Creato da live_killers il 11/01/2009

RIDE THE WILD WIND

Un blog dedicato agli sport che preferisco

 

« MOTOGP: LA CARICA DEI 10...GRAN PREMIO D'UNGHERIA:... »

FORMULA1: LE PAZZE QUALIFICHE D'UNGHERIA

Post n°33 pubblicato il 25 Luglio 2009 da live_killers

Tante cose sono successe durante queste qualifiche:

1) La fiamma delle BrawnGp comincia ad affievolirsi, da un paio di gare le vetture rivelazione di Ross Brawn non riescono più ad essere così efficaci e competitive come nella prima parte della stagione. Anche quì in Ungheria, nonostante gli ultimi sviluppi aerodinamici apportati alle vetture, il calo prestazionale non pare diminuire. Come se non bastasse sopraggiungono anche problemi di affidabilità per la scuderia inglese: Barrichello accusa problemi tecnici alla sua vettura e non riesce a superare la seconda eliminatoria mentre Button conquista a fatica l'ottavo tempo. Per il leader della classifica iridata le cose iniziano a mettersi male, i suoi diretti avversari (le RedBull) stanno migliorando gara dopo gara collezionando podi e vittorie. Di questo passo ci metteranno poco a raggiungere e superare l'inglese in classifica. Personalmente non nascondo che ripongo molte speranze in questo: se proprio la Ferrari deve essere tagliata fuori dai giochi, almeno che il titolo vada ad un pilota che davvero se lo merita, che ha dimostrato di avere doti particolari di guida soprattutto in situazioni difficili e in condizioni estreme e che sa tenere i nervi saldi e la giusta concentrazione per concretizzare un bel recupero (nonostante la sua giovane età). Ovviamente mi sto riferendo a Sebastian Vettel.

2) Il brutto incidente di Felipe Massa al termine della seconda eliminatoria ha tenuto tutti col fiato sospeso. Un detrito sganciatosi dalla vettura di Barrichello colpisce in pieno il casco del ferrarista (che in quel momento era impegnato in un giro lanciato) e gli fa perdere per un attimo il controllo della sua monoposto che finisce dritta contro le bariere di protezione. La dinamica dell'impatto contro le barriere è stata molto simile a quella che nel 1999 costò a Michael Schumacher la rottura della gamba destra. Fortunatamente il brasiliano della ferrari sta bene ma lo shock è stato molto forte e per motivi precauzionali domani Felipe non prenderà parte alla corsa ma rimarrà in ospedale per i dovuti accertamenti. Gran peccato per la Ferrari, Massa era il pilota con più punti in classifica e l'unico su cui si poteva puntare per un eventuale assalto alla terza posizione nel mondiale. Era quindi essenziale per il brasiliano dimostrarsi costante nei risultati e ottenere più punti possibili anche domani. A questo punto noi ferraristi ci affidiamo a Raikkonen, che sembra comunque trovarsi a suo agio su questo tracciato anche se non riesce a far meglio del settimo tempo. Aiuto.

3) Le Mclaren compiono grandi passi avanti, come già si era visto nelle qualifiche del Nurburgring le frecce d'argento sono riuscite a trovare una maggiore stabilità in curva che ha permesso a Hamilton e Kovalainen di guadagnare rispettivamente la quarta e sesta posizione. Anche la scuderia di Woking è ormai completamente tagliata fuori per la lotta al tiolo nonostante questo sia Hamilton che Kovalainen hanno domani un'ottima possibilità di disputare una buona gara, sempre che non mandino tutto all'aria con qualche errore grossolano (vedi Nurburgring).

4) Pochi minuti prima del termine delle qualifiche i sistemi elettronici che rilevano i tempi sul giro vanno in tilt e i dieci piloti che in quel momento si stanno dando battaglia per la pole concludono le qualifiche senza sapere nè i loro tempi nè quelli degli avversari. Subito c'è molta confusione, nessuno sa chi è stato il più veloce e le interviste ai protagonisti diventano quasi comiche. Voci di corridoio accreditano Alonso come autore della pole ma nessuno sa niente di certo. Poi evidentemente i sistemi vengono ripristinati e i tabulati confermano: uno straordinario e inaspettato Fernando Alonso ottiene la pole position davanti alle due RedBull. Probabilmente lo spagnolo ha imbarcato pochissima benzina ma nonostante tutto è stato comunque autore di un mezzo miracolo e domani potrebbe verificarsi un bel duello proprio tra l'ex campione delle Asturie e Vettel. Se ciò dovesse accadere sarebbe una palese dimostrazione che la storia inevitabilmente si ripete: il giovane talento emergente che sfida il campione veterano.. staremo a vedere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Fa sempre piacere ricevere un po' di solidarietà da...
Inviato da: live_killers
il 29/10/2009 alle 18:09
 
Grande!
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:39
 
Mi è piaciuto molto questo articolo...forza Stoner, ma...
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:35
 
Concordo pienamente sull\\\'ultimo paragrafo: vorrei...
Inviato da: Nomad
il 26/10/2009 alle 15:03
 
devi essere propio appassionato per averla definita...
Inviato da: Nomad
il 28/09/2009 alle 08:56
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

live_killershpmaniosonogianlucaOscuro51Doreen.1desiodgl0stellinacheguardiquanom_de_plumeBeffa.naaaaaaaaaaferrariorettaviolanda72margheritay0fernandez1983selvaggia72_8solosorriso
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963