Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvnenonmQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/06/2023

Solstizio d'estate, in Puglia si ripete la magia: ecco dove ammirarlo L'orario è alle 16:58 in Italia. Dopodiché le giornate ini

Post n°31000 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

Solstizio d'estate, in Puglia si ripete la magia: ecco dove ammirarlo

L'orario è alle 16:58 in Italia. Dopodiché le giornate inizieranno a diventare più corte
Graziana Capurso

Graziana Capurso

20 Giugno 2023

Solstizio d'estate, in Puglia si ripete la magia: ecco dove ammirarlo

BARI - Il Solstizio d'estate è il momento esatto che, nel mese di giugno e nell'emisfero boreale, sancisce il passaggio astronomico dalla primavera alla stagione estiva e coincide col giorno più lungo dell'anno. La data può cambiare di anno in anno, di solito oscilla tra il 20 e il 22 giugno. Quest’anno però gli esperti assicurano che avverrà, domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 16,58. Occhi puntati al cielo quindi per ammirare uno degli spettacoli più belli dell'anno.

Il termine solstizio deriva da due termini latini: sol e sistere che in italiano significa “sole fermo”.  Nel giorno di questo evento il moto apparente della stella sulla volta celeste rallenta a tal punto da sembrare ferma nel cielo.

Sono innumerevoli i luoghi in Puglia dove in occasione del solstizio d’estate accade la magia del "sole fermo". Ecco una piccola guida con alcuni dei posti più suggestivi dove poter ammirare l'evento.

FOGGIA

Portale dell’Abbazia di San Leonardo in Lama di Volara, nel Siponto. È un portale dalla bellezza e dall’eleganza davvero unica nel suo genere: appartiene al tipico romanico pugliese e le sue decorazioni ricordano quelle della chiesa di Santa Maria di Pulsano. Sul portale troviamo un rosoncino molto particolare, composto da undici raggi, attraverso i quali ogni anno alle 12 (13 con l’ora legale) del 21 giugno 11 raggi di sole penetrano e vanno a colpire il pavimento della chiesa, formando un gioco di luce che ricorda l'immagine di un elegante fiore.

LECCE

Altro luogo suggestivo è nel Salento, precisamente a Minervino di Lecce dove troviamo il Dolmen Li Scusi. Il Dolmen presenta, sulla sua sommità, un foro e attraverso questo foro, proprio tra il 20 ed il 21 giugno in occasione del solstizio d’estate, la luce filtra, creando un cerchio di luce perfetto che illumina la parte centrale della pietra.

Anche a Otranto, nella famosissima Cattedrale, il sole bacia il tronco dell’albero della vita protagonista di uno dei mosaici pavimentali più belli d’Italia. I raggi solari, filtrando dalle finestre orientate a Sud dell’edificio sacro, proiettano l’immagine del sole proprio sull’Albero della Vita.

BARI

Spostiamoci nel capoluogo pugliese: a Bari, ogni 21 giugno la magia del solstizio ha luogo nella Cattedrale di San Sabino. Anche qui troviamo un rosone di vetro situato esattamente in linea con il rosone di marmo collocato ai piedi dell’altare. E anche qui, come in tante chiese romaniche, la luce filtra creando un'atmosfera unica di magia e suggestione.

A Conversano, nel Barese, da oltre mille anni lo spettacolo del solstizio si ripete nella Basilica Cattedrale. Anche qui, a conferma della profonda conoscenza della scienza astronomica di chi ha diretto (tra l’XI e il XII secolo) i lavori di costruzione del tempio, i raggi solari, grazie alla particolare conformazione dell’edificio romanico-pugliese, illumineranno l’edificio penetrando dal rosone fino all’abside. I costruttori dell’epoca, infatti, contrariamente alla tradizione urbanistica del tempo, decisero di non porre l’ingresso del tempio, dominato dal rosone, sulla piazza principale bensì sull’attuale largo rivolto a ovest. Grazie a questa scelta, da mille anni il «sol stetit» si ripete.

