Creato da silviuzz il 22/05/2006

FUORI IL ROSPO!

------------------------------------------------------

 

 

« TANTI AUGURI A ME...ANSIA »

ESSERE UN TRANS

Post n°44 pubblicato il 19 Aprile 2007 da silviuzz
 

 

Amanda Lepore



L'altra sera ho visto Transamerica, un bel film che mi ha dato da pensare (e da "scaricare": bella infatti la colonna sonora!).
La storia parla di un uomo, che da sempre si considera donna, che a una settimana dall'operazione "definitiva" scopre di avere un figlio... il resto del film non ve lo racconto, guardatelo perché merita, ciò di cui voglio parlare è l’argomento su cui il film si basa, la transessualità.

Premetto due cose:
- non ho alcun tipo di pregiudizio contro transessuali "veri"
- ho pregiudizi (qui lo dico e non lo nego) sui transessuali che restano nel "limbo", cioè nè uomini nè donne

E ora lasciatemi proferire parola.

Ci sono persone che nascono nel corpo sbagliato.

In Germania (tra lo scandalo generale alzato dai media, come è ovvio) un ragazzino è diventato ragazzina a 14 anni, perchè anche i medici (incaricati dai genitori) che l'anno "studiato" hanno ammesso che in effetti era molto più una lei che un lui e che prima ci si opera meglio è... esistono casi invece di uomini (per lo più sono questi a diventare trans quindi mi riferirò a loro nella maggior parte del testo) sposati e con figli che sentono di non stare bene come sono, e che di punto in bianco diventano transessuali, ammettendo che fin da giovani si sentivano a disagio nel proprio corpo ma che per un motivo o per l'altro avevano provato a fare la vita che la gente comune considera normale fino al punto di non reggere più la situazione...

E qui penso a quanto debba essere difficile, quanta sofferenza debbano provare queste persone.

Pensate un attimo di essere in quella situazione. Di considerarvi un estraneo nel vostro corpo, di soffrire per questo e non sapere che fare. Da una parte, se fai "outing" fai soffrire un sacco di gente, familiari in primis che se va bene ti accettano, ma se va male (per lo più purtroppo credo sia così) tagliano tutti i ponti con te trans e ti disconoscono come figlio/a. Se invece ti tieni tutto dentro, eviti sofferenze agli altri, ma ti autoinfliggi patimenti che, se sei veramente convinto del tuo essere diverso fuori da quel che sei dentro, sai non avranno fine.
Ammiro coloro che “escono allo scoperto” e ancora di più ammiro i familiari che capiscono la situazione e appoggiano la scelta.

Il pensiero comune vuole i “transgender” come gente malata psicologicamente, che a parte la prostituzione non ha altre strade da seguire. E’ quello che i media e una parte stessa dei trans ci vuol far credere. Ma penso a quanti invece una volta cambiato sesso non si vestono solo di lustrini e pailettes (vedi Amanda Lepore, colei della foto) ma anzi “rinascono” una seconda volta, e iniziano a vivere come sempre avrebbero voluto, normalmente, magari dovendo celare il segreto ai più per essere accettati e trovare un lavoro (i pregiudizi sono duri a morire) ma comunque finalmente a loro agio nel loro corpo “nuovo”.

Donna che diventa uomo ed è felice.

Uomo che diventa donna ed è felice.

Uomo/donna che diventa una via di mezzo e… cos’è?

Ecco, questi trans qui, che sono? Uomini che aggiungono il seno e non tolgono qualcos’altro nel basso ventre, donne che qualcosa al basso ventre invece se lo fanno aggiungere, ma si tengono buono anche il seno…
Cosa sono costoro? Uomini? Donne? Ermafroditi artificiali?

Queste persone qui non riesco ad accettarle. Per quanto mi sforzi di capirle, non ci riesco.

Una sera in tv c’era un programma che parlava di transessualità, e tra gli ospiti (oltre a una lei diventata lui che mai e poi mai avresti detto che non fosse un uomo “originale”) c’era una trans una volta uomo che ha detto “mi sento una donna, appaio come una donna, ma il mio “coso” me lo tengo perché sto bene così”… beata lei/lui che sta bene così, ma per me è una cosa davvero troppo, troppo contro natura, una persona così per me avrebbe dovuto fare una seria psicoterapia prima di iniziare a gonfiarsi il seno e a farsi le cure ormonali. Per me si può stare da una parte o dall’altra, ma a metà strada lo trovo inconcepibile.

