ombra e fantasia - spazio per pensatori scoglionati
« Precedenti Successivi »
 

Dark forest

Capita a volte di sentirsi un po' smarriti, disorientati. Questo può provocare una strana sensazione di panico, come se ci si trovasse d'improvviso nel bel mezzo di una foresta buia e fredda, senza riferimenti. Magari paura? Di che? Di chi? Dell'imprevisto forse. Cosa fare in questi casi? Cercare un riferimento è istintivo, ma se non…
 

due minuti..

Due minuti sono quelli che servono a conquistare una briciola di benessere, a strappare al mondo un angolo di quiete. in questo breve intervallo di tempo incastrerò il mio silenzio, che in questi giorni ha soffocato la mia anima, dietro la tenda della solita quotidianità. Chi rinuncia a giocare, chi scivola via. Chi sta male…
 

una stella è per te.

Non essere triste, non esserlo caro amico. Non è banale, prova ad alzare gli occhi al cielo la notte. Una stella, brilla solo per te. Sta li, eternamente brilla, è la tua, sta li per riportare la pace nel cuore, per consolare nel silenzio il tuo disagio, il tuo smarrimento. Guardala e sorridile. Tutto ha…
 

red tear

 Tutti noi abbiamo un angolino triste nel cuore. Spesso però non ci guardiamo reciprocamente negli occhi per cercarlo e per tenderci uno sguardo di solidarietà, per alitarci un sussurro che dica sono qui, non sentirti solo. 
 

una corazza

I miei occhi sprofondano, come due massi attratti dalla più intensa gravità, e insieme a loro, i miei organi interni, nel divano, nel mio letto, ovunque mi appoggi tentando di rilassarmi, per fermare il duro giro vorticoso di una vita che non mi vuol dare spazio. Rimane una forte corazza a resistere impavida. Una forte…
 

macchia nera

Oggi mi sento come una macchia di inchiostro. Spiegare il motivo, non ad altri ma a me stesso, è già molto difficile. Una macchia su un foglio bianco, come nei miei ricordi d'infanzia. Nere, sul cartoncino tampone dei pennini di mio padre, cadevano a volte certe macchie, e sporcavano il candore del morbido substrato, impregnandolo più…
 

Incontrare le avversità

E' facile pensare che le cose poco piacevoli vanno affrontate o evitate.. Inizio a credere che esista un'altra ipotesi: incontrarle. CI si può chiedere che tipo di difficoltà ci si trovi di fronte volta per volta e ad ogni occasione accoglierla, come si può fare con un ospite non proprio gradito, con educazione e discrezione.Magari…
 

relax

E' strano pensare di poter essere nuovi, di poter cambiare. Così, con un "benvenuto", per cambiare davvero tutto. Forse vorrei tanto che questo fosse. Per ora vado a infilarmi nella vasca da bagno!
 

serve calma

Mi accorgo che nel corso della vita di tutti è sempre più evidente una strana condizione tipica della società occidentale moderna: la corsa al successo, che sempre più è il tema centrale di tutti, implicando un continua crescita verso la frenesia dei ritmi, la frammentazione dei tempi, la digitalizzazione delle giornate. Serve calma, più calma.…
 

una vita reale

Che vita è quella che ti illudi di vivere come in un fumetto, quella che ti sorprende, ti stupisce, ti spiazza e si rinnova ogni momento. Quella che non ti aspetti. Non è la tua, ti trovi, come diceva una canzone "come dentro un film". La vedi, passa, scorre, ed è il tuo tempo, che…
 

« Precedenti Successivi »