Creato da furanosio il 22/05/2009

ombra e fantasia

spazio per pensatori scoglionati

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

I MIEI LINK PREFERITI

 

una bella occasione

Post n°18 pubblicato il 23 Agosto 2009 da furanosio
Foto di furanosio

Capita a volte, di accorgersi di come il nostro sistema, il mondo per come lo conosciamo, sia permeato, pieno, gestito da un movimento estremamente coerente, anzi di come esso stesso sia estremamente coerente e acquisisca in sè, nel suo stesso divenire e permanere allo stesso tempo, una pienezza e un senso, che solitamente , presi dal quotidiano agire, si tralascia, non si comprende appieno.

Riflettevo su questi temi, più e più volte rivisitati, ma di cui non ci si stanca mai e che man mano vanno a perfezionare nella mente una loro visione di insieme, davanti a una granita, e ne condividevo lo stupore, ma anche la gioia dell'empatia e della profonda comprensione, con una cara presenza dei miei giorni di vita da quando ne ho memoria.

La vita, il suo senso, gli interrogativi che essa induce in ciascuno e poi ancora la morte, che incredibilmente ne arricchisce e compie il senso, come ad esprimere che essa ci appartiene si come concetto, ma che di fatto non esiste, perchè tutto nel cosmo è vita e continuità, non solo come singole identità, quanto piuttosto nella forma del sistema universale in genere: Lui è vivo, e noi siamo parte di Lui, dunque vivi, e vivi per sempre. Orgogliosi di esserne parte, di poter essere nella certezza che ogni istante, ogni respiro vissuto rimane sempre impresso nelle memorie della vita, dell'esistenza di questo sistema infinito. Discorsi non del tutto razionali, ma profondamente ragionevoli. Una gioia, profonda.

 

 
 
 

profonde incomprensioni

Post n°17 pubblicato il 17 Agosto 2009 da furanosio
Foto di furanosio

Come può un popolo navigare sulle stesse acque, e percepire le correnti in modo assolutamente diverso? Come si fa a non "comprendersi" al punto da turbarsi reciprocamente gli animi?

Rivolgersi a chi? Chi può aiutare chi soffre per questi mali? L'esperienza della storia, dei grandi del passato, che parlano attraverso le loro vicissitudini, i loro scritti... lasciati come eredità.

Di cosa si sono occupati i più grandi italiani, difensori del bene più grande per loro, la loro patria? da Dante a Foscolo... tutti si richiamano alla questione etica, e soprattutto morale. Che ne è stato di tuto questo?

Non so, a cosa potesse servire studiare sui libri i pensieri di questi nostri esempi eterni, se alla fine i sentimenti della gente oggi sono assolutamente confusi, da chissà quale sottile e impertinente forza che dal niente, dal silenzio, pervade gli animi, penetra nei sentimenti, porta il conflitto. 

E come nel medioevo oggi puoi sentirti guelfo o ghibellino, ed affrontare persino l'esilio se ami con sincerità il tuo Paese, offeso nel profondo delle sue radici, nella dignità, nei principi morali. Stuprato dalla prepotenza e dall'opportunismo.

Solo la ragione può salvarci, solo il buon senso e la riscoperta dei nostri ideali storici.

"La comprensione è uno stato evolutivo dell' "Essere". È eventuale e segue la consapevolezza. Comprendere significa conoscere l'intenzione. Lo stato successivo è la Condivisione dell'intenzione. Condividere l'intenzione significa partecipare al Disegno. Il limite della Condivisione nella forma materiale è il corpo. Consapevolezza Comprensione e Condivisione sono Grazie evolutive concesse all'essere." (da wikipedia)

 
 
 

spleen

Post n°16 pubblicato il 06 Agosto 2009 da furanosio
Foto di furanosio

Credo che gran parte della vita di molti, sia dedicata all'ascolto del profondo scuro, dell'intimo, nel sottosuolo, che tuona, minaccioso, sordo.

