Creato da frz40 il 25/02/2009
cosa ne pensate ?

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

danidanidani790Guybrush2317gcostitlady.viola0saretta_kissgreatgig83frzfrzjackzonbackstyleimpresasoldinosimmi2010fra.77scopellitipnletteriothomas.franzinelliroseilmare
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Christian the Lion - Ch..."Amici 8" Ha vinto veram... »

"Amici" Boom di ascolti ma tante cose da cambiare !!!!!!!!!!!!!!

“Amici 8 “ è giunto alla fine. Tutto bene ?


Lo share è sempre stato alto e la serata finale ha fatto boom : onore a Santa Maria degli Ascolti !!!

 Ha vinto Alessandra : onore a lei, agli altri finalisti e anche a chi avrebbe meritato di aver miglior fortuna.

Han vinto i ballerini professionisti , le scenografie, le coreografie, i costumisti e tutto il personale di supporto.

Han perso i professori e molti dei “guru” presenti ala finale (uno su tutti !!!)

Han perso gli autori quando non hanno saputo regolare il buon gusto del programma.

Ha perso il televoto e, con esso, Codacons.

Ha vinto soprattutto “Amici” . Tante sono state le cose buone e belle (perdonatemi la battuta: il lato B di Eleonora in primis, per i maschietti, e il tutto di Josè, per le femminucce) di questo programma che seguo da anni e che è diventato un vero trampolino di lancio per i ragazzi che hanno la fortuna di parteciparvi.

L’anno scorso Marco Carta è stato un fenomeno di massa forse irrepetibile. Onore a lui che ha aperto la strada di oggi al successo e non è un caso che le case discografiche quest’anno si siano affrettate a mettere molti ragazzi sotto contratto e a pubblicare il loro primo cd. Auguri a tutti !

Troppe cose però non sono andate bene o si sono troppo esasperate creando inaccettabili ingiustizie che sono andate sulla pelle dei ragazzi marchiandone la loro partecipazione e forse anche il loro futuro.

Ha ragione la De Filippi che nella conferenza post finale ha dichiarato: “Spero di cambiare un bel po’ di cose. Mi trascino i collaboratori da anni, per affetto, ma quest’anno molte cose non andavano bene, quindi arriverà gente nuova. Anche se io preferisco aggiungere che togliere. Ci sarà qualche modifica anche per quanto riguarda i professori. Sia ben chiaro: io non caccio via nessuno ma qualcosa bisognerà pur fare”

Eh sì, qualcosa bisogna pur fare: sui collaboratori, sulle regole e sui comportamenti.

Nei miei post precedenti ho già espresso molto dei miei pensieri. Cerco qui di riepilogare con spirito collaborativo, con qualche nuova considerazione in merito allo svolgimento delle ultime serate.

In sintesi , questi i punti principali:

-Partecipazione limitata alle sole categorie dei ballerini e dei cantanti; 

-Selezione dei professori per tipo di professionalità e specializzazione e abbinamento, Identificazione alunno/professore, nella partecipazione al programma fino alla vittoria finale;

-Castings più seri e selettivi;

-Regole di partecipazione al serale che consentano anche agli ultimi entrati, per mezzo delle sfide, di partecipare alle prime puntate del serale, se lo meritano;

-Regole di eliminazione verso la serata finale che non creino ingiustizie per salvaguardare una categoria che sparendo metterebbe in crisi il programma (mi riferisco al “non salvare” ad esempio un cantante perché l’ultimo in classifica di quella squadra potrebbe essere l’ultimo ballerino rimasto);

-Regole di svolgimento della finale che mettano tutti in pari condizioni. Chi vincerà dovrà aver vinto almeno due sfide e non una sola come quest’anno;

-Regole che consentano votazioni serie ed eliminino le intemperanze e le esternazioni insensate di qualche professore.

-Autori che non fomentino la maleducazione e impongano regole e criteri di voto per le votazioni delle Commissioni.

-Un televoto più giusto

Difficile tutto questo? Credo di no. Vediamo punto per punto .
  
1 Partecipazione limitata alle sole categorie dei ballerini e dei cantanti.

 
Nessun attore visti gli insuccessi del passato e la reale imparagonabilità tra le discipline.

2Selezione dei professori per tipo di professionalità e specializzazione e abbinamento , Identificazione alunno/professore nella partecipazione al programma fino alla vittoria finale.

