Racconti a pezzi - Racconti Liberi a Puntate
« Precedenti Successivi »

9 - Siracusa

13 agosto 2007. Stamattina sembra che tutti abbiano deciso di andare a Siracusa, procediamo da un po’ a rilento, rigorosamente incolonnati. Poi però il traffico si fa più fluido. Diversamente dalla rivoluzione di rotatorie in atto dalle nostre parti, qui resistono ancora semafori ed incroci a raso, ecco il perché di tutta questa coda. Siamo…

8 - Il Sogno

12 agosto 2007. Scendo dalla macchina, c’è vento stamattina, il signor Franco mi viene incontro con il suo solito occhio torvo. Porta addosso un maglioncino rosso, sopra la camicia bianca. Mentre mi osserva da sotto le sue lenti oscurate, penso che le ferie non fanno bene a tutti. Buongiorno, mi dice, porgendomi la mano, moscia…

7 - Km 1829

11 agosto 2007. Dopo qualche tentennamento tra Piazza Armerina e Agrigento, abbiamo deciso di avviarci verso Marina di Ragusa passando attraverso la Valle dei Templi. Da lì raggiungeremo gli altri proseguendo lungo la costa meridionale della Sicilia. Salutiamo Gigi, lasciandoci Bagheria alle spalle. Giò dice che sarebbe il caso di fermarci a prendere qualcosa per…

6 - Bagheria

10 agosto 2007. “Il nome Bagheria pare che venga da Bab el Gherib che in arabo significa porta del vento. Altri dicono invece che Bagheria provenga dalla parola Bahariah che vuol dire marina. Io preferisco pensarla come porta del vento perché di marino ha molto poco, Bagheria”. D. Maraini, “Bagheria”.Il girovagare di ieri, concluso con…

5 - around PA

9 agosto 2007. A Palermo ci siamo già venuti, io e Giò, insieme, l’anno scorso. E questa volta decidiamo di dedicarci alle sue spiagge. È una bella giornata di sole, salutiamo Gigi e ci avviamo verso Mondello. Dopo aver familiarizzato con i guidatori di Bagheria l’ultima prova rimane il test drive tra le vie del…

4 - km 1420

8 agosto 2007. Destinazione Bagheria. Sono da poco passate le 8 del mattino quando lasciamo l’affittacamere di Praia per rimetterci in viaggio verso Palermo. Ci dirigiamo lungo la litoranea, con l’intenzione di raggiungere Lamezia Terme, lì dove strada e autostrada sembrano quasi ricongiungersi, a guardare la cartina. Ma a Paola cedo, il traffico è sempre…

3 - Stay in Praia

07 agosto 2007. Mi sveglio col rombo dei canadair ed il rumore delle pale degli elicotteri che mi frullano sopra la testa. È per via dell’incendio di ieri sera, presumo.Dalla spiaggia gli effetti sono ben visibili, se n’è andata anche l’ultima porzione di bosco. Ora però sembra tutto a posto – non si vedono più…

2 - KM 937

6 agosto 2007. È giunta l’ora. Sono le cinque e un quarto di lunedì mattina e per una volta sono felice di dovermi alzare così presto. L’orario di partenza è previsto per le sei, il tempo di equipaggiare la macchina delle ultime cose e una colazione veloce. Faccio fatica a partire a stomaco vuoto, io.In…

1- KM 0 - Prologo

4 agosto 2007. Ieri era il mio ultimo giorno di lavoro prima delle vacanze estive.Oggi ho comperato un navigatore satellitare. Un’occasione ha detto il tizio che me l’ha venduto. Ha tutte le funzioni base e poi ti puoi scaricare tutti gli aggiornamenti da internet, mi ha assicurato. Anche gli autovelox? Faccio io. Sì, ti puoi…

ANTEPRIMA

Diario semiserio e semivero di un viaggio attraverso la penisola, la nostra. Nino e Giò si imbarcano in un viaggio on the road da Montebelluna e Palermo e ritorno. a breve su http://blog.libero.it/francescodariva/Per i curiosi e tutti coloro che non sopportano di doversi sorbire le foto degli amici di ritorno dalle vacanze. Ma preferiscono lasciare…

« Precedenti Successivi »