Creato da allofme00 il 10/03/2010

Oggi mi piace...

ciò che oggi mi ha lasciato qualcosa...

 

 

« L'ESAME DELLA COPPIA STERILEIL VARICOCELE NEL MASCHIO »

INFERTILITA' DELL'UOMO

Post n°160 pubblicato il 21 Novembre 2015 da allofme00

Le esperienze e le conoscenze che possono ridurre o addirittura abolire la fertilità  maschile si sono sviluppate già negli anni sessanta.
A questo progrtesso che ha aperto la strada a nuove terapie per molti tipi di deficit riproduttivo maschile, non ha fatto però seguito; almeno per ora, nè una figura specialistica che si occupi  di problemi di andrologia, nè il sorgere di strutture nella quali si possa offrire all'uomo sterile o sub-fertile la possibilità di chiarire la natura del suo deficit e la possibilità di curarsi in modo adeguato.
Oggi l'andrologia richiede che il ginecologo si interessi della coppia sterile attraverso una collaborazione pluridisciplinare che vede impegnati l'endocrinologo,  generale, il genetista, il radiologo ecc.

Come si è detto, il procedimento che tende a chiarire la responsabilità del maschio è bene che proceda di pari passo a quello per la donna. Anche per l'uomo ha molta importanza conoscere se nell'anamnesi ci  sono malattie fmiliari ed ereditarie. E' bene chiarire alcun punti, durante l'anamenesi personale, e cioè, l'età puberale, se ben precisata, il che può precisare un eventuale ritardo nello sviluppo genitale ed endocrino; tuttavia nell'uomo non è semplice avere questo dato in quanto questo fenomeno non si evidenzia come nella donna attraverso il menarca.

Ma ci sono alcune malattie che inducono alla sterilità e fra queste la parotite(orecchioni) epidemica, quando colpisc dopo la pubertà e si complica con una orchite( infiammazione a carico di un testicolo o di entrambi); e il virus della parotite ha questa caratteristica., e che segue ad atrofia testicolare e azoospermia( assenza di spermatozoi nel liquido spermatico per mancata produzione ).

Per quanto riguarda le malattie veneree e soprattutto la gonorrea, è noto che gli esiti di infiammazione gonococcica oggi è molto più rara di quanto si osservava negli anni trenta-quaranta. La gonorrea, spesso produce epididimite cronica( l'epididimo è una struttura allungata localizzata lungo il margine posteriore sulll'apicee del testicolo. E' un sistema colettore per i tubuli efferenti del didimo).

 

Anche i comuni germi piogeni( che producono pus) possono dare epididimiti croniche ostruttive ma spesso  interessano un solo testicolo. Fra le malattie endocrine alcune coinvolgono o la parte anteriore dell'Ipofisi, o l'Ipotalamo con conseguente deficit di produzione di gonadotropine( FSH-LH = ormone follicolo stimolante e ormone luteinizzante ) che procurano ipogonadismo; ovvero, ridotta attività funzionale dei testicoli. Non di rado, la spermatogenesi viene soppressa da alterazioni funzionali della ghiandola surrenale o della Tiroide.

Il diabete, attraverso le alterazioni vascolari può indurre un disturbo di malnutrimento dei testicoli. Nel diabetico, spesso si ha incpacità di erezione.  Tante altre malattie influenzano notevolemente sulla sterilità del maschio, che per ragioni di spazio ometto.

All'esame spermigrafico si definisce una condizione normale quando si apprezzano dai 50-120 milioni di spermatozoi per ogni eiaculato. Generalmente si considera infecondo uno sperma che abbia meno di 20.000.000 di spermatozoi per  millilitro, e meno del 20% degli spermatozoi dotati di motilità rettilinea entro 2 ore dalla raccolta dell'eiaculato.

.

Queste valutazione, comunque, hanno un valore relativo e devono essere inseriti nell'ambito della coppia per cui assume un valore diverso qualora la donna sia perfettamente normale oppure se presenta anch'essa una forma di deficit di fertilità.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincedonghialuomochelegge0Anna_sancassetta2Magnifico95avvocatoantonaccigdfjanonymo71TI.dominoidrohybridbaglivosrlduro_decisog1b9marcoantoniofox.mvluigip.1980
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963