Voi, che ne pensate?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fuorilrospo/trackback.php?msg=2586550

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
matrix_1963
matrix_1963 il 20/04/07 alle 09:01 via WEB
Parli di contro natura...ma tutto l’argomento è contro i canoni classici della natura; credo che ognuno abbia la libertà di essere chi meglio si sente nel rispetto però della libertà e nel buon senso degli altri. Troppo spesso infatti i trans e gli omosessuali, per reagire alla loro 'situazione', si presentano al mondo in modo clownesco ed eccentrico, superando i limiti del buon gusto. Essere se stessi, avere il coraggio delle proprie scelte, manifestarlo senza pubblicizzarlo...questo è il mio parere. Soffocare i propri sentimenti non lo trovo coerente. Entrare più nel dettaglio mi rimane difficile, essendo un mondo totalmente fuori dal mio modo di pensare e dei miei valori e non vorrei essere frainteso, soprattutto mi preoccupa la situazione di eventuali bambini. Spero di non essere andato fuori tema...buona giornata e buon week end! Stefano :*
 
Jedi_Knight82
Jedi_Knight82 il 22/04/07 alle 12:22 via WEB
Intanto complimenti per il post: sintetico e molto corretto. Detto questo c'é da dire anche che il "fenomeno omosessualità" qua in Italia é cosa piuttosto recente (pur essendoci sempre stata da che mondo è mondo) e ancora, in gran parte, non accettata. Ciò è dovuto sia a pregiudizi delle persone che alla dottrina della chiesa, la quale si limita a considerare gli omosessuali o "trans" semplicemente come malati da curare. Io ho la sensazione che tutto il chiacchiericcio nato sull'argomento negli ultimi tempi sia più una "moda del momento" che un vero interessarsi alla "questione (scusate ma io non mi sento di parlare di problema in questo caso)". Il motivo sta nel fatto che, tutt'oggi, i transessuali sono ben poco accettati e anzi spesso malvisti nel nostro Paese: qua non hanno praticamente diritti e anche dove si cercherebbe di aiutarli (in tv) si finisce solamente col "metterli in vetrina per farne l'ultimo spettacolino serale"...DISGUSTORAMA! Io penso che se possiamo ammettere che una persona non si senta bene nel proprio corpo, dovremmo anche ammettere che qualcuno/a possa voler vivere con seno+attrezzatura no? Se poi queste persone vogliono mettersi in mostra come fenomeni da baraccone è un altro paio di maniche..
 
 
silviuzz
silviuzz il 23/04/07 alle 13:23 via WEB
...mi mancava il tuo DISGUSTORAMA!!! (Ma dove l'hai tirato fuori?) ...io cmq resto dell'idea che uno con "seno+attrezzatura" sfora il limite di cio' che riesco a concepire come possibile!
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 22/04/07 alle 16:23 via WEB
Dico che non ci avevo mai pensato, in questi termini, e che mi trovo d'accordo con te. Non è una malattia, uno ci nasce o no, ma stare a metà non ha troppo senso, in questo caso. Ti abbraccio
 
 
silviuzz
silviuzz il 23/04/07 alle 13:24 via WEB
Bentornato Luke! :o)
 
Jedi_Knight82
Jedi_Knight82 il 23/04/07 alle 18:06 via WEB
"DISGUSTORAMA" è un'esclamazione presa in prestito da un mitico personaggio interpretato da Daniele Luttazzi: il professor Fontecedro.
 
 
silviuzz
silviuzz il 24/04/07 alle 09:18 via WEB
...grazie per la precisazione!
 
daredevil_4
daredevil_4 il 27/04/07 alle 10:15 via WEB
vedi silviuzza della sessualità degli altri si parla troppo. E' solo un problema personale. Avercelo o non avercelo dovrebbe avere poca importanza per gli altri. E' più drammatica la persona che non diventa mai uomo. Non so se mi sono spiegato. Ciao
 
 
silviuzz
silviuzz il 04/05/07 alle 22:31 via WEB
Ti sei spiegato e capisco il tuo punto di vista... grazie per la visita!
 