Anche quest’anno allo straordinario evento assisteranno, oggi 21 alle 17, i numerosi visitatori ai quali verrà offerta la possibilità di partecipare ad «Eulogìa, meditation concert», suoni, musica e canti no stop «per elogiare, lodare e benedire il grande dono della vita e celebrare il rito del solstizio». Si esibirà il duo Chiara Liuzzi (voce e oggetti sonori) e Francesco Massaro (clarinetto, basso, elettronica). Una musica in sottofondo ed una voce narrante tra le antiche pietre, in mezzo al pubblico, renderanno viva l’emozione in un’atmosfera magica e unica. Quasi un desiderio di fermare il tempo, di rallentarne la corsa per fissare quei raggi di sole, nell’istante del suo passaggio dal rosone all’abside, che tracciano la bellezza di quell’opera artistica sull’altare calcato, nei secoli, dai vescovi di questa storica diocesi. Un’esperienza che da mille anni continua a stupire e a meravigliare.

TARANTO

Imperdibile poi lo spettacolo di luce creato da madre natura nella Chiesa di Santa Maria della Luce a Castellaneta. Ancora una volta i raggi solari penetrano attraverso il rosone centrale e vanno ad illuminare l’abside della struttura.

BAT

Infine non può mancare Castel del Monte, dove sacro e profano si uniscono. Qui grazie all'ingegno di Federico II di Svevia, noto anche come Puer Apuliae per il suo amore per la regione, si può ammirare il solstizio d'estate al massimo del suo splendore. Il maniero infatti è stato edificato in modo tale da accogliere i raggi solari con grande precisione e simmetria sia nel giorno del solstizio che dell’equinozio.

 
 
 

GARGANO – Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 al largo delle Isole Tremiti Ultimo aggiornamento Giu 21, 2023

Post n°30999 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

GARGANO – Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 al largo delle Isole Tremiti

156


Una scossa di terremoto è stata registrata alle 17:33 di oggi, 21 giugno 2023, al largo del Gargano, precisamente a 18 km a Nord-Est delle Isole Tremiti. Secondo i dati ufficiali INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma, si è trattato di un sisma di magnitudo ML 4.2, ed è stato rilevato ad una profondità di 35 km. La scossa è stata avvertita nettamente dalle popolazioni, specie lungo la costa Nord del Promontorio (Rodi – Peschici – Vieste), oltre che alle Isole Tremiti. Non si segnalano, al momento, danni a persone o a cose.

 
 
 

VIESTE – Concerto all’alba il prossimo 5 luglio a Marina piccola Il Giu 21, 2023

Post n°30998 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

VIESTE – Concerto all’alba il prossimo 5 luglio a Marina piccola

178


Il sole più bello nasce dal mare di Vieste.
Luce, colori, musica, pronti a danzare insieme per celebrare l’inizio di un giorno nuovo all’insegna della cultura e della bellezza.
L’Alba come Rinascita, come Vita, Alba da cantare, da vivere e omaggiare ai presenti in questo Atto Secondo in programma martedì, 5 Luglio, alle ore 05,30, presso l’Anfiteatro Nobile di Marina Piccola, con l’ensemble di Fiati dell’associazione ‘Garganum’ che riunisce più di trenta elementi musicisti del territorio con un repertorio d’eccellenza dinanzi uno scenario mozzafiato
Una rassegna musicale organizzata dalla Consulta Giovanile del Comune di Vieste con l’obiettivo di promuovere nuove forme culturali volte ad avvicinare la comunità, in particolare la sfera giovanile, all’arte strumentistica musicale in connubio con la storia e le tradizioni del territorio.
L’esibizione musicale aperta al pubblico, verrà diretta dal Maestro Francesco Canestrale, dando vita ad un repertorio d’eccellenza con le migliori aspettative.
Al termine del concerto a tutti i presenti verrà consegnato un ticket colazione in convenzione con alcuni punti caffetteria della zona adiacente l’anfiteatro con una tariffa scontata e i bar affiliati riportati sui ticket stessi, in modo da incentivare la collaborazione e la sinergia tra le categorie produttive e gli enti istituzionali.
Dal Tramonto all’Alba Atto Secondo.
Il sole come non l’avete mai visto sorgere dal mare.

