Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/09/2024

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Post n°32607 pubblicato il 23 Settembre 2024 da forddisseche

AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE IN MATERIA DI REINSERIMENTO E DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DA LAVORO

Corso di formazione gratuito.

Il corso formativo/informativo ha una durata complessiva di 15 ore divise in 4 moduli ed è rivolto a:

lavoratori;

datori di lavoro;

soggetti in cerca di nuova occupazione, ai sensi dell’art. 19, comma 1, del d.lgs. n. 150/2015

Contattaci

Per Informazioni: formazione@aforis.it

351 6042468

0881/665635

 

 
 
 

VIESTE/ CONCLUSA LA 3^ EDIZIONE DI #GARGANOINFORMAZIONE 23 Settembre 2024

Post n°32606 pubblicato il 23 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE/ CONCLUSA LA 3^ EDIZIONE DI #GARGANOINFORMAZIONE

Si è conclusa la 3^ edizione di #GarganoInFormazione, la tre giorni organizzata da Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro, ANCL Foggia (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) e ANGCL Foggia (Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro), andata in scena a Vieste dal 19 al 21 settembre.

Cinquantadue i relatori presenti e dieci le tavole rotonde per riflettere su “Etica, Tecnologia e Sicurezza: Il Futuro del Consulente del Lavoro”.

«È stato un appuntamento formativo importante che ha approfondito tematiche di attualità come la tecnologia, la sicurezza e l’intelligenza artificiale, abbinate ad argomenti fondamentali come l’etica e la deontologia», ha affermato il presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro Massimiliano Fabozzi.

#GarganoInFormazione sta crescendo negli anni, puntando sulla consapevolezza che l’aggiornamento continuo sia fondamentale per i consulenti del lavoro.

«Noi siamo nati per formarci. Con le nostre idee, le proposte e le esperienze gestiamo 11 milioni di rapporti di lavoro, tra dipendenti e indipendenti. Mettiamo a disposizione del Paese, delle istituzioni e della politica questo osservatorio privilegiato per migliorare il sistema», ha sottolineato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca durante il suo intervento a #GarganoInFormazione incentrato sulla sicurezza, intesa sempre come investimento e valore aggiunto per persone e aziende, e sull’inclusione sociale. Il 17 settembre scorso è stato, infatti, siglato un accordo dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Ed è solo l’ultimo accordo, in ordine di tempo, dopo quelli sottoscritti con Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), Unicef, le donne vittime di violenza, la Caritas e con tutte le organizzazioni che si interessano di fragili, emarginati e persone che vivono condizioni di difficoltà.

Al centro della tre giorni, immancabilmente, c’è stata l’intelligenza artificiale, una grande opportunità cui guardare con un approccio costruttivo ed antropocentrico. «Dobbiamo mettere al centro l’uomo, il professionista, il lavoratore, affinché l’intelligenza artificiale possa essere davvero di aiuto in termini di produttività e di organizzazione. Ovviamente dobbiamo vigilare su tutti i procedimenti di trasparenza, di competenza e di formazione», ha affermato Giovanni Marcantonio, Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Ad arricchire la riflessione sull’AI è stato l’intervento del coach e formatore Mario Alberto Catarozzo, che ha puntato sulla necessità di un cambiamento culturale e di mentalità anche nel mondo dei consulenti del lavoro. «Conoscere l’intelligenza artificiale vuol dire saper utilizzare strumenti particolarmente raffinati e tecnologicamente avanzatissimi per gestire tanti aspetti del lavoro, dall’organizzazione dell’agenda alla relazione con i clienti, dalle circolari alla contrattualistica, dalle buste paga all’onboarding… Se l’AI viene utilizzata dal consulente con competenza, senso di responsabilità e rispetto della deontologia diventa un catalizzatore potentissimo», ha evidenziato Catarozzo.

Ne è consapevole l’ANCL che ha istituito la Scuola di Relazioni Industriali (ASRI) con l’obiettivo di connettere il mondo accademico e quello delle parti sociali per condividere buone prassi, funzionali alla crescita e al rafforzamento del sistema della contrattazione collettiva. Si fa sempre più forte la necessità di investire sul capitale umano per realizzare e far crescere il progetto imprenditoriale e in questo l’AI è uno strumento fondamentale, come ha sostenuto il Presidente Nazionale ANCL Dario Montanaro.

Quando si parla di attenzione alla persona si parla anche di welfare e di soluzioni volte a rafforzare il benessere del professionista (tra cui polizze sanitarie, indennità di maternità, mutui e prestiti, passaggio generazionale), con un occhio particolare ai giovani e alle donne, come ha evidenziato il Presidente ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) Sergio Giorgini.

Durante la tre giorni di #GarganoInFormazione è stato dedicato ampio spazio anche alla parità di genere e al benessere organizzativo.

«Il benessere organizzativo produce efficienza all’interno del sistema produttivo ed è uno dei parametri previsti per la certificazione di genere», ha dichiarato la Consigliera Nazionale di Parità Filomena D’Antini, sottolineando l’importanza di garantire un ambiente lavorativo equo e inclusivo.

A margine della tavola rotonda dedicata all’argomento, è stato sottoscritto il Protocollo sul “benessere organizzativo” da parte delle Consigliere di Parità della Puglia e del Molise.

«Abbiamo recepito la bellissima iniziativa del Protocollo d’Intesa siglato (in occasione del Festival del Lavoro 2024) tra la Consigliera Nazionale di Parità e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, e lo abbiamo rapportato sui nostri territori perché crediamo che il benessere organizzativo porti al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici», ha chiosato Assunta di Matteo, Consigliera Provinciale di Parità della Provincia di Foggia.

