descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Napoli-Genoa: la festa negataalla redazione di Libero... »

Inter-Napoli: la sanzione sarà uguale?

Post n°220 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da fabri.t
 
Tag: Napoli

Striscione offensivo. L'Inter va sanzionata com'è stato fatto per la società del Napoli, con la disputa di un match casalingo a porte chiuse, senza tifosi.


La partita sostenuta sabato scorso dal Napoli con l’Inter, terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei meneghini e per la quale alcuni commentatori in un post precedente mi hanno espresso il proprio sostegno morale come si fa benevolmente in tali casi, in onore della squadra supportata in prima persona o da amici/blogger, non è l’argomento principale qui ma riprende alcuni contenuti del post citato.

Sul piano squisitamente sportivo, era facilmente prevedibile che la squadra partenopea non sarebbe uscita vincitrice al suo ritorno in un ambiente, definito da alcuni la Scala del calcio, (per l’eleganza dell’ambiente? E sarebbe questa? O forse più per il sistema finanziario coinvolto?) che da molti anni vede un utilizzo inverosimile di miliardi di lire prima e milioni di euro poi , investiti e per lungo tempo sprecati alla prova dei risultati per allestire un team in grado di vincere il titolo nazionale, obiettivo raggiunto dalla squadra interista dopo ben 19 anni di delusioni, a seguito dello scandalo Moggiopoli, calciopoli o come dir si voglia, (scudetto revocato alla Juventus e attribuito all’Inter seconda classificata), poi bissato lo scorso anno dai nerazzurri allorché la Juventus si trovava in serie B.

La partita persa conta poco. L’aspetto che invece qui preme notare è che il ritorno dei partenopei nello stadio milanese sia coinciso con l’esposizione di striscioni infamanti, chiaramente offensivi verso la città di Napoli e i suoi abitanti. E pensare che a Napoli vi sono perfino supporters dell’Inter, cosa incomprensibile per una persona che si senta degna delle proprie origini! I tifosi interisti devono vergognarsi, indignarsi.

Una parte di pseudo-tifosi interisti non merita di essere considerata supporter di una squadra che si presenta con lo scudetto tricolore sul petto. Dopo i vari episodi che si sono succeduti in queste prime 7 giornate di campionato e che sono stati giudicati in maniera diversa e non sempre comprensibile, considerando che a fronte di violenze e comportamenti gravemente scorretti fuori e dentro alcuni stadi, per la società partenopea è stato già preso un provvedimento severo per colpa di pochi pseudo-tifosi, (mi riferisco al lancio di una bottiglietta di yogurt ed alla breve apparizione di uno striscione ritenuto offensivo che ha portato alla disputa del match con il Genoa a porte chiuse) se la Figc e la Lega Calcio sono capaci di adottare un metro di giudizio imparziale, sulla linea dura apparentemente adottata, ci si aspetta lo stesso tipo di sanzione per la società neroazzurra, i cui pseudo-tifosi si sono distinti per linguaggio offensivo esposto su diversi striscioni, secondo uno stile contrario alle norme sul contenuto degli striscioni. Una sanzione pecuniaria alla società neroazzurra non sarebbe di pari grado rispetto alla sanzione scontata dalla società partenopea. (E di conseguenza da squadra e tifosi degni di tale appellativo). Alcuni parlamentari hanno espresso le propria attenzione al fatto, speriamo che la giustizia sportiva valga per tutti, in egual modo. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che non pochi media hanno taciuto sullo sgradevole episodio. Ho notato che il portale Libero, nella sezione Libero Blog, ha invece esposto l’accaduto in un articolo.

Auspico che all’ispirazione di un articolo di target popolare, come da politica di Libero-Digiland, non abbia fatto seguito, come già avvenuto in altre occasioni e da me constatate, la possibilità per gli utenti di utilizzare un linguaggio offensivo e volgare senza una funzione di corretta moderazione.