Ogni passo, ogni alito, ogni sguardo è oppresso dal peso del limbo. Solo gli eletti sentono e solo chi sente sa. Quanto vuoto, quanto smarrimento.

Eppure, che splendore tutto intorno!

"Quand le ciel bas et lourd pèse comme un couvercle Sur l'esprit gémissant en proie aux longs ennuis, Et que de l'horizon embrassant tout le cercle Il nous verse un jour noir plus triste que les nuits; Quand la terre est changée en un cachot humide, Où l'Espérance, comme une chauve-souris, S'en va battant les murs de son aile timide Et se cognant la tête à des plafonds pourris; Quand la pluie étalant ses immenses traînées D'une vaste prison imite les barreaux, Et qu'un peuple muet d'infâmes araignées Vient tendre ses filets au fond de nos cerveaux, Des cloches tout à coup sautent avec furie Et lancent vers le ciel un affreux hurlement, Ainsi que des esprits errants et sans patrie Qui se mettent à geindre opiniâtrément.

Et de longs corbillards, sans tambours ni musique, Défilent lentement dans mon âme; l'Espoir, Vaincu, pleure, et l'Angoisse atroce, despotique, Sur mon crâne incliné plante son drapeau noir".

                             da "I fiori del male" di Charles Baudelaire

 
 
 

i moti dell'anima

Post n°15 pubblicato il 30 Luglio 2009 da furanosio
Foto di furanosio

Ci sono momenti in cui sembra davvero di sentire dei movimenti interiori.. come se l'equilibrio, l'assetto del proprio essere cambi, ma non per modificarsi in modo irreversibile, bensì quasi per stabilizzarsi, come un muro sottoposto ai movimenti naturali della Terra. Non sempre infatti le scosse sismiche distruggono, spesso paradossalmente possono addirittura rendere più stabile una struttura, costipare i materiali, riempire le crepe, cementare i pezzi singoli. Eppure il disagio c'è, la paura, lo smarrimento. Così nei periodi di turbamento dell'anima a volte ci si sente smarriti, confusi. Rimane solo da lavorare preventivamente per evitare il crollo e gli incidenti terribili che ne derivano, effettuare quella che i tecnici chiamerebbero analisi dei rischi, ed affrontare tutte le dovute precauzioni per evitare il peggio e far sì che ad ogni tremore dello spirito consegua un rafforzamento del sè.

 
 
 

I miei oceani..

Post n°14 pubblicato il 18 Luglio 2009 da furanosio
Foto di furanosio

A volte andare avanti è pesante, magari senza un vero perchè, magari solo per una tristezza del cuore, o una stupida delusione. Quei giorni sono duri, molto.

Anche questi miei giorni, in questo periodo sembrano davvero difficili. Cerco di superarli, li supero, e un aiuto per me è l'essere col pensiero molto vicino a una persona che stimo molto e che di recente soffre in modo così intenso che non riesco neanche a immedesimarmi. Quando il cuore ti strazia, e riesci lo stesso ad essere da esempio, non puoi non entrare nell'anima degli altri. Così oggi riesco a imparare qualcosa in più: a gestire il mio animo, a placare i miei oceani; I miei profondi oceani turbolenti.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

furanosiooldbegsamoon_rha_gaioSky_Eaglelubopopsicologiaforensesweylama.cherieraggiocobaltoothe_timeralbarosa9vita.perezfuria19781walseg
 

ULTIMI COMMENTI

Marco, arrivato a Catania, era corso subito in riva del...
Inviato da: Mila
il 04/01/2012 alle 16:33
 
ricordati che solo dal caos, nascono nuove idee per...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 27/04/2011 alle 14:32
 
è molto saggio quello che dici....;)
Inviato da: irene
il 23/12/2009 alle 10:13
 
Mi chiedo quanto mitologico o reale sia questo fanciullino...
Inviato da: vale.cleo1978
il 19/07/2009 alle 18:11
 
esiste una parola il cui significato eguagli...
Inviato da: vale.cleo1978
il 07/07/2009 alle 00:52
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963