Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/09/2024

AEROPORTO GINO LISA, METAURO: “IL RAFFORZAMENTO DEI COLLEGAMENTI DÁ RAGIONE A TUTTI GLI IMPRENDITORI” 30 Settembre 2024

Post n°32668 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

AEROPORTO GINO LISA, METAURO: “IL RAFFORZAMENTO DEI COLLEGAMENTI DÁ RAGIONE A TUTTI GLI IMPRENDITORI”

“Le notizie positive che arrivano da Aeroporti di Puglia indicano che la strada non è più in salita. Il calendario invernale in cui sono inserite la settima frequenza settimanale verso Milano Linate e la terza verso Bergamo risponde agli impegni assunti dalla Regione e dal vettore Lumiwings con il nostro territorio. La notizia di uno scalo internazionale – forse in Germania – che il presidente Vasile ha annunciato a Monte Sant’Angelo rappresenta, inoltre, un’interessante novità, che ci proietterà direttamente verso il cuore dell’Europa.

Il rafforzamento dei collegamenti dà ragione a tutti quegli imprenditori secondo i quali potenziare le infrastrutture territoriali con la riattivazione, dopo anni, del Gino Lisa avrebbe rappresentato un’operazione necessaria per il settore produttivo e per gli scambi business con il nord d’Italia, ma non solo. I numeri di viaggiatori di quest’estate ci confortano anche sul fronte turismo e sulle presenze straniere sul Gargano, presenze che, per la verità, non sono mai mancate, ma che ora sono maggiormente facilitate.

Convengo con chi, in questi ultimi giorni, ha posto l’attenzione sull’imminente apertura dell’anno giubilare: ancora una volta, il nostro scalo può fare la differenza per raggiungere San Giovanni Rotondo o Monte Sant’Angelo. Sono sicuro che, come sempre, la risposta dei nostri imprenditori non tarderà ad arrivare, così come non mancherà l’impegno teso a migliorare la professionalità degli operatori, nonché l’attrattività’ e la qualità dei servizi per l’utenza”. Così il presidente di Confcommercio Foggia, Antonio Metauro, sul potenziamento dei voli dell’aeroporto di Foggia.

 
 
 

VIESTE – L’assessore Paglialonga: “La Regione dia dignità al nostro territorio” Il Set 30, 2024

Post n°32667 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

VIESTE – L’assessore Paglialonga: “La Regione dia dignità al nostro territorio”

