Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/09/2024

VIESTE/L’INVITO DELL’ORDINE DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE ARCANGELO AL PELLEGRINAGGIO A PIEDI A MONTE S. ANGELO 27 Settembre 2024

Post n°32637 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE/L’INVITO DELL’ORDINE DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE ARCANGELO AL PELLEGRINAGGIO A PIEDI A MONTE S. ANGELO

 

 
 
 

S. MICHELE, AL VIA LA FESTA A MONTE S. ANGELO 27 Settembre 2024

Post n°32636 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

S. MICHELE, AL VIA LA FESTA A MONTE S. ANGELO

Monte Sant’Angelo, si prepara a vivere un’intensa celebrazione dedicata a San Michele Arcangelo, da oggi al 1 ottobre. Questo evento, che si rinnova ogni anno, rappresenta un momento di profonda devozione, ricco di rituali tradizionali e momenti di intrattenimento.

Secondo la tradizione, l’Arcangelo Michele apparve per la prima volta nel 490 d.C. in una grotta situata nel Monte Gargano, che oggi ospita il Santuario di San Michele.

Questo evento segnò l’inizio di un lungo percorso di devozione che ha trasformato Monte Sant’Angelo in un importante centro di pellegrinaggio. La grotta, nota come “Grotta di San Michele”, è considerata sacra e attrae visitatori e fedeli da secoli.

San Michele è rappresentato come un guerriero celeste, simbolo di protezione e giustizia. È spesso raffigurato nell’atto di sconfiggere il drago, un’immagine che simboleggia la vittoria del bene sul male. La sua figura è un simbolo di forza e protezione non solo per la comunità locale, ma anche per i pellegrini che si recano al Santuario in cerca di conforto e guida.

La solennità di San Michele Arcangelo si celebra ogni anno il 29 settembre e rappresenta uno dei momenti più significativi per la comunità di Monte Sant’Angelo. La celebrazione è caratterizzata da una processione solenne, durante la quale la sacra spada d’argento dell’Arcangelo viene portata tra le strade del paese, accompagnata da musica e gesti di devozione da parte dei fedeli. La festa di San Michele Arcangelo è un’occasione imperdibile per scoprire e vivere le tradizioni di Monte Sant’Angelo, un evento che unisce spiritualità, cultura e comunità.

I cittadini e i visitatori sono invitati a partecipare a questi festeggiamenti, rendendo omaggio a un santo venerato e alla ricca eredità culturale di questo affascinante luogo.

IL PROGRAMMA

 

 
 
 

BASTA UN SASSO NELLO STAGNO….! 27 Settembre 2024

Post n°32635 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

BASTA UN SASSO NELLO STAGNO….!

𝑂𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑚𝑎𝑖 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑎 𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎, 𝑖𝑛 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑣𝑒, 𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑐𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒.

𝐶𝑜𝑠𝑖̀ 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎 𝑐ℎ𝑒, 𝑎 𝑠𝑒𝑔𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑙𝑙𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 12 𝑙𝑢𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑙𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑣𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐹𝑔 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑑𝑒𝑙 “𝑡𝑟𝑒𝑛𝑜 𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑜”, 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝐹𝑜𝑔𝑔𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑑𝑒𝑟𝑎𝑡𝑎 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟𝑒𝑣𝑜𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒,  𝑟𝑖𝑎𝑐𝑞𝑢𝑖𝑠𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑠𝑢𝑎 𝑑𝑖𝑔𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑎𝑝𝑜𝑙𝑢𝑜𝑔ℎ𝑖 𝑝��𝑔𝑙𝑖𝑒𝑠𝑖, 𝑚𝑎….𝑢𝑑𝑖𝑡𝑒 𝑢𝑑𝑖𝑡𝑒!…𝑑𝑎 𝑝𝑜𝑐ℎ𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑖𝑙 𝑡𝑟𝑒𝑛𝑜 “𝐹𝑟𝑒𝑐𝑐𝑖𝑎𝑟𝑜𝑠𝑠𝑎” 𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑎 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑎 𝑎 𝐹𝑜𝑔𝑔𝑖𝑎 ℎ𝑎 𝑢𝑛’𝑎𝑙𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑎. 𝑆𝑒, 𝑖𝑛𝑓𝑎𝑡𝑡𝑖, 𝑓𝑖𝑛𝑜 𝑎 𝑝𝑜𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑓𝑎 𝑙’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑒𝑔𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑓𝑒𝑟𝑟𝑜𝑣𝑖𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑡𝑟𝑎 𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑐𝑎𝑝𝑜𝑙𝑢𝑜𝑔𝑜 𝑒𝑟𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑒 18,05, 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑠𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑎̀ 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝐴𝑁𝐶𝐻𝐸 𝐴𝐿𝐿𝐸 19,53. 𝑈𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑞𝑢𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖𝑟𝑎̀ 𝑎𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑡𝑢𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖,  𝑎𝑖 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖 𝑒 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖, 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑒 𝑑𝑎 𝑅𝑜𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒 𝑙𝑒 18,05, 𝑐𝑖𝑜𝑒̀ 𝑎𝑙𝑙𝑒 19,53 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑎 𝐹𝑜𝑔𝑔𝑖𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑒 22,56.

