Creato da live_killers il 11/01/2009

RIDE THE WILD WIND

Un blog dedicato agli sport che preferisco

 

« MOTOGP: GRAN PREMIO DELL...MOTOGP: COLPO DI SCENA A... »

FORMULA1: GRAN PREMIO DEL BELGIO (IL MIRACOLO DI FISICHELLA)

Post n°38 pubblicato il 30 Agosto 2009 da live_killers

Il circuito di Spa Francorchamps ha offerto come al solito una gara spettacolare e soprattutto significativa per molti aspetti:

1) La prima vittoria stagionale del cavallino rampante!!!!! Meglio tardi che mai.. Raikkonen si impone sugli avversari scattando benissimo alla partenza e conducendo una gara su tempi costantemente velocissimi senza mai commettere errori. Vittoria meritatissima per il finlandese che ancora una volta dimostra di trovarsi particolarmente a suo agio in questo tracciato così tecnico e impegnativo. La Ferrari è cresciuta molto nelle ultime gare ed ora deve pensare a mantenere il terzo posto nella classifica costruttori, motivo per cui già dal gran premio di Monza la scuderia di Maranello ha dichiarato di voler cambiare ulteriormente il suo secondo pilota. Badoer purtroppo, nonstante ce la stia mettendo tutta, sta faticando tantissimo nel tenere il passo degli avversari durante la gara. L'italiano sta pagando a caro prezzo i numerosi anni trascorsi da collaudatore, lontano quindi dai duelli e dai ritmi ben più frenetici dei gran premi. Il toto scommesse sul possibile nuovo pilota in rosso è già aperto: Trulli o Fisichella sono tra i candidati più "papabili" ma c'è anche chi vocifera un probabile arrivo anticipato di Fernando Alonso. Martedì la Ferrari renderà noto il nome del pilota,  mentre attendiamo di sapere "cosa passerà il convento" rallegriamoci per la vittoria odierna di Raikkonen augurandoci che possa ripetersi anche a Monza.
FORZA FERRARIIIIIIIIIIIII!!!!!

Raikkonen vince per la quarta volta in carriera il gran premio del Belgio. Complimenti!

 

2) Giancarlo Fisichella, autore di un vero e proprio MIRACOLO, giunge secondo al traguardo staccato solamente di qualche decimo da Raikkonen. L'italiano della Force India era riuscito ad ottenere addirittura la pole position in qualifica marcando ottime prestazioni. Tali prestazioni si sono poi concretizzate anche in gara facendo mantenere all'italiano un ottimo passo gara tanto che, dopo aver subito il sorpasso di Raikkonen nelle fasi iniziali della gara, Fisichella è riuscito agevolmente a tenere la seconda posizione fino alla fine procedendo di pari passo con la Ferrari. In generale reputo Fisichella un pilota decisamente mediocre anche se bisogna ammettere che in alcune gare della sua carriera (come quella di oggi) è riuscito a mettere in piedi dei veri e propri capolavori. Festa grande in casa Force India per i primi ed importantissimi punti stagionali. La scuderia di Mallya ha compiuto dei miglioramenti considerevoli e la nuova motorizzazione Mercedes ha sicuramente influito positivamente nel raggiungimento di questo risultato, ciò nonostante credo che gran parte del merito sia da imputare, non tanto ai miglioramenti della vettura quanto alla straordinaria prestazione di Fisichella che quest'oggi ha guidato in maniera davvero superba.

3) Anche Sebastian Vettel è stato autore di una gara strepitosa: partito ottavo perde qualche posizione nelle fasi concitate della partenza ma poi riesce a trovare un ritmo eccezionale e marcando prestazioni record recupera fino ad agguantare il terzo gradino del podio. Il pilota RedBull era il più veloce nelle ultime fasi della corsa e stava andando letteralmente a prendere la coppia di testa. In chiave mondiale il terzo posto ottenuto da Vettel è sicuramente molto importante poichè gli consente di accorciare il divario in classifica (apparentemente incolmabile) che lo separa da Jenson Button (quest'oggi uscito di pista a causa di un contatto dopo la partenza). Forza Vettel!!! La rimonta sull'inglese è difficilissima, ma non impossibile!!!!

4) Gran peccato invece per Alonso. Anche lo spagnolo stava costruendo un'ottima gara e aiutato da una buona strategia avrebbe potuto concludere la corsa a podio. Purtroppo, ancora una volta, un errore dei meccanici Renault finisce per penalizzare gravemente la gara del campione spagnolo causandogli addirittura il ritiro. Mi auguro ovviamente che, a partire dalla prossima stagione (quando l'ex campione del mondo sarà vestito di rosso) torni ad essere vittorioso come un tempo..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Fa sempre piacere ricevere un po' di solidarietà da...
Inviato da: live_killers
il 29/10/2009 alle 18:09
 
Grande!
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:39
 
Mi è piaciuto molto questo articolo...forza Stoner, ma...
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:35
 
Concordo pienamente sull\\\'ultimo paragrafo: vorrei...
Inviato da: Nomad
il 26/10/2009 alle 15:03
 
devi essere propio appassionato per averla definita...
Inviato da: Nomad
il 28/09/2009 alle 08:56
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

live_killershpmaniosonogianlucaOscuro51Doreen.1desiodgl0stellinacheguardiquanom_de_plumeBeffa.naaaaaaaaaaferrariorettaviolanda72margheritay0fernandez1983selvaggia72_8solosorriso
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963