gesus_dgl
gesus_dgl il 03/09/07 alle 22:23 via WEB
uh quanto mi piace il commento di dardevil, credo lo quoterò e me ne tornerò nel mio angolino ;)
 
 
silviuzz
silviuzz il 04/09/07 alle 22:24 via WEB
...si, Daredevil ha scritto bene... tu però sei un scansa, a quotare e basta! ;o)P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 19:05 via WEB
Cosa diresti se invece "l'anormale", chi esce dai canoni, fosse proprio chi si opera totalmente? E lo sai perchè? Perchè egli non potrà mai più godere!! Proprio così, fortunatamente i casi sono rarissimi (di gente che si toglie tutto, intendo) eppur nonostante, la maggior parte di questi pochi casi vede i soggetti implicati praticamente distrutti entro pochi anni (infatti la psicoterapia di cui parli è a loro che viene fatta e dura anche parecchi anni, e in molti casi il soggetto non viene neppure accettato per l'operazione totale - quella che gli porterà via tutto, per intenderci...), proprio perchè incapaci di resistere al trauma di non poter più godere! Ecco perchè tutti i transessuali del mondo si tengono il loro membro: PERCHE' E' L'UNICA COSA CHE HANNO PER GODERE SESSUALMENTE!!! - Devi considerare "carina" che tutte queste persone sono, prima di tutto, omosessuali..., un po' più effeminati di altri, che con la scusa di assomigliare a una donna piacciono di più agli uomini - in questo modo, così facendo, allargano di molto il target a cui aspirano. Semplice no? MI SEMBRI UN PO' TROPPO PREVENUTA per concederti la citazione della settimana "La vita deve essere un po' folle altrimenti è una sfilza di giorni grigi uno dietro l'altro" - Quella è gente che vuole godere della propria sessualità e per farlo diventa molto creativa, ma se gli togli pure l'unico strumento che hanno, come pensi che diventino..., degli stracci. Suvvia, FUORI IL ROSPO!!! ...C'è dell'altro in fondo... vero?
 
 
silviuzz
silviuzz il 06/09/07 alle 22:08 via WEB
Mi scusi messere (o dama?) se ho OSATO mettere una citazione della settimana che per lei non mi è concessa... in questo post ho scritto ciò che penso IO, senza pretese di essere sostenuta o meno, e se mi permette c'è gente BEN PIU' prevenuta di me a 'sto mondo... quanto al "C'è dell'altro in fondo... vero?", mi sfugge cosa dovrei rispondere... e il "carina" se lo metta in saccoccia sua, grazie...

P.S. Comunque grazie per le informazioni "tecniche", io da ignorante in materia non sapevo del fatto gli operati non sentissero più alcun piacere... da certe interviste in tv di gente operata del tutto ho sentito quasi solo pareri entusiastici, quindi pensavo il probema non sussistesse...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/09/07 alle 11:32 via WEB
Ok, mi riprendo il "carina". Riguardo alla citazione era un modo per dire che se istighi alla vita "folle", non puoi, poi, gridare "allo scandalo" (leggi, scandalizzarti troppo...) su cose come i transessuali (siamo tutti d'accordo che, con il loro essere, fare, atteggiarsi, siano estremamente trasgressivi e, però, piacciono anche molto - quindi ritenere la cosa materia così scabrosa, di conseguenza). Riguardo agli operati intervistati in tv che rilasciano pareri entusiastici..., non se n'è mai visto uno ad un anno dall'operazione: sono tutti neo operati, desiderosi di notorietà, testimonial della scienza chirurgica (il più delle volte "privata" e quindi a pagamento - per inciso, questi contesti agiscono per lo più in sinergia con il ricco mondo del porno- e dunque, potrai capire no?). Detto questo, chiedo scusa per il mio intervento..., mi ero solo un po' troppo infervorito nel notare certi pregiudizi da un moderno e bravo blogger come te. :)) Pace? - Ah, io sono messere
 