𝐿𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑑𝑢𝑟𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑎𝑛𝑧𝑒, 𝑖𝑛 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖, 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑓𝑖𝑑𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑛g𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒, 𝑝𝑒𝑟 𝑒𝑙𝑒𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀.

on. giandiego gatta

 

 
 
 

REGIONE/ PAZIENTI ONCOLOGICI, STANZIATI 300MILA EURO PER ATTIVITÀ SOCIALI 27 Settembre 2024

Post n°32634 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

REGIONE/ PAZIENTI ONCOLOGICI, STANZIATI 300MILA EURO PER ATTIVITÀ SOCIALI

La Giunta regionale ha approvato gli indirizzi operativi per la programmazione di attività previste dall’art. 42 della Legge Regionale n. 37 del 29 dicembre 2023 avente ad oggetto “Attività di supporto pazienti oncologici”, con riparto delle risorse alle sei Aziende Sanitarie Locali in modo proporzionale in base alla stima dei pazienti con diagnosi di tumore minori e adulti che, al 2024, risultano presenti nelle province pugliesi, così come certificato dall’A.Re.S.S. Puglia. La norma ha previsto uno stanziamento di € 300.000 da destinare alle ASL aderenti per la realizzazione dei progetti.

La Regione Puglia, con l’obiettivo di aumentare il benessere psico-sociale dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, ha inteso dare concretezza alla succitata Legge Regionale mettendo in campo, sull’intero territorio pugliese, attraverso le ASL aderenti e le Associazioni di Volontariato, progettualità finalizzate alla realizzazione di attività di natura sociale.

Le proposte progettuali, che le Associazioni di Volontariato presenteranno alle ASL, potranno prevedere lo svolgimento di attività rivolte ad ogni fascia di età, da eseguire negli ospedali in locali adeguati o, in altri luoghi, individuati dalle stesse Aziende Sanitarie Locali. Si tratta, nello specifico, di attività sportive con corsi di yoga, pilates, acqua gym, ginnastica dolce, sport di squadra; attività artistiche con laboratori di teatro, cucina, pittura, attività manipolative, cinema, musica; attività di supporto e sostegno con gruppi di auto mutuo aiuto, orientamento e accompagnamento per il reinserimento sociale e lavorativo, laboratori per la cura di sé.

Sarà, inoltre, possibile prevedere in favore dei pazienti pediatrici attività ad hoc appropriate all’età e allo sviluppo socio-emotivo dei minori quali laboratori ludico/ricreativi, pet therapy, uscite didattiche in masseria. 

“Un’iniziativa che nasce dall’ascolto delle esigenze dei malati oncologici per permettere loro di riacquistare tempi e spazi dedicati alla socializzazione. Un modo per essere al fianco dei pazienti e dei loro familiari attraverso attività motorie e culturali e percorsi di consapevolezza” ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Nell’ambito delle iniziative di umanizzazione delle cure, al fine di avviare un’attività progettuale volta a valutare i benefici di terapie di supporto e considerata la complessità della situazione che vive ciascun malato oncologico, sia a livello fisico che psico-sociale, si è ritenuto opportuno potenziare la presa in carico globale e continuativa del paziente oncologico, tenendo conto dei diversi bisogni della persona ed offrendo adeguato sostegno e supporto nelle varie fasi della malattia” – dichiara la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano.

 
 
 

ARPAL FOGGIA/ IL REPORT AGGIORNATO DELLE OFFERTE DI LAVORO PUBBLICATE DAI CPI DELLA PROVINCIA 27 Settembre 2024

Post n°32633 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

ARPAL FOGGIA/ IL REPORT AGGIORNATO DELLE OFFERTE DI LAVORO PUBBLICATE DAI CPI DELLA PROVINCIA

66 ANNUNCI PER 135 POSTI DISPONIBILI PRESSO I CENTRI IMPIEGO DI FOGGIA E PROVINCIA


Molte le richieste nel settore secondario, nel turismo e nei servizi amministrativi ed educativi


26 Settembre 2024
– Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata al 26 settembre) sono ricercati 135 professionisti dalle imprese del territorio.

Nell’infografica elaborata ed allegata al comunicato sono riepilogati in sintesi gli annunci delle imprese del territorio di Foggia e provincia, proposti dai Centri per l’impiego, suddivisi per aree occupazionali:

  • Agricoltura, agroalimentare, ambiente: 4 profili
  • Artigianato, Commercio, Vendite e Noleggio: 16 profili
  • Costruzioni, Impianti, Immobiliare: 22 profili
  • ICT, Servizi digitali, Comunicazione: 3 profili
  • Industria, Produzione, Metalmeccanico: 2 profili
  • Logistica, Trasporti, Magazzini: 2 profili
  • Servizi alla persona, pulizie e manutenzione: 10 profili
  • Servizi amministrativi, contabili, servizi professionali: 23 profili
  • Servizi finanziari, di credito e assicurativi: 3 profili
  • Servizi socio-sanitari ed educativi: 20 profili
  • Servizi turistici, culturali e ristorazione: 22 profili
  • Collocamento mirato: 8 profili

Nel report – consultabile a questo link https://tinyurl.com/ycxb4cap – sono indicati i requisiti specifici degli annunci con titolo, descrizione dell’offerta, indicazione del settore professionale e del CPI di riferimento. Per candidarsi bisogna consultare il portale  lavoroperte.regione.puglia.it o l’app “Lavoro per te Puglia”.

