L'ora di Scienze - Materiali utili per l'apprendimento delle Scienze sperimentali
« Precedenti Successivi »
 

Il cuore

 

Le aurore boreali

Il fenomeno degli improvvisi bagliori, conosciuto come 'Northern Ligths Dance' ('Danza delle luci del nord')  famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, ha intimorito per millenni le popolazioni del Nord, generando mitologie fantastiche.I vichinghi, ad esempio, credevano che quella misteriosa raggiera di luci e colori fosse tutta opera delle Valchirie,  guerriere che cavalcavano…
 

Il video della mitosi

 

La cellula

 

Gli ingredienti del dentrificio

In questo video, il Trio Medusa fornisce la ricetta per preparare il dentrificio da Elefanti.Perchè si usano questi ingredienti?Perchè la reazione è così veloce ed "effervescente" ? Si è formato qualche gas?Che cosa contiene il lievito?    
 

Dentrificio dell'elefante

 

I Terremoti

L’area dove sorge l’Aquila è una zona di avvicinamento tra la placca africana e la placca europea. Questo avvicinamento, decine di milioni di anni fa ha dato luogo al sollevamento degli Appennini. Questi lenti movimenti, ancora in atto,  creano un progressivo accumulo di sforzi nella crosta terrestre, che all’improvviso possono scatenare terremoti di enorme violenza.…
 

Colorante naturale

 

Colloquio d'esame

Il colloquio è il vero momento pluridisciplinare dell'esame: riguarda tutte o gran parte delle materie.  Il colloquio è una prova aperta in cui lo studente  mette in evidenza le sue conoscenze, ma soprattutto le sue capacità di stabilire relazioni  e la metodologia acquisita nell'impostare un lavoro di ricerca.Lamappa a sinistra si può ingrandire con un…
 

Cineforum Terza D

“A metterci nei guai non è ciò che sappiamo, ma ciò che pensiamo sia la verità e invece non lo è.”Mark Twain    APPROFONDIMENTO  Dati sul riscaldamento globale  CHE COS’È IL SURRISCALDAMENTO GLOBALE? Il surriscaldamento globale è causato dall’emissione nell’atmosfera terrestre di diossido di carbonio e di altri gas che provocano l’effetto serra. I gas agiscono…
 

« Precedenti Successivi »