descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Approvata la direttiva p...Migliorare la comunicazi... »

Il Presidente del Parlamento Europeo a Caserta

Post n°136 pubblicato il 19 Novembre 2006 da fabri.t
 

Il Presidente del Parlamento Europeo, Josep Borrell, nell'ambito della campagna per rilanciare il dibattito sul futuro dell'Europa, si è recato dal 9 al 12 novembre in visita ufficiale nel nostro paese. La visita ha costituito un' occasione importante per approfondire i grandi temi dell'Unione Europea quali l'allargamento, la Turchia, l'istruzione, l'energia e l'immigrazione.

Eccezionale presenza di giovani a Caserta, dove si è tenuto il Forum dei cittadini sul futuro dell’Europa. Il dibattito si è incentrato in particolare sul tema dell’istruzione, con in evidenza il programma europeo Erasmus nel settore dell'istruzione superiore. L'Europa si appresta a festeggiare i 20 anni del programma di scambio universitario europeo Erasmus.  

Singolare il teatrino all’inizio dei lavori, che ha visto protagonista il Presidente Borrell, a cui era stata riservata una poltrona al centro del palco, ma che, dopo aver ringraziato, ha preferito sedersi su uno sgabello come gli altri ospiti. Al suo posto, ha invitato uno dei ragazzi presenti, perché, ha affermato, si sente “giovane fra i giovani”.
 
Borrell ha elogiato la positività del programma Erasmus, quale momento di formazione e integrazione europea, pur sottolineando la necessità di maggiori contributi finanziari per sostenere efficacemente il maggior numero di studenti.

Diverse le domande sul tema dell'ambiente e sull'occupazione, in particolare quella giovanile.
 
A una studentessa ungherese del programma di formazione professionale Leonardo che, rivolgendosi a Borrell, aveva chiesto in che modo il Parlamento Europeo può sostenere il suo Paese per un’integrazione effettiva nell’Ue, il Presidente ha risposto sottolineando l’attuale sviluppo già presente in Ungheria e citando l’esempio del suo Paese, la Spagna, che in pochi anni ha confermato, oltre ogni previsione, tutte le sue potenzialità. 
 
A Roma, il Presidente del Parlamento europeo aveva tenuto una "Lectio Magistralis" sul futuro dell'Europa, definendo il progetto Erasmus "una fabbrica di europei".

Ancora un motivo per sottolineare l'importanza della partecipazione dei giovani ai programmi d'istruzione e di scambio comunitari, vera palestra di vita e di formazione umana e professionale.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963