419

“Il nubifragio avvenuto il 23 di settembre, ha creato danni e disagi importanti dovuti all’esondazione del Torrente Perazzeta che ha coinvolto la maggior parte dei terreni situati nelle vicinanze. Questo episodio, ha evidenziato seri dubbi sulla corretta gestione, manutenzione e bonifica del canali gestiti dal Consorzio di Bonifica Montana su mandato della Regione Puglia. E’ bastata una bomba d’acqua di breve durata per creare sgomento e panico tra i vari proprietari di case e strutture ricettive. Ho inviato una richiesta ufficiale di intervento di sistemazione e manutenzione del canale Macinino/Palude Mezzane il 14 giugno 2024 e mi è stato detto telefonicamente che sarebbero intervenuti entro il 29 settembre ma ad oggi ancora nulla. Il 17 settembre fiutando il rischio di esondazione del Torrente Perazzeta, dopo abbondanti piogge che hanno coinvolto la nostra città, la Polizia Locale, su mia sollecitazione, ha mandato una nota ufficiale al Consorzio di Bonifica il 18 settembre, evidenziando le criticità del Torrente Perazzeta. La risposta da parte del Consorzio di Bonifica l’abbiamo ricevuta il 24 settembre (quindi a seguito della bomba d’acqua) in cui il Consorzio richiede di effettuare un sopralluogo congiunto con il nostro Ente, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale e il servizio Protezione Civile Regionale. Il 28 settembre, sempre la Polizia Locale ha mandato un’altra nota, dopo aver effettuato un ulteriore sopralluogo congiunto con il sottoscritto, sui canali di Perazzeta e Macinino/Palude Mezzane/molinella richiedendo ancora una volta un intervento tempestivo. E’ anche vero però, che a seguito di alcuni sopralluoghi fatti in questi giorni, si è potuto constatare che vi è una totale assenza della pista di servizio lungo tutto il canale e dunque, nessun mezzo riesce ad accedere per poter effettuare la bonifica e la manutenzione del canale. Sono emerse altre criticità che adesso vi elenco:
• Ostruzione dei ponticelli a causa del materiale di risulta proveniente da monte;
• Risagomatura carente dell’alveo fluviale;
• Le opere di ingegneria naturalistica, briglie in legname e pietrame, realizzate circa 12 anni fa sono state distrutte e trasportate a valle dall’acqua.
Bisogna intervenire il prima possibile per garantire la pubblica incolumità. Sembra quasi che stiamo a chiedere l’elemosina, in quanto, dovrebbe essere normale amministrazione, manutenere e bonificare tutto ciò che è nelle loro competenze, soprattutto alla luce del fatto che il Consorzio di Bonifica riscuote dalla maggior parte dei proprietari terrieri viestani, contributi consortili proprio per garantire agli stessi una corretta gestione delle opere idrauliche e dell’irrigazione.
La nostra città sta vivendo in una situazione di totale insicurezza e precarietà , quanto tempo dobbiamo ancora aspettare perché gli interventi urgenti e soprattutto quelli ordinari, ci consentano di non avere più paura ogni volta che il cielo si rannuvola? Devo ringraziare i volontari della Protezione Civile Pegaso e le GEV per aver mostrato ancora una volta un grande cuore e senso di appartenenza a questa terra, intervenendo immediatamente alla bonifica di un tratto del lungomare Mattei e località Reginella che sono state sommerse dal fango, a seguito dell’esondazione del canale, la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine per aver garantito, nei limiti del possibile, la viabilità e la gestione dell’emergenza. La nostra solidarietà va a chi ha subito ingenti danni a seguito dell’esondazione, con la speranza che chi ha responsabilità dirette intervenga al più presto. Il mio appello è rivolto dunque al nostro Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e a tutta la giunta regionale. A seguito del nubifragio che ha coinvolto la nostra città il 13 giugno 2024, abbiamo segnalato alla Regione Puglia tutti i danni subiti dagli agricoltori viestani, grazie ad un avviso pubblico emanato sul nostro sito istituzionale il 17/07/2024, ma ad oggi purtroppo non abbiamo ricevuto risposte, solo silenzio tombale. Abbiamo approvato in giunta una nuova richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale con la delibera n.250 del 27/09/2024 a seguito del nubifragio che ha coinvolto la nostra città nei giorni 17, 18 e 23 settembre, auspico che almeno stavolta riusciate a dare delle risposte concrete. Consiglio inoltre, di creare un piano efficace per prevenire gli incendi sulle nostre coste e sulle nostre strade, ogni anno siamo costretti a far evacuare migliaia di turisti e a risolvere tutti i disagi scaturiti dagli incendi. Stiamo perdendo il nostro polmone verde e puntualmente ogni anno ci ritroviamo a dover intervenire soltanto dopo aver subito il danno. Vieste è una città che non vive solo di turismo, ci sono all’incirca 13.000 anime che vivono di speranze, non abbiamo strutture sanitarie adeguate, non abbiamo medici, non esiste un programma di manutenzione e bonifica dei vari canali, che a seguito di abbondanti piogge creano problematiche serie alla collettività e mettono a serio rischio l’incolumità fisica dei cittadini. Sembra quasi che Vieste ormai è diventato un luogo ambito solo per racimolare voti e consensi. Mi auguro d’ora in poi che iniziate a mostrare attenzioni serie e concrete nei confronti della nostra città. E’ bello vivere in una città dove ci sono servizi efficienti come quelli sanitari vero? Beh io purtroppo unitamente a tutti i cittadini della mia città, non abbiamo mai provato questa gioia”.

Gaetano Paglialonga – Assessore ai Grandi Eventi

 
 
 

ASL FG/ RETE DEI SERVIZI PER DIAGNOSI E INTERVENTI PER DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Post n°32666 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

ASL FG/ RETE DEI SERVIZI PER DIAGNOSI E INTERVENTI PER DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

La rete per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico è incardinata all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e prevede un approccio multidisciplinare basato sulla collaborazione tra neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, logopedisti e psicomotricisti

La ASL Foggia ha creato una rete di servizi dedicati alla diagnosi e alla progettazione di interventi per persone, adulti e minori, affette da disturbo dello spettro autistico (ASD). Questa rete comprende un Centro Territoriale per l’Autismo (C.A.T.), un modulo terapeutico intensivo riabilitativo e quattro ambulatori del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (S.N.P.I.A.).

Cosa si intende per disturbi dello spettro autistico

Con il termine Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD), si fa riferimento a un insieme di disturbi dello sviluppo caratterizzati da difficoltà nell’interazione e nella comunicazione con gli altri, nonché dalla presenza di comportamenti, interessi o attività ristretti e ripetitivi. La gravità dei sintomi può variare notevolmente da persona a persona, da cui il termine “spettro”.

La rete della ASL Foggia

La rete per la diagnosi dei disturbi dello spettro autistico è incardinata all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e prevede un approccio multidisciplinare basato sulla collaborazione tra neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, logopedisti e psicomotricisti. Questa rete è costituita da diverse strutture:

A) Centro Territoriale per l’Autismo (CAT)

Il CAT è attivo presso l’Ospedale “Lastaria” di Lucera, dove operano équipe multidisciplinari per la gestione di minori e adulti con diagnosi di ASD. Il centro svolge attività di valutazione e screening per l’individuazione e l’intervento precoce, oltre a offrire servizi di logopedia e psicomotricità.

Contatti:

Tel: 0881.543254 (minori)

Tel: 0881.543342 (adulti)

Mail: snpialucera@aslfg.it

B) Modulo terapeutico intensivo riabilitativo di Cerignola per minori

Questo modulo terapeutico intensivo (in fase di accreditamento regionale) è ubicato presso il Presidio Ospedaliero di Cerignola ed è rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 5 anni con diagnosi di ASD.