Questa mancanza sommerebbe un ulteriore punto di cattiva immagine nel mondo web sui contenuti di community offerti da un portale che continuerebbe a mio parere a caratterizzarsi come terreno di sviluppo di contenuti trash (=spazzatura) immessi dagli utenti e favoriti dal gestore.    

Aggiornamento 10/10:

Per la redazione di Libero-Italia on line: so che siete passati di qui ieri sera senza lasciare traccia evidente ed avrete letto e spero colto la mia opinione-critica costruttiva al vostro modo di gestire i commenti in Libero Blog e all'assenza di una corretta funzione di moderazione, che ho poi constatato anche nell'occasione e nell'articolo a cui ho fatto riferimento. Fatene tesoro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/10/07 alle 21:48 via WEB
SE LA TIFOSERIA HA SBAGLIATO E GIUSTO CHE PAGHI!!!DECIDERANNO GLI ORGANI PREPOSTI.....DETTO CIO NN PENSOCHE CHI SIA TIFOSA DI UNA SQUADRA DIVERSA DAQUELLA DEL LUOGO DVE SI VIVE,NN RISPETTI LA PROPRIA CITTA ANZI LA SI AMA ANCORA DI PIU,,,,POI I TIFOSI NN SONO TUTTI UGUALI::::)
(Rispondi)
 
 
fabri.t
fabri.t il 08/10/07 alle 22:32 via WEB
Ciao! :) E’ che gli organi preposti dovrebbero mostrare parità di trattamento; sugli episodi di queste prime giornate di campionato non mi sono sembrati adottare un identico metro di giudizio, a danno del Napoli. Certo, i tifosi non sono tutti uguali, ve ne sono quelli che definirei educatamente pseudo-tifosi, come quelli degli striscioni offensivi, razzisti. Per quanto riguarda il discorso sul sentirsi tifosi di una squadra diversa da quella della propria città di origine non dico che non si abbia rispetto della propria città ma che non se ne sente in pieno l’appartenenza :(
(Rispondi)
 
 
 
gifree70
gifree70 il 10/10/07 alle 12:48 via WEB
Certo se applicassero una sanzione pecuniaria alla società dell'inter , sarebbe un ulteriore schiaffo , noi poveri pezzenti , a porte chiuse e i ricchi pagano la sanzione giocando a porte aperte ? Occhio per occhio , dente per dente , questa è l'unica legge ! Ciao Fa *** , falli neri :))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
fabri.t
fabri.t il 10/10/07 alle 13:13 via WEB
Ciao :) Stando alle regole, il direttore di gara avrebbe dovuto sospendere il match e far rimuovere lo striscione incriminato, dal contenuto « razzista di tipo territoriale » che è previsto dal regolamento come tipologia punibile e soggetta a sanzione come la squalifica del campo e/o la disputa di un match a porte chiuse. La sanzione pecuniaria non è sufficiente per tali casi, ecco che l’Osservatorio sulla violenza (in questo caso violenza di tipo non fisico) dovrebbe raggiungere un metro di giudizio adeguato e procedere sulla linea che ci aspettiamo. Aspettiamo e vediamo.. ;)
(Rispondi)
 
il_giornalaio
il_giornalaio il 15/10/07 alle 16:19 via WEB
Ciao amico
Personalmente nn do peso ad atteggiamenti del genere, se qualcuno mi dice che Milano è una citta di merda, e mi scrive uno striscione di 10 metri, non posso che dargli ragione...Milano non è piu una citta vivibile, sotto molti aspetti...ho perso il campanilismo degli anni scorsi di chi ... guai a chi tocca Milano :-)
Ti do ragione che bisogna utlizzare lo stesso metro di giudizio sulle questioni, e l'Inter dovrebbe essere punita con una partita a porte chiuse...questo non per colpire la società di calcio ma perfar capire che non sono piu tollerati comportamenti offensivi di qualunque genere!! Dobbiamo crescere e diventare seri, basta con queste cazzate da stadio del quartierino! Peccato che le curve sono piene di gente ignorante e come al solito a pagare il prezzo sono tutti quelli che allo stadio ci vanno civilmente...
Esiste una decennale rivalità tra le due tifoserie...ricordo come se fosse ieri il campionato 88-89 quando le due tifoserie si sono prese a catenate in faccia su un secondo anello ancora deserto...scene da bande rivali delle periferie urbane...roba da arresto con gettata di chiave dalla finestra...e ora che il Napoli è tornato in serie A, gli ignoranti non hanno perso tempo per dare ai tifosi rivali un benvenuto degno della loro mente bacata..
(Rispondi)
 
