Creato da bedy3 il 26/10/2008
luna luna

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

testipaolo40antropoeticoDJ_PonhziMarquisDeLaPhoenixbedy3LylandraTANGOFOX84fin_che_ci_sonoEpsilon_Revengedaniela19712011les_mots_de_sablepsicologiaforensemoschettiere62lumil_0sussetto
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

......

Post n°206 pubblicato il 28 Aprile 2014 da bedy3

Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch’io
Quando i miei biondi capelli saranno bianchi
Nel mese di maggio, nel giardino… al sole,
Scalderemo le nostre vecchie membra tremolanti.

Così i nostri cuori ringiovaniranno… festanti…
E ci sentiremo allora… ancor giovani amanti,
Ed io ti sorriderò muovendo tutta la testa,
E saremo un’adorabile coppia di vecchietti.

Ci guarderemo, seduti sotto il pergolato,
Con occhietti teneri e brillanti.
Quando sarai vecchio e e sarò vecchia anch’io
Quando i miei capelli biondi saranno bianchi.

Sulla nostra solita panchina, tutta dipinta di verde
Su quella nostra panchina d’un tempo torneremo a chiacchierare;
Avremo una gioia tenera e dolce,
E termineremo spesso la frase con un bacio.

Quante volte ho potuto dire un tempo…”Ti amo”?
Allora con affetto ce lo racconteremo.
Ci ricorderemo di mille cose,
Anche di cose da nulla ma deliziose, e tra esse ci perderemo.

Un raggio, tutto rosa, come una dolce carezza,
Tra i nostri capelli bianchi scenderà, e vi si adagerà,
Quando, sulla nostra vecchia panchina dipinta di verde,
Su quella panchina d’una volta torneremo a chiacchierare.

E come ogni giorno t’amo di più
oggi più di ieri e meno di domani.

Che importanza avranno le rughe del viso?
Il mio amore sarà più forte e più sereno.

Sogno che tutti i giorni dei ricordi si sommino…
I miei ricordi saranno i tuoi ricordi…
Questi ricordi comuni ci uniranno sempre di più…
E senza fine stringeremo nuovi legami tra noi.

E’ vero saremo vecchi, molto vecchi, deboli per l’età…
Ma più forte ogni giorno stringerò la tua mano
Perché, vedi, ogni giorno t’amo di più
Oggi più di ieri e meno di domani!

Di questo caro amore vissuto come un sogno
Voglio conservare tutto nel profondo del mio cuore,
E trattenere, se si può, anche la più fugace emozione,
Per riassaporarla poi con più calma.

Io raccolgo tutto quel che vien da lui, come fa un avaro,
Conservandolo con passione per i giorni più lontani.
Io sarò ricca allora d’una ricchezza rara,
Perché avrò conservato tutto l’oro del mio giovane amore.

Cosi di questa felicità vissuta che va a finire
Il mio ricordo me ne restituirà poi la dolcezza;
E di questo caro amore che vivo come un sogno
Ho conservato tutto nel profondo del mio cuore.

Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch’io,
Quando i miei biondi capelli saranno bianchi,
Nel mese di maggio, nel giardino… al sole,
Scalderemo le nostre vecchie membra tremolanti.

Il rinnovar l’amor metterà i nostri cuori in festa…
E crederemo di rivivere i giorni felici del passato,
Ed io ti sorriderò muovendo tutta la testa,
E tu mi mi parlerai d’amor con voce tremula.

Ci guarderemo, seduti sotto il pergolato,
Con occhietti lucidi e brillanti.
Quando sarai vecchio e sarò vecchia anch’io,
Quando i miei capelli biondi capelli saranno bianchi!

L’eterna canzone - Rosémonde Gérard

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

nonne

Post n°205 pubblicato il 02 Aprile 2014 da bedy3

Le nonne, strane “tipe” le nostre nonne, le incontri per strada e t’accorgi dalla  busta della spesa che sono nonne, c’è sempre un cioccolatino o una bustina di caramelle tra biscotti e latte.

Loro, donne di altri tempi perfettamente a loro agio anche nel nostro tempo, con il cellulare tra le mani, i capelli quasi sempre in ordine ( molto più delle mamme), la casa a soqquadro se si ritrovano una valanga di nipoti a pranzo e le mani che profumano di cibo, di bucato, di terriccio appena raccolto senza indossare i guanti.

Sono belle le nostre nonne, dimostrano sempre qualche anno in meno, nascondono i loro acciacchi sotto corazze di coraggio e vedi brillare i loro occhi d’amore quando quel nipotino tanto amato regala loro un fiore.

Sono speciali le nostre nonne, sembra, non siano mai stanche, perennemente con l’ago in mano, con le mani in pasta, i fornelli accesi, la mania delle pulizie di Pasqua e capodanno, si improvvisano anche maestre e con quella calma che fa invidia al mondo riescono anche a compiere il miracolo!

Saranno gli anni, le esperienze, saranno pure quelle tante delusioni accumulate, saranno stati gli schiaffi in faccia ricevuti da una vita passata non troppo facile, loro non crollano mai, davanti ai nostri occhi sono in piedi sempre, perché loro vanno avanti e il passato lo lasciano alle spalle.

Come pilastri di cemento sorreggono la famiglia, ti regalano sicurezza, sono pronte a tutto per amore di quei figli a volte ingrati e quei nipoti furbacchioni. Domani è un altro giorno, questo è sempre il loro motto, seminano pazienza e perdono e non chiedono mai nulla in cambio.