Contatti:

Tel: 0885.419565

Mail: snpiacerignola@aslfg.it

C) Ambulatori SNPIA di Cerignola, San Severo, Foggia, Lucera

Gli ambulatori SNPIA collaborano con famiglie, istituzioni e associazioni per creare una rete di supporto per i bambini affetti da ASD.

Sede di San Severo:

Via Teresa Masselli presso Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia”

Tel: 0882.200546

Mail: snpiasansevero@aslfg.it

Sede di Foggia:

Via Montegrappa n. 25

Tel: 0881.884771

Mail: snpiafoggia@aslfg.it

Sede di Lucera:

Via Lastaria, presso Ospedale “Lastaria”

Tel: 0881.543254

Mail: snpialucera@aslfg.it

Sede di Cerignola:

Via Trinitapoli, presso Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella”

Tel: 0885.419565

Mail: snpiacerignola@aslfg.it

D) Moduli riabilitativi accreditati a San Giovanni Rotondo e San Severo per minori

Nel territorio della ASL Foggia sono stati istituiti altri moduli riabilitativi accreditati per bambini di diverse fasce d’età (0-5, 6-11, 12-18 anni) presso San Giovanni Rotondo e San Severo.

Modalità di accesso agli ambulatori SNPIA/CAT

La prenotazione per la prima visita si effettua tramite il CUP, su presentazione di un’impegnativa del medico curante, pediatra o altro specialista di riferimento. Dopo un percorso valutativo, verrà rilasciata una relazione clinica e un programma terapeutico finalizzato alla presa in carico multidisciplinare del paziente con diagnosi di ASD.

 

 
 
 

GIUSTIZIA, LE PRESCRIZIONI «ECCELLENTI» NEL FOGGIANO 30 Settembre 2024 In media negli ultimi anni il 10% dei processi celebrat

Post n°32665 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

GIUSTIZIA, LE PRESCRIZIONI «ECCELLENTI» NEL FOGGIANO

In media negli ultimi anni il 10% dei processi celebrati a Foggia finisce in prescrizione, e spesso si tratta di casi eclatanti: dalla mafia alla corruzione, dai summit tra boss a tangentopoli (pur se in taluni casi il tempo limite massimo viene decretato in appello o Cassazione).

L’ultimo episodio ha riguardato 24 impiegati del Comune di Foggia accusati di assenteismo, per i quali il giudice monocratico ha dichiarato estinto il reato di truffa per intervenuta prescrizione essendo trascorsi 9 dai fatti (febbraio/aprile 2015), col processo che dopo 7 anni aveva visto l’interrogatorio di soli due testimoni d’accusa. Ecco i casi più clamorosi in cui la Legge non ha fatto in tempo a rendere Giustizia.

Racket pomodoro Nell’agosto ’92 la Capitanata fu messa a ferro e fuoco dal racket del pomodoro, quando le mafie di Foggia, San Severo e Cerignola si allearono per imporre un pizzo ai produttori di mille lire per ogni quintale raccolto, affare potenziale da 14 miliardi: lettere alle associazioni di categoria per invitarle a… assicurarsi; pistolettate contro produttori e camionisti per impedire di ritirare il prodotto; necessità di scortare i Tir con centinaia di pattuglie per consentire che l’oro rosso non marcisse nei campi; una raffica di arresti; il 9 giugno ’93 il rinvio a giudizio di 9 imputati per mafia ed estorsione; il processo a Foggia iniziò il 6 dicembre ’93, si concluse l’8 gennaio 2033 con 4 assoluzioni e 5 condanne; in appello a Bari il 19 giugno 2009 prescritto il reato di mafia contestato a 5 condannati, 1 unica condanna a 4 anni e 6 mesi per tentata estorsione.

Il summit – A luglio 2012 le telecamere della squadra mobile filmarono il summit tra due boss della “Società” che non potevano incontrarsi perché sottoposti alla sorveglianza che vieta frequentazioni tra pregiudicati; a novembre 2012 l’arresto di entrambi; nel 2020 dopo 6 anni di processo la condanna a Foggia a 14 mesi a testa; 2 anni dopo in appello, la prescrizione.

Multe e esami farsa – Stessa sorte per l’inchiesta che inizialmente contava 24 imputati tra vigili urbani, ex assessori, privati cittadini accusati a vario titolo di 41 capi d’imputazione di falso e abuso per la cancellazione di multe per violazioni al codice della strada: estate 2008 richiesta di rinvio a giudizio; 17 luglio 2009 inizio del processo per 18 imputati; dopo 8 anni prescrizione per 16 persone, 2 vigili vi rinunciarono, furono giudicati nel merito e assolti.

