Creato da munza77 il 11/04/2013

AllePorteDel Sole

Bisogna chiamare Mistero soltanto ciò che fa ritenere che qualcuno mantenga qualcosa allo stato di segreto, − rifiuto di dire, di spiegare, di rivelare −. Ma non bisogna designare con questo nome quel che è nascosto soltanto perché manchiamo dei mezzi per conoscerlo o concepirlo − la luce, e quel che essa mostra, non è un mistero per il nato cieco.

 

« IL LADRO E LA LUNASole: filmato un tornado... »

la tempesta solare

Post n°11 pubblicato il 06 Maggio 2013 da munza77
 

Tempeste solari: 2013 anno record. Ecco cosa può succedere

La Nasa, che monitora la situazione, lo ha detto fin da subito: il 2013 sarà un anno particolarmente ricco di tempeste solari e il picco è atteso a maggio. Tanto è bastato per gettare il panico, soprattutto perchè in molti si sono affrettati a ricordare i precedenti ullustri di tempeste solari, dagli effetti devastanti sulla Terra. Primo tra tutti quello del 1859 quando, come ricorda il New York Times, ci fu un'esplosione del sole che scagliò verso il nostro pianeta enormi nubi di plasma. Se accadesse oggi cosa succederebbe?

All'epoca i danni si registrarono soprattutto sul telegrafo, principale mezzo di comunicazione: per 14 ore le linee telefoniche andarono in tilt e ovunque sulla faccia della Terra, da Cuba a Singapore passando per Roma, si potè assistere allo spettacolo di un'aurora boreale. Proprio quell'episodio fu (e tuttora viene) considerato la più grande tempesta geomagnetica. L'eruzione del Sole ebbe come effetto quello di proiettare contro la Terra miliardi di tonnellate di elettroni e protoni che, scontrandosi contro il campo magnetico terrestre, crearono delle aurore di colore rosso, verde e blu-viola, visibili da ogni latitudine e in piena notte.

Il rischio, ora, è che tra poco più di un mese accada qualcosa di simile, ma con "effetti collaterali" ben maggiori, soprattutto sui campi magnetici e le comunicazioni terrestri. Secondo gli esperti, infatti, a rischio ci sarebbero soprattutto i satelliti delle telecomunicazioni e la loro attività. Tra le conseguenze peggiori, poi, si devono ricordare quelli sui Gps, ormai utilizzati in maniera massiccia, specie per molti di trasporti come quello marittimo. Anche sulla rete elettrica potrebbero esserci ripercussioni importanti, tanto che il New York Times arriva ad ipotizzare uno scenario apocalittico come quello di "un continente o due interamente al buio".

I danni, da un punto di vista economico, sarebbero ingentissimi, tanto che si parla di almeno un trilione di dollari. Per qualcuno, come John Moura del North American Electric Reliability Corporation , un gruppo no-profit, la maggior parte dei black out potrebbero essere risolti nel giro di una settimana. Per i più pessimisti, invece, alcuni luoghi potrebbero rimanere senza luce per mesi interi e "cortocircuiti cronici potrebbero ripetersi per diversi anni", come spiegato dal National Research Council, il settore ricerche della National Academy of Science .

A monitorare la situazione è la Nasa , grazie ad uno speciale osservatorio, il Solar Dynamics Observatory . Nonostante le rassicurazioni dell'ente spaziale americano, però, già nei mesi scorsi si sono notati alcuni fenomeni e il Solar Dynamics Observatory ha rimandato sulla Terra alcune immagini in alta risoluzione giudicate estremamente interessanti dagli esperti.

Del resto, del pericolo di tempeste solari si è parlato, e molto, anche in occasione della nota profezia dei Maya : in molti si erano affrettati a chiarire che non ci sarebbe stata alcuna fine del mondo, ma solo, eventualmente, fenomeni come quelli delle eruzioni solari: altri, invece, indicavano proprio nelle tempeste solari il rischio di un' Apocalisse. Le tempeste solari non sono una novità: il Sole ha un ciclo di vita di circa 22 anni, all'interno del quale si alternano fasi di minore attività a fasi di intesità maggiore. Proprio a maggio si prevede un picco, dopo un periodo di minor attività, con eruzioni solari che potrebbero portare a tempeste geomagnetiche: dal Sole si potrebbero appunto "staccare" protoni ed elettronico, che potrebbero mettere a rischio la strumentazione elettronica ed elettromagnetica.

Tra gli esperti c'è chi sostiene che la popolazione della Terra non corre alcun pericolo, perchè le tempeste potrebbero prendere direzioni differenti rispetto al nostro Pianeta. Altri, però, non escludono danni, come William Murtagh, coordinatore del programma dello Space Weather della National Oceanic and Atmospheric Administration , che al NY Times ha spiegato: "C'è sempre la possibilità cheuna grande tempesta raggiunga la Terra". Secondo un altro fisico dello Space Weather, Douglas Biesecker, esiste anche il pericolo di brillamenti solari, che viaggiano alla velocità della luce e sono in grado di raggiungere la Terra in appena 8 minuti e mezzo: un tempo così limitato da rendere difficile ogni allarme preventivo. A rischio sarebbero sempre le comunicazioni radio, ma la mente non può non correre alla pioggia di meteoriti caduta sulla Russia , sugli Urali, lo scorso febbario, evento del tutto imprevisto dagli esperti e che ha scatenato più paure che curiosità.

 

 
Rispondi al commento:
Marion20
Marion20 il 06/05/13 alle 23:07 via WEB
Le eruzioni solari sono un fenomeno già conosciuto; io per mia natura sono contro gli allarmismi ingiustificati. Potrebbe di fatto accadere che ci siano problemi per i satelliti e in generale per le telecomunicazioni, ma mi riesce difficile pensare a qualcosa di entità enorme tanto da creare black-out prolungati. Ciao Marion
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Get the Player Medio Muto widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: munza77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manu_el1970tempo_instabileperry34Castagno_dopPachinoExpresscogonuntitled_8comelunadinonsolopolciconi1Giulyyyyyyrobox81nnvoglioinnamorarmimassaripetrusmisteriosocolbotto0c.catalanos
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963