Creato da allofme00 il 10/03/2010

Oggi mi piace...

ciò che oggi mi ha lasciato qualcosa...

 

 

« ALLERGIA GASTROINTESTINALEGASTRITE CRONICA ATROFICA »

GASTRITE ACUTA

Post n°255 pubblicato il 27 Aprile 2016 da allofme00

Quando si parla di gastrite si sta a significare una condizione patolica infiammatoria dello.

Le gastrite acute sono processi iinfiammatori della mucosa gastrica, le cui cause vengono attribuite  dall'azione di agenti eziologici di varia natura, motivo per cui, possono presentare caratteristiche differenti. Anche una banale e comune indigestione può essere considerata una forma frusta di gastrite acuta semplice. In questo caso si verifica una compromissione del normale processo digestivo, dovuta alla assunzione di alimenti che, per qulità e/ per quantità esplicono lo stesso effetto lesivo.

La forma più mportante di gastrite acuta è la gastrite erosiva denomnta anche gastrite emorragica, che rappresenta una causa frequente di sanguinamento del tratto gastroenterico superiore.

All'esame istologico la mucosa gastrica  presenta segni di flogosi  acuta con iperemia( aumento temperatura ) diffusa ed erosini multiple, spesso sanguinanti che si differenziano din caso di ulcera, in quanto non si estendono in profondità oltre l mucosa.

Le cause di gastrite acuta erosiva sono varie e vanno da cause farmacologiche, soprattutto l'acido acetilsalicilico( la comune aspirine ) e in genere gli antinfiammatori FANS. Inoltre l'uso continuo di lacol, caffè, fumo di sigaretta, oltre a infezioni ad esempio batterica per Helicobacetr Pylori, virale per HSV,e anche micotica per candida albicans. In soggetti con Helicobactr Pylori, se questo è cronico o ineradicabile possono sviluppare la gastrite cronica.

L'azione erosiva dell'acidodo acetilsalicilico(aspirina) ha avuto individuati due meccanismi distinti.  Il primo meccanismo è comune ad altri antinfiammatori ed è legato al fatto che tutte queste sostanze possiedono un'attività inibitoria nei confronti dell'enzima ciclossigenasi necessario per la sintesi delle prostaglandine e dell'acido aracnoide, sostanze che svolgono un ruolo importnte nella genesi dei processi infiammatori; poichè d'altra parte, le prostaglandine esercitano anche azione protettiva nei riguardi dell'intgrità della mucosa gastrica, l'azione inibitoria , può favorire  la comparsa della gastrite erosiva acuta.

Oggi è noto, che esistono delle varianti( due ) di ciclossigenasi: i COX1 e i COX2( celecoxib Rofecoxib, Eterocoxib ).

Il secondo meccanismo lesivo dell'acido acetilsalicilico, ed è di sua esclusiva spettanza(negativa) è dato dal fatto che questo acido possiede un basso pK; ovvero, una tipica costante acido-base, che ci dice quando un cido; oppure una base( condizione alcalina ) ha la tendenza a dissociarsi a certe temperature; per cui, al pH molto acido dello stomaco si trova in forma non dissociata.

All'interno delle cellule il pH è neutro( 7 ): l'acido acetilcalicilico si dossocia in forma ionica H+, e comportandosi da acido  danneggia le cellule stesse. Ecco un motivo principale di assumere questo farmaco a stomaco pieno, perchè, in questo modo viene diluito  nel contenuto gastrico, pertanto la sua azione erosiva  sulla mocosa gastrica si riduce notevolmente.

Anche l'uso di discrete quantità di alcol forniscono un'azione irritativa sulla mucosa gastrica, quindi l'insorgenza di gastrite acuta. Lo stesso dicasi per il cffè( se in eccesso ) e per le sostanze aromatiche contenute nel caffè decaffeinato che stimolano la produzione di acido da parte della mucosa gastrica. Analogo effetto può determinare il fumo di sigaretta per l'azione erosiva dela nicotina che esercita sull'epitelio( rivstimento) superficiale.

Infine la gastrite acuta erosiva può insorgere in seguito a ustioni estese, infezioni, traumi estesi, stati di shok, importanti inteventi chirurgici e anche in corso di patologie polmonari, renali, epatiche; ad esempio nei casi di insufficienza renale cronica o acuta, o per cirrosi epatica avanzata. Va detto, per chiarezza, che in questi casi non è ben chiara la patogenesi, probabilmente entrano in azione di volta in volta condizioni predisponenti soggettivi: tuttavia si ammete che siano implicati meccanismi neurovegetativi mediati dal sistema vagale.

La prognosi di questa malattia è sostanzialmente buona, infatti la gastrite acuta erosiva ha un decorso abitualmente breve, pichè, cessato l'effetto della causa erosiva, le erosioni tendono a rimarginarsi completamente con restitutio ad integrum( ritorno alla normalità ) della mucosa. In quanche caso, però,  le lesioni persistendo l'azione irritativa nel tempo, possono penetrare in profondità evolvendo in vere e proprie ulcere.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Anna_sancassetta2Magnifico95avvocatoantonaccigdfjanonymo71TI.dominoidrohybridbaglivosrlduro_decisog1b9marcoantoniofox.mvluigip.1980sempliceaurorabruma1959
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963