Le vedi diventare piccole davanti ad amori immensi, la nascita di un nipote fa sempre tanto effetto e loro come bambine senza tempo accolgono l’ennesimo dono e ringraziano prima di tutto il cielo con il rosario tra le mani. 

Inutile spiegare loro che i bambini non vanno viziati, che un po’ di regole vanno rispettate anche se sei in casa della nonna. lei, che un tempo è stata il nostro giudice oggi è l’avvocato di bambini amati più della propria vita.  E Ci provi a toglier loro un po’ di autorità, ma  ti sembra così puro e grande il loro amore che ridai loro le chiavi del cuore e alla domanda: “Posso dormire dalla nonna?” ogni tanto devi dir di si. Ogni tanto però, che sia ben chiaro, perché la nonna può far la mamma ma non è la mamma.

A ognuno il proprio ruolo, a ognuno il proprio amore, cerchiamo di lasciar loro gli spazi di cui necessitano, un giorno andranno via e noi rimpiangeremo ciò che non abbiamo dato, ciò che abbiamo negato, ciò che abbiamo nascosto.

Sono belle le nostre nonne, ricche o povere son belle e speciali e se poi qualcuna non è degna di esser chiamata “mia nonna” allora, povera lei, non saprà mai che grande occasione ha perso in questa vita, non saprà mai cosa vuol dire tenere la mano di un nipotino appena nato e sentire profumo d’amore. Con dei nipoti da coccolare non si invecchia mai per davvero.

E allora, teniamoci strette a noi queste donne tutto fare, anche se sbagliano, anche se a volte ci irritano, anche se perdendo memoria e anni diventano bambine testarde da controllare, amiamole così come sono, non si può cambiare a 60, 70, 80 anni e se noi le abbiamo amate vuol dire che loro ci hanno dato amore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

..........

Post n°204 pubblicato il 02 Aprile 2014 da bedy3

Sai cosa sarò io per te?
Sarò sempre quel piccolissimo particolare che ogni tanto scorgerai nell’aria, nelle cose che guardi, nella loro bellezza, quel dettaglio emotivo che ti viene incontro.
L’attimo che ti innamora l’anima per l’inquadratura di un tramonto, unico, imprevisto, che torna in mente all’improvviso. Il diversivo, il tempo di un sorriso quasi inatteso che ti confonde i respiri, il dejà-vu, la sponda di un sogno. Le storie finiscono mentre quel piccolo particolare, quel quasi niente, mi farà restare con te… Per sempre.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

figli

Post n°203 pubblicato il 09 Marzo 2014 da bedy3

Eh si, forse noi ti mancheremo un giorno. In mezzo a tanta gente ti mancheremo noi, quei genitori che ti hanno messo al mondo, che ti hanno cercato, voluto, concepito e portato in grembo, quei genitori che senza pensare a cosa avrebbero perso hanno volute te. E ti hanno voluto per amore, sacrificando un po’ di loro, rinunciando a un po’ della propria libertà; la libertà di uscire la sera e tornare tardi senza preoccuparsi del figlio che deve andare a letto presto, la libertà ...di andare in qualunque posto senza chiedersi prima se in quel posto ci sono spazi adatti per bambini, la libertà di pensare a stessi senza prima pensare a te.
Io credo che ti mancheremo un giorno e ti mancheremo anche se tu ora credi che non potremmo mancarti mai, perché è scontato il nostro amore, è scontata la nostra pazienza, è scontato tutto quello che facciamo per te, è per fino constato che noi lo facciamo senza chiederti mai nulla in cambio.
E ti mancheranno, si, ti mancheranno i nostri rimproveri severi, quelli che ora ti pesano come macigni e che a volte non comprendi, ti mancheranno le nostre frasi un po’ scomposte, noi, non al passo con i tuoi tempi, con l’apostrofo al posto sbagliato e l’accento dimenticato. Ti mancheranno le torte al cioccolato che prima prepariamo insieme e poi non mangi, ti mancheranno le nostre passeggiate al parco dopo ore di lavoro, e ti mancherà il nostro chiamarti cucciolo, cucciolo proprio a te…a te che credi di essere un leone.

Ti mancherà la nostra pasta al pomodoro, quel pomodoro che proprio odi, ti mancheranno i nostri consigli e le nostre paranoie, ora ci dici di tacere, un giorno ti mancherà anche la nostra voce.

Ne sono certa, noi ti mancheremo, ti mancheremo perché siamo gli unici esseri al mondo che ti hanno permesso almeno una volta di mangiare un gelato e pulire il musetto sui nostri vestiti, ti mancheremo quando sorridendo ti renderai conto che per te abbiamo messo da parte un soldino al giorno, ti mancheremo quando avrai voglia di un abbraccio e t’accorgerai che nessuno ti stringerà mai ( a parte i tuoi nonni) come per anni ti abbiamo stretto forte al cuore io e papà.

Crescerai, prenderai la tua strada e noi non saremo più il centro del tuo mondo, ti sembrerà scontato il nostro amore, a volte ne vorrai fare a meno, ti sentirai uomo e grande abbastanza per andare a scuola da solo, per scegliere senza consiglio la camicia da indossare, e tornerai a casa tardi la sera senza preoccuparti di quei due “rompi scatole” che fanno