Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/09/2024

PRIMA CATEGORIA/ PARTE DOMANI LA COPPA ITALIA 28 Settembre 2024 La formula prevede che le 76 Società si sfideranno in due turn

Post n°32643 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

PRIMA CATEGORIA/ PARTE DOMANI LA COPPA ITALIA

La formula prevede che le 76 Società si sfideranno in due turni con accoppiamenti eliminatori. Nel terzo e quarto turno ci saranno accoppiamenti eliminatori ed un triangolare eliminatorio per ogni turno fino ad ottenere le 4 Società che si contenderanno il Titolo con gare di Semifinale e Finale. Ogni accoppiamento sarà formato da gara di Andata e Ritorno.

La Società che si aggiudicherà il Titolo sarà riconosciuto un premio pari all’importo relativo ai diriitti di iscrizione al Campionato di Competenza di questa stagione.

In base alle Società partecipanti ed ai soliti criteri di vicinanza, gli accoppiamenti garganici per il Primo Turno sono:

  • ATLETICO GARGANO – REAL RODI GARGANICO – (Peschici ore 15,30)
  • MARCONI ISCHITELLA – REDHEART SANNICANDRO GARGANICO
  • SPORTING APRICENA – ATLETICO APRICENA
  • MICHELE BIANCOFIORE – GIOVENTU CALCIO SANSEVERO
  • ACCADEMIA CALCIO MONTE – REAL SAN GIOVANNI
  • REAL ZAPPONETA – SPORTING MANFREDONIA

 

 
 
 

PREMIO ADRIATICO 2024: TRA I NOMI DEI VINCITORI, I GARGANICI DONATO GIOVANNELLI, GIOVANNA IERVOLINO, ROCCO IOCOLO E MICHELE MAI

Post n°32642 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

PREMIO ADRIATICO 2024:  TRA I NOMI DEI VINCITORI, I GARGANICI DONATO GIOVANNELLI, GIOVANNA IERVOLINO, ROCCO IOCOLO E MICHELE MAIORANO

È giunto alla sesta edizione il “Premio Adriatico – Un mare che unisce”, voluto e promosso dal professore e critico d’arte Massimo Pasqualone, presidente dell’associazione Irdidestinazionearte di Francavilla al Mare.

La mission di questo premio è quella di dare un riconoscimento a personalità delle sei regioni italiane che si affacciano sul mare Adriatico e delle nazioni della sponda opposta, Croazia, Albania, Montenegro.

L’obiettivo è quello di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti, scrittori e personaggi che hanno contribuito e contribuiscono ancora, con le loro opere, a diffondere il vero significato dell’arte in tutte le sue sfaccettature nel mondo dello sport, della narrativa, del giornalismo, dell’arte, della saggistica, della poesia, della musica, del folklore, del teatro, dell’ambiente, della scuola, dell’imprenditoria, del sociale e un premio alla memoria.

A un gruppo di coordinatori, uno per ogni regione, è stato assegnato il compito di segnalare, ogni anno, i personaggi che nei diversi mondi della cultura hanno dato lustro alla propria regione.

Quest’anno l’evento, dopo Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola, si svolgerà domenica 6 ottobre, con inizio alle ore 16, a Montegiorgio (FM) nel  teatro “Domenico Alaleona”, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, presieduta da Maria Lina Vitturini, da Assoartisti Adriatico, dal console onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti, dell’Amministrazione comunale di Montegiorgio.

Per la Puglia il compito di selezionare le personalità premiate è stato affidato ad Elisabetta Grilli coadiuvata da Angela Barratta, che hanno segnalato, per varie categorie, i seguenti personaggi:

Giuseppe De Palma (Arte); Giovanna Iervolino (carriera artistica); Beniamino Pascale (Giornalismo); Monica Bonassisa (Imprenditoria); Cinzia Cofano (Letteratura); Francesco Rotundi-Amerigo Vespucci (Memoria); Michele Maiorano- Rocco Iocolo (Musica); Carlo Dilonardo (Politica);  Donato Giovannelli (Scienza);  Luca Testa (Scuola); Tonio Cantone (Sociale).

