Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvantiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380sin69m12ps12milano2009
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/10/2023

VIESTE – “ERANO UOMINI CHE VENIVANO DA LONTANO MA ERANO CAPACI DI VEDERE LONTANO” 30 Ottobre 2023 (Riceviamo e pubblichiamo)

Post n°31487 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – “ERANO UOMINI CHE VENIVANO DA LONTANO MA ERANO CAPACI DI VEDERE LONTANO”

(Riceviamo e pubblichiamo) —–

La loro determinazione veniva da un’ ambizione dettata dalla volontà ma anche dal desiderio di affrancarsi da una condizione di isolamento e a volte  di povertà. E così hanno fatto la storia delle imprese insieme alla storia del nostro territorio, dell’economia e della società viestana, nel bene e nel male.

Testimonianza di quei valori e di quell’identità fondanti del saper fare, del coraggio, della passione e dell’orgoglio di essere imprenditori, della forza delle relazioni umane e della voglia di ricostruire ed edificare il loro futuro si  ma anche del paese, per la propria comunità, per le persone e per il territorio.

Uomini d’azione, avevano in mente lo scopo ultimo del loro agire, spesso  consapevoli che i principi possono anche essere momentaneamente messi da parte in vista di un fine più grande; ciò che contava era  la meta che si prefiggevano, non l’ itinerario per raggiungerla.

Con il loro serafico atteggiamento di fronte agli eventi della vita, non si  lasciavano  distrarre e i loro obiettivi restano   mete ineludibili.

Molti guardavano a loro cercando di imitarne le gesta o semplicemente sentirsi orgogliosi di  fare parte del loro tempo.

Questi uomini non volevano sembrare leoni.

Questi uomini lo erano!

gaetano manfredi

 
 
 

VIESTE/ 2 NOVEMBRE, COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: MESSA ALLE ORE 11,00 SUL SAGRATO DELLA CHIESA DEL CIMITERO 30 Ottobre 2023

Post n°31486 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE/ 2 NOVEMBRE, COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: MESSA ALLE ORE 11,00 SUL SAGRATO DELLA CHIESA DEL CIMITERO

 
 
 

VIESTE – Inaugurata la sede della Consulta, fucina di idee e iniziative per i giovani Il Ott 30, 2023

Post n°31485 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Inaugurata la sede della Consulta, fucina di idee e iniziative per i giovani

132


Inaugurata ieri sera, domenica 29 ottobre, la sede della Consulta Giovanile del Comune di Vieste presso i locali del complesso “Adriatico” al Lungomare Cristoforo Colombo.
Folta la presenza di giovani e famiglie al consueto taglio del nastro ad opera del consigliere delegato alle politiche giovanili, Tano Paglialonga, e del presidente della Consulta, Matteo Simone.
Dopo i saluti di rito ai presenti, il consigliere Paglialonga, anche con particolare emozione, ha espresso i suoi speciali pensieri e ringraziamenti per la riuscita dell’evento, elencando i princìpi cardine della Consulta. A seguire, il presidente, Matteo Simone, ha colto l’occasione per informare circa gli obiettivi prefissati, la volontà di creare un polo formativo per i giovani attraverso l’organizzazione di corsi professionali, iniziative e opportunità volti ad avvicinare il contesto giovanile locale alla vita amministrativa e politica del territorio. Successivamente, Matteo Simone ha ufficializzato i primi tre corsi in programma nei prossimi mesi, ovvero corso di social media, potatura e ricevimento, tutti in formato gratuito, aggiungendo come sia frutto di una politica d’azione graduale e lungimirante che punta ad offrire ai giovani del luogo un punto di riferimento, un cantiere sociale produttivo per lo sviluppo occupazionale e l’apprendimento di maestranze e nuovo sbocchi professionali.
Un buon punto di partenza per una realtà che vuole consolidarsi, con umiltà e perseveranza, per il bene e il futuro della nostra comunità.

 
 
 

VIESTE – Santa Messa (ore 11:00) e omaggio ai Caduti il 2 novembre al cimitero Il Ott 30, 2023

Post n°31484 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Santa Messa (ore 11:00) e omaggio ai Caduti il 2 novembre al cimitero

99


In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, giovedì, 2 novembre 2023, alle ore 11:00, sul sagrato della Chiesa del cimitero di Vieste, sarà celebrata la Santa Messa, offerta dall’Amministrazione comunale, in suffragio di tutti i cittadini defunti.
Dopo la celebrazione eucaristica, saranno deposti omaggi floreali al Cippo dei nostri concittadini Caduti in guerra. Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, e il Presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda, invitano tutti a prendere parte al sacro rito.

