Quattro tappe degustazione (quelle di ieri presso il ristorante “Vesta”, la pizzeria “Piètra”, il ristorante “Gli Archi”, e  il food & wine “Tirovino”) con ricette che esaltano la cucina e i prodotti del territorio preparate proprio dai ristoratori dell’Associazione, e vino delle più importanti cantine di Puglia, una guida turistica ufficiale, nella persona dell’esperto Giorgio Olivieri, che accompagna alla scoperta della storia e degli scorci più suggestivi del borgo antico, e finale con musica dal vivo.

“Crediamo molto in questa iniziativa e siamo felici di poterla sostenere per il terzo anno poiché perfettamente in linea con le linee programmatiche del piano strategico del Turismo che mira a favorire i flussi turistici in periodi di bassa stagione attraverso iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia e del patrimonio culturale del territorio”, afferma Rossella Falcone, assessore al Turismo del comune di Vieste.

 

 
 
 

Manfredonia, la «Sisecam», azienda controcorrente, supera tutte le crisi Subentrata alla «Sangalli», produce vetro per il mercat

Post n°30911 pubblicato il 27 Maggio 2023 da forddisseche

Manfredonia, la «Sisecam», azienda controcorrente, supera tutte le crisi

Subentrata alla «Sangalli», produce vetro per il mercato internazionale. E' passata da 160 a 204 operai, oltre al movimento portuale
Manfredonia, la «Sisecam», azienda controcorrente,  supera tutte le crisi

MANFREDONIA - Nel panorama piuttosto deludente dell’industria in riva al golfo Adriatico, c’è una eccezione che smentisce la deriva negativa che ha determinato il declino delle imprese produttive, oltre una sessantina, arrivate col Contratto d’area, una delle politiche industriali più fallimentari del sud tutta manfredoniana. Essa stessa è una superstite di quel programma statale ideato e finanziato per dare respiro ad una economia andata in default. Ha addirittura ripreso e ripristinato una attività che di fatto aveva chiuso i battenti e mandati a casa un paio di centinaia di lavoratori. Un “miracolo” economico chiamato “Sisecam”, marchio turco che ha conquistato il mercato del vetro non solo in Italia.

Si chiamava “Sangalli vetro”, ed era una delle aziende nate con i fondi del Contratto d’area localizzata nell’area industriale ex Enichem, che nel 2015 è fallita. Una vicenda sulla quale permangono non pochi punti oscuri. Chiuso lo stabilimento di Manfredonia, Sangalli ne apre uno parallelo a Porto Nogaro (ecco come i soldi per il sud finiscono al Nord). Ma è da qui che inizia la storia della Sisecam. L’azienda già leader europeo nella produzione di vetro, acquista la vetreria di Porto Nogaro e pone fine all’agonia delle maestranze ex Sangalli-Manfredonia che strenuamente hanno tenuto in piedi la fabbrica, acquistando anche lo stabilimento di Manfredonia avviando la rinascita di una attività che pareva finita, riportandola ai vertici del settore.

«Abbiamo messo in funzione l’impianto di Manfredonia nel giugno 2019, in un tempo record, a solo un anno dall’acquisizione, riattivato con un investimento di 55 milioni di euro» dichiara alla Gazzetta Ahmet Kirman, presidente e membro esecutivo del Consiglio di amministrazione Sisecam. «L’impianto – spiega - produce vetro stratificato e rivestito, ed ha una capacità produttiva annua di 190mila tonnellate. Una produzione destinata ad aumentare grazie alle alte tecnologie impiegate che consentono una produzione sostenibile, di puntare su prodotti ad altro valore aggiunto e ad alta efficienza energetica».

Nel corso di questi anni la Sisecam di Manfredonia ha assunto nuovo personale portando a 204 le unità lavorative contro le iniziali 160 circa. Consistente l’apporto al traffico del porto industriale di Manfredonia attraverso il quale avviene l’approvvigionamento delle materie prime e il trasporto e le esportazioni di vetro. «Nel 2022 – annota il presidente Kirman - le esportazioni si Sisecam dai suoi tre stabilimenti in Italia, hanno superato i 164 milioni di dollari, dei quali oltre 93 milioni di dollari vengono spesi in Italia per acquisti annuali di beni e servizi, offrendo un notevole contributo all’economia italiana».

Lo stabilimento Sisecam di Manfredonia rappresenta la sintesi di quello che è possibile attivare con politiche industriali ben mirate e realizzate, la riprova che qui le buone pratiche dell’economia attecchiscono. «L’Italia e dunque lo stabilimento di Manfredonia – afferma Kirman – non è solo un mercato strategico per l’azienda, ma anche una porta di accesso all’Europa occidentale». Il Prof. Kirman per il suo contributo al rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali e degli investimenti reciproci tra Italia e Turchia, è stato insignito dell'onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia».

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963