Creato da fragrances il 10/12/2008
Wholesale Perfumes Fragrances Gifts SkinCares Cosmetics Works Bags

Area personale

 

Tag

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Prodotti per la cura del...Regali: un modo sottile ... »

Profumo: l'arte dei classici e l'esplorazione dell'olfatto

Post n°18 pubblicato il 21 Ottobre 2023 da fragrances

Profumo: l'arte dei classici e l'esplorazione dell'olfatto

introduzione:

Il profumo è un'arte, un profumo che cattura e trasmette emozioni, ricordi e personalità. Esiste da migliaia di anni e ha attraversato una lunga storia ed evoluzione, dai balsami delle antiche civiltà ai profumi altamente raffinati dei tempi moderni. Questo articolo esamina in modo approfondito il know-how della profumeria, compresa la sua creazione, gli ingredienti, i tipi, la conservazione e l'applicazione.

Prima parte: La storia del profumo

Origini antiche: la storia del profumo può essere fatta risalire ai tempi dell'antico Egitto, Grecia e Roma. Il profumo a quel tempo veniva utilizzato principalmente nei rituali religiosi, nella medicina e nella cura personale.

Medioevo e Rinascimento: durante il Medioevo il profumo veniva utilizzato per coprire i cattivi odori. Durante il Rinascimento cominciò a diventare un prodotto di lusso e fu ampiamente utilizzato dai nobili europei.

Profumo moderno: alla fine del 19° secolo, la moderna industria dei profumi iniziò a svilupparsi. Molti noti marchi di profumi furono fondati durante questo periodo e sono noti per i loro profumi e confezioni unici.

Parte seconda: creare un profumo

Ingredienti: i componenti principali di un profumo includono note di base, medie e di testa. La base è la parte più duratura del profumo, le note centrali sono la parte di media durata e le note di testa sono le prime cose che senti.

Distillazione ed estrazione: un metodo per produrre profumi è distillare materiali vegetali, floreali o profumati per raccoglierne gli oli aromatici. Un altro metodo è l'estrazione meccanica o con solvente.

Miscele e formulazione: i profumieri utilizzano una varietà di ingredienti per creare una formula unica per un profumo. Il processo di miscelazione richiede abilità squisite e un acuto senso dell'olfatto.

Parte 3: Tipi di profumo

Profumi da donna: i profumi da donna sono spesso caratterizzati da note floreali, fruttate, dolci o legnose e vengono utilizzati per le occasioni quotidiane, serali o speciali.

Profumo da uomo: le fragranze da uomo presentano spesso note legnose, speziate, agrumate o marine e sono adatte a diverse occasioni e personalità.

Profumo specializzato: questi profumi sono solitamente creati da profumieri professionisti o marchi premium e hanno profumi unici e lussuosi.

Parte 4: Conservazione e Applicazione del Profumo

Conservazione: il profumo deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta per evitare che l'odore si deteriori. Il tappo deve essere ben chiuso per preservare la freschezza del profumo.

Applicazione: il profumo deve essere spruzzato leggermente sui punti di pulsazione come il collo, i polsi e le pieghe interne delle ginocchia. La temperatura corporea di queste zone diffonde la fragranza e la rende duratura.

Insomma:

Il profumo è un simbolo artistico e culturale che cattura emozioni, ricordi e personalità. Nel tempo le tecniche di realizzazione e i metodi di applicazione del profumo si sono evoluti, ma il suo fascino e il suo valore sono rimasti gli stessi. Scegliere il profumo giusto può essere una forma di espressione di sé, aggiungendo un'atmosfera bella e unica alla vita di ognuno. Che tu sia un appassionato di profumi o un principiante, esplorare le culture e i processi dei profumi in tutto il mondo può essere un viaggio illuminante.

https://lungjyi.com/

http://perfume.com.tw/

#Lancome #CLARINS #Shiseido #Kose #Estee Lauder #clinique #Arden #Chanel #L'Occitane #Dior #profumi #cosmetici #cura del corpo #Prodotti per la cura #SkinCare #vendita all'ingrosso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fragrances/trackback.php?msg=16715671

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 21/10/23 alle 12:20 via WEB
Sulle scale del condominio ogni volta c'è un profumo diverso. Si passa dal caffè ai sughi, oppure cose che non capisco ma buonissime e le torte, spesso, o forse biscotti. Oggi però è inconfondibile. Mi sa che è bruciato l'arrosto.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963