descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Richiesta la moratoria s...I voli della CIA in Euro... »

Eletto il nuovo Presidente del Parlamento europeo

Post n°143 pubblicato il 16 Gennaio 2007 da fabri.t
 
Tag: Europa

Il Parlamento europeo ha eletto il suo nuovo Presidente, il democristiano tedesco Hans-Gert Poettering.

Gli altri candidati erano (ma solo come pro-forma): il deputato danese Jens-Peter Bonde (presidente del gruppo Indipendenza/Democrazia), la deputata italiana Monica Frassoni (co-presidente del gruppo Verde/ALE) e il deputato francese Francis Wurtz (presidente del gruppo confederale della sinistra unitaria).

Hans-Gert Poettering é stato eletto Presidente del Parlamento europeo al primo turno con la maggioranza asssoluta dei voti, 450 su 689. I risultati ottenuti dagli altri candidati:
Monica Frassoni (Greens/EFA, IT): 145; Francis Wurtz (EUL/NGL, FR): 48; Jens-Peter Bonde (IND/DEM, DK): 46

L'elezione scontata di Poettering nasce da un accordo risalente all'inizio legislatura tra i due più grandi partiti europei che, escludendo di fatto le altre forze politiche dal processo decisionale ed elettivo, hanno messo in atto un principio di alternanza che fa succedere al socialista Josep Borrell (PSE), presidente per i primi due anni e mezzo di legislatura, il popolare Poettering (PPE-DE), non apparso sempre in buon accordo con la sua collega di partito e presidente di turno dell'Ue, Angela Merkel.

Sono in corso gli interventi di omaggio al nuovo Presidente, a cui faranno seguito l'elezione dei 14 vice-presidenti e dei 6 questori. 

La seduta plenaria si è aperta con il benevenuto dell'ex Presidente Borrell ai nuovi osservatori ed eurodeputati rumeni e bulgari, nominati dai rispettivi parlamenti in attesa di elezioni. Le bandiere dei nuovi stati membri sono state esposte con le altre, per un totale di 27 stati Ue. L'arrivo dei nuovi membri, oltre ad infoltire il numero degli eurodeputati così come le lingue ufficiali dell'Ue (a quelle dei due nuovi membri si è aggiunto il gaelico irlandese e si è arrivati a 23, alcune sono ufficiali in più paesi, es. l'inglese per Malta) ha permesso la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare di estrema destra, chiamato "Identità, Tradizione, Sovranità", che si richiama a valori familiari, cattolici e conservatori.

Per la costituzione di un nuovo partito parlamentare, occorrono 20 membri provenienti da un quinto dei paesi membri. Di questa nuova formazione piuttosto criticata da altre formazioni politiche, fanno parte il suo leader Gollnisch, membro del "Front National" francese, esponenti di partiti di estrema destra rumeni e bulgari, il "Vlaams Belang" separatista belga e gli italiani Alessandra Mussolini (Alternativa Sociale) e Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore). Alcuni risultavano eurodeputati "non iscritti" (equivalente dell'italiano "gruppo misto")

Il Parlamento ha poi eletto i nuovi 14 vicepresidenti, di cui quattro del PPE/DE, cinque del PSE, due dell'ALDE/ADLE e uno ciascuno per UEN, Verdi/ALE e GUE/NGL. Oltre ai tre vicepresidenti italiani, ve ne sono due britannici, due francesi, due polacchi, due spagnoli, uno greco, uno portoghese e uno tedesco. Le donne sono quattro.

Essendo il numero dei candidati pari a quello dei posti da assegnare, l'Aula ha eletto per acclamazione i 14 vicepresidenti il cui ordine di precedenza è stato determinato - da una votazione successiva cui hanno partecipato 703 votanti - nel modo seguente:

Rodi KRATSA-TSAGAROPOULOU (PPE/DE, EL) con 322 voti

Alejo VIDAL-QUADRAS ROCA (PPE/DE, ES) con 300 voti

Gérard ONESTA (Verdi/ALE, FR) con 285 voti

Edward McMILLAN-SCOTT (PPE/DE, UK) con 274 voti

Mario MAURO (PPE/DE, IT) con 262 voti

Miguel MARTÍNEZ MARTÍNEZ (PSE, ES) con 260 voti

Luigi COCILOVO (ALDE/ADLE, IT) con 234 voti

Mechtild ROTHE (PSE, DE) con 217 voti

Luisa MORGANTINI (GUE/NGL, IT) con 207 voti

Pierre MOSCOVICI (PSE, FR) con 207 voti

Manuel dos SANTOS (PSE, PT) con 193 voti

Diana WALLIS (ALDE/ADLE, UK) con 192 voti

Marek SIWIEC (PSE, PL) con 180 voti

Adam BIELAN (UEN, PL) con 128 voti.

Le schede bianche o nulle sono state 7, per cui i voti validi erano 696.

Infine, il Parlamento ha eletto i nuovi questori. Tre di questi appartengono al PPE/DE; due al PSE e uno all'ALDE/ADLE. I questori sono principalmente incaricati di compiti amministrativi e finanziari concernenti direttamente i deputati.

Essendo il numero di candidati pari a quello dei posti disponibili, l'Aula ha eletto per acclamazione i sei questori, il cui ordine di precedenza è stato determinato - da una votazione successiva cui hanno partecipato 669 votanti - nel modo seguente:

James NICHOLSON (PPE/DE, UK) con 334 voti

Astrid LULLING (PPE/DE, LU) con 298 voti

Mia DE VITS (PSE, BE) con 285 voti

Ingo FRIEDRICH (PPE/DE, DE) con 280 voti

Szabolcs FAZAKAS (PSE, HU) con 267 voti

Jan MULDER (ALDE/ADLE, NL) con 265 voti

Le schede bianche o nulle sono state 16, per cui i voti validi erano 653.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963