Ad ogni premiato sarà conferito un prezioso attestato con un’opera di Isabela Seralio.

teresa m. rauzino

 
 
 

FOGGIA/ALTAMURA-DA VINCI, NOBILETTI REPLICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PALMISANO “SI LIMITI A FARE CIÒ CHE GLI COMPETE” 28 Settemb

Post n°32641 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

 FOGGIA/ALTAMURA-DA VINCI, NOBILETTI REPLICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO PALMISANO “SI LIMITI A FARE CIÒ CHE GLI COMPETE”

A inizio settembre è stata firmata a Palazzo Dogana una convenzione tra l’amministrazione provinciale di Foggia e l’Università di Foggia per la concessione in uso gratuito a quest’ultima dei locali delle ex officine dell’istituto Da Vinci e dell’auditorium contiguo della scuola, da destinare a spazi didattici per i corsi di studio universitari dell’area medica dell’ateneo.

La scelta, però, non ha reso felici tutti. Il dirigente scolastico dell’Altamura – Da Vinci, Pasquale Palmisano, infatti, ha avuto più di qualcosa da ridire, e lo ha fatto ai microfoni del quotidiano l’Attacco. “Noi eravamo a conoscenza di questa proposta e avevamo anche dato il nostro parere favorevo­le”, ammette.

“C’è sicuramente un po’ di rammarico per non essere stati coinvolti nella firma di questo pro­tocollo, ma l’importante è la finalità, ovvero quella di sistemare dei locali che da tempo sono fatiscenti e in uno stato di abbandono, e che po­trebbero essere utilizzati sia dall’Università che dalla scuola”, sostiene. “Ad ogni modo, qui al- l’Altamura-Da Vinci ci sono numerose criticità, dovute innanzitutto alla vastità e alla comples­sità della scuola”, prosegue.

“Si tratta di una scuola enorme, divisa in due plessi, che lo scor­so anno ha festeggiato i suoi 150 anni, che con­ta circa 1300 alunni e che dispone di tanti labo­ratori e quindi soffre le tante problematiche le­gate alla loro manutenzione e al loro ammoder­namento”, insiste. “Purtroppo, stiamo notando negli ultimi tempi una scarsa attenzione alle problematiche della scuola”, precisa.

“Questo sia da parte dell’ente provinciale, che ha pro­messo diversi interventi che ad oggi non sono ancora stati effettuati, tant’è che abbiamo un auditorium ancora inagibile a distanza di due anni dal crollo di alcuni calcinacci, delle struttu­re fatiscenti e non ancora in grado di garantire ai ragazzi un’adeguata preparazione, aule ec­cessivamente calde, pure avendo richiesto do­tazioni di area condizionata che non ci sono mai state fornite per motivi evidentemente econo­mici, e sia da parte dell’ufficio scolastico territo­riale, che assegna alla nostra scuola poco per­sonale rispetto alle sue dimensioni, questo per­ché tiene conto soltanto dell’organico di diritto e non all’enorme ampiezza dei locali e degli spazi dell’istituto, che non possono essere pa­ragonati a quelli di scuole decisamente più pic­cole”, spiega. Sulla questione è intervenuto a l’Attacco il presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.

“Allora, prima di tutto i dirigenti scolastici devo­no capire una cosa: che le scuole non sono di loro proprietà, ma della Provincia”, ha esordito. “Fatta questa premessa, veniamo al caso del- i’Altamura. La Provincia di Foggia, da proprie­taria dell’immobile, ha semplicemente destina­to alcuni spazi dello stesso edificio all’ateneo cittadino, e mi spiace che il dirigente scolastico non abbia compreso l’importanza dì questa operazione”, ha sottolineato. “La Provincia, purtroppo, con un bilancio davvero ridicolo e senza soldi, riesce a garantire materiale, spazi e attrezzature adeguate a tutti i 96 plessi sparsi sul territorio”, ha aggiunto.

