Creato da anfo80 il 19/02/2010
blog mio
 

 

« Donchischotte e AmletoTamerlano il Grande »

Siamo stanchi della modernità

Post n°14 pubblicato il 22 Marzo 2010 da anfo80

Per pubblicare un libro devi essere moderno. Perché un grande editore si occupi di te, a parte essere amico intimo del dirigente editoriale, meglio della bella moglie tanto più se bisessuale devi scrivere di argomenti scottanti, e gli a argomenti scottanti sono i più gelidi  ei più inesistenti, già morti ancora prima che accadano, perché purtroppo accadono, e la gente deve imbeversi di informazione che non informa ma forma tutto e tutti aimmagine e somiglianza del Nulla assoluto. Bisogna che gli scrittori urlino contro tutti, scottati nel vivo nel affievolirsi della loro immagine pubblica, altro che lotta e protesta chi se la prende con l'attualità, i problemi concreti e scottanti e poi fa lo scrittore è complice di chi produce questa realtà perché sa che apparire significa essere attuali, cioè più sono attuali più appaiono. E così i temi sono sempre tragicamente quelli: Batman e Robin, Quentin Tarantino, il delitto di Cogne, la solitudine condita in tutte le salse, tanto che la gente si sente sola per tutto quello che vogliono fargli credere tranne che per i loro problemi reali, lagne esistenziali, metafore sbaidite di conformismo e anticonformismo del conformismo, disperazione precotta e felicità a momenti. Basta, tanto non dureranno, l'Eternità non li tocca. Perché dura ed è eterno ciò che eternamente ritorna, è questo "l'eterno ritorno dell'identico" di cui parla Nietsche, i veri artisti che ritornano identici a se stessi in ogni epoca e aldilà di ogni epoca, atavici, ancestrali. Così Dino Campana contro la Storia già esisteva nelle pietre del tempio di Cnosso trenta secoli fa, così Giordano Bruno già era in Apollonio di Tiana, inviolabili meteore che ritornano eterne a far saltare il mondo iun aria: James Joyce, Beckett, Artaud già vivi negli sciamani di popoli scomparsi, Orazio e poi Ovidio che tornano e tornano in Nerval, Rimbaud, Holderlin sopratutto, Coleridge, Klaist, Jean Pau Keats, Borges. E ancora Torquato Tasso e la sua paranoia la stessa  paranoia di Amelia Rosselli e così via così via, il classico vivrà più del bronzo il resto è morto prima di essere scritto, facciata scema del mondo.

Andrea Foschini

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/forzapoetica/trackback.php?msg=8597141

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
autourDeMmeSwann
autourDeMmeSwann il 23/03/10 alle 18:33 via WEB
Pardon,non ho molto tempo perché sono fuori,però ci tenevo a ringraziarti del tuo commento..io non amo la modernità tout court,spero di poter tornare e dire più approfonditamente. Merci per l'indicazione del 'bell' ingegno universitario',ma lo conosco già molto bene^__^..peccato sia morto così giovane,ci avrebbe regalato altri capolavori(ps io sono tra coloro che reputano morì in quella taverna piuttosto che l'altra in cui sarebbe divenuto il 'cigno di Stratford'..un caro saluto,a presto Ely:)
 
 
anfo80
anfo80 il 23/03/10 alle 20:43 via WEB
sapere come morì non è che sia molto importante, dicono fosse una spia del governo di Elisabtta prima, comunque non ho approfondito la questione,buon proseguimento.
 
ofregon
ofregon il 23/03/10 alle 18:53 via WEB
potrei essere tacciato di pessimismo ma in effetti non è così…ottimista nato e per questo lottatore incallito…. non ho chinato mai il capo e non credo che lo farò mai….detto ciò ccredo e penso che oggi siamo in una fase di decadenza…. dell’immaginazione…dell’arte…della cultura… del bello…dell’irreale…. si urla a squarciagola..per audience, per vendere più libri…per apparire… per soldi….dov’è finita la vera arte??... dove dobbiamo ricercare per ricevere ancora il diritto di leggere il bello quell’arte che metta spalle al muro questa falsa ed ipocrità e decadente rispettabilità attuale…???

saluto. ^^joe^^

 
dianablu20070
dianablu20070 il 23/03/10 alle 22:10 via WEB
Per usire dalla sofferenza potresti leggere i miei libri... bene bene... interessante... dammi tempo quanto meno di leggere i tuoi post e poi ti faccio sapere... dolce notte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

aspasqtovenaarmaulandermossoameritamon95anfo80PHOUINTHOnovat1anemone_1970psicologiaforenseblumare77Piperita24assunta.51ambra19800semprepazza
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963