Nell’edizione del report è disponibile una sezione che aggrega le offerte delle imprese dedicate agli iscritti al Collocamento mirato. Sono richiesti: operai, addetti alla sala, braccianti, muratori e addetti alle vendite tra gli iscritti nelle liste di cui all’art.18 c.2 L.68/99 (categoria protetta) e art.1 L.68/99 (disabile).

Per la ricerca di personale, i datori di lavoro possono contattare i Centri per l’impiego di Foggia e Provincia, dove operatori dedicati supportano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (IDO) con servizi gratuiti e personalizzati.

I Centri per l’impiego degli ambiti di Foggia, Bat e Bari collaborano in sinergia per favorire la promozione delle offerte di lavoro gestite dagli operatori IDO.

Nei report dei tre ambiti sono presenti complessivamente 1108 posizioni per un totale di 508 annunci  (Bari e BAT).

Nel report delle offerte di lavoro è presente un inserto speciale dedicato ad EURES, la rete di cooperazione europea dei servizi (pubblici) per l’impiego, istituita dall’UE, a sostegno della libera circolazione dei lavoratori. Le offerte di lavoro Eures sono consultabili a questo link https://europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=it ed è possibile filtrare per nazione, settore e professione.

In particolare, si segnala il recruiting day organizzato dal CPI di Bari per conto di Club Med che ricerca diverse figure professionali per la stagione invernale. L’evento è previsto il 1 Ottobre prossimo.

Per informazioni sull’invio dei curricula, sulle offerte di lavoro attive e per la pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Provincia di Foggia, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì dalle 15.00 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) presso le sedi dislocate in tutti i comuni (per contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

Ѐ possibile essere aggiornati sulle opportunità di lavoro e formazione anche seguendo la pagina Facebook “Centri Impiego Foggia e provincia” a questo link: https://tinyurl.com/mzw7yefw.

 

 
 
 

AL VIA IL RALLY PORTA DEL GARGANO 2024 A VIESTE 27 Settembre 2024 Il fascino unico delle strade del Gargano torna a far batter

Post n°32632 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

AL VIA IL RALLY PORTA DEL GARGANO 2024 A VIESTE

Il fascino unico delle strade del Gargano torna a far battere i cuori degli appassionati di motori con l’attesissimo Rally Porta del Gargano, che si terrà il 28 e 29 settembre 2024 nella suggestiva cornice della città di Vieste. Un evento che unisce spettacolo, adrenalina e la bellezza di un territorio in cui sport e natura si fondono armoniosamente.

Sportmotors è pronta a vivere questo appuntamento con grande entusiasmo, portando in gara quattro equipaggi determinati a dare il massimo e regalare emozioni ai fan del rally. Tra i protagonisti, Marco Costantini e Orlando Imperadore saranno al volante della scattante Peugeot 208, pronti a dare battaglia curva dopo curva. Inoltre l’esperienza e la grinta di Antonio Bonfitto e Luigi Aliberto, che correranno nella categoria Rally 4, rappresentando un duo in cerca di grandi risultati. Non mancherà l’eleganza sportiva della BMW Mini Cooper S, condotta con abilità da Armando Caruso e Gabriele Bernaudo, mentre a completare la squadra, l’equipaggio di punta formato dal veterano Giuseppe Bergantino, coadiuvato dal navigatore Mirko Di Vincenzo sulla performante Skoda Fabia R5, una delle vetture più attese di questa edizione.

Il sostegno sarà garantito dalla scuderia New Jolly Motors, che accompagnerà ciascun equipaggio in questa emozionante avventura. La competizione si preannuncia agguerrita, ma l’obiettivo per Sportmotors è chiaro: puntare a risultati di prestigio.

Il programma prenderà ufficialmente il via il 27 settembre, con le consuete verifiche tecniche e sportive che daranno il tono alle prime attività pre-gara. Nella giornata seguente, 28 settembre, si entrerà nel vivo con il briefing per i piloti e lo shakedown mattutino, occasione cruciale per mettere a punto le vetture e prendere confidenza con il tracciato. Alle 17:30, gli occhi saranno puntati su Marina Piccola, dove si terrà la spettacolare cerimonia di partenza che darà ufficialmente il via al rally. Da quel momento, la sfida sarà accesa: le prove speciali si svilupperanno fino a tarda sera, con il rientro delle vetture in parco chiuso alle 22:30.

