Creato da LivinginFortaleza il 16/12/2009

Fortaleza Report

Giorno dopo giorno da Fortaleza

 

 

« Finestre ecletticheCangaceiro rock »

Florinda, fiore del Cearà

Post n°149 pubblicato il 23 Ottobre 2010 da LivinginFortaleza
 

Ha da poco festeggiato i 40 anni di carriera e per renderle omaggio la rivista Buchicho Lounge l'ha portata in prima pagina ed ha pubblicato un'intervista dal titolo "Florinda, a nossa diva". Che sia brasiliana è risaputo, ma pochi sanno che Florinda Soares Bulcão, alias Florinda Bolkan, una delle attrici più premiate e famose nell' Italia degli anni '70, musa ispiratrice di grandi registi italiani, è figlia del Cearà, nata nel paesino di Uruburetama. E chiamata affettuosamente "Flor de Uruburetama"..

Riguardo il suo orgoglio cearense dichiara :" ..la mia vita è legata al Cearà. Io parlo, rido, dormo e mi sveglio cearense. Quando ami qualcosa non la puoi dimenticare. Conservo preziosi ricordi della mia infanzia, come quando mio padre mi mise su un cavallo per la prima volta. Ancora oggi impazzisco per i cavalli. E poi il profumo della tapioca, della rapadura e del baiao do dois, che faccio sempre assaggiare quando torno qui con qualche amico dall'Europa."

Dopo aver fatto di tutto, cinema, teatro, televisione (la ricordiamo in una delle sue ultime apparizioni nella serie tv La piovra), dopo aver pilotato aerei, veleggiato su barche, pubblicato un libro di cucina, arredato case da sogno in varie parti del mondo, adesso ha lanciato un olio, prodotto nella sua tenuta di Bracciano, chiamato "Emozione". Il  legame con la sua terra l'ha portata nel 2000 a girare un film "Eu nao conhecia Tururù" ( Io non conoscevo Tururù), prima sua prova registica, e realizzazione di un sogno. Le scene sono  state girate nel 1998 in varie località del Cearà, nell'interno, sulla costa e nella capitale, Fortaleza. La trama ruota attorno alla quotidianità di un nutrito gruppo di donne, diverse le età, le storie, le personalità, le scelte, tutte alle prese con le loro frustrazioni, ansie, insoddisfazioni, ma anche dotate di spirito ed allegria, immerse in una società che si sta sempre più modernizzando, in profondo cambiamento. Una storia al femminile, di donne e d'amore.

Attorno all'autoritaria Dona Leticia, matriarca nordestina, appartenente ad un' antica famiglia del Cearà, si ritrovano le quattro figlie, in occasione del matrimonio della più giovane, Carmen, al suo quarto tentativo, dopo i suoi precedenti matrimoni falliti con un russo, un tirolese ed un hawaiano. Dall'Italia arriva Eleanor, la più anziana, scrittrice, (interpretata dalla stessa Bolkan) che ha di recente pubblicato un libro. Dagli Stati Uniti giunge Isabel, sposatasi con un americano, che non riesce ad avere figli e per questo ha problemi di alcolismo. Infine c'è Rose, ex-hippie, pittrice ed artista stravagante che vive a Fortaleza.

 Una serie di personaggi secondari, la cameriera Justina, la badante-infermiera Prudencia, lo stilista gay Dodo, ex- spasimanti, il promesso sposo, amiche varie e confidenti completano il quadro. Anche se si possono ritrovare nel film riferimenti alla sua vicenda personale, non si tratta di una pellicola autobiografica. La regista l'ha definito come "una commedia antropologica", che riflette un insieme di relazioni umane e rapporti interpersonali contrastanti, sullo sfondo di binomi messi a confronto : realtà rurali/urbane, estero/Brasile. 

Commenti al Post:
primula220
primula220 il 16/11/10 alle 15:53 via WEB
Sono capitata x caso.Piacevole Fortaleza..il Brasile in genere mi incuriosisce. La Bolkan un attrice splendida ...peccato che in Italia non le propongano + delle parti interessanti Penso viva tra il Brasile e l'Italia Un saluto dall' Italia
 
 
LivinginFortaleza
LivinginFortaleza il 16/11/10 alle 17:11 via WEB
un saluto dal Brasile a te ! ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rossella il 20/08/11 alle 17:45 via WEB
Sono stata in Brasile anni fa, paese meraviglioso dove ho lasciato l'anima. Sono una Fiorentina 54enne, ma il mio cuore è dall'altra parte dell'oceano.
 
LivinginFortaleza
LivinginFortaleza il 20/08/11 alle 21:41 via WEB
Le anime del Brasile sono tante, alcune belle, altre molto meno..sono comunque tante, tante..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisonicod1salessia.camplonebimbasexy78Franko10frei86BerlaloryLivinginFortalezan.corbolotto52mauriziobartolinigtomagabrielerivoltamiky.om
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

LE MIE FOTO