Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Musica dal BrasileCompulsivo regresso all... »

Compulsivo regresso all'infanzia - parte I

Post n°626 pubblicato il 04 Aprile 2012 da LivinginFortaleza
 

Senza titolo, acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

Nella sua grande casa a San Paolo, un pò atelier, un pò abitazione privata, un pò show room, dove ormai vive da più di trent'anni, Luiz Hermano ha cercato di ricreare gli spazi della sua infanzia, circondato dalle sue creazioni,  e ad ognuna trova posto, amorevolmente. Per tutte, nessuna esclusa, c'è l'angolino giusto e sono proprio tante, ingrombranti soprattutto, d'altronde lui fa parte della categoria degli artisti prolifici, oltrechè poliedrici..

acquerello "Historias do mundo"-mostra "Tramando Mundos" Unifor Fortaleza

E' alla fine degli anni' 70, inizio anni '80 che produce disegni multicolorati ad acquerello, un proliferare di immagini di persone e macchine fantastiche, barche, mongolfiere, biciclette, aerei  sfilano in sequenza, con sopra funamboli, creature alate, angeli e demoni,  equilibristi che cavalcano pesci, cavalli, serpenti ed elefanti. Esseri caprini, simili ai fauni, satiri e centauri, figure estratte a piene mani dalla mitologia greca e abbinati alle iconografie bibliche pià fiabesche, come la torre di Babele, o alla cosmologia indù  con la rappresentazione del mondo appoggiato sul dorso di un elefante che a sua volta poggia du quello di una tartaruga.. Sono mappe, le sue,  descrizione di un mondo immaginato che, come una scatola cinese, ne può contenere altri.. una vera collezione di immagini che hanno abitato la sua mente durante l'infanzia, vissuta nell'interno del Cearà, a Preaoca, dove è nato..enciclopedie, almamacchi popolari, letteratura del cordel, manuali di montaggio dei giocattoli, mappamondi e stampe geografiche, santini ed immaginette.. il piccolo Luiz collezionava avido tutto, per poi rielaborare questo guazzabuglio nei suoi primi disegni. 

"Nèctar a fauna "acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

I primissimi furono realizzati con il caffè..vuoi per appagare la sua inguaribile curiosità, vuoi per testare la potenzialità di questo liquido, ma anche  uno stratagemma per ovviare al problema della mancanza di risorse e mezzi. Ostinato come nessuno nell' andare avanti, la parola d'ordine era diventata "inventare mondi con ciò che si ha a disposizione", anche ciò che normalmente non veniva considerato. Divinità ed esseri umani, tutti mescolati in situazioni insolite, sospesi e galleggianti in un universo primitivo, edenico, nel quale compaiono qua e là anche castelli, fari, aereonavi,  animali mitologici, caravelle e carrozze.

Senza titolo, acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

Nel 1987  realizza una serie di incisioni su metallo,  acqueforti dove pur abbandonando la policromia degli acquarelli, mantiene la postura dell'inventore.. il fondo reticolato, presente in molte delle incisioni, rimanda al disegno tecnico, progettuale, meccanico.. propone la sua versione di sottomarini, navicelle spaziali, aerei, navi, dirigibili attorniati da pezzi di motore ed ingranaggi. Sembrano quasi i diari di progetti utopici o gli schizzi di uno scienziato dotato di senso dell'humor..macchine insolite e accattivanti, congegni improbabili anche se con oblò, finestre, eliche veritiere..che danno un senso di precarietà, più adatte ad essere sognate che usate..Tutti oggetti che hanno una relazione con l'uomo, è lui che li guida, li manipola, li utilizza, interagisce.. traduzione di viaggi intergalattici su carta.

Senza titolo, acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

E ' un pò come se in questi disegni facesse il verso alle conquiste tecnologiche, all'industrializzazione, al consumismo.. con queste invenzioni - si e ci chiede - siamo progrediti veramente ? siamo forse più felici ? L'elemento ludico la fa proprio da padrone..

acquerello "Historias do mundo"-Mostra "Tramando Mundos" Unifor Fortaleza

 La sua è una visione ed una proposta di vita umoristica, ottimistica, una risposta al progresso che avanza, con tutto l'appiattimento che comporta.. molto meglio giocare che fare bombe.. pensare alla vita e non alla morte.. i suoi modellini su carta sono l'invito a disegnarsi da soli non solo i giocattoli, come lui faceva da piccolo, creando oggetti con piccoli pezzi di ossa, ma an che oggettivari..  le sue macchine sono piene di emozioni e di cuore, fantasia ed ingegno..lo stesso che traspare quando le mostra, ne parla.. le sue macchine non inquinano, non fanno rumore, non sporcano..

Senza titolo, acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

Viaggi di fantasia, viaggi con la mente, ma anche viaggi reali.. visto che Luiz Hermano ha girato mezzo mondo, trovandosi faccia a faccia con le culture più diverse..viaggi di scoperta e forse anche di riscoperta.. necessari per far emergere quel magma di visioni che alimentavano la sua infanzia, fra case di taipa, alberi di caju, profumi di rapadura e di sapoti.

"Mil ventos" acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

 I mezzi di trasporto - non è un caso - non mancano mai e con essi l'idea del movimento,  spostamento spaziale o temporale.. e la stessa Arca di Noè che cos'è, se non un transatlantico primordiale ? Leggende raccontate dai nonni, miti greci e romani letti sulle enciclopedie, fiabe infantili.. tutto viene mescolato, prende forma, con profusione di dettagli.... 

"A Bicicleta" /" Deus Pan" acquaforte su carta (Archivio MAUC Fortaleza)

Tessendo le trame di un mondo immaginario, l'artista è pronto per il passaggio successivo, l'incontro con la tridimensionalità. Da oggetti progettati e disegnati ad oggetti che si muovono nello spazio, che pulsano, fuoriescono, oscillano, vibrano, come estensione del corpo.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stranelanequipolskapierluigi.feltrialexander880LivinginFortalezabisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86Berlaloryn.corbolotto52
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

LE MIE FOTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963