 
 
 

Neurochirurgia a Foggia: quando l’attenzione al paziente fa la differenza Ultimo aggiornamento Ott 30, 2023

Post n°31482 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

Neurochirurgia a Foggia: quando l’attenzione al paziente fa la differenza

144


“Si parla spesso di malasanità e alla cronaca balzano sempre storie di pazienti maltrattati, tenuti in pessime condizioni e di personale distratto o scontroso. Bisognerebbe parlare di più invece di quello che funziona e a Foggia agli Ospedali Riuniti presso il reparto di Neurochirurgia ho avuto modo di riscontrare una attenzione al paziente davvero straordinaria. Personale delle pulizie, operatori del servizio mensa, OSS, infermieri, medici. Tutti sempre con un sorriso, tanta gentilezza, empatia e una parola buona per tutti. Ottima organizzazione di lavoro e tempi che come risultato finale ha pazienti tenuti in condizioni igieniche, fisiche e psicologiche eccellenti. Non esiste solo la malasanità ma anche belle realtà come questa, di cui andare orgogliosi e da far conoscere”.
Francesca Toto

 
 
 

VIESTE – Festa di Tutti i Santi all’insegna della musica con la banda “Paolo Rinaldi” Il Ott 30, 2023

Post n°31481 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

VIESTE – Festa di Tutti i Santi all’insegna della musica con la banda “Paolo Rinaldi”

178


Festa di Tutti i Santi all’insegna della musica. Mercoledì 1 novembre 2023, infatti, la Banda musicale cittadina, “Paolo Rinaldi” allieterà le strade di Vieste, sfilando dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Un omaggio, in occasione della festività novembrina, a tutti i residenti e ospiti.

Un appuntamento da non perdere per vivere in allegria e serenità, specie per i più piccoli, la festa dedicata a tutti noi.

 

 
 
 

Ritrovato il basso dei “Collage”, era abbandonato in strada. Recuperati anche gli altri oggetti rubati Di Redazione 29 Ottobre

Post n°31480 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

Ritrovato il basso dei “Collage”, era abbandonato in strada. Recuperati anche gli altri oggetti rubati

Questa mattina i carabinieri della Stazione di Ascoli Satriano hanno restituito a Fazzi Renzo, artista del gruppo musicale “I Collage”, il basso elettrico asportato a Candela lo scorso 9 ottobre. Gli artisti erano andati a dormire in una struttura alberghiera candelese dopo essersi esibiti a Stornarella in occasione della festa di San Pio.

La mattina, il brutto risveglio: l’autovettura con dentro il basso, nonché altri effetti personali dei musicisti, era sparita. Lo strumento, fatto a mano e con il nome dell’artista inciso sopra, è stato rinvenuto dai carabinieri perfettamente integro, abbandonato lungo la SP 87. Nella custodia sono stati anche ritrovati gli oggetti di un altro componente del gruppo, il tastierista Fabio Nicosia. Commozione e grande felicità all’atto della restituzione avvenuta nella caserma dell’Arma per una storia a lieto fine.

 

 
 
 

Sciolto il Consiglio comunale di Manfredonia, il prefetto Valiante nomina commissaria. Ecco Rachele Grandolfo La viceprefetta v

Post n°31479 pubblicato il 30 Ottobre 2023 da forddisseche

Sciolto il Consiglio comunale di Manfredonia, il prefetto Valiante nomina commissaria. Ecco Rachele GrandolfoLa viceprefetta vicaria ha da poco abbandonato il Comune di Foggia dopo un lungo commissariamento. Sul golfo si tornerà al voto in primavera
 Archiviata la deludente esperienza amministrativa del sindaco Gianni Rotice, il Comune di Manfredonia può guardare oltre. In queste ore, il prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, a seguito delle dimissioni rassegnate da 13 consiglieri comunali dalle rispettive cariche elettive, “ha proposto al Ministero dell’Interno – riporta una nota della Prefettura – lo scioglimento del Consiglio comunale, essendosi verificate le condizioni previste dall’articolo 141- comma 1 lett. b), nr. 3 del decreto legislativo n. 267/2000”.

Valiante ha disposto la sospensione dell’organo consiliare e, per assicurare la provvisoria gestione dell’Ente, ha nominato il commissario prefettizio nella persona della viceprefetta vicaria di Foggia Rachele Grandolfo. Quest’ultima ha da poco lasciato il Comune di Foggia dopo un lungo commissariamento.

A Manfredonia si tornerà al voto nella primavera del 2024, in concomitanza con le elezioni europee.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963