La giornata del 29 settembre si preannuncia intensa e decisiva. Gli equipaggi affronteranno un percorso tecnico e insidioso, tra curve mozzafiato e tratti adrenalinici, in cui la capacità di mantenere il controllo e la precisione saranno fondamentali. Il gran finale avrà luogo alle 17:30, sempre a Vieste, nello stesso punto della partenza, dove verrà celebrato l’arrivo delle vetture e si decreteranno i vincitori di questa entusiasmante edizione del Rally Porta del Gargano.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di motori, pronti a vivere due giorni di pura adrenalina e spettacolo. Sportmotors e New Jolly Motors vi aspettano numerosi a Vieste per condividere insieme le emozioni di questa incredibile avventura motoristica!

 

 
 
 

CALCIO/ PRIMA CATEGORIA. DOMENICA 6 OTTOBRE LA PRIMA GIORNATA 27 Settembre 2024

Post n°32631 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

CALCIO/ PRIMA CATEGORIA. DOMENICA 6 OTTOBRE LA PRIMA GIORNATA

Reso noto il calendario del campionato regionale di Prima Categoria che partirà domenica 6 ottobre, alle ore 15,30. Per i tifosi dello storico Atletico Vieste sarà in sofferenza vista la cervellotica fusione con l’Atletico Peschici e conseguente scomparsa del calcio viestano.

Dalla federazione ne arriva la conferma, con l’aggiunta della boutade  che le gare verranno disputate a Peschici, che tra l’altro è dotato di un campo ai limiti della regolarità. Meglio non si poteva confezionare il “pacco”. Ci si allena a Vieste, si gioca a Peschici. Ora, come si dice, la parola al campo. Si spera di assistere a delle belle partite e non a delle squallide rappresentazioni farsesche. Comunque Forza Gargano, Forza Atletico Gargano!

LA PRIMA GIORNATA ORE 15,30

Atletico Apricena – Canusium Calcio           

Audace Cagnano – Gioventù Calcio San Severo     

Etra Barletta 2008 – Sporting Apricena        

Olimpia Bitonto – Virtus San Ferdinando    

Triggiano Calcio – Atletico Gargano            

Uniti Per Cerignola – Sporting Manfredonia            

Ideale Bari – Real San Giovanni

 
 
 

PIANOFORTI SOTTO LE STELLE A VICO DEL GARGANO DOMANI C’È “PIANO CITY VICO” 27 Settembre 2024 La città si trasformerà in una gi

Post n°32630 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

PIANOFORTI SOTTO LE STELLE A VICO DEL GARGANO DOMANI C’È “PIANO CITY VICO”

La città si trasformerà in una gigantesca sala da concerto. I concerti, tutti gratuiti, andranno in scena da pomeriggio fino a tarda sera

Nel fine settimana Vico del Gargano si trasformerà in una gigantesca sala da concerto. Le note del pianoforte avvolgeranno le strade della città garganica che, come in contemplazione, diventerà un accordo perfetto. Domani, sabato 28, e domenica 29 settembre andrà in scena la prima edizione di “Piano City Vico”, il festival diffuso di pianoforte che trasformerà strade, giardini, piazze e musei in un grande palcoscenico.

Con la manifestazione l’amministrazione comunale e il sindaco, Raffaele Sciscio, si sono fatti promotori di un’idea diversa di turismo e cultura. L’iniziativa, organizzata dalla società di eventi Studio360, gode del contributo del Teatro Pubblico Pugliese, della Regione Puglia e di Pugliapromozione. “Siamo orgogliosi di questa partnership” commenta Porza Pinto, vicesindaco di Vico del Gargano. “Teatro Pubblico Pugliese ha sposato con convinzione ed entusiasmo il nostro progetto che mira a diventare un punto fermo della programmazione vichese, coerente con la nostra storia e la nostra visione della cultura. Tutto questo nell’ottica di favorire la destagionalizzazione. Siamo certi che turisti e appassionati possano affollare i nostri vicoli in questo meraviglioso weekend”.

Cinque piazze per cinque pianoforti: largo del Conte, piazza Castello, piazzetta Terra, piazza San Domenico e palazzo Della Bella. In ognuna di queste location si potranno ascoltare le suggestive melodie suonate da autentici “big” del settore.

Ma non mancheranno anche giovani talenti, pronti a farsi conoscere e celebrare. Candidandosi sul sito www.pianocityvico.it, chiunque infatti potrà tentare di esibirsi nel corso della due giorni. Una commissione creata ad hoc si occuperà di valutare le dimostrazioni inviate e dare il placet all’esibizione. E poi laboratori di musica sperimentale, attività didattiche, chiese e monumenti aperti per dare la possibilità a tutti di apprezzare ogni lato di Vico del Gargano.

 Si comincia domani, 28 settembre, alle 19.30 in piazza San Domenico con il concerto di Stefania Tallini, artista dal repertorio che fonde il jazz, la musica classica e quella brasiliana. Poi alle 21 Gaia Gentile e Nicolò Pantaleo condurranno il pubblico in un viaggio emozionale fra celebri composizioni musicali e moderne tecnologie. Alle 22.30, invece, in programma il concerto di Benedetto Boccuzzi tra i paesaggi sonori della musica del XX e XXI secolo.

