Carpe diem - Cio ke facciamo in vita..riecheggia nell'eternità..
« Precedenti Successivi »
 

Altro ke Adamo ed Eva---ecco la nostra origine

  Gente, se vi vengono a raccontare che tutti i mali esistenti a questo mondo ci sono capitati fra capo e collo per quel peccatuccio commesso dalla venerabile madre Eva in quel negozietto di frutta e verdura che era il Paradiso Terrestre, non dategli retta; le cose non sono andate così. C’è sempre di mezzo una…
 

La genesi

              La genesi del mondo grecoAll'inizio esisteva solo il Caos, da esso si separarono tutti gli elementi. Nacquero Gea la Terra, Eros l'amore, il Tartaro (l'inferno), l'Erebo (la tenebra) e Nyx (la Notte). Da Erebo e Nyx (la Notte) nacquero l'Etere (l'Aria) ed Emera (la Luce), mentre da Gea nacquero Urano (il cielo) e Ponto (il mare). Da…
 

Delfi

L'oracolo di Delfi è un santuario dedicato al dio Apollo proprio della mitologia greca.Fu Zeus a scegliere la sua localizzazione a Delfi: egli fece volare due aquile attorno alla terra in direzioni opposte, il punto in cui si incontrarono fu Delfi, "il centro del mondo".Vicino alla fenditura della roccia dalla quale usciva la voce dell'oracolo,…
 

Le porte dell'inferno

Lo Stige era il fiume principale degli inferi.Nelle sue acque, Teti vi immerse Achille, rendendolo invulnerabile. Nella Divina Commedia è il fiume che lambisce la città di Dite e che forma poi una palude nella quale Dante immerse gli accidiosi e gli iracondi (Inferno, VII, 106).Acheronte è uno dei due fiumi del mondo sotterraneo della…
 

La voce della verità..

Pizia (detta anche Pitia) nell'antica Grecia era la sacerdotessa che pronunciava gli oracoli in nome di Apollo nel santuario di Delfi.Inizialmente era una giovane a ricoprire questa funzione, in seguito un'anziana perché una sacerdotessa fu rapita da un uomo che se ne invaghì. La sua collocazione era in fondo al tempio, in stato d'estasi. Ruderi…
 

IL PADRE DEGLI IDEI

In latino Jupiter, è il re italico degli dei. I romani lo identificarono con il greco Zeus. Figlio del dio Saturno e della titana Rea, ha sposato Giunone (per i Greci la dea Era) dea della maternità e del matrimonio. E' il dio del fulmine, garante della fedeltà dei trattati romani. A lui i vincitori delle guerre…
 

Buonanotte a tutti

Uno dei tanti figli del Sonno e della Notte, possiede grandi e possenti ali che lo portano rapidamente da una parte all'altra della terra. E' il dio dei sogni, che provoca sfiorando un mazzo di papaveri sulle palpebre di chi dorme. Spesso è accompagnato da una cerchia di folletti che rappresentano le illusioni. Il suo nome…
 

Giunone

GIUNONE O ERAMoglie di Giove, fu identificata dai latini con la greca Era. Dal loro matrimonio nacquero Marte, dio della guerra, Vulcano, dio del fuoco, Ilizia, dea dei parti ed Ebe, la personificazione della gioventù. Giunone è la protettrice delle spose, spesso viene rappresentata come gelosa e vendicativa a causa delle numerose infedeltà del marito.…
 

Mitologia greca...A passiona Mij

IPNO O SONNODetto anche Ipno, è figlio dell'Erebo e della Notte, nonché gemello di Tanatos, la Morte (del quale era opposto: tanto spaventoso l'uno, quanto benevolo l'altro). E' il padre di Morfeo.I poeti lo immaginavano dotato di ali, che dormiva dentro un'oscura caverna posta accanto al fiume Oblio. Era anche raffigurato come un giovane dal capo…
 

Guarda in alto

Dove siete stati la notte di San Lorenzo? io ho lavorato anche se mi sarebbe piaciuto trascorrerla con qualke bella ragazza sulla spiaggia..in compenso ho visto più di una stella...
 

« Precedenti Successivi »