 
fabri.t
fabri.t il 15/10/07 alle 16:43 via WEB
Ciao amico! Da tifoso interista, e sottolineo tifoso, il tuo pensiero sulla vicenda ti fa onore. E’ chiaro che in ogni città e in ogni stadio purtroppo vi sono tifosi diciamo corretti e pseudo-tifosi scorretti. Mi riferivo a questi ultimi per spiegare l’accaduto. Io un certo grado di campanilismo lo conservo e dunque sono piuttosto disponibile a comprendere quello altrui (non sembra essere il tuo caso da come dici) ma nel caso in oggetto si è trattato di un fatto grave, un episodio a sfondo razzista, per rifarci a termini adoperati nel senso comune. Esistono appunto delle rivalità ma credo sia necessario da ogni parte comprenderne i limiti, sia per quanto concerne la violenza fisica sia per offese verbali di un certo tipo. Speriamo si migliori e che si possano adottare soluzioni ragionevoli. Pensa che per una delle partite più a rischio del campionato, Roma-Napoli di sabato prossimo, si è deciso che i gruppi di tifosi organizzati napoletani non potranno andare in trasferta. Però ci è possibile comprare (o far comprare da amici) biglietti a Roma e sistemarci in qualunque settore dello stadio, mischiati ai tifosi romanisti (!) Chi ha deciso queste misure anti-violenza deve aver seguito un ragionamento da lasciare esterrefatti :(
(Rispondi)
 
 
 
il_giornalaio
il_giornalaio il 15/10/07 alle 17:13 via WEB
Anche Inter - Napoli è stata offlimits per i tifosi ospiti, ma nn si puo impedire che tifosi del Napoli non possano comprare biglietti. Ti spiego meglio: di solito si puo cedere la tessera se uno nn puo andare allo stadio compilando un form etc etc.. per la partita contro il Napoli è stato deciso di vendere un solo biglietto in prevendita, la vendita online sospesa, biglietteria chiusa il giorno della partita, nessuna cessione dei biglietti e tessera...come a dire...solo chi si ha comprato il bigietto entra e se nn puoi andare allo stadio nn puoi cedere la tessera a nessuno...questo lo trovo un buon modo per evitare che i "furbi" possano entrare allo stadio
(Rispondi)
 
 
 
 
fabri.t
fabri.t il 15/10/07 alle 17:24 via WEB
Dunque io avrei potuto comprarlo solo a Milano, in prima persona o farlo acquistare da un amico a Milano con il mio documento di riconoscimento, in un settore a mia scelta, mescolandomi tra i tifosi avversari (come poi è avvenuto). E' di questo che non sono convinto, perché a Roma più che a Milano un tifoso ospite potrà fare lo stesso e il contatto tra tifosi avversari sarà molto più facile. Non sarebbe meglio scortarli e sistemarli in una zona ben precisa delimitata dalle forze dell'ordine? A me sembra più pericolosa la possibilità di mischiarsi..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
il_giornalaio
il_giornalaio il 15/10/07 alle 17:57 via WEB
Beh, i tifosi sono sempre stati sistemati in settori ben precisi e delimitati dalle forse dell'ordine...Sicuramente per comprare da Napoli un biglietto a Milano o a Roma è piu difficile che comprarlo direttamente a Napoli...bsognerebbe lasciare il documento a qalcuno a Roma O Milano, ma sai quanti sono disposti a fare una cosa del genere...??? Io di certo per una partita nn lo farei, per un concerto degli Slayer fari carte false, avrei fatto carte false...ormai...sono cotti anche loro :-)..
Effettivamente ora che ci penso si è sfiorato lo scontro perche c'erano tifosi infiltrati in altri settori...ma, sai, come si fa a controllare tutta la gente che entra? Gia impedire l'accesso al gruppo organizzato è impedire a 4000 mila persone se nn di piu di venire allo stadio....e in effetti un gruppo organizzato c'era e poteva essere il napoli club Milano, e nel settore dedicato, vicino a tifosi interisti, nn è successo nulla..perche quello è il vero tifo mannagia a loro
(Rispondi)
 
