Un blog creato da freedom71 il 04/02/2007

un giorno chissà...

non c'è niente di più bello del dimenticare, se non forse l'essere dimenticati...

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 

LIBRO DEL MESE

"Benvenuti ad Altrove" Gabrielle Zevin

L'eterno conflitto tra la vita e la morte visto attraverso gli occhi di un'adolescente. Un idea dell' aldilà fuori da qualunque schema dogmatico e un luogo, "altrove" appunto, dove ci si prepara a tornare indietro... Una storia diversa dalle altre che conserva infatti una certa predisposizione fiabesca, comunque perfettamente incastonata nel nostro tempo.  Nessun monito religioso nelle intenzioni dell'autrice, al suo secondo romanzo, solo un grande amore per la vita di tutti i giorni che si riflette nella storia come l'opportunità di tornare indietro, di avere un'altra possibilità. Si perchè una volta arrivati ad Altrove il tempo scorre al contrario e la fine è un nuovo inizio. Attraverso un processo naturale lungo come un'intera vita (lunga o breve che sia), Gabrielle ci regala una metafora buona anche per le cose di tutti i giorni. E alla fine ogni singolo giorno sulla terra riacquista l'importanza che merita...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Il mendicante...Il mondo... »

Occhi chiusi...

Post n°29 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da freedom71
 

Mi chiedo cosa sia giusto, in questo periodo in cui molte delle mie convinzioni sono crollate…
Nei momenti di stasi di solito si tirano le somme, l’apatia ti aiuta a fare il solito esame di coscienza (è proprio vero che gli esami non finiscono mai…) e cerchi di capire dove siano gli errori, se per via delle tue scelte le cose hanno preso una piega diversa (non deve per forza essere sbagliata)… E soprattutto se si tratta di un  incidente di percorso e se ne sia rimasto coinvolto qualcun altro…
E poi ti capita di pensare che in fondo stai solo cercando di fare quello che ritieni giusto, perché quando vuoi costruire qualcosa di nuovo, spesso devi farlo sulle macerie di qualcosa di vecchio…
Purtroppo non tutti lo capiscono, forse troppo legati a certi stereotipi di “vita perfetta”, e a certe regole che io non voglio accettare… Io inseguo qualcosa che non ha regole, perlomeno non scritte in un qualunque decalogo o contenute in precetti religiosi. Io inseguo qualcosa che non si piega alle regole dettate da alcun contesto socio culturale. E’ qualcosa fuori dallo spazio e dal tempo e quindi a chi critica le mie scelte, a chi preferisce vivere secondo l’etica perbenista che condanna i sogni (o peggio che li trasforma nel frutto del bisogno consumistico) io dico ognuno per la sua strada… Non vi piace il mio modo di vedere le cose? Bene, non avete che da chiudere gli occhi, tanto è un’abitudine che fa parte del vostro mondo. Io ho deciso che non li chiudo più…

Da “Sono come il fiume che scorre” di Paulo Coelho

Un tizio domandò al mio amico Jaime Cohen:
“Secondo te, qual’è la cosa più divertente degli esseri umani?”
Cohen rispose:
“Il fatto che siano sempre contraddittori: hanno fretta di crescere, e poi sospirano per l’infanzia perduta. Sacrificano la salute per ottenere il denaro, e poi spendono i soldi per avere la salute.
“Pensano in modo talmente impaziente al futuro che trascurano il presente e così non si godono né il presente né il futuro.
“Vivono come se non dovessero morire mai, e muoiono come se non avessero mai vissuto” 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/freedom71/trackback.php?msg=2318981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tuathade
tuathade il 20/02/07 alle 20:33 via WEB
è dura... fare i conti con la vocina (quella che viene dal tuo stomaco, non quella degli "altri") che ti dice che sei stato uno stronzo. abbiamo tutti (chi più chi meno) un censore nella nostra testa, un giudice che ci condanna per i nostri tentativi di evasione, di cambiamento e perchè no... di distruzione. abbattere per ricostruire. si lasciano cadaveri per la via, pur non volendo. TU non fartene una colpa. è l'unico modo per non vedere il giudizio negli occhi di chi ti guarda. una carezza.
 
 
freedom71
freedom71 il 20/02/07 alle 21:49 via WEB
io ho già deciso e i cambiamenti sono già cominciati... ce l'ho con quelli che dovrebbero supportare le tue scelte a prescindere dalle convinzioni, perchè ti amano o dicono di farlo... vorrei qualche carezza in più da chi mi sta intorno (ne ricevo molte di più qui, da chi non mi conosce...), perchè quando decidi che le cose devono cambiare non serve tanto la forza quanto il coraggio... e le carezze (come tutti i gesti d'amore) danno coraggio... un bacio
 
   
tuathade
tuathade il 20/02/07 alle 22:09 via WEB
vorrei dirti cose in grado di lenire questa "punta" di sofferenza mista a rabbia. ma non ne sono capace. solo, sii fiero di te, con o senza di loro. un bacio.
 
     
freedom71
freedom71 il 20/02/07 alle 22:49 via WEB
esiste una frase spagnola che in questo caso suona davvero bene: "asì es"... vuol dire è così... bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

GUARDA LA MIA STORIA...

 
 
 
 
 
 
 

LEGGENDA DEI TAGS

Questa leggenda è per parrucca, così quando passa di qua sa subito cosa leggere ed eventualmente commentare :-) Ogni post avrà un colore che corrisponderà al suo tono...

Verde: Post serio
RossoPost mediamente serio (contenuto serio con sprazzi divertenti)
Viola:    Poesia o post similare (a mia discrezione :-))
Giallo:   Post divertente e scanzonatorio :-)
Blu:       Barzellette o amenità varie...
 

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: freedom71
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trussoundocchi_di_gatto5unamamma1Eylan76deagatta80freedom71fernandez1983ilaria290878Fayawayausdauerbestiarara71zahir10malaga79er.cl
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963