Domenica, invece, alle 6 in piazza San Domenico c’è Piano Vibes all’alba, per lasciarsi conquistare dalle emozioni della musica sin dalle prime luci della giornata. Alle 10 in piazza Della Bella in programma Piano Experimental Lab e alle 12, in piazza San Domenico, il Disney Piano Dreams, concerto dedicato alle famiglie. Alle 19 in piazza San Domenico, spazio ad un prodigio del pianoforte: Alberto Cartuccia Cingolani, un talento assoluto a soli sette anni, si esibirà davanti al pubblico. Alle 20 il concerto di Mario Rosini, musicista e cantante di straordinario valore, noto per il podio ottenuto al Festival di Sanremo nel 2004 e per gli applausi a scena aperta riscossi anche di recente a “The Voice Senior”. Alle 21.30 c’è Boidi Piano Duo: i fratelli Boidi fonderanno musica classica, moderna e disco-dance con il progetto di Piano Jockey.

 “Crediamo tantissimo in quest’evento – conclude Porzia Pinto – perché siamo convinti che sposi in pieno la nostra filosofia di cultura aperta a tutti, finalizzata alla crescita delle persone ma anche volàno di turismo. Un turismo speciale, un concetto di musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali. La cultura, la musica, l’arte che danno valore al territorio e lo descrivono al meglio, con il contributo prezioso dei cittadini, delle attività commerciali e delle strutture ricettive, che sono parte attiva nella valorizzazione della rassegna”.

 

 
 
 

TURISMO/ GLI STRANIERI AMANO LA PUGLIA: TREND IN CRESCITA CON IL +8% DI ARRIVI 27 Settembre 2024

Post n°32629 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

TURISMO/ GLI STRANIERI AMANO LA PUGLIA: TREND IN CRESCITA CON IL +8% DI ARRIVI

Trend turistico in crescita in Puglia, tira il tacco d’Italia, con il suo mare e le masserie. L’ultimo studio di Aforisma parla chiaro, i flussi turistici sono in aumento. Da gennaio ad agosto di quest’anno, si registra una crescita sia degli arrivi (+8 per cento) sia delle presenze (+2,5 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2023.

Ad annunciare i dati con soddisfazione è Antonio Longo, funzionario della sezione Turismo ed internazionalizzazione della Regione Puglia, e lo fa alla consegna degli attestati agli allievi del corso per “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza”, organizzato da Aforisma school of future e finanziato da Comunità europea, Ministero del Lavoro e Regione Puglia, in seno all’avviso OF/2019.

I turisti per la maggior parte arrivano dall’estero. «La crescita – ha rilevato Longo – è stata sostenuta dal mercato estero, +19 per cento riguardo agli arrivi e più 14 per cento riguardo alle presenze, che ha compensato il leggero calo delle presenze degli italiani, meno 2 per cento, a fronte di un incremento, però, degli arrivi, più 1,7 per cento».

Funziona anche la mezza stagione, non solo l’estate. Longo infatti parla di «crescita continua e costante dei flussi turistici complessivi; la maggiore concentrazione dei flussi nei mesi estivi, da giugno a settembre, ma risultano in crescita i flussi anche nei mesi di bassa stagione grazie all’incremento dei turisti provenienti dall’estero». L’assessore regionale alla Formazione e lavoro, Sebastiano Leo, presente alla manifestazione ha sottolineato invece «l’importanza della formazione per migliorare la qualità dell’accoglienza».

Lo studio sul turismo pugliese è stato diffuso da Davide Stasi, responsabile studi dell’Osservatorio Economico Aforisma. «Il turismo pugliese – ha commentato – è ancora fortemente caratterizzato dalla stagionalità, con effetti molto marcati sull’occupazione».

Dalla relazione viene fuori che i pugliesi investono ancora troppo poco nella qualità «dei servizi resa ai propri ospiti e, pertanto, la redditività non può che restare bassa. In Puglia ci sono 13.391 aziende del settore turismo con dipendenti, pari al 6,7 per cento del totale nazionale (200.991). Vale a dire che ci sono 3,4 imprese ogni mille abitanti». Dal report di Aforisma viene fuori inoltre che i dipendenti sono 84.077 pari al 6 per cento del totale nazionale (1.394.002).

In sintesi la Puglia tira per le sue bellezze, per l’offerta non solo balneare (viste le presenze in bassa stagione), ma si può migliorare con una qualità più elevata e qui entra in gioco un concetto imprenditoriale da tenere sempre a mente, ovvero che per crescere il business oltre al coraggio serve formazione.

