Creato da live_killers il 11/01/2009

RIDE THE WILD WIND

Un blog dedicato agli sport che preferisco

 

« FORMULA1: REDBULL SCATEN...FORMULA1: LE PAZZE QUAL... »

MOTOGP: LA CARICA DEI 101 IN GERMANIA

Post n°32 pubblicato il 22 Luglio 2009 da live_killers

101 ovviamente sono le vittorie in carriera di Valentino Rossi.

Le Yamaha CONTINUANO a dimostrarsi superiori alla concorrenza e il dottore CONTINUA a dimostrarsi superiore a tutti, Lorenzo compreso. 

 

La gara infatti finisce con il consueto duello tra Valentino e Jorge il quale però, pur tentando in tutti i modi, non riesce a mettere la sua yamaha davanti a quella del compagno di squadra.

Ed ecco nascere le altrettanto consuete polemiche del tipo "Valentino vince sempre perchè il team lo favorisce..." ed io che mi ritrovo a fare gli scongiuri sperando che Lorenzo non si trasformi improvvisamente in un "piagnone"  pronto a smerdare la squadra ogni volta che qualcosa va male in pista (quasi a volersi dissociare da quello che succede). Di gente che ha rischiato di rovinare questo sport con assurde e infantili dichiarazioni post-gara ce n'è già stata in passato (ogni riferimento a Gibernau e Biaggi è puramente VOLONTARIO) e si spera che inutili polemiche e battibecchi verbali non debbano più ripetersi.

Come dico sempre i piloti si dividono in due categorie: chi accetta la sconfitta con intelligenza e lavora a muso duro per far meglio la gara successiva e chi non accetta la sconfitta (con stupidità) e fa di tutto per far credere alla gente che la responsabilità non sia sua. E' chiaro che prendere paga in quel modo, così bruciante e palese, scoccia a chiunque, specialmente a piloti di un certo spessore e di una certa bravura. E' un brutto colpo per l'orgoglio di una personalità vincente, non c'è dubbio su questo. Però, penso anche che chi davvero ha la personalità vincente lavora per dimostrare in pista le sue ragioni, non davanti ai microfoni dei giornalisti. Senza dimenticare inoltre che avere una personalità vincente non implica necessariamente riuscire a vincere. Ad esempio trovo che un certo signor Loris Capirossi abbia una vera personalità vincente pur avendo vinto un quarto di quello che ha vinto Valentino. Loris è uno di quei piloti che con estrema maturità e serenità si è sempre preso le sue responsabilità, non ha mai avuto atteggiamenti negativi nei confronti di nessuno al di fuori della corsa.. nemmeno nel 2006 quando l'idiotissimo compagno di squadra gli fece perdere l'occasione di vincere il mondiale. Anche nei confronti di Valentino, Loris è sempre stato chiaro e coerente (non a caso i due sono grandi amici), e me li ricordo bene i duelli all'ultima sportellata.. (ad esempio al Mugello) alcune volte Loris riusciva a vincere, ma quasi sempre era il giovane Valentino a spuntarla. Ma non c'è mai stata una volta che Loris si sia lamentato di qualcosa o abbia accusato la propria squadra. Anzi, anche quando perdeva era lui stesso che abbracciava Valentino e dichiarava ai giornalisti di essersi comunque divertito nel duello.

Ovviamente ammiro molto anche Stoner. Dopo la bruciante sconfitta di Laguna Seca dello scorso anno, anche Keasy nelle interviste si lasciò trasportare dalla rabbia e accusò Valentino di scorrettezza.. accusa che però lui stesso ritirò qualche settimana dopo facendo pubblicamente le scuse a Valentino ammettendo che, dopo aver rivisto la corsa con calma, si era reso conto che nessuna manovra di Valentino poteva essere considerata scorretta. Essersi scusato con Valentino è stato senza dubbio un comportamento da persona seria e responsabile, da degno avversario e da personalità vincente, indipendentemente dai risultati in pista. La grande personalità di Stoner sta venendo fuori anche in questa stagione: da qualche gara la sua Ducati non riesce ad essere competitiva quanto le Yamaha ed i punti di svantaggio da Valentino in classifica salgono a 20. Nonostante questo l'ex campione del mondo non accusa nessuno e anzi, si dimostra sempre molto solidale con la squadra cercando di rimanere concentrato e far fruttare il più possibile gli sviluppi tecnici proposti per tornare al più presto a dimostrare in pista i suoi (eventuali) migliroamenti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/formulagp/trackback.php?msg=7420533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI LINK PREFERITI

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Fa sempre piacere ricevere un po' di solidarietà da...
Inviato da: live_killers
il 29/10/2009 alle 18:09
 
Grande!
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:39
 
Mi è piaciuto molto questo articolo...forza Stoner, ma...
Inviato da: iosonogianluca
il 29/10/2009 alle 17:35
 
Concordo pienamente sull\\\'ultimo paragrafo: vorrei...
Inviato da: Nomad
il 26/10/2009 alle 15:03
 
devi essere propio appassionato per averla definita...
Inviato da: Nomad
il 28/09/2009 alle 08:56
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

live_killershpmaniosonogianlucaOscuro51Doreen.1desiodgl0stellinacheguardiquanom_de_plumeBeffa.naaaaaaaaaaferrariorettaviolanda72margheritay0fernandez1983selvaggia72_8solosorriso
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963