Format Tv

Il blog che ti smonta il piccolo schermo e ti insegna a conoscerlo..

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Questione di "marketing ..."I certificati dello spettacolo" »

Rete che vai palinsesto che trovi..

Post n°10 pubblicato il 08 Maggio 2007 da signorformat
 

immagineimmagine

Così come i mattoncini di un'abitazione messi l'uno vicino all'altro con cura, pazienza e abilità ne costituiscono la sua struttura così allo stesso modo i tantissimi "mattoncini" di una rete televisiva ne costituiscono quello che più tecnicamente definiamo "Palinsesto".

"Costruire" il Palinsesto per una rete è una delle cose più difficili da fare tanto che la figura impegnata in questa mansione è una delle più ricercate, parlo proprio "dell'addetto al palinsesto".

Chi esercita questa professione ha la straordinaria capacità di prevedere, guardando una trasmissione, i suoi ascolti al decimale riuscendo così a fiutare le potenzialità di un prodotto televisivo e le aspettative del pubblico.

Vari sono i fattori che bisogna tenere presenti quando si costruisce un palinsesto ma come prima cosa è fondamentale considerare l'identità di Rete.

Sarà dall'identità di Rete che l'addetto alla costruzione del palinsesto partirà per cominciare a definire la "programmazione" della rete.

Altro elemento chiave è il pubblico, ovvero il destinatario del messaggio televisivo.

Se pensiamo di costruire un palinsesto per Raitre penseremo innanzitutto chi è il pubblico della terza rete Rai considerando alcune caratteristiche come: sesso,  età, titolo di studio, posizione sociale ed economica.

Raitre rispetto ad altre reti d'impronta più generalista si rivolge ad un pubblico di nicchia, acculturato e con un livello di istruzione alto. (non è un caso se la maggior parte di telespettatori ha come titolo di studio proprio la laurea).

Bisognerà inoltre considerare i generi televisivi che faranno parte della struttura del palinsesto di Raitre e perciò sicuramente più informazione, approfondimento e inchiesta e poco (quasi nullo) intrattenimento.

Italia 1, invece si rivolge ad un pubblico preciso: i giovani; la sua programmazione perciò sarà costituita da serie televisive per ragazzi, cartoni animati e programmi di intrattenimento leggero adatti ai telespettatori giovani.

Rai1 e Canale 5, rispettivamente le due Reti Ammiraglia Rai e Mediaset, le generaliste per eccellenza, si rivolgono alla classica famiglia italiana e nel loro palinsesto troviamo una programmazione diversa a seconda della fascia oraria.

Al mattino abbiamo davanti alla televisione prettamente un pubblico femminile costituito da casalinghe (mentre gli uomini scappano al lavoro e i ragazzi a scuola) e perciò tra i programmi inseriti in palinsesto troviamo la seguitissima "Prova del Cuoco" di Antonella Clerici o l'innumerevole serie di soap opera proposte da Canale 5 a partire dal sempreverde "Beutiful" fino all'italianissima "Centovetrine" per poi continuare con le storie d'amore di Maria De Filippi a "Uomini e donne".

La fascia critica è rappresentata dal pre-serale, momento in cui gli uomini si accingono a tornare dal lavoro e i ragazzi sono già tornati da scuola.

I programmi pre-serali devono condurre per mano la famiglia alla cena ovvero al momento del Tg e poi al prelibatissimo PRIME-TIME e per farlo dovranno fare in modo di tenerlo incollato al piccolo schermo nel modo migliore.

Il genere che maggiormente si adatta a questa fascia televisiva è il quiz. Rai1 riscuote molto successo con il programma "L'eredità" condotta attualmente da Carlo Conti e Canale 5 sta cercando di avvicinarsi alla Rete Ammiraglia proponendo da questa settimana un nuovo quiz dal titolo "1 contro 100" condotto da Amadeus, format che è diventato un vero e proprio cult in tutto il mondo. (avrà lo stesso successo in Italia?!?)

Nei prossimi post parleremo sempre più approfonditamente dell'interessante quanto controverso tema del "Palinsesto"

Vi posto in basso un pezzo di una puntata di una trasmissione "target" di Rai3 ovvero "Ballarò" condotta da Giovanni Floris.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: signorformat
Data di creazione: 19/04/2007
 

I MIEI LINK PREFERITI

ULTIMI COMMENTI

Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 17:18
 
http://webtv-italia.it Scusami ma avevo sbagliato nel...
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:53
 
Web?
Inviato da: ashley19
il 03/10/2012 alle 17:52
 
la silvia bona ha detto giusto non ha una lira certo sicuro...
Inviato da: vincenzogattuso67
il 02/04/2009 alle 23:02
 
Vi segnalo anche un'altra fiction italiana che spopola...
Inviato da: la_liu
il 31/07/2008 alle 11:52
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

massimodicorradoantonionapolitano80albertoalessi1999France1980palmavincimc_leodalmokaitsmisskimdisanto.antonmida.settembrinocristian_piantanidaGianhouseilariareabarone704ilenja.sedmach
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963