Futuro Possibile - Blog per le idee, le proposte, i contenuti per un nuovo futuro politico, un nuovo futuro del PD

Letta, rivoluzione da Terza Repubblica. Ma si può con un accordo Pd-Pdl-Sc?

Letta incassa 453 voti favorevoli alla Camera e lancia un messaggio chiaro e serio al paese. Un discorso serio e rivoluzionario con cui il premier prova a portare l'Italia verso la Terza Repubblica. L'obiettivo primario sembra l'Europa, Letta proverà a trovare accordi, leadership, crescita e fondi dall'Europa, dai governi esteri e sopratutto dai mercati. Poi…
 

Sparatoria davanti Palazzo Chigi, vergogna tutta italiana

Una vergogna tutta italiana, frutto dell'informazione, dei messaggi vergognosi che si fanno ovunque e che fanno accrescere disperazione alla disperazione negli occhi della gente. Una sparatoria senza senso, due uomini dello Stato, che lavorano con dignità per portare avanti la propria famiglia in maniera onesta e dall'altra parte un pazzo schizofrenico che non può essere…
 

Letta, l'incognita del governo. Tra tecnici, politici e nomi a sorpresa

Situazione alquanto ingarbugliata nei palazzi romani da ieri fino, almeno, a martedì. Il governo Letta sta nascendo, tra malumori, complimenti, raccomandazioni e tanti, tanti, punti di domanda. Le consultazioni del vicesegratario democratico sono andate meglio rispetto a quelle di Bersani ma non poteva essere altrimenti. La richiesta di responsabilità del presidente Napolitano doveva trovare accoglimento…
 

Governo Letta, la storia di un PD (dis)unito

Non può partire la rinascita italiana, economica, politica, istituzionale se il partito che gode della maggioranza assoluta alla Camera e quella relativa al Senato non riesce a trovarsi concorde nel nome del proprio vicesegretario. Il Pd rischia con Enrico Letta di riproporre un film già visto con Stefano Rodotà, un uomo di partito votato dagli…
 

Letta unica alternativa, Governissimo per l'Italia o per salvare i partiti?

Viene spontaneo pensare, almeno dopo il caos venutosi a creare per l'elezione del Capo dello Stato, che il Governo che dovrebbe mettere su Enrico Letta potrebbe essere un ancora di salvataggio per il Pd, in primo luogo, ma per la politica in generale. Un governissimo che, se sostenuto da Pd, Pdl e Scelta Civica, dovrebbe…
 

FVG, vince Deborah. Direzione Pd, decidere di non decidere

Deborah Serrachiani vince, al fotofinish le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia e diventa così governatrice della sua terra. È una vittoria per certi versi storica, arrivata nel momento di maggior difficoltà del Partito Democratico dalla sua nascita. La Serrachiani ha raggiunto il cuore del popolo friulano, una ragazza giovane che parla bene, è chiara…