descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« EUROPEAN CIVIL SOCIETY FORUMPrimarie PS per le Presi... »

RELAZIONE SULLO STATO DELLE UNIVERSITA' ITALIANE 2006

Post n°133 pubblicato il 12 Novembre 2006 da fabri.t
 

Guido Trombetti, presidente della Crui e rettore della Federico II:

"L’Università vive nel futuro. Produce il futuro. Opera, in quanto principale rete di ricerca e di alta formazione del Paese per preparare quest’ultimo a rispondere alle sfide del futuro.

Un giovane che entra nell’Università oggi sarà pronto sul mercato del lavoro tra tre, cinque, o addirittura otto anni. I programmi di ricerca hanno cicli di sviluppo misurabili in anni e spesso in lustri. È evidente dunque che l’Università è interessata principalmente a ciò che accadrà in un avvenire prossimo e meno prossimo. Un avvenire che essa stessa contribuisce a preparare. È un’ottica inevitabilmente diversa da quella di altri soggetti e in parte all’origine delle difficoltà di comunicazione, che esistono e che sarebbe sbagliato negare, con la politica e il mondo delle imprese.

È difficile farsi ascoltare e farsi capire da chi deve rispondere legittimamente ai problemi pressanti del presente. Da chi deve confrontarsi ogni giorno con le urgenze sociali e del mercato.

E tuttavia è fondamentale dialogare. Una Università isolata dal resto della società perde i suoi punti di riferimento e diventa un sistema auto-referenziale. Una politica e una industria senza Università barattano il futuro col presente. Rimangono prigioniere delle contingenze del presente.

Un dialogo è possibile, anzi obbligatorio, con la politica. La politica sa che non deve solo tenere in ordine i conti, ma deve indicare alla collettività una direzione di sviluppo. Una via lungo la quale camminare. Un Paese senza traguardi è condannato inesorabilmente al declino. È nel cercare una risposta alla domanda “quale futuro?” che deve crescere il dialogo tra il mondo della politica e l’Università. Contemporaneamente a quello con le imprese che innovano. Quelle che si misurano con l’evoluzione della domanda dei mercati. E che riconoscono di non poter fare a meno di una Università in grado a sua volta di raccogliere la sfida.

Sappiamo che il momento è molto difficile. Forse il meno idoneo per discutere del futuro, e quindi dell’Università. Le risorse sono scarse. Il presente incombe. E nessuno può tirarsi fuori dalla necessità di compiere sacrifici. Tuttavia è proprio oggi che vanno assunte decisioni fondamentali. Bisogna avere oggi il coraggio di scegliere quanta parte della nostra attenzione e quante delle nostre risorse vogliamo davvero destinare alla costruzione del nostro futuro, del futuro di questo Paese".

continua..(intera relazione)

(fonte:sito CRUI)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
rattopennugu2
rattopennugu2 il 12/11/06 alle 22:54 via WEB
ah...esiste un dialogo nelle università! incredibile!!!
(Rispondi)
 
 
fabri.t
fabri.t il 12/11/06 alle 23:16 via WEB
Mi rendo conto che a volte non c'è..dipende dagli ambienti,dalle dimensioni..speriamo ci sia la giusta attenzione(e non i tagli)alle università; per ora stiamo a vedere cosa si deciderà dopo i vari annunci e ripensamenti..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963