Tempi lunghissimi anche per il blitz “walkie talkie” per i presunti esami con… il trucco alla Motorizzazione civile per conseguire la patente: blitz il primo giugno 2010 con 66 ordinanze cautelari (36 arresti, 28 obblighi di dimora, 2 obblighi di firma); 64 richiese di rinvio a giudizio per associazione per delinquere, corruzione, truffa, falso, sostituzione di persona, spaccio: 16 patteggiamenti; 3 assolti e 10 condannati con rito abbreviato; processo per 35 al via il 26 ottobre 2010, prescrizione nel 2020.

Conservatoria Furono 12 gli arresti del 5 aprile ’93 per associazione per delinquere, corruzione e truffa perché alcuni notai, avvocati e loro collaboratori furono sospettati di ottenere in tempo reale le visure richieste in Conservatoria grazie alla presunta complicità di alcuni impiegati; ben 81 imputati complessivi; 4 morirono prima della fine dell’udienza preliminare: 12 prosciolti; 65 rinviati a giudizio; processo iniziato a maggio ’99 concluso il 15 maggio 2002 con 55 assoluzioni e 10 condanne; in appello a Bari a maggio 2004 cadde l’accusa di associazione per delinquere, prescritti i reati di corruzione e truffa per 10 imputati.

Ambiente – La prescrizione ha riguardato anche due famose inchieste per presunti reati ambientali. Il blitz Black river del 4 giugno 2008 con 12 arresti sul presupposto che per costruire la discarica a Deliceto fossero state sversate 500mila tonnellate di rifiuti vicino al torrente Cervaro, trasformando l’area “nella più grande discarica abusiva d’Europa” fu detto in conferenza stampa; 17 richieste di rinvio a giudizio; 4 prosciolti; processo per 13 imputati iniziato a gennaio 2009 concluso a novembre 2015 (nel frattempo un imputato era deceduto) con assoluzione dall’accusa di disastro ambientale; 2 assoluzioni e 10 prescrizioni per traffico di rifiuti e deviazione delle acque del Cervaro.

C’è poi l’inchiesta sulla costruzione del centro commerciale GrandApulia di borgo Incoronata, cui furono apposti i sigilli il 26 novembre 2016, cioè 5 giorni prima dell’inaugurazione. A ottobre 2019 la Procura chiese 16 rinvii a giudizio per 12 reati tra cui avvelenamento delle acque, disastro ambientale, lottizzazione abusiva a fini edificatori-commerciali, truffa da oltre 7 milioni per omesso pagamento dell’ecotassa regionale, una serie di violazioni in materia ambientale: il 9 gennaio 2023 il gup dichiarò prescritti tutti i reati per i 14 imputati “fisici” dell’inchiesta (imprenditori, dirigenti di società, direttori dei lavori, tecnici, impiegati comunali) e rinviò a giudizio 2 società solo in relazione alla presunta truffa.

Tangentopoli La prescrizione ha riguardato anche l’inchiesta “nastri d’oro” che ipotizzava il pagamento di una mazzetta di 5 miliardi a esponenti di 3 partiti per la costruzione dei nastri trasportatori al porto industriale di Manfredonia (mai attivati ed anzi a breve smantellati), appalto da 78 miliardi. Tra il ’92 e il ’94 ci furono 10 arresti per concussione e 5 deputati indagati a piede libero; in 18 furono rinviati a giudizio; processi interminabili, ultima parola della Cassazione il 24 ottobre 2010 e questi esiti finali: 1 patteggiamento, 12 assolti, 5 prescrizioni in relazione alle accuse di concussione (1), corruzione (1), finanziamento illecito ai partiti (per 3 imputati)

gazzettamezzogiorno

 
 
 

TONINO PROVA A VINCERE LA SOLITUDINE DELLE TREMITI D’INVERNO: “OSPITO GRATIS NELLA MIA CASA” 30 Settembre 2024

Post n°32664 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

TONINO PROVA A VINCERE LA SOLITUDINE DELLE TREMITI D’INVERNO: “OSPITO GRATIS NELLA MIA CASA”

L’imprenditore e artista: “Adoro stare in compagnia, non voglio più rinunciare a questo piacere, nemmeno durante i mesi più freddi”.

L‘arrivo dell’inverno porta con sé un’atmosfera magica alle Isole Tremiti, ma anche un senso di quiete e solitudine. Con la partenza dei turisti e il rallentamento delle attività, l’arcipelago si prepara a un nuovo ciclo. Ma per Tonino Santoro, noto imprenditore e affermato pittore tremitese, la solitudine invernale è un sentimento che non vuole più accettare.

Per questo motivo, ha deciso di aprire le porte della sua casa a San Nicola, nel cuore del borgo antico, e di invitare ospiti a trascorrere dei giorni all’insegna della tranquillità e dell’arte. “Adoro stare in compagnia – spiega Tonino – e non voglio più rinunciare a questo piacere, nemmeno durante i mesi più freddi. Le Tremiti sono un luogo magico in ogni stagione, e voglio condividerne la bellezza con chi desidera staccare dalla routine quotidiana”.