Grazie al Protocollo, la rete delle Consigliere e l’Ordine condivideranno, nell’ambito delle rispettive competenze, momenti di formazione specifica e attività di sensibilizzazione delle aziende sui temi delle parità, pari opportunità e tutela antidiscriminatoria di genere, con particolare attenzione anche al ruolo genitoriale di lavoratrici e lavoratori.

 

 
 
 

VIESTE – EMANATA UN’ORDINANZA CONTRO GLI SCHIAMAZZI ED I COMPORTAMENTI LESIVI DELLA QUIETE PUBBLICA 23 Settembre 2024

Post n°32605 pubblicato il 23 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – EMANATA UN’ORDINANZA CONTRO  GLI  SCHIAMAZZI ED I COMPORTAMENTI LESIVI DELLA QUIETE PUBBLICA

Il sindaco di Vieste ha emanato lo scorso 16 settembre un ordinanza (contingibile e urgente) per la prevenzione e repressione dei rumori molesti nonchè degli schiamazzi e dei comportamenti in pubblico lesivi della quiete pubblica e della sicurezza urbana nel periodo estivo

Nel testo si spiega che l’inquinamento acustico viene percepito come una delle maggiori cause di disturbo della vita dei cittadini, i quali richiedono interventi tesi alla limitazione degli effetti derivanti da sorgenti sonore potenzialmente inquinanti;

Nel tempo sono arrivate numerose segnalazioni dalla cittadinanza inerenti la problematica degli schiamazzi, musica a volumi eccessivi, rumori molesti, anche derivanti da un utilizzo emulativo dei veicoli, occupazione di sede stradale e di spazi pubblici che spesso si verificano in luoghi di ritrovo quali locali pubblici, vie e piazze, giardini pubblici, ecc.

Tale fenomeno ha anche gravi ripercussioni sulla salute pubblica, cagionando grave danno ai cittadini e sulla qualità del soggiorno dei turisti, che dimorano nel territorio comunale-

A fronte dell’alto valore che il silenzio e ogni altra forma assumono per un’eccellente rigenerazione psicofisica della persona umana si riscontra la presenza di persone o gruppi di persone che stazionano nelle aree pubbliche in orario serale e notturno con atteggiamenti chiassosi molesti. Tali casi di disturbi nascono, sia in via diretta e spontanea o in via mediata, in conseguenza dell’esercizio di attività ludiche, economiche, nel contesto urbanizzato del territorio.

Pertanto è stato disposto che dal 1° luglio fino al giorno 15 settembre, per le finalità di prevenzione e repressione dei rumori molesti nonchè degli schiamazzi e dei comportamenti in pubblico lesivi della quiete pubblica e della sicurezza urbana:

1) il divieto assoluto in tutto il tenimento comunale di effettuare lavori edili, o comunque lavori rumorosi di ogni tipo dalle ore 13.00 alle ore 16.00 e dalle ore 21.00 alle ore 08.00 dal lunedì al venerdì e la loro totale interdizione a partire dalle ore 12.30 del sabato fino alle ore 08.00 del lunedì successivo;

2) il divieto assoluto di effettuare lavori edili nel centro storico e nel borgo ottocentesco. Eventuali lavori d’urgenza devono essere preventivamente autorizzati dall’Ufficio Tecnico Comunale e comunicati alla Polizia Locale di Vieste che fornirà rigorose disposizioni in merito;

3) nei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande al pubblico severamente vietato tenere in funzione impianti elettroacustici di diffusione sonora e musicale, come pure attività di musica dal vivo e/o piano bar o comunque di effettuare lavori rumorosi di ogni tipo nonchè, anche al di fuori di tali pubblici esercizi, di effettuare rumori che possano derivare da pratiche di gioco individuali, di gruppo, o di attività sportive in generale, nei seguenti orari:

1. nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì

a) nel centro abitato:

– dalle ore 00.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

b) fuori il centro abitato e sul porto turistico:

– dalle ore 01.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

2. nei giorni di venerdì, sabato e domenica:

a) nel centro abitato e sui lungomari Europa e Mattei:

– dalle ore 01.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

b) fuori il centro abitato e sul porto turistico:

– dalle ore 02.00 alle ore 08.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

c) nelle strutture ricettive di qualsiasi tipo (alberghi, villaggi, campeggi, residences, mini aree di sosta ecc,. ai sensi della L.R. 11 del 1999 oltre a b&b), dal lunedì alla domenica:

– dalle ore 00.00 alle ore 8.00

– dalle ore 13.00 alle ore 16.00

4) nei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande al pubblico (incluso bar, ristoranti, pub, pizzerie) la somministrazione di alcolici e superalcolici deve essere interrotta dalle ore 02.00 alle ore 07.00;

5) negli esercizi di vicinato, la vendita di alcolici e superalcolici da asporto deve essere interrotta dalle ore 00.00 alle ore 07.00;

L’inosservanza di quanto indicato nell’ordinanza sarà  punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 oltre che ad altre eventuali violazioni di cui al Regolamento Igiene e Sanità e del Regolamento di Polizia Urbana, fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

La reiterata violazione dell’ordinanza, da parte di titolari di licenza amministrativa, verrà sanzionata con la sospensione della licenza sino ad un massimo di sette giorni.

Ai sensi dell’art. 16 comma 1 della legge 24.11.81, N¡ 689, e s.s.m.m.i.i. ammesso il pagamento di una somma in misura ridotta pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se pi favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento, entro il termine di sessanta giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi stata, dalla notifica degli estremi della violazione.

Il Comando della Polizia Locale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati di fare rispettare le disposizioni contenute nella presente ordinanza.

L’applicazione della presente ordinanza esclusa nei casi di attività programmate e debitamente autorizzate in forma temporanea, previa emissione di apposito provvedimento derogatorio.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963