Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/09/2024

“VIESTE È ENTRATA NELLA SETTIMANA DELLA SUA CORSA SU STRADA” 25 Settembre 2024

Post n°32610 pubblicato il 25 Settembre 2024 da forddisseche

“VIESTE È ENTRATA NELLA SETTIMANA DELLA SUA CORSA SU STRADA”

Presentato il 14° Rally Porta del Gargano – 4° Trofeo Città di Vieste, nella conferenza stampa svolta al Palazzo Comunale della città garganica. Anche il sindaco Giuseppe Nobiletti e le Autorità sportive e amministrative pronti ad assistere alla gara, ricca di 50 equipaggi iscritti, con i top driver pronti a contendersi la vittoria, nella tappa conclusiva della Coppa Aci Rally Zona 8.

Per 327 Km di lunghezza dell’intero percorso, lungo 10 prove speciali cronometrate per complessivi 73,5 Km, le strade dei Comuni di Vieste, Mattinata, Peschici e Vico del Gargano vedranno rincorrersi 50 equipaggi, presenti nell’elenco iscritti del 14. Rally Porta del Gargano – 4. Trofeo Città di Vieste, chiuso alla mezzanotte di ieri. È l’evento conclusivo della Coppa Aci Rally 8° Zona, che con questa settima prova di stagione assegnerà la vittoria nell’area nazionale che comprende le regioni Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Questa è la struttura di gara che la ASD Piloti Sipontini, scuderia organizzatrice, ha presentato ieri, in Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Vieste, alla presenza delle massime Autorità amministrative, riunite insieme ai rappresentanti dello Sport della Provincia di Foggia

Entusiasta il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti: «Quella degli organizzatori della ASD Piloti Sipontini, con in testa Meo Solitro, è una tenacia che va premiataanche perché questa gara riunisce più Comuni del Gargano in una grande giornata di sport». Così ha sottolineato il primo cittadino (nella foto sopra, tra gli assessori Gaetano Paglialonga – a sinistra – e Gaetano Desimio), nella sua ulteriore carica di Presidente della Provincia di Foggia. «Con questo evento la città si tinge di colore e di emozioni – ha osservato la Vicesindaco Mariella Pecorelli – da offrire anche ai turisti che, in questa parte di stagione, ancora affollano il nostro territorio. Emozioni che ricordo fin da giovanissima, quando assistevo alle manifestazioni motoristiche che si svolgevano sul Gargano.»

«Occupandomi del settore Grandi Eventi, non posso essere che felice di un appuntamento sportivo di così alto livello – ha fatto eco l’Assessore Gaetano Paglialonga – capace di determinare un indotto nel turismo di pari importanza.» Stesso parere dell’Assessore allo Sport, Gaetano Desimio: «Siamo contenti, per queste ragioni, di aver offerto il nostro contributo all’effettuazione dell’edizione numero 14 di questa gara, che fa da traino alla promozione turistica.» 

Come uomo di Sport, soddisfazione anche da parte del Fiduciario Provinciale del Coni, Nicola Pellegrino: «La professionalità dimostrata dagli organizzatori nella storia di questa gara, unita a quella degli equipaggi che stanno per sfidarsi, porterà un nuovo grande spettacolo sulle strade del Gargano, che accrescerà la passione per lo Sport in tutti coloro che vi assisteranno.» Felicemente coinvolto anche l’ing. Matteo Silvestri, presidente della onlus “La Rinascita dei Trabucchi Storici”: «Il nostro orgoglio è stato vedere riprodotta nel logo del rally, in grafica stilizzata, la nostra storica macchina da pesca, scelta come simbolo di questa gara.»


In rappresentanza dell’Automobile Club Foggia, il direttore Pasquale Elia ha sottolineato: «Confermo, anche da parte del presidente Raimondo Ursitti, l’entusiasmo e il piacere di veder crescere una manifestazione sportiva come il rally Porta del Gargano, vanto dell’intera regione pugliese.

La crescita numerica dei piloti, nell’area attorno al Rally Porta del Gargano, è stata orgogliosamente sottolineata dai vertici della ASD Piloti Sipontini. «Negli ultimi anni, abbiamo visto crescere da 4 a 10 i soli equipaggi viestani. Spinti da questo successo, stiamo lavorando per ottenere un avanzamento della nostra gara a una validità di campionato superiore.» Così si è espresso il presidente Meo Solitro, con accanto il suo vice Raffaele Latorre, prima che il direttore tecnico Antonio Martinez passasse alla dettagliata illustrazione del percorso.

Alla chiusura delle iscrizioni sono 50 gli equipaggi registrati, tra i quali 11 impegnati con vetture della top class Rally2. Stando alla classifica della Coppa Aci Rally Zona 8, a una prova dal termine, si preannuncia la corsa alla vittoria tra i tre piloti al vertice: il frusinate Emanuele Giannetti e il teramano “Dedo” De Dominicis, ex-aequo a 28 punti ed entrambi su Skoda Fabia R5 Evo, dovranno guardarsi dal più vicino rivale, il laziale Mirko Liburdi, che su Hyundai i20 N segue terzo a 23 punti. Impresa tutt’altro che semplice, considerando che alla vittoria in gara puntano altri due forti piloti, provenienti dagli estremi opposti della Puglia: sono il leccese Francesco Rizzello e il sipontino Giuseppe Bergantino, entrambi su Skoda Fabia R5, che fuori da giochi di classifica puntano al risultato di prestigio.
Il Rally Porta del Gargano prenderà il via alle 17:30 di sabato 28 settembre e si concluderà, dopo la sosta notturna, domenica 29 alla stessa ora, sempre nella cornice di Marina Piccola di Vieste.

Ogni informazione sulla gara è disponibile sul sito ufficiale rallyportadelgargano.it

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963