L’invito di Tonino Santoro è un’occasione davvero speciale. Chi deciderà di accettarlo potrà vivere un’esperienza unica,immergendosi nell’atmosfera autentica delle Tremiti. La casa di Tonino è un vero e proprio gioiello, un luogo dove l’arte si fonde con la storia e la natura. Le opere del pittore, esposte in ogni angolo, creano un’atmosfera suggestiva e invitano alla riflessione.

Per partecipare all’iniziativa di Tonino Santoro è sufficiente contattarlo tramite il suo profilo social o inviargli una mail a discotecadiomede@libero.it. L’ospitalità è gratuita e comprende vitto e alloggio.

L’invito di Tonino Santoro è un’opportunità da non perdere per chi desidera vivere un’esperienza autentica e indimenticabile. Le Isole Tremiti vi aspettano con il loro fascino senza tempo e la calda ospitalità dei suoi abitanti.

saverio serlenga

 

 
 
 

IN ARRIVO UN VOLO DA FOGGIA PER IL CENTRO EUROPA. IN POLE POSITION MONACO DI BAVIERA 30

Post n°32663 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

IN ARRIVO UN VOLO DA FOGGIA PER IL CENTRO EUROPA. IN POLE POSITION MONACO DI BAVIERA

Lo ha svelato durante un incontro a Monte Sant’Angelo, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile

In Europa con l’aereo anche da Foggia. A breve partirà un volo per il centro Europa, con molta probabilità con la Germania (Monaco di Baviera). Lo ha detto ieri sera a Monte Sant’Angelo, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile: “Stiamo guardando ad una rotta importante sull’Europa, e su altre città italiane. Non mi fate dire quale città, anche perchè sono abituato a parlare a cose fatte. È certo che Foggia sarà collegata ad un grande scalo europeo”.

Vasile ha poi parlato degli ottimi risultati ottenuti dall’aeroporto di Foggia. “Quando abbiamo riaperto lo scalo foggiano sapevamo che si trattava di una start up lunga e complessa, anche perchè aprire un aeroporto non è come aprire un supermercato.

Con calma dobbiamo abituare la gente della provincia di Foggia a tornare ad usare questo mezzo. Intanto abbiamo raggiunto un traguardo importante con lo slot definitivo su Linate grazie al presidente Emiliano e al vice Piemontese che si sono spesi in prima persona. Entro la fine di ottobre completeremo la progettazione sia dei piazzali che della nuova aerostazione. Siamo preoccupati per la caserma dei vigili del fuoco. Rappresenta il futuro dell’aeroporto foggiano. La Regione ha messo a disposizione le risorse. Che anche gli altri facciano il proprio dovere”.

saverio serlenga

 

 
 
 

MONTE SANT’ANGELO CAPITALE REGIONALE DELLA CULTURA. “CELEBRIAMO UNA DELLE CITTÀ PIÙ BELLE

Post n°32661 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

MONTE SANT’ANGELO CAPITALE REGIONALE DELLA CULTURA. “CELEBRIAMO UNA DELLE CITTÀ PIÙ BELLE DI PUGLIA E NON SOLO”

Tanti artisti ed ospiti nell’anno speciale del centro micaelico. La vicesindaca: “Iniziativa che ha visto crescere una intera comunità”.

Si è svolta davanti ad un nutrito pubblico la serata/evento con il premio “Io sono capitale di Puglia – Galà della cultura” con tanti artisti ed ospiti nell’anno speciale di Monte Sant’Angelo Capitale della cultura di Puglia. Tra i premiati: Renzo Arbore, Ettore Bassi, Carmine Padula, Pasquale Stafano e Gianni Iorio, Mario Perrotta, Davide Grittani, Nicola Genco, Giovannangelo de Gennaro, i Radiodervish,la Fondazione Le Costantine e la chiusura affidata all’Orchestra della Notte della Taranta. Un 2024 ricco di appuntamenti e grandi eventi, tutti con un doppio binario: le radici (storia, cultura e tradizioni) e le ali (innovazione ed internazionalizzazione).

Le eccellenze culturali, sociali, enogastronomiche della regione, raccontate a Monte Sant’Angelo, vetrina dell’intera Puglia; il mondo culturale  promosso con il supporto delle Fondazioni culturali partecipate dalla Regione Puglia. Ad aprire la serata lo straordinario gruppo musicale “Rione Junno”. “Un grande progetto culturale – ha spiegato la vicesindaca Rosa Palomba – che ha visto crescere una intera comunità, associazioni ed esperti internazionali. Lasciamo a questo territorio una eredità importante”. “Un premio – ha aggiunto il comunicatore Pasquale Gatta – per le eccellenze culturali della nostra Puglia, a Monte Sant’Angelo capitale culturale della Puglia. Celebriamo i vari linguaggi dell’arte con grandi nomi della scena culturale regionale”. “Celebriamo una delle città più belle non solo della Puglia – afferma il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese -, e a testimoniarlo sono i due siti Unesco che insistono in questo territorio”.

“Una enorme soddisfazione – ha aggiunto Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo -, un investimento non solo finanziario ma soprattutto culturale che ci sta pienamente ripagando. Lo scorso anno Mesagne, oggi Monte Sant’Angelo, due ex capitali della criminalità che attraverso questo titolo hanno fatto un importante salto di qualità”. “La città – ha concluso il sindaco D’Arienzo – è cresciuta tanto, basti pensare alla situazione difficile e complessa in cui versava. Abbiamo messo in campo diverse strategie e i risultati stanno arrivando”.

saverio serlenga

 

 
 
 

L’ORIENTEERING INTERNAZIONALE TORNA IN PUGLIA E SUL GARGANO: FINO AL 4 OTTOBRE, TRA VIESTE, PESCHICI, VICO DEL GARGANO E FORESTA

Post n°32660 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

L’ORIENTEERING INTERNAZIONALE TORNA IN PUGLIA E SUL GARGANO: FINO AL 4 OTTOBRE, TRA VIESTE, PESCHICI, VICO DEL GARGANO E FORESTA UMBRA

Oltre 400 gli orientisti, provenienti da 16 nazioni, dal 30 settembre al 4 ottobre un programma di appuntamenti dedicati alla corsa orientamento, tra Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Foresta Umbra: gare riconosciute World Ranking Event, attività di promozione del territorio con percorsi del gusto, incontri con le scuole e momenti di approfondimento sul binomio sport e salute. Dopo il successo dei Mondiali Master 2022 e della Coppa Italia – Campionato Mediterraneo 2023, la corsa orientamento si ritroverà per vivere la propria passione sportiva in Gargano, territorio ormai divenuto punto di riferimento per la disciplina con mappa e bussola, alla scoperta dei suoi magnifici centri storici, della Foresta Umbra e delle sue tradizioni enogastronomiche. Dal 30 settembre al 4 ottobre arriva 5 Days Puglia 2024 – World Ranking Event, meeting internazionale organizzato dalla società Park World Tour Italia sotto l’egida di IOF-International Orienteering Federation e FISO-Federazione Italiana Sport orientamento, con i patrocini di Regione Puglia, di Città di Vieste e dei Comuni di Vico del Gargano e Peschici.

Il programma dei “5 Days Puglia 2024 – World Ranking Event”, meeting internazionale organizzato dalla società Park World Tour Italia sotto l’egida di IOF-International Orienteering Federation e FISO-Federazione Italiana Sport Orientamento, con i patrocini di Regione Puglia, e i Comuni di Vieste, Vico del Gargano e Peschici, è ricco di appuntamenti dedicati alla corsa orientamento, tra Vieste, Peschici, Vico del Gargano e Foresta Umbra, con gare riconosciute World Ranking Event, attività di promozione del territorio con percorsi del gusto, incontri con le scuole e momenti di approfondimento sul binomio sport e salute.

Dopo il successo dei Mondiali Master 2022 e della Coppa Italia – Campionato Mediterraneo 2023, la corsa orientamento si ritroverà per vivere la propria passione sportiva in Gargano, territorio ormai divenuto punto di riferimento per la disciplina con mappa e bussola, alla scoperta dei suoi magnifici centri storici, della Foresta Umbra e delle sue tradizioni enogastronomiche. 

Grazie al protocollo di intesa siglato tra Regione Puglia, PWT Italia e Filo di Arianna, associazione contro la violenza di genere, saranno previsti durante i cinque giorni, presso uno stand dedicato nel centro gara, momenti informativi nell’ambito della campagna “Allénati contro la violenza” sviluppata in partnership tra Assessorato allo Sport per Tutti e Assessorato al Welfare della Regione Puglia. 

LE GARE IN PROGRAMMA

Sono già 400 gli orientisti, provenienti da 16 nazioni, che si metteranno alla prova sulle diverse distanze per conquistare punti importanti per l’accesso alle tappe di Coppa del Mondo, essendo le competizioni pugliesi inserite nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento e riconosciuteWorld Ranking Event. Il centro storico di Vieste, che sarà anche centro gara nel corso dell’intera manifestazione, ospiterà l’affascinante Night Sprint (ore 18, 30 settembre), mentre la meravigliosa Foresta Umbra la Long (ore 11, 1 ottobre) e la Middle Distance (ore 11, 2 ottobre). Nelle ulteriori Sprint in calendario, mostreranno tutta la loro bellezza anche il centro storico di Vico del Gargano (ore 11, 3 ottobre) e di Peschici (ore 11, 4 ottobre). Le prove, con iscrizioni su pwtitaly.com e in loco, potranno essere affrontate anche in modalità amatoriale per scoprire questo adrenalinico sport a libero percorso, a cronometro individuale, durante cui gli atleti devono individuare su una carta topografica, fornita al momento del via, l’itinerario più veloce per raggiungere una serie di punti di controllo, chiamati lanterne, posti all’interno di un territorio, certificando il passaggio nella corretta sequenza e senza quindi smarrirsi.

 

 
 
 

RALLY PORTA DEL GARGANOAUTOMOBILISMO – A VIESTE TRIONFANO BERGANTINO-DI VINCENZO SU SKODA FABIA R5 30 Settembre 2024

Post n°32659 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

RALLY PORTA DEL GARGANOAUTOMOBILISMO – A VIESTE TRIONFANO BERGANTINO-DI VINCENZO SU SKODA FABIA R5

Nelle 14 edizioni del Rally Porta del Gargano, compresa quella che si è conclusa oggi a Vieste, Giuseppe Bergantino da Manfredonia ha “bussato” alla vittoria ben 10 volte, aggiungendo il trionfo ottenuto oggi, in coppia con Mirko Di Vincenzo, sulla Skoda Fabia R5 del team New Jolly Motors. Il pilota sipontino, che quest’anno non ha potuto correre con la frequenza che avrebbe desiderato, ha voluto mettere le cose in chiaro fin dal via, quando ieri sera si è aggiudicato le 4 prove speciali in programma.

E oggi ha ribadito il concetto, lasciando agli avversari la vittoria in solo due dei 6 tratti cronometrati restanti. Sulle strade dei Comuni di Vieste, Manfredonia, Peschici e Vico Del Gargano, Bergantino si è costruito così il suo successo, in una gara che ha comunque riservato più di un colpo di scena.

Lo scenario di Marina Piccola di Vieste, insostituibile sfondo per partenza e arrivo di questa gara, ha incorniciato anche il successo di Emanuele Giannetti, che in coppia con Mario Pizzuti su Skoda Fabia R5 Evo ha conquistato il terzo posto: risultato utile a incoronare l’equipaggio frusinate vincitore della Coppa Aci Rally Zona 8, nell’area regionale composta da Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Un successo che fino al via è stato in bilico tra il pilota laziale e il teramano Dedo De Dominicis, entrambi in testa alla classifica provvisoria a pari punti. Ma l’immediato ritiro di De Dominicis subito dopo la partenza, per rottura del cambio della Skoda Fabia RS condivisa con Massimo Daddoveri, ha spostato il confronto su un altro protagonista.

E qui è intervenuto il pilota di Ceccano Stefano Liburdi, in coppia con Valerio Silvaggi su Hyundai i20N, unico in grado di impensierire Giannetti nella corsa in classifica. Impresa non semplice: nonostante il secondo posto ottenuto con grande impegno da Liburdi, capace di vincere una delle prove speciali, la rimonta ai punti non è riuscita e Giannetti si è fregiato della Coppa Aci Sport, andata nelle sue mani all’arrivo a Vieste.

Ma non è finita qui per Liburdi, la cui vettura è stata giudicata da una speciale commissione comunale quella dalla livrea più colorata e accattivante. Al pilota frusinate è stato perciò consegnato il 4. Trofeo Città di Vieste, dalle mani del sindaco Giuseppe Nobiletti e dagli assessori Gaetano Desimio e Gaetano Paglialonga. All’arrivo ha presenziato anche il presidente dell’Automobile Club di Foggia, Raimondo Ursitti, che si è detto molto soddisfatto per lo sviluppo dello sport automobilistico nel Gargano e a Vieste, grazie anche all’opera della ASD Piloti Sipontini.

Fernando Sorano su Skoda Fabia R5. Rizzello ha conteso a lungo il terzo posto a Giannetti, prima di cedere all’avversario nella parte finale della gara e concludere al 4. posto. Ottima la quinta posizione assoluta conquistata da Giorgio Liguori e Mattia Nicastri, molto forti sulla loro Renault Clio del Gruppo RC4N, categoria in cui hanno prevalso davanti a Tuzzolino-Cerasi e a Maglione-Tarquinio (entrambi su Peugeot 208).

Gran risultato anche quello ottenuto da Mario Trotta e Federico Germani (Renault Clio), sesti assoluti e vincitori nel Gruppo RC3N davanti a Aquilano-Abatecola (Toyota Yaris GR). Il settimo posto assoluto è andato a Tortorici-Nardini (Skoda Fabia R5 Evo), davanti a Di Gesù-Quarta (Skoda Fabia R5). Nel Gruppo RC5N, Andrea Innangi e Antonino Marino hanno vinto con consistente vantaggio su Stilla-Stilla e su Bruscino-Piccirilli (tutti su Renault Clio). Dei 50 equipaggi partiti da Vieste, sono stati 40 quelli rientrati al traguardo.

 

 
 
 

RODI GARGANICO, DE LEONARDIS (FDI): “SOLIDARIETÀ AL CONSIGLIERE COMUNALE MICHELE AZZELLINO” 30 Settembre 2024

Post n°32658 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

RODI GARGANICO, DE LEONARDIS (FDI): “SOLIDARIETÀ AL CONSIGLIERE COMUNALE MICHELE AZZELLINO”

“Il confronto politico deve sempre restare aderente ai temi e mai scadere in attacchi strumentali, anche quando magari si pongono, dall’opposizione, questioni che possono essere non condivise da chi amministra.

Esprimo, quindi, la mia solidarietà e quella di Fratelli d’Italia di Capitanata a Michele Azzellino, consigliere comunale di Rodi Garganico, che nei giorni scorsi ha depositato un ricorso al Tar per chiedere l’annullamento dell’ordinanza che vieta cortei funebri nel territorio comunale e nei confronti del quale è stato convocato un Consiglio comunale urgente per discutere e votare la sua incompatibilità e decadenza dal ruolo”.

Lo afferma il consigliere regionale e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, che conclude: “Auspico quindi un ritorno della vicenda all’interno del perimetro di un sano e costruttivo confronto democratico”, conclude De Leonardis.

 

 
 
 

Rally Porta del Gargano, trionfano Bergantino – Di Vincenzo su Skoda Fabia R5 Redazione29 Settembre 2024

Post n°32657 pubblicato il 30 Settembre 2024 da forddisseche

Rally Porta del Gargano, trionfano Bergantino – Di Vincenzo su Skoda Fabia R5


Rally Porta del Gargano, trionfano Bergantino – Di Vincenzo su Skoda Fabia R5

Nelle 14 edizioni del Rally Porta del Gargano, compresa quella che si è conclusa oggi a Vieste, Giuseppe Bergantino da Manfredonia ha “bussato” alla vittoria ben 10 volte, aggiungendo il trionfo ottenuto oggi, in coppia con Mirko Di Vincenzo, sulla Skoda Fabia R5 del team New Jolly Motors (nella foto sopra, l’equipaggio in festa all’arrivo). Il pilota sipontino, che quest’anno non ha potuto correre con la frequenza che avrebbe desiderato, ha voluto mettere le cose in chiaro fin dal via, quando ieri sera si è aggiudicato le 4 prove speciali in programma. E oggi ha ribadito il concetto, lasciando agli avversari la vittoria in solo due dei 6 tratti cronometrati restanti. Sulle strade dei Comuni di Vieste, Manfredonia, Peschici e Vico Del Gargano, Bergantino si è costruito così il suo successo, in una gara che ha comunque riservato più di un colpo di scena.

Lo scenario di Marina Piccola di Vieste, insostituibile sfondo per partenza e arrivo di questa gara, ha incorniciato anche il successo di Emanuele Giannetti, che in coppia con Mario Pizzuti su Skoda Fabia R5 Evo ha conquistato il terzo posto: risultato utile a incoronare l’equipaggio frusinate vincitore della Coppa Aci Rally Zona 8, nell’area regionale composta da Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Un successo che fino al via è stato in bilico tra il pilota laziale e il teramano Dedo De Dominicis, entrambi in testa alla classifica provvisoria a pari punti. Ma l’immediato ritiro di De Dominicis subito dopo la partenza, per rottura del cambio della Skoda Fabia RS condivisa con Massimo Daddoveri, ha spostato il confronto su un altro protagonista. E qui è intervenuto il pilota di Ceccano Stefano Liburdi, in coppia con Valerio Silvaggi su Hyundai i20N, unico in grado di impensierire Giannetti nella corsa in classifica. Impresa non semplice: nonostante il secondo posto ottenuto con grande impegno da Liburdi, capace di vincere una delle prove speciali, la rimonta ai punti non è riuscita e Giannetti si è fregiato della Coppa Aci Sport, andata nelle sue mani all’arrivo a Vieste.

Ma non è finita qui per Liburdi, la cui vettura è stata giudicata da una speciale commissione comunale quella dalla livrea più colorata e accattivante. Al pilota frusinate è stato perciò consegnato il 4. Trofeo Città di Vieste, dalle mani del sindaco Giuseppe Nobiletti e dagli assessori Gaetano Desimio e Gaetano Paglialonga.

All’arrivo ha presenziato anche il presidente dell’Automobile Club di Foggia, Raimondo Ursitti, che si è detto molto soddisfatto per lo sviluppo dello sport automobilistico nel Gargano e a Vieste, grazie anche all’opera della ASD Piloti Sipontini.

Nella corsa al podio è stato protagonista anche il leccese Francesco Rizzello, con Fernando Sorano su Skoda Fabia R5. Rizzello ha conteso a lungo il terzo posto a Giannetti, prima di cedere all’avversario nella parte finale della gara e concludere al 4. posto. Ottima la quinta posizione assoluta conquistata da Giorgio Liguori e Mattia Nicastri, molto forti sulla loro Renault Clio del Gruppo RC4N, categoria in cui hanno prevalso davanti a Tuzzolino-Cerasi e a Maglione-Tarquinio (entrambi su Peugeot 208). Gran risultato anche quello ottenuto da Mario Trotta e Federico Germani (Renault Clio), sesti assoluti e vincitori nel Gruppo RC3N davanti a Aquilano-Abatecola (Toyota Yaris GR). Il settimo posto assoluto è andato a Tortorici-Nardini (Skoda Fabia R5 Evo), davanti a Di Gesù-Quarta (Skoda Fabia R5). Nel Gruppo RC5N, Andrea Innangi e Antonino Marino hanno vinto con consistente vantaggio su Stilla-Stilla e su Bruscino-Piccirilli (tutti su Renault Clio). Dei 50 equipaggi partiti da Vieste, sono stati 40 quelli rientrati al traguardo.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963