“All’Altamura-Da Vinci, su cui peraltro è partico­larmente complicato intervenire, da! momento che si tratta di un bene che gode di vincolo ar­chitettonico, è stato destinato un progetto ric­chissimo che si preoccuperà di ammodernare e mettere a nuovo buona parte degli spazi di quella struttura, e questo il dirigente scolastico lo sa benissimo”, ha chiosato Nobiletti. “Tutto questo, ribadisco, con pochissimi fondi a dispo­sizione. Siamo attualmente in una fase di pro­gettazione necessaria all’attuazione di questi interventi. Per cui il dirigente scolastico faccia il dirigente scolastico, che io faccio il presidente della Provincia ”, ha concluso.

l’attacco

 

 
 
 

PESCHICI AVRÀ IL SERVIZIO DI SCREENING DEL TUMORE DELLA CERVICE UTERINA 28 Settembre 2024

Post n°32640 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

PESCHICI AVRÀ IL SERVIZIO DI SCREENING DEL TUMORE DELLA CERVICE UTERINA

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano il Direttore Generale Dott Antonio Nigri, la Direttrice Del Distretto Sanitario Dott.ssa Cinzia Piccaluga e la Regione Puglia per l’Attivazione del Servizio di Prevenzione di Screening del Tumore della cervice uterina anche a Peschici. 

Il servizio sarà attivo dal 1°ottobre presso il poliambulatorio di Peschici in via Sant’Elia ed operativo, tutti i mercoledì, dalle ore 11:00 alle 13:00.

È inutile ricordare che la prevenzione è importantissima.

Si precisa che per quanto al potenziamento di servizio di radiologia digitale sul Gargano Nord, Peschici non è stata trascurata, ma l’Asl ha proceduto alla sostituzione delle apparecchiature, laddove il servizio di radiologia era già attivo…non mi sembra che noi lo abbiamo mai avuto, ma ci impegneremo anche per questo.

Sempre per una puntuale e corretta informazione.

Luigi D’arenzo

 Sindaco di Peschici 

 

 
 
 

XX EDIZIONE DELLA FESTA DEI LETTORI A SAN GIOVANNI ROTONDO 28 Settembre 2024 Dall’1 al 15 ottobre si svolgerà la XX edizione d

Post n°32639 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

XX EDIZIONE DELLA FESTA DEI LETTORI A SAN GIOVANNI ROTONDO

Dall’1 al 15 ottobre si svolgerà la XX edizione della Festa dei Lettori, iniziativa dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro che dal 2004 vuole rendere omaggio alla lettura e ai lettori con incontri, reading, dibattiti, occasioni di confronto.

Il Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo ha dedicato quest’anno la sua programmazione annuale all’ universo femminile che ha cercato di raccontare da più punti di vista.

Questo racconto al femminile prosegue con la Festa dei lettori che abbiamo intitolato “Donne Detti e Delitti, la forza femminile tra saggezza, impegno e mistero” e che si articolerà in 5 incontri.
Si parte il 1/10 con un reading dedicato a Carla Lonzi, teorica del femminismo radicale e tra le iniziatrici della pratica dell’ autocoscienza.

L’incontro sarà curato da Lucia Motolese, componente del Direttivo dell’Associazione e vedrà la partecipazione in collegamento con Silvia Salvatici, ordinaria di storia contemporanea all’Università degli Studi di Firenze. Questo incontro prelude all’iniziativa provinciale del 15/10 dal titolo “I rapporti all’altezza dell’amore”, organizzata direttamente dall’Associazione Nazionale, che si terrà nel chiostro comunale alle ore 18.

Sarà l’occasione per incontrare la filosofa Annarosa Buttarelli, direttrice scientifica del Fondo Carla Lonzi e curatrice della riedizione degli scritti di questa autrice. Parteciperà all’evento la Presidente dell’Associazione Presìdi del Libro Orietta Limitone.

Il giorno 4/10 la festa continua con la proiezione di “Little sister” del regista giapponese H. Kore’eda. Il film, poetico racconto dei legami familiari tratteggiati con sensibilità e delicatezza, verrà introdotto da Maria Pia Picciafuoco, coanimatrice di CinemArteDì.

