CULT2012 - Recensioni - Segnalazioni librarie
« Precedenti Successivi »
 

Kandinsky a Pisa: dalla Russia all'Europa

 San Giorgio II - 1911L’arte con l’anima di Kandinsky Dalla Russia all'Europa: Pisa-Palazzo BLU, 13 ottobre 2012- 3 febbraio 2013Com’è noto, l’astrattismo si ispirò all’ideale di un’arte pura, spirituale, che non si pone come obiettivo la mera rappresentazione della natura, ma l’assenza delle figure, la teorizzazione di esse, mediante colori, linee e forme-simboli. Tra i padri dell’astrattismo…
 

Salviamo l’Italia

SALVIAMO L'ITALIARecensione libro di Paul Ginsborg Salviamo l’ItaliaIl titolo del recente saggio (Salviamo l'Italia, Einaudi Editore, Torino, ottobre 2010) del prof. Paul Ginsborg, fine interprete della storia contemporanea d’Italia, appare come un affettuoso e sollecito invito rivolto al popolo italiano, a riflettere sui mali della società e quindi ad attivarsi al fine di salvare il…
 

NOI CREDEVAMO

NOI CREDEVAMOIn cosa credevano i tre giovani meridionali protagonisti del film di Mario Martone, coprodotto dalla Rai e andato in onda sugli schermi televisivi da pochi giorni? A quale idea di nazione essi erano fedeli? Quale teoria politica seguivano? Cosa era veramente che spingeva loro a patìre le sofferenze delle carceri borboniche, ad adottare la…
 

Firenze in ... FERRARI!

FIRENZE IN ... FERRARI!  CASCINE domenica 30 ottobre (microcircuito di 2,5 km a partire dal piazzale del Re) Le Cascine si sono rifatte il trucco per l’occasione: domenica 30 ottobre infatti, il grande parco cittadino, il cui asfalto è stato risistemato in tempi record, ospiterà alcuni modelli, mai usciti fuori dalla scuderia di Maranello, come la versione…
 

Il realismo socialista tra ideologia e tradizione nazionale: la pianificazione culturale nell’ ex-Unione Sovietica (1920-1940)

continua / vai a post 18 ottobre 2011 (premessa e cap. I)Nel saggio Lo stalinismo come opera d’arte totale , Boris Groys ha storicizzato il realismo socialista, collocandolo tra i movimenti artistici di poco precedenti l’adozione del realismo socialista come metodo ufficiale per le arti, vale a dire le avanguardie russe, e i movimenti artistici…
 

Il realismo socialista tra ideologia e tradizione nazionale: la pianificazione culturale nell’ ex-Unione Sovietica (1920-1940)

In concomitanza delle due mostre "I realismi socialisti " (Roma,  Palazzo delle Esposizioni, 11 ottobre-8 gennaio 2011 ), che purtroppo non ho ancora avuto modo di visitare ma che mi riprometto di farlo appena possibile, mi è sembrato interessante pubblicare un estratto della relazione presentata nel corso del seminario di "Storia dell'Europa Orientale", tenuto dalla professoressa Anna Di Biagio, da…
 

IL DENARO E LA BELLEZZA.

IL DENARO E LA BELLEZZA. I BANCHIERI, BOTTICELLI E IL ROGO DELLE VANITA'Firenze, Palazzo Strozzi, 17 settembre 2011 – 22 gennaio 2012   Sandro Botticelli - Madonna con il bambino e due angeli (1468-1469) Tempera su tavola, cm. 100 x 71 - Napoli, Galleria di Capodimonte Interessante connubio che di primo acchito potrebbe suonare quasi come un sacrilegio, un…
 

IL MIO NEMICO - DANIELE SILVESTRI E INTI ILLIMANI

 
 

PER BIMBI RICCHI!

 

AGAIN!

 

« Precedenti Successivi »