 
 
 

LUPI, L’UE LI VUOLE SALVARE (PAGANO PECORE E AGNELLI) 27 Settembre 2024

Post n°32628 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

LUPI, L’UE LI VUOLE SALVARE (PAGANO PECORE E AGNELLI)

 
 
 

BRONCHIOLITE, IN PUGLIA IL VACCINO PER IL VIRUS DEI BAMBINI DISPONIBILE TRA UN MESE: LE ASL LO STANNO ACQUISTANDO

Post n°32627 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

BRONCHIOLITE, IN PUGLIA IL VACCINO PER IL VIRUS DEI BAMBINI DISPONIBILE TRA UN MESE: LE ASL LO STANNO ACQUISTANDO

L’anticorpo monoclonale Nirsevimab servirà a contrastare il virus sinciziale che può provocare la bronchiolite nei neonati. Non è stato possibile avviare una procedura unica di acquisto e ogni Asl si è mossa autonomamente

Arriverà alla fine di ottobre, non prima. Il nuovo anticorpo monoclonale Nirsevimab, per contrastare il virus sinciziale che può dare la bronchiolite ai neonati, è in via di acquisizione. Le ottimistiche previsioni della Regione di poter avviare la somministrazione già nei prossimi giorni non potranno essere rispettate. Per due ragioni: perché la procedura di acquisto è ancora in corso e perché si tratta di un prodotto che arriva dall’estero. Dunque, prima di un mese non potrà arrivare in Puglia, come chiariscono dall’Asl Bari.

La lettera inviata l’8 agosto dal dipartimento Salute della Regione a tutte le Asl, ricordava che «la campagna di immunizzazione (…) sarà raccomandata e su base volontaria». Dunque non vi è obbligo. Ai genitori che lo volessero però dovrà essere garantita in duplice modo: direttamente in ospedale per «i bambini nati nel periodo epidemico ottobre-marzo»; oppure negli uffici vaccinali delle Asl, per i bimbi nati prima, da aprile a settembre: in questo caso «possibilmente nel mese di ottobre e comunque prima della conclusione del periodo epidemico».

La lettera del dipartimento, guidato da Vito Montanaro, fu inviata a seguito dell’approvazione della legge regionale che metteva a carico delle casse pubbliche il costo dell’immunizzazione contro il virus sinciziale.

Nei giorni scorsi il tema era tornato di attualità per la nota inviata dal ministero della Salute a tutte le Regioni. Si avvertiva che l’anticorpo monoclonale Nirsevimab era classificato tra i farmaci di classe C. Ossia a pagamento. E siccome numerose Regioni avevano previsto la somministrazione dell’anticorpo a carico della casse pubbliche, il ministero avvertiva che questo non sarebbe stato possibile ovunque. Nelle Regioni alle prese con il piano di rientro dal deficit sanitario – cioè Puglia, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Sicilia – l’anticorpo andava messo a pagamento. Dopo la rivolta delle Regioni interessate (quasi tutte del Sud) il ministero ha fatto marcia indietro e chiesto ad Aifa di mettere il prodotto in classe A, a carico del servizio sanitario.

La Puglia, ad ogni modo, non si è mai fermata. Dopo la lettera di agosto, ogni Asl si è mossa autonomamente. Non è stato possibile avviare un’unica gara, a cura di Innova Puglia, perché questo avrebbe comportato tempi lunghi nella fase istruttoria per chiedere il fabbisogno a ciascuna Asl.

Ad ogni modo, a fine ottobre l’anticorpo sarà disponibile. È tardi per ottenere la copertura contro il virus sinciziale? «L’immunizzazione – risponde Nicola Laforgia, docente di Neonatologia al Policlinico di Bari – dovrebbe iniziare a ottobre come da indicazione della società scientifica dei pediatri. Se non arriva prima l’anticorpo monoclonale nuovo (il Nirsevimab) che si somministrerà a tutti i nati, noi provvederemo a immunizzare da ottobre i neonati più fragili (prematuri, cardiopatici e altri) come già facevamo negli anni precedenti con l’altro anticorpo disponibile. Che è il Palivizumab». La decisione riguarda la Neonatologia del Policlinico di Bari e tutte le altre di secondo livello, cioè con terapia intensiva neonatale. Le famiglie che vorranno non resteranno prive di strumenti.

 

 
 
 

“LA CITTÀ VIVENTE”: ALLA SCOPERTA DEL VERDE URBANO DI FOGGIA. UN EVENTO ORGANIZZATO DAL WWF NELL’AMBITO DI “URBAN NATURE” 27

Post n°32626 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

“LA CITTÀ VIVENTE”: ALLA SCOPERTA DEL VERDE URBANO DI FOGGIA. UN EVENTO ORGANIZZATO DAL WWF NELL’AMBITO DI “URBAN NATURE”

            “Urban Nature” è un’iniziativa del WWF Italia che si propone di sensibilizzare le persone sull’importanza della natura nelle aree urbane e di promuovere la biodiversità nelle città. Lanciato nel 2017, il progetto si concentra sul concetto di “rinaturalizzazione” degli spazi urbani, ovvero la creazione di ambienti più verdi e sostenibili all’interno delle città, attraverso la piantumazione di alberi, la creazione di giardini urbani e altre iniziative che favoriscano la presenza di piante e animali.

Urban Nature 2024, giunto all’VIII edizione, anche quest’anno vuole raccontare l’importanza di proteggere le aree verdi urbane per la tutela della nostra salute ela protezione delle specie e degli habitat, e favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e alla riduzione del rischio di disastri.