“Donna e proverbi” sarà l’ argomento dell’ iniziativa del 9/10 che vedrà la presentazione dei libri del dott. Nicola Cascavilla dedicati ai proverbi sangiovannesi che l’autore ha raccolto e contestualizzato grazie a una ricerca minuziosa e puntuale. Dialogherà con l’autore Mara De Felici, referente del Presidio di San. Giovanni Rotondo. Le letture saranno a cura di Filomena Ercolino, del gruppo di lettura del Presidio.

Gli incontri dei giorni 1, 4 e 9 si terranno alle 19:30 presso la sede dell’Associazione Provo. Cult APS in via Cocle 28.
La festa continua il giorno 12/10 presso il Codà lounge club – Pasteus alle ore 19,30 con l’Incontro dedicato a “Donne e giallo tra protagoniste e scrittrici” coordinato da Raffaela Verde del gruppo di lettura del Presidio, incontro che vedrà la presenza dello scrittore Raimondo Ardolino.

L’ingresso a questo ricco programma di iniziative è libero. La cittadinanza è invitata.

Si ringraziano il Comune di San Giovanni Rotondo, l’Associazione Provo.Cult APS, le cinefile di CinemArtedì e il Pasteus – Codà Lounge club.

#festadeilettori2024 #presididellibro #sangiovannirotondo #provocult

 

 
 
 

VIESTE – Eventi alluvionali: il Comune chiede lo stato di calamità per i danni subiti Ultimo aggiornamento Set 27, 2024 283

Post n°32638 pubblicato il 28 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – Eventi alluvionali: il Comune chiede lo stato di calamità per i danni subiti

283

Com’è noto, gli eventi alluvionali dei giorni 17, 18 e 23 settembre scorsi, hanno colpito il territorio comunale di Vieste, interessando anche i Comuni limitrofi, provocando ingenti danni alle strutture pubbliche e private, con numerosi fenomeni di allagamento che hanno interessato i centri abitati, nonché le principali strade statali, provinciali e comunali producendo inoltre ingenti danni anche alle colture agricole. Il violento nubifragio ha causato ingentissimi danni al patrimonio comunale nonché alle attività degli operatori economici. Attualmente, sono in corso di valutazione gli interventi necessari per il ripristino della transitabilità dell’accesso ai fondi agricoli e per la rilevazione dei danni emergenti, nonché degli interventi necessari per il recupero del patrimonio comunale, per la sistemazione di strutture ed infrastrutture pubbliche e per la messa in sicurezza delle aree interessate dagli allagamenti di immobili, nonché di interventi ritenuti fondamentali per la mitigazione del rischio idraulico.
Alla luce di ciò, il Comune di Vieste, con atto di giunta n. 250, in data di oggi, 27 settembre, ha richiesto alla Regione Puglia, Settore Protezione Civile, il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il territorio del Comune di Vieste, colpito dal nubifragio del 17-18 e 23 settembre 2024, che ha interessato anche i Comuni limitrofi, per l’applicazione delle provvidenze previste dalla legge 14 febbraio 1992 n. 185. Con il medesimo atto, ha richiesto, sempre alla Regione Puglia, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, l’erogazione delle provvidenze economiche previste dalla legge 14/02/1992, n. 185, e della L. 24.12.1992 n. 225 e ss.mm.ii. per il Comune e per i soggetti privati danneggiati dall’evento calamitoso. Inoltre, ha richiesto a tutti gli enti interessati, per quanto di competenza, di porre in essere interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio comunale.
Al fine di poter quantrificare i danni causati dalle avversità atmosferiche, la Giunta comunale ha demandato alle competenti strutture comunali di procedere alla quantificazione definitiva dei danni al patrimonio e al territorio pubblico comunale ed attivare un apposito sportello per i cittadini ove rivolgersi per segnalare i danni su apposita modulistica per la quantificazione dei danni subiti dai privati con particolare riferimento al settore agricolo per il quale all’attualità non e disponibile alcuna stima.
Nei prossimi giorni saramnmo date indicazioni specifiche ai cittadini, i quali potranno presentare documnetazione dei danni subiti.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963