 
 
 

VIESTE – Iniziate le riprese del film con Pio e Amedeo, favolosa ambientazione a San Francesco Ultimo aggiornamento Giu 21, 202

Post n°30997 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

VIESTE – Iniziate le riprese del film con Pio e Amedeo, favolosa ambientazione a San Francesco

737


Sono cominciate questa mattina, in una ambientazione scenografica di straordinaria bellezza e attrattività, vale a dire la zona di San Francesco – Ripa, le riprese del film “Come può uno scoglio” (titolo provvisorio), che vede protagonisti Pio e Amedeo, a Vieste già da qualche giorno.
La coppia di comici foggiani, che si è fatta strada nel corso degli anni, partendo da piccoli sketch in televisioni della provincia, fino ad arrivare a calcare il palco di Sanremo, dopo il grande successo di pubblico di “Belli ciao”, tornano sul set diretti di nuovo da Gennaro Nunziante, che ha scritto il film insieme a loro. Il film si sta girando tra Roma, Napoli, il Veneto e la Puglia. Tra le location pugliesi, quella di Vieste dove la troupe cinematografica rimarrà fino a venerdì, 23 giugno. Quartier generale, il molo di ponente del porto turistico, dove sono allocati i tir della produzione. Set di ripresa, invece, il bellissimo centro storico, precisamente la zona della Ripa – San Francesco, illuminato in questi giorni da una straordinaria luce.
Nel cast, affiancano Pio D’Antini e Amedeo Grieco, Francesca Valtorta, Nicola Rignanese e Claudio Bigagli.
Il film, con soggetto e sceneggiatura di Gennaro Nunziante, Pio D’Antini e Amedeo Grieco, è una produzione Fremantle e Vision Distribution in collaborazione con Sky.
La storia
Alla morte di suo padre, Pio eredita la gestione di svariate attività. Ora vive nell’agio di Treviso con la sua famiglia, ed è in corsa per diventare sindaco. Finché Amedeo, un ex carcerato fatto assumere dal parroco del paese come autista personale, non irrompe nella sua vita come un tornado. Ma i due hanno in comune molto più di quello che sembra. Grazie ad Amedeo, Pio riscoprirà le sue passioni e la verità sulla sua famiglia, in un viaggio di riconciliazione con sé stesso.

 
 
 

Torna “Il Libro Possibile”, oltre 250 ospiti tra Vieste e Polignano Ultimo aggiornamento Giu 21, 2023