     
silviuzz
silviuzz il 07/09/07 alle 13:01 via WEB
Ok, "messere", prendo atto del tuo punto di vista e ringrazio per la spiegazione riguardo gli intervistati... cmq i trans "a metà" non mi scandalizzano, piuttosto mi perplimono!
Ah, grazie per il "moderno e bravo blogger", ma declinali al femminile! Prima mi dai del lei con il "carina" e mò del lui... non cambiarmi sesso please! :o)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/09/07 alle 11:44 via WEB
Mmhhh..., pensavo si capisse che, in questo caso, il nome "blogger" era stato sostantivato e dunque usato nell'accezione generale del termine (perciò non costituiva nome-aggettivo, passibile di determinazione di genere "f/m") - e, essendo "blogger" un nome di "genere promiscuo", cioè che ha una sola forma per i due generi (f/m), e non si può distinguere nemmeno dall'articolo (es. il leopardo, la mosca, etc. - dove, in questo caso, si dice per distinguere: la mosca maschio, oppure la femmina del leopardo..), forse avrei dovuto dire "un bravo blogger femmina" - e sì... certo, visto che non siamo a scuola avrei anche potuto benissimo chiudere un occhio e dire semplicemente "una brava blogger". D'accordo..., ho tenuto il maschile per generalizzare il concetto ma, che diamine... ERA SOTTINTESO CHE MI STAVO RIVOLGENDO A UNA DONNA, voglio dire, so bene che sei una dama (...almeno, così indichi nel tuo profilo...:) e, Fffiuuuuhhh..., anche un po' permalosetta eh? :))) Un bacio.
 
     
silviuzz
silviuzz il 08/09/07 alle 14:28 via WEB
Dopo questa tua disquisizione di lana caprina con tanto di ripasso delle regole grammaticali, mi spiace smontare la tua teoria sul fatto ch'io non abbia capito... la faccina :o) dopo l'ultimo paragrafino stava a indicare che ti prendevo in giro... di certo non divento permalosa per simili sciocchezze!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/09/07 alle 17:18 via WEB
Perchè ti sento così simpatica...???
 
     
silviuzz
silviuzz il 08/09/07 alle 18:43 via WEB
...perchè lo sono (con chi mi va a genio)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIVE IL FRIÛL, VIVE I FURLANS (CHEJ VERS)!

Friuli Venezia Giulia
 

TAG

 

A.A.A. LEGGI QUA!

Ehi tu!

Si, dico a te, scansafatiche che non sei altro!!! immagine


Non limitarti a leggere l'ultimo messaggio, fai uno sforzo, su... sennò sei un baluba qualunque! Tu non lo sei, vero? Sei meglio, vero?


E allora fai rombare il tuo mouse, fai sgommare la sua rotellina e... via! Fai rally tra i "tags" qui sopra!!! immagine

Ah! Che dici? Vedi strane sigle?
Si, è perché ci sono!
Significano:

H - Riflessione con humour

R - Riflessione "seria"

S - Suggerimenti


...non potevo raggruppare tutti i msg in tre soli tags, e così mi sono inventata 'sto schedario qua! Tanto precisina sul blog e sul lavoro quanto indescrivibilmente casinista nella vita privata... vammi a capire!

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 
 

FOTO DELLA SETTIMANA

Campo di papaveri

 

VOLTO DELLA SETTIMANA

Scout girl

 

LIBRO DELLA SETTIMANA

Consigliatomi dalla sister!

 

FILM DELLA SETTIMANA

Bellissimo!

 

CANZONE DELLA SETTIMANA



Ed Kowalczyk
Grace

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

Se sei triste
e vorresti morire,
pensa a chi sa di morire
e vorrebbe vivere.


Jim Morrison

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SILVIUZZ'S VISITORS DI OGGI

Free counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielesitglazzzer1psicologiaforensemax_6_66liberacome1farfallaninokenya1aram_xamincazzataneranera71kalini1moony_katautocarr.antoicabogreen.sweet.eyessilviuzzbrewerlele
 

CAMPAGNE & RSS

 

Add to Technorati Favorites


Vuoi una pelliccia?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963