L’obiettivo principale di “Urban Nature” è di far scoprire a cittadini, famiglie, ragazzi e bambini, il valore della biodiversità delle nostre città e riscoprire gli spazi verdi urbani vicini a noi, anche nelle città è possibile e necessario prendersi cura della natura, migliorando la qualità della vita dei cittadini e contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Il 29 settembre 2024, presso la Villa Comunale “Karol Wojtyla” di Foggia, si svolgerà l’evento denominato “La città vivente”, organizzato dal WWF Foggia nell’ambito della manifestazione nazionale “Urban Nature”. Durante l’evento, ammireremo insieme la bellezza della villa, esplorando sia gli aspetti botanici che culturali, fino a raggiungere il “boschetto” e gli alberi monumentali. La passeggiata si concluderà presso i Campi Diomedei, il parco urbano più grande della città. Sarà un’occasione per dialogare tra cittadini sul tema della valorizzazione del verde e per riflettere su possibili scenari di sviluppo sostenibile e coerente per Foggia.

L’iniziativa si propone di far riflettere i partecipanti sull’importanza delle “città verdi” come strumento fondamentale per affrontare le sfide climatiche contemporanee. Le città, dove risiede oltre il 56% della popolazione italiana, rappresentano veri e propri “hot-spot” per gli impatti del cambiamento climatico. A tal proposito, l’evento illustrerà come la creazione e la valorizzazione di infrastrutture verdi possano offrire soluzioni naturali (Nature Based Solutions, NbS) per mitigare le ondate di calore, ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita.

L’evento URBAN NAURE “La città vivente” punta a promuovere un cambiamento culturale verso la sostenibilità. L’iniziativa non solo sensibilizzerà il pubblico sui benefici del verde urbano, ma potrà anche stimolare l’adozione di pratiche sostenibili a livello individuale e collettivo, rafforzando la resilienza della città di Foggia di fronte alle sfide climatiche future.

In conclusione, “URBAN NATURE” rappresenta un momento di grande valore per la comunità, offrendo strumenti concreti e consapevolezza per affrontare il cambiamento climatico, migliorare la qualità della vita urbana e preservare il patrimonio naturale locale.

 

 
 
 

QUANDO CI VOLEVANO SEDICI ORE PER RAGGIUNGERE VIESTE DA FOGGIA 16 Agosto 2024 Autorevoli studiosi come l’abate Saint-Non

Post n°32625 pubblicato il 27 Settembre 2024 da forddisseche

QUANDO CI VOLEVANO SEDICI ORE PER RAGGIUNGERE VIESTE DA FOGGIA

Autorevoli studiosi come l’abate Saint-Non, Gregorovius, Bertaux, Beltramelli, Douglas, Ungaretti, Miller, Green, Brandi, con le loro interessanti impressioni da “grand tour”, hanno fatto scoprire al mondo degli intellettuali, ma anche al grande pubblico che amava conoscere il mondo attraverso i resoconti di viaggio, l’essenza più intima ed inedita del Gargano, un territorio suggestivo per i suoi splendidi paesaggi ed il suo innato misticismo.

Ma come si viaggiava agli inizi del Novecento sulle strade brecciate dell’impervio Promontorio del Gargano non ancora toccato dal turismo di massa? Ce lo raccontano due famosi giornalisti del tempo, Francesco Dell’Erba (di origini viestane, redattore del «Giornale d’Italia» e corrispondente, da Napoli, del «Corriere della sera») ed Antonio Beltramelli. I loro réportage sono stati ripubblicati dal Centro Studi Cimaglia, in Vieste nel primo Novecento, edito da Litostampa, con gli auspici della Società di Storia Patria per la Puglia. Pagine che ci proiettano nel periodo in cui il tratto stradale Viesti-Foggia si copriva dopo ben sedici ore di disagiatissimo viaggio.

In particolare, Dell’Erba, ne Lo Sperone d’Italia del 1906, lamenta le condizioni della strada provinciale per Apricena, «bianca ed interminabile, piena di svolte difficilissime, di faticose salite e di discese precipitose». Un viaggio veramente snervante, effettuato in diligenza, «grossa gabbia sgangherata», cigolante e stridente «come un’anima in pena». Il passeggero, soggetto ai rigori del freddo invernale o al caldo estivo, cui si aggiungeva il ronzare incessante e fastidioso di mosche pungenti, veniva sovente sbalzato violentemente all’interno della vettura.

Finiva col «baciare il compagno di viaggio seduto di fronte». Quando dirimpetto c’era una signora, il povero viaggiatore, per evitare questo “scabroso” contatto si sentiva obbligato a tenere le ginocchia strette al petto, e a soffrire -conclude dell’Erba – pene degne della Santa Inquisizione. Ogni tanto i viaggiatori erano costretti a scendere e a fare larghi tratti a piedi, «o perché un uragano ha rotto un ponte o perché la strada è franata o perché è troppo ripida la salita».

 L’arrivo a Vieste veniva salutato ogni volta come un grande evento, specie se a scendere dalla diligenza era un forestiero. Intorno a lui si intrecciavano le più ardite supposizioni, come se fosse un essere fantastico e favoloso, venuto misteriosamente chissà da quale paese lontano.

