Futuro Possibile

Blog per le idee, le proposte, i contenuti per un nuovo futuro politico, un nuovo futuro del PD

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Governo Letta, la storia...Sparatoria davanti Palaz... »

Letta, l'incognita del governo. Tra tecnici, politici e nomi a sorpresa

Post n°4 pubblicato il 26 Aprile 2013 da FuturoPossibile

Situazione alquanto ingarbugliata nei palazzi romani da ieri fino, almeno, a martedì. Il governo Letta sta nascendo, tra malumori, complimenti, raccomandazioni e tanti, tanti, punti di domanda. Le consultazioni del vicesegratario democratico sono andate meglio rispetto a quelle di Bersani ma non poteva essere altrimenti. La richiesta di responsabilità del presidente Napolitano doveva trovare accoglimento in quasi tutte le forze che gli avevano chiesto di fare uno sforzo immane, restare a capo della nostra Repubblica. A tirarsi indietro dopo M5S, Fratelli d'Italia e Sel è stata la Lega Nord con Maroni che ha dichiarato di aver chiesto di inserire le sue proposte (macroregione e il discorso sulle tasse) nel programma, ma Letta sembra non aver accettato le condizioni. Restano allora il Pdl e Scelta Civica ad affiancare il Pd, con Berlusconi che si dice soddisfatto, Alfano che puntualizza che quasi tutto, ma quasi, sta andando per il verso giusto e Scelta Civica che chiede di partire dal lavoro dei saggi per programmare il futuro. In mezzo al dibattito politico di questi giorni l'incognita principale è quella dei nomi dei ministri che verranno proposti da Letta. Se i tempi verranno rispettati il rebus verro risolta domenica, poichè domani il presidente incaricato dovrebbe salire al Quirinale per sciogliere la riserva e prestare giuramento e l'indomani presentare la lista dei ministri. Si parla di 15 o 16 discateri di cui 5 o 6 tecnici più 10 politici. La ripartizione potrebbe essere piuttosto equa, con 4 ministeri al PD, altrettanti al PDL e 2 a Scelta Civica. Sicuramente i più importanti visto il momento sono il Ministro dell'Economia e quello dello Sviluppo Economico.

All'Economia potrebbe spuntare un nome terzo, magari quello di Saccomanni, l'attuale presidente di Bankitalia, ma non sono da sottovalutare le candidature di Amato o Brunetta.

Per quanto riguarda lo sviluppo, invece, il PD sta pensando a Stefano Fassina mentre dal PDL si fa sempre più insistente la voce di Paolo Romani. Ma ci sono diversi outsider come Passera o lo stesso Brunetta.

Altro tema caldo è quello legato al Ministero della Giustizia dove, oltre alla possibile conferma di Paola Severino, si fanno i nomi di Vietti, attuale vicepresidente del CSM e di Luciano Violante.

Esteri, Difesa ed Interni potrebbero essere i ministeri con più rilevanza politica visto che per gli esteri si sta pensando a Mario Monti, anche se non è da escludere il nome di Massimo D'Alema, alla difesa uno tra Frattini e Mario Mauro e al ministero degli interni, qualora non venisse riconfermata Anna Maria Cancellieri, potrebbe andare Alfano, in lizza anche per la vicepresidenza.

Grandi manovre anche ai ministeri del Lavoro, del Welfare e dell'Istruzione. Per il primo si parla di Lupi, area PDL, anche se il PD propone Sergio Chiamparino, ex sindaco di Torino. Al Welfare si parla di Graziano Delrio, attuale presidente dell'Anci, e ancora una volta di Renato Brunetta. All'Istruzione la "sfida" dovrebbe riguardare due uomini del PD, Dario Franceschini e Maria Laura Carrozza.

Negli altri ministeri Francesco Boccia potrebbe andare alla Coesione Territoriale, Salvatore Settis ai Beni Culturali, Quagliariello alle Riforme Istituzionali, Enzo Moavero agli Affari Europei. All'Ambiente uno tra Ermete Realacci del PD e Bernardo Della Vedova di Scelta Civica. Due donne del PDL, Laura Comi e Mara Carfagna, potrebbero siedere al ministero delle Pari Opportunità, mentre uno tra Anna Maria Bernini (PDL) e Paolo De Castro (PD) dovrebbe assumere il ruolo di ministro dell'Agricoltura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: FuturoPossibile
Data di creazione: 22/04/2013
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gia_1bisFuturoPossibileantonio.centorestrong_passionastrogoalMarquisDeLaPhoenixcarolachenispiterx0marras.pinoCONTRO_ANATEMAiltuouomo5latuamarybelladinotte16arrows71stella.contessa
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963