Blog
Un blog creato da khalofrida il 24/03/2007

frida

pensieri, riflessioni e quotidianità di una fibromialgica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

 

« L'ARDUA IMPRESA DI RICE...IL MEDICO DI FAMIGLIA »

Via dal vento

Post n°8 pubblicato il 01 Aprile 2007 da khalofrida

immagine
Non so quanto questo mio problema sia legato alla SF, sta di fatto che non ho mai letto, ne sentito, niente di simile da parte di nessuno, i medici mi guardano con perplessità, ma vi giuro che la mia vita è diventata molto complicata.
Da qualche anno (vedi post “Come sono diventata fibromialgica”), dopo un’estrazione dentale (non so se esista un collegamento diretto tra le cose), iniziai a soffrire di terribili nevralgie scatenate da vento (anche quello estivo), aria condizionata e flussi d’aria di qualunque tipo.
Questo comporta che d’inverno debba girare, anche se c’è il sole, con sciarpe ben attorcigliate intorno al capo, cappucci e cappelli ( tutti insieme, naturalmente). Questi accorgimenti mi aiutano molto, ma purtroppo risultano improponibili in primavera ed estate, sia per una questione di pudore (si volterebbero tutti a guardarmi, forse qualcuno chiamerebbe la Neuro…), sia perché rischierei di collassarmi dal caldo!
Tenete presente che vivo a Cagliari, dove non esistono giornate senza vento e dove per due terzi dell’anno le temperature oscillano tra i 20 ed i 40 gradi all’ombra. Tenete inoltre presente che, proprio per questo mio problema, sia io che il mio compagno possediamo macchine rigorosamente senza climatizzatore (forse siamo gli unici in tutta la città). Perciò, quando ci troviamo in macchina e fuori il sole picchia così forte da sciogliere l’asfalto, io e Gianni, fradici di sudore, con i volti paonazzi ed il respiro affannoso (perché all’interno della macchina il calore è così insopportabile che ci si potrebbe arrostire un maialetto molto più rapidamente che in un forno tradizionale), ci voltiamo a guardare con una sorda invidia gli altri automobilisti: sorridenti, rilassati e con l’ aspetto fresco di chi è appena uscito da una bella doccia.
Quando siamo fermi ai semafori, tutti e due sappiamo che siamo finalmente liberi, per una manciata di secondi, di aprire i finestrini (il problema si verifica con la macchina in corsa). Allora cerchiamo velocemente di riprenderci, e poi, quando scatta il verde, si ritorna in apnea. In certi momenti, quando colgo lo sguardo di Gianni ai limiti della disperazione, apro il finestrino, pur sapendo che, in pochissimo tempo, questo mi provocherà la nevralgia, la cui intensità e durata risulterà direttamente proporzionale al tempo dell’esposizione.
Tutto questo comporta il fatto che, a parte l’inverno, io possa utilizzare la macchina solo per brevi spostamenti all’interno della città: qualunque viaggio, anche breve, risulta improponibile. Sono quasi quattro anni che non vado più da nessuna parte, ricordo come una specie di sogno il bellissimo viaggio estivo che abbiamo fatto da Cagliari sino a Tripoli, finestrini spalancati, capelli al vento… o gli altri in cui attraversavamo, sempre con la vecchia Citroen, tutta l’Europa.
Che fare? D’estate potrei andare al mare, magari in un posto vicino…ma il problema è che, anche al mare, c’è sempre ed inesorabilmente, uno stramaledettissimo vento!!
Allora che fare? Ripiegare in una passeggiata dentro un centro commerciale? Entrare in una bella libreria alla ricerca di qualche bel libro? Ogni tanto ci provo, ma poi sono costretta a scappare, perché qui da noi, già da febbraio/marzo, esiste la perversa abitudine di accendere i condizionatori d’aria a tutta birra!
Stesso discorso per il luogo in cui lavoro: aria calda per due mesi e aria fredda per i restanti dieci!!!
E non posso neppure scappare…

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fridakhalo/trackback.php?msg=2503295

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lillaflor64dany20094stefaniaandbluecoatsbenny374tomasettiluigifrancescoggiuJosedecadalsoamr1965rachelesquizzatonicre28laweronechicco120tabatelerobicacia
 

ULTIMI COMMENTI

Non hai la fibromialgia, hai una dccm disfunzione cranio...
Inviato da: Vittorio
il 16/01/2013 alle 15:33
 
ciao sono una paziente con fibromialgia e so come...
Inviato da: LUCIANA MARIA
il 27/01/2010 alle 21:11
 
Ciao,purtroppo sono anch'io una FMB (carina la sigla,...
Inviato da: donaflor0
il 29/09/2009 alle 22:53
 
Ciao, sono fibromialgica come te..purtroppo le operazioni...
Inviato da: Elena
il 15/09/2009 alle 16:18
 
Cara Khalofrida ho letto con interesse la tua storia sul...
Inviato da: Wudan
il 15/08/2009 alle 22:58
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963