La testimonianza di Dell’Erba focalizza un problema oggi solo parzialmente risolto: il sottosviluppo dell’area, dovuto anche alle condizioni proibitive della viabilità: «È per la mancanza quasi assoluta di strade che il Gargano è rimasto da parecchi secoli indietro nei progressi della civiltà. Esso è sconosciuto in gran parte agli abitanti della provincia stessa, quasi stranieri gli uni agli altri, conoscendosi male, ignorando i reciproci bisogni, non tendono mai ad un’azione comune e al raggiungimento di un fine unico».

Anche il Beltramelli, che nel 1907 al promontorio dedicò un frizzante réportage, espresse riflessioni analoghe: «Le diligenze del Gargano sono tutto ciò che di più antico, di più incomodo e di più indecente si possa immaginare. Veicoli sconquassati, cigolanti, pericolanti, che sobbalzano quasi per acuta doglia ad ogni minimo ciottolino, che traballano su l’orlo di frequentissimi precipizi, compiacendosi, nella loro antica esperienza, dello spavento dei viaggiatori nuovi; che dondolano, ondeggiano, beccheggiano in guisa sconosciuta, procurando a qualche creatura di stomaco debole un perfetto mal di mare.

 Queste sono le dolcezze a cui deve sottoporsi colui che abbia in animo di visitare una fra le più belle regioni d’Italia. Perché il Gargano è sì un luogo di incanti e di meraviglie, una delle più belle regioni d’Italia, ma è anche fra le regioni più dimenticate del nostro bel Regno».

Eppure qualcuno, nativo del luogo, già a quel tempo intuì che anche il paese meno raggiungibile del Promontorio (Viesti era denominata «La Sperduta») avrebbe potuto avere un futuro economico diverso, se soltanto si fosse ovviato al problema. A crederci e a far di tutto per concretizzare questo sogno fu un sindaco: Domenicantonio Spina, parente del primo cittadino/deputato). La viabilità fu il punto di forza della sua azione amministrativa: egli si batterà per il porto commerciale, per la ferrovia circumgarganica e per l’apertura della strada Viesti-Mattinata, molto più agevole di quella per Apricena.

 Un personaggio davvero fuori dell’ordinario, questo retto ed intransigente amministratore della cosa pubblica, che smaschera anche “in alto loco” chi rema contro provvedimenti a suo dire “meritori”, opere pubbliche “inderogabili” per la modernizzazione di una cittadina di 9.000 abitanti come Vieste, ancora lontana dall’attivismo della belle epoque giolittiana.

Questo sindaco non vuol assolutamente sentir parlare di interessi personali. Fa una cosa eccezionale, se consideriamo i molteplici incarichi degli amministratori comunali di oggi: per attendere degnamente ai suoi impegni pubblici, chiude la sua farmacia per ben dieci anni e mezzo, l’intero periodo del suo mandato amministrativo: dal 16 gennaio 1899 al 31 luglio 1910. Le spese per le innovazioni della città le finanzierà con “coraggiose” imposte sul patrimonio e sul lusso: tasserà i cavalli da sella e da tiro, l’impiego dei domestici, i generi superflui.

 Il sindaco darà un vero e proprio scossone all’apatia delle precedenti amministrazioni, sistemando le strade principali e dotando Vieste degli edifici e dei servizi pubblici essenziali: il municipio, la scuola, la pescheria, il mattatoio, il cimitero, le piazze e i viali. E i sindaci che verranno dopo di lui saranno “costretti” loro malgrado ad adeguarsi, andando contro gli interessi dello stesso ceto sociale cui appartengono. A Domenicantonio Spina va il merito di aver aiutato Vieste a muovere i primi passi sui sentieri del turismo.

Seppe “volare alto”, guardando al futuro, oltre che al presente. Già dal 1899 egli trasformò una riva squallida, con un muro a protezione dell’abitato, in un bellissimo viale alberato, che in seguito farà illuminare con lampioni elettrici. La Riviera Marina di Vieste diventerà la mitica “passeggiata” dei primi villeggianti d’élite, nelle calde serate della “dolce vita” del Gargano Nord.

 Oggi, nei romantici sognatori di una Vieste diversa, è rimasto il ricordo delle belle signore in abito lungo che nelle sere d’estate sfilavano per il Corso Fazzini, come se fosse una passerella di moda. Era il tempo in cui il turismo non aveva ancora assunto l’aspetto omologante e caotico di oggi.

ANNI SESSANTA – POI MATTEI SCOPRÌ DALL’ALTO LA MERAVIGLIA DI PUGNOCHIUSO

In un mattino di sole dell’anno 1959, Enrico Mattei, mitico presidente dell’ENI, sorvolando con il suo aereo personale la costa viestana, rimase tanto affascinato dalla sua bellezza che indusse il pilota ad effettuare più di un passaggio. Quando giunse nei pressi di Pugnochiuso, Mattei esclamò:«Ma questo è il Paradiso!». Il suo Centro turistico sorse proprio qui, nei primi anni Sessanta, dando l’avvio al turismo garganico. E fu un evento rivoluzionario.

Teresa Maria Rauzino

 Articolo pubblicato il 6 giugno 2003 sulla pagina Cultura» del Corriere del Mezzogiorno

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963