Te e la tua bici

Mio didietro non è garage

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CAMBIO

Ho sentito che gli sfondi neri fanno consumare meno energia ai monitor per visualizzarli.
Non che ci passimo milioni di persone di qui, ma si fa quel che si può. Più risparmio energetico, meno lavoro delle centrali, meno inquinamento, meno tumori!

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

laspezia.oggijobamber1spettro81soneddagforumina14farnrossfrapi2655EnzoPaolololatarantinotecumwildcat2008luisanna9piccoliivitPINNAPIA0r.carlomusto
 

GRAZIE HARLAN!


 
 
 

J.KRISHNAMURTI

 
 
 
 

EROI?

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

« Non facciamoci ammazzareUn po' mi ci ritrovo »

Dalla Ml dei grilli

Post n°222 pubblicato il 13 Novembre 2008 da freddy00dgl
 

estense.com Quotidiano on-line http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=40552&format=htmlNotizia inserita il 23/8/2008 La turbogas non ha le carte in regolaTavolazzi: ''Il movimento non è stato sconfitto''

di Valentino Tavolazzi


 
 

Se la Turbogas, pronta da un anno, è rimasta spenta fino ad oggi, lo si deve a Medicina Democratica, WWF, Grilli Estensi, Comitati No Tad e Nord Ovest, che hanno garantito il controllo delle procedure e la difesa della salute presso il Ministero dell’Ambiente. L’anno scorso infatti, durante alcune audizioni a Roma, hanno consegnato il dossier tecnico che ha indotto il Ministero a dire no alla combustione degli off gas in centrale.


Comune, Provincia e Regione avevano già dato il via libera all’accensione immediata della mega centrale con combustione degli off gas, nonostante gli oltre 11 mila no del referendum, ed avevano diffuso una bozza di parere favorevole del gruppo istruttore del Ministero, clamorosamente smentito dal successivo parere definitivo della Commissione VIA.


Ora il Ministero ha autorizzato i collaudi, si badi bene, non l’accensione definitiva. Chi parla di sconfitta del Movimento ambientalista ferrarese, ignora il lavoro svolto e svaluta i risultati ottenuti! In ballo adesso c’è l’autorizzazione definitiva da parte della Commissione VIA, chiamata a giudicare l’ultima proposta di Sef in tema di off gas: la combustione di una parte di essi in due caldaie appositamente realizzate da Polimeri e Basell. Senza quell’autorizzazione la centrale non può partire.


Il Ministero dovrà in sintesi esaminare: 1) la caratterizzazione dei prodotti di combustione degli off gas e le relative emissioni in atmosfera (tema già segnalato da MD alla Provincia e a Sef, nel corso di una assemblea di consultazione a Pontelagoscuro); 2) il rispetto delle prescrizioni VIA relative ai flussi di massa ed alle concentrazioni degli inquinanti emessi; 3) la rispondenza della proposta Sef alla “soluzione tecnica definitiva che assicuri l’utilizzo ottimale della totalità degli off gas prodotti nel petrolchimico di Ferrara” (DEC/VIA/7581 del 2002 del Ministero dell’Ambiente). Inoltre va verificato il rispetto del limite di 1085 ton/anno per gli NOx, con “funzionamento congiunto” di Turbogas, CTE2 ed impianti di trattamento degli off gas.


Su questi punti noi lavoriamo da anni, ma c’è spazio per l’impegno dell’intero Movimento ferrarese!

Guardando oltre il tema specifico “off gas”, va rimarcato che la Turbogas non ha le “carte in regola”.


La VIA del 2002 è superata, alla luce di norme nazionali ed europee entrate in vigore successivamente.

Le emissioni della centrale sono state sottostimate per l’esclusione delle polveri fini ed ultra fini, primarie e secondarie, sulla cui nocività vi è ampia evidenza scientifica fin d’allora. Né si è tenuto conto degli impatti cumulativi, ossia dei contributi dati all’inquinamento dell’aria dalle altre fonti presenti nell’area (Turbogas da 150 MWe, Centrale di vapore Yara, centinaia di bruciatori del Reforming Yara, Mega Inceneritore).


Inoltre il confronto delle emissioni prima e dopo la Turbogas, pilastro della VIA 2002, attribuisce alla situazione esistente le emissioni autorizzate, non le effettive (di norma inferiori). Assume altresì che la CTE2 sia alimentata prevalentemente ad olio combustibile, quando da anni funziona a gas naturale con 8 ugelli su 12. Dunque il confronto tra le emissioni di NOx ed SOx (ossidi di azoto e di zolfo), prima e dopo la Turbogas, appare “orientato” a favorire lo scenario Turbogas.


Ne dà evidenza anche la Provincia nel Piano di risanamento della qualità dell’aria, con stime di emissioni di NOx della CTE2 inferiori a quelle indicate nella VIA. Nel Piano, infatti, gli inquinanti NOx ed SOx delle centrali in esercizio (CTE1 e CTE2), sono misurati (valori effettivi) con sistemi in continuo installati ai camini. Ebbene gli NOx si attestano a 820 ton/anno per la CTE2 più CTE1, contro le 1085 ton/anno prescritte per lo scenario Turbogas. Ciò significa che l’aumento previsto per gli ossidi di azoto è pari al 32%, ed anche la valutazione degli SOx porta a conclusioni divergenti da quelle contenute nella VIA 2002, se si considera che l’alimentazione prevalente della CTE2 è a gas naturale.


Dunque la Turbogas inquinerà di più delle due centrali esistenti! E se l’obiettivo era ridurre le emissioni, come da anni promettono il trio ambientalista Sateriale, Bratti, Golinelli ed i rispettivi partiti, la fregatura data ai ferraresi viventi e nascituri risulta colossale e di lunga durata! Un film già visto con l’inceneritore: stessi obiettivi, stesse bugie! Perciò continueremo a batterci contro tali scelte sciagurate, nella speranza di limitarne l’impatto devastante su salute e ambiente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: freddy00dgl
Data di creazione: 26/11/2006
 

TAG

 
 

VINCITORE DEL CONCORSO

IL VINCITORE!!!!

Signore e signori, il vincitore!!!! I premi se li aggiudica Alexnews

GRAZIE MILLE!!!!

Qui di seguito, il messaggio del vincitore!

In pratica era la storia di Bepi che deve chiedere a Toni in prestito la bici per andare in paese perché la sua si è rotta. Si incammina verso la casa di Toni e comincia a porsi mille domande: "Ma me la darà? Ma si figurati se non me la presta" "E se non c'è? Se non c'è lo aspetto" "E la rompo? Poi la riparo" "E me la rubano? La ricompro?" "E se non sta bene?" "E se la bici ha le ruote sgonfie?" Per un tot di chilometri macina e macina sognando scene in cui Toni gli fa mille difficoltà per dargli la bici. Arrivato a casa lo chiama, Toni si affaccia alla finestra e Bepi gli urla: "Toni. Vai a prendertela in **** te e la tua bici!!!!!!!!!!!!"

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

 
 
 
 

EMERGENCY, CENTRI ED OSPEDALI

 
Non solo le emergenze che hanno l'onore di esser sotto i riflettori in questo preciso momento sono degne di attenzione.
Uno dei meriti di Emergency è lavorare e tenere ospedali aperti anche in zone di cui non si parla ma che ne han tanto bisogno. www.emergency.it
 
 

NOTE LEGALI

Tutte le immagini, testi e filmati sono tratte da archivi personali o di pubblico dominio.
Sono qui utilizzati a scopo divulgativo e non si intende violare alcun copyright.
Qualsiasi materiale dovesse essere, inconsapevolmente, pubblicato in maniera illecita, verrà immediatamente tolto su segnalazione degli aventi diritto.
Garantito, non ci guadagno niente!
 
 
 
 
 

PAOLA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963