 
 
 
fabri.t
fabri.t il 15/10/07 alle 18:10 via WEB
Mah..io resto non molto convinto nella misura del divieto di trasferta ai gruppi. Il vecchio metodo di delimitare una zona specifica per la tifoseria ospite può funzionare se c'è un attento monitoraggio. Almeno una volta sugli spalti mi sembra più sicuro. In città come Milano e Roma risiedono molti napoletani, per cui la misura perde d'efficacia. Tra l'altro, i tifosi ospiti a Napoli, oltre ad avere la propria zona circoscritta, hanno la protezione della rete. Non è bella da vedere forse ma efficace per la sicurezza e per permettere di venire in trasferta. Speriamo bene!
(Rispondi)
 
fabri.t
fabri.t il 16/10/07 alle 16:55 via WEB
Niente squalifica del campo o porte chiuse all'Inter per gli striscioni anti Napoli ma soltanto un'ammenda di 30.000 euro e l'obbligo di disputare una gara con il secondo anello della Curva Nord inibito agli spettatori. Il giudice sportivo non ha adottato provvedimenti più severi in quanto, «valutata la particolare gravità del fatto per la provocatoria aggressività che connota le espressioni adottate», ha considerato, per converso, «la riferibilità in via esclusiva di tali comportamenti discriminatori ad un circoscritto e delimitato settore dello stadio". Una sanzione innovativa ma non paritaria a quella comminata al Napoli, che aveva avuto tutto lo stadio interdetto ai tifosi :( e non un solo singolo settore, individuato come colpevole dell'infrazione. (E' ovvio che lo striscione fosse in un solo settore). Due misure differenti, ingiustizia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/10/07 alle 19:05 via WEB
è giusto.csi.inter ha sbagliato e paga!!!!!nn al calcio razzista ma al calcio sano e pulito all insegna della competiziona sana.
(Rispondi)
 
 
fabri.t
fabri.t il 16/10/07 alle 19:17 via WEB
NON è affatto giusto così! C'è una disparità di trattamento, come ho spiegato nel mio precedente commento. Certi pseudo-tifosi dell'Inter hanno sbagliato, non l'Inter intesa come società, ma ciò che va evidenziato è che è stata creata per l'occasione una sanzione ad hoc, innovativa, ma inferiore a quella data al Napoli. Nel caso del Napoli era stato chiuso l'accesso a tutto lo stadio, qui invece ci si limita ad un anello di un settore.
(Rispondi)
 
 
 
fabri.t
fabri.t il 16/10/07 alle 19:19 via WEB
perfino La Gazzetta dello Sport che è filo Milan e Inter ha titolato "Inter, squalifica a metà"..
(Rispondi)
 
fabri.t
fabri.t il 17/10/07 alle 16:38 via WEB
E' incredibile come sia cambiato repentinamente il titolo della notizia su La Gazzetta, seguita a ruota dagli altri. "Squalificata la curva"..in realtà si tratta di un solo anello di quel settore, danno un'informazione distorta :(
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963