Post n°30996 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

Torna “Il Libro Possibile”, oltre 250 ospiti tra Vieste e Polignano

234


Ritorna anche quest’anno la nuova edizione del Festival “Il libro possibile”, in programma a Polignano a mare (dal 5 all’8 luglio) e a Vieste (dal 18 al 22 luglio). L’evento è stato presentato questa mattina, a Roma, presso il Ministero della Cultura –  Sala della Crociera.  Il programma, per nove serate in giro per la Puglia, è sotto il segno di “penso positivo”. Nelle due città pugliesi arriveranno 250 ospiti per parlare di futuro, diritti, clima e legalità. Quest’anno, inoltre, novità proprio a Vieste con una serata tutta in lingua inglese con ospiti da ogni parte del mondo. Sul palco della capitale del turismo garganico salirà Donald Sasson, Kristinn Hrafnsson, Stefania Maurizi, Nick Rosa e Paolo Taticchi.
Tanti ospiti nazionali e internazionali, poi, riempiranno di incontri, talk e interviste le serate di Polignano e Vieste. Attesi, infatti: Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Massimo Recalcati, Umberto Galimberti, Andrea Scanzi, Marco Travaglio, Carlo Cottarelli, Oscar Farinetti, Nicola Gratteri, Roberto Scarpinato, Lirio Abbate, Paolo Borrometi, Sigfrido Ranucci, Alessio Zucchini e Giuliano Foschini.
Non mancherà, poi, la politica e le istituzioni con il presidente del Senato Ignazio La Russa, la ministra della famiglia Eugenia Roccella (che presenterà il suo libro sulla sua famiglia radicale), il sottosegretario Vittorio Sgarbi, il viceministro Francesco Paolo Sisto che dialogherà con il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. Poi, ancora, Francesco Rutelli che parlerà dell’emergenza climatica e Walter Veltroni, saggista e romanziere che presenterà il suo ultimo libro, “Il secolo verde”.
Il Libro Possibile, per Vieste, è una felice conferma che troverà – ancora una volta – tantissimi turisti curiosi di ascoltare le storie e le opinioni degli ospiti di questo festival storico della Puglia. “Anche quest’anno il Festival si conferma uno spazio di confronto sulle grandi questioni che caratterizzano il mondo d’oggi. Vieste per il terzo anno consecutivo, assume un ruolo cardine tra le capitali della cultura in Puglia grazie anche al Libro Possibile, diventato ormai il punto di riferimento letterario per i cittadini del nostro territorio e per i tanti ospiti che soggiornano in questo periodo. Un festival che sottolinea anche il suo forte impegno sui temi della legalità e della sostenibilità, con incontri di approfondimento sulla tutela dell’ambiente e su temi economici fino all’analisi storica della politica italiana. Una lunga settimana culturale che si aprirà con uno spazio dedicato integralmente a incontri in lingua straniera nella suggestiva piazzetta Petrone”, ha dichiarato Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste.

 
 
 

Sostenibilità, le isole Tremiti le più virtuose in Italia Ufficializzati i dati dell'Osservatorio di Legambiente e Cnr-Iia Redaz

Post n°30995 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

Sostenibilità, le isole Tremiti le più virtuose in Italia

Ufficializzati i dati dell'Osservatorio di Legambiente e Cnr-Iia
Redazione _nline

Redazione online

21 Giugno 2023

Tremiti

ROMA - In Italia le isole minori sono ancora molto lontane dalla piena sostenibilità: su 27 piccole isole marittime abitate prese in esame, l’indice di sostenibilità medio calcolato per la prima volta dall’Osservatorio di Legambiente e Cnr-Iia (Istituto sull'inquinamento atmosferico del Consiglio nazionale delle ricerche) tenendo conto delle performance su consumo di suolo, rifiuti, acqua, energia, aree protette, mobilità e regolamenti edilizi, «è fermo al 40%». E’ quanto emerge dal V rapporto «Isole Sostenibili - Le sfide della transizione ecologica nelle isole minori» curato dall’Osservatorio presentato oggi.

Tra le isole più virtuose nel percorso di sostenibilità ci sono le isole Tremiti della Puglia col 53%. Poi  le Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo), le Eolie (Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi), le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) che raggiungono il 49% e dall’isola di Capraia che si attesta al 47%. Secondo il rapporto, sono in ritardo, invece, La Maddalena, con un indice pari al 21%, l’Elba (26%) e Ischia (29%).

Sette, secondo Legambiente e Cnr-Iia, gli obiettivi che le isole minori si devono prefiggere dal coordinamento con i ministeri a zero consumo di suolo e quattro le azioni pratiche da mettere in campo dall’istituzione di una cabina di regia presso il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica alla redazione di piani di sviluppo sostenibile, alla creazione di un coordinamento unico sulla gestione dei fondi del Pnrr.

 
 
 

VIESTE – Casa dell’acqua, presentazione manifestazione d’interesse entro il 20 luglio Il Giu 20, 2023

Post n°30994 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

VIESTE – Casa dell’acqua, presentazione manifestazione d’interesse entro il 20 luglio

214


Il Comune di Vieste, al fine di fornire un servizio ai suoi cittadini e nel contempo ridurre la produzione di rifiuti derivanti dagli imballaggi in PET dell’ acqua, intende organizzare sul proprio territorio comunale l’installazione di due impianti di filtrazione e distribuzione di acqua microfiltrata naturale e gasata, prelevata dall’acquedotto pubblico.
Tali strutture, denominate “Casa dell’acqua” sono finalizzate a soddisfare le esigenze delle famiglie e dei Cittadini in una logica di risparmio economico.
A tale scopo l’Amministrazione Comunale di Vieste, con deliberazione n° 133 del 16.05.2023, ha dettato gli indirizzi per una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori interessati alla concessione di suolo pubblico per l’installazione e la gestione, per un periodo di 10 anni, di due impianti di erogatori di acqua microfiltrata naturale e gassata (Casa dell’acqua) da posizionarsi nelle seguenti aree pubbliche:
Area mercatale P.le Jenner;
Area mercatale P.le Paolo VI.
La manifestazione di interesse e la documentazione da allegare dovranno essere contenute in un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, indirizzato a:
“Comune di Vieste” con riportato all’esterno della busta medesima la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DIRETTA ALLA CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO PER L’INSTALLAZIONE E GESTIONE DI DUE IMPIANTI CON NON MENO DI DUE EROGATORI DI ACQUA MICROFILTRATA, REFRIGERATA, NATURALE E GASATA (CASE DELL’ACQUA)
sul plico dovranno essere scritti anche il nome e l’indirizzo del mittente.
Il plico dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Vieste C.so L. Fazzini, 29 entro le ore 12,00 del giorno 20.07.2023. mediante consegna a mano, per posta oppure per agenzia di recapito, a scelta del partecipante.

 
 
 

VIESTE – GEV Capitanata, prevenzione incendi e pattugliamenti con nuovi mezzi Ultimo aggiornamento Giu 20, 2023

Post n°30993 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

VIESTE – GEV Capitanata, prevenzione incendi e pattugliamenti con nuovi mezzi

209


Da ieri, 19 giugno 2023, il Nucleo Operativo Emergenze delle Gev Capitanata, gruppo di Vieste, ha iniziato l’attività di pattugliamento e monitoraggio, con veicoli antincendio, in tutto il territorio di Vieste. Da quest’anno, il servizio è stato potenziato con 2 nuovi pick up, allestiti con modulo antincendio e attrezzature necessarie. Un ringraziamento particolare va a tutta l’Amministrazione comunale di Vieste e ai dirigenti del Comune che hanno dato la possibilità di far crescere le potenzialità dell’ Associazione e creare un’ottima collaborazione per la gestione delle Emergenze ambientali e di protezione civile sul nostro territorio.
Gev Capitanata Noe Vieste

 
 
 

VIESTE – Leonardo Tumiotto testimonial del 2^ Memorial Rondinone di nuoto Il Giu 20, 2023

Post n°30992 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

VIESTE – Leonardo Tumiotto testimonial del 2^ Memorial Rondinone di nuoto

187


La seconda edizione del Memorial dedicato al Prof. Enzo Rondinone aprirà il circuito natatorio del nuoto in acque libere organizzato dal Comitato regionale pugliese della Federazione Italiana Nuoto, domenica 25 giugno dalle ore 11:30, a Vieste, la perla del Gargano.
La location scelta è ancora una volta Marina Piccola, nel cuore della Vieste antica, splendida location molto apprezzata lo scorso settembre sia dagli atleti che dal numeroso pubblico assiepato sul belvedere della cittadina garganica; la gara sarà la classica mezzofondo da 2600 metri da percorrere due volte e la manifestazione organizzata in collaborazione con il team Foggia Nuoto ASD sarà tappa del Gran Prix Italian Open Water Agonisti – Super Master – Challenge Fin Pug 2023.
La Sport Concept Lab, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Vieste e del comando della Capitaneria di Porto del compartimento di Vieste, si avvarrà della professionalità dei settori FinPuglia del Nuoto di Fondo – Nucleo di Protezione Civile Fin – Salvamento Didattico grazie ai responsabili Ruggiero Messina e Lorenc Felequi oltre alla Responsabile del salvamento didattico della provincia di Foggia e membro attivo della Foggia Nuoto, Avv. Francesca Rondinone .
Partner storico per l servizio di cronometraggio sarà la Icron Tempogara di Vito Candela e dei suo preziosi collaboratori mentre saranno sul campo gara i nostri Giudici di Gara del GUG Puglia della Presidente Patrizia Zappatore.
I servizi di soccorso in mare saranno garantiti dalla Poseidon Blue Team e dagli Assistenti Bagnanti Fin Puglia formati proprio a Vieste mentre tutta la manifestazione si avvarrà anche in questa seconda edizione del patrocinio della Capitanata Per Lo Sport ETS, ente di promozione dello sport in tutta la provincia di Foggia.
Tra i partecipanti alla competizione saranno presenti gli atleti della Rappresentativa Puglia, reduci dal Collegiale di nuoto in acque libere a Torre Canne (Br) del prossimo 6 giugno accompagnate dai tecnici Daniela Lamacchia e Claudia Corrente, in vista della partecipazione del Trofeo Delle regioni che si terrà a Piombino (Li) il 12 e 13 luglio prossimi.
Testimonial dell’evento, Leonardo Tumiotto, pluri campione di nuoto ed ex concorrente dell’Isola dei famosi.

 
 
 

“Suoni d’Umbra”, magici appuntamenti nel verde del Parco del Gargano Il Giu 20, 2023 200

Post n°30991 pubblicato il 21 Giugno 2023 da forddisseche

“Suoni d’Umbra”, magici appuntamenti nel verde del Parco del Gargano

200


La poetica stagione concertistica “Suoni d’Umbra” prosegue con altri due magici appuntamenti nel verde del Parco Nazionale del Gargano.
Dopo l’Ensemble di Clarinetti diretto da Michele Castelluccia e il Quartetto di flauti “Image” che si sono esibiti immersi nella natura, tra piante e alberi secolari, sabato 24 giugno sarà la volta dell’Ensemble d’Archi diretto da Giovanni Caruso suonare al Laghetto d’Umbra, mentre domenica 25 ci si sposterà in Località Baracconi per ascoltare l’Ensemble di Sassofoni diretto da Manuel Padula.
I due eventi, che cominceranno alle 11.30 e sono ad ingresso libero, completano la nuova rassegna di concerti mattutini nella Festa Umbra in cui i musicisti non dispongono né di palchi, né di amplificazione, e il pubblico vi può assistere accomodandosi su stuoie e asciugamani, nel rispetto assoluto dei luoghi.
La rassegna è organizzata dalla sede di Rodi Garganico del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia insieme a l’Associazione “Luigi Russo”, all’Associazione Pervinca, Comunità Laudato si’ – Gargano Nord, al Museo Natura della Foresta Umbra, con il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano. Il progetto è sostenuto dal direttore del Conservatorio, Francesco Montaruli, e dal presidente Saverio Russo, ed è coordinato sia nella progettualità artistica che nella realizzazione organizzativa, dal Maestro Francesco Mastromatteo, delegato della sede di Rodi Garganico. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, presieduta da Aldo Ligustro.
Tre degli appuntamenti vedono impegnati ensemble costituiti da allievi e docenti della sede di Rodi del Conservatorio, mentre tutti i programmi musicali pongono un’attenzione particolare alla Natura intesa sia come fonte d’ispirazione artistica, che come produttrice, essa stessa, di suoni e strumenti.
“Siamo felici di aver originato attraverso la musica e proficue collaborazioni eventi unici che hanno stupito il pubblico e i turisti – commenta Francesco Mastromatteo – affascinati dalla straordinaria bellezza dei luoghi e da una proposta artistica nuova, che valorizza il patrimonio naturalistico del territorio esaltandone ambienti che sono anfiteatri naturali”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963