Siano presenti anche 5 o 6 specializzazioni per i cantanti e per i ballerini, ad esempio:

Categorie cantanti : melodico tradizionale, melodico moderno, black and soul, cantautori, rock, etc, etc

Categorie ballerini: classico moderno, contemporaneo, jazz, hip pop, rock acrobatico, etc, etc….

Ogni professore, comunque, sceglie la sua categoria, e si mette in gioco partecipando alle fortune del suo allievo dall’inizio fine alla fine del programma. Vince con lui o perde con lui.

Si eviterebbero, tra l’altro stucchevolii duplicazioni Scalise/Di Michele (e mi piacerebbe vederle una contro l’altra…..)

3Castings più seri e selettivi.

Sono certo che il legare il successo del professore a quello dei suoi allievi farebbe scegliere al professore allievi migliori, soprattutto nella categoria ballerini ed eviterebbe le scene e le sceneggiate penose che quest’anno ci hanno propinato Garrison con Domenico e Steve con Daniela (e in ricaduta con Leon)

4Regole di partecipazione al serale che consentano anche agli ultimi entrati, per mezzo delle sfide, di partecipare alle prime puntate del serale, se lo meritano.

La fase scuola preveda più sfide, almeno tre per settimana, fino all’ultimo. Col televoto di Natale siano ammessi però solo una parte dei “seralisti” (ad esempio 10 su 14) dando alla Commissione il potere di ammettere anche quattro ulteriori ragazzi tra quelli che non sono al top dei voti perché appena entrati. Mi riferisco, quest’anno, all’eliminazione di Beatrice.
 
5Regole di eliminazione verso la serata finale che non creino ingiustizie per salvaguardare una categoria che sparendo metterebbe in crisi il programma (mi riferisco al “non salvare” ad esempio un cantante perché l’ultimo in classifica di quella squadra potrebbe essere l’ultimo ballerino rimasto).

Se si vuol mantenere la struttura a squadre, che crea indubbiamente rivalità ed antagoismo e genera interesse (e televoti) si dichiari apertamente che l’ultimo ballerino (o cantante) rimasto in gara per ciascuna squadra non potra essere eliminato fino alle semifinali.

Sarà questo un modo per evitare eliminazioni scandalose come quella di Silvia e per garantire che il corpo di ballo dei professionisti, molto apprezzato, si esibisca fino all’ ultima serata.

6Regole di svolgimento della finale che mettano tutti in pari condizioni. Chi vincerà dovrà aver vinto almeno due sfide e non una sola come quest’anno.

L’ultimo televoto settimanale dia luogo ad una classifica in base alla quale:

-Il primo in classifica incontra l’ultimo

-I secondo incontra il terzo

I due vincitori si scontrano tra di loro per la proclamazione del Campione dell’anno.

7Regole che consentano votazioni serie ed eliminino le intemperanze e le esternazioni insensate di qualche professore.

Nelle votazioni delle commissioni:

a)Si diano voti numerici (da 1 a 10) i e non giudizi generici

b)Il miglior voto ed il peggiore non facciano media

c)Al peggior voto non si dia diritto ad alcun commento e non venga nemmeno data visibilità

Credo che si eliminerebbero in tal modo pure situazioni di pura ripicca, inutili stress ai ragazzi e brutte figure a chi li dà.

8Autori che non fomentino la maleducazione e impongano regole e criteri di voto per le votazioni delle Commissioni.

Hanno tutti i mezzi per salvaguardare il rispetto di buone norme di comportamento di tutti e devono essere loro a presidiare che le votazioni si tengano sulla base di criteri ben definiti. Intendo dire che non deve essere più accettato che qualcuno voti per il percorso e qualcun altro per l’esibizione, che qualcuno voti per il cantante o il ballerino e qualcun altro per la squadra, etc, etc. E’ sufficiente che siano annullati i voti che non rispondono ai criteri di voto.


  9 Un televoto più giusto

Premesso che non dovrebbe comunque essere consentito a un’ utenza di esprimere più di tre voti sarebbe comunque necessario:


-Dichiarare il numero di voti pervenuti per ciascun concorrente
-Dichiarare il numero di televoti pervenuti da call centers per ogni concorrente 

A U G U R I ad “A M I C I 9” !!!! Arrivederci a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963