PARCO SOMMERSO BAIA - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
« Precedenti Successivi »
 

Biennale Internazionale del Mare - XI edizione

Napoli - Stazione Marittima dal 4 al 10 novembre -INGRESSO LIBERODal 4 al 10 Novembre 2008 si terrà presso la Stazione Marittima di Napoli l’XI edizione della Biennale del Mare, che, come sempre, si propone anche come occasione di dibattito sui temi dello sviluppo per la pesca e l’acquacoltura regionale. In particolare la manifestazione prevede…
 

FINALMENTE APERTO IL MAV (MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE)

ERCOLANO. Con i riflessi d'acqua anche i delfini del mosaico sembrano prender vita. Le donne d'Ercolano già parlano fitto nelle terme. Eppure il nostro non è un sogno e la mitica macchina del tempo non è stata attivata. Siamo nella città sommersa dal Vesuvio, ma il 79 dopo Cristo continua a essere lontanissimo nel tempo.…
 

UNA SCIENZA DAI MOLTI PADRI di Claudio Ripa

Da un articolo di Claudio RipaBenché nel 1960 Bucher con la passeggiata subacquea nella città sommersa di Baia, in un servizio realizzato da Pittiruti per la televisione e commentato da Amedeo Maiuri, avesse illustrato le meraviglie archeologiche nascoste nel nostro mare, solo dopo la scoperta delle prime due statue della Grotta Azzurra di Capri, si…
 

ZONA C - LA SECCA FUMOSA

L’escursione subacquea più gratificante dal punto di vista biologico è quella intorno alla zona C dove si trova la “Secca Fumosa” : una serie di piloni a base quadrata di probabile costruzione romana, ricoperti da spugne e alghe colorate e di cui non si è ancora capita la funzione, probabilmente servivano da barriere frangiflutti. Su…
 

ZONA B - PORTUS JULIUS

La zona B comprende i resti sommersi del Portus Julius. Nel 37 a.C., durante la guerra civile tra Ottaviano e Sesto Pompeo, lo stratega Marco Vipsanio Agrippa realizzo' una grandiosa struttura portuale, Portus Julius, adibita ad arsenale della flotta di Miseno, collegando con un canale navigabile il lago d'Averno, il lago Lucrino e il mare. Per…
 

ZONA A - VILLA A PROTIRO E VILLA DEI PISONI

Proseguendo appena fuori il Ninfeo, superando le terme troviamo una strada basolata, la via Herculanea, che ci porta in mezzo a quello che era il Lacus Baianus, dove troviamo i resti imponenti di due ville. Il porto di Baia in epoca romana era accessibile solo attraverso un canale navigabile,oggi sommerso, del quale restano le fondamenta…
 

LA ZONA A -IL NINFEO DI CLAUDIO  

La zona A comprende tre importanti siti archeologici sommersi. Partendo da Punta Epitaffio a circa 6 metri di profondità troviamo i resti del Ninfeo dell'imperatore Claudio(41-54). Si tratta di un edificio di forma rettangolare, con un'abside semicircolare sul lato di fondo e quattro nicchie rettangolari su ognuno dei lati lunghi, allineati con le nicchie sono…
 

IL PRIMO SCAVO SUBACQUEO A BAIA

Il primo scavo subacqueo della storia di Baia data il 22 settembre 1959 eseguito dall’equipè del Dott. Nino Lamboglia e coadiuvata dal Professor Amedeo Maiuri. La zona fu virtualmente suddivisa in nove quadrati della lunghezza di 500 metri di lato. Con questo sistema si gettavano le basi per la completa mappatura del sito. Nonostante le…
 

Baia Underwater Archaeological Park

The protected marine area of Baia is the greatest underwater archaeological park of the world.The ancient city of Baia, and all the line of coast of roman age, is sinked in the sea because of the bradisismo.You can see the rest of the villa of the Pisoni, an ancient noble roman residence , the villa…
 

MONETAZIONE ROMANA IN CAMPANIA

La prima monetazione vera e propria, nel mondo romano risale alla fine del 4°secolo, inizio 3°secolo a.C. Il commercio non si basava sull'uso della moneta, ma su una forma di baratto che sfruttava barre di bronzo (aes rude) come mezzo di scambio. L'utilizzo dell'aes rude si scontrava con la necessità di dover pesare il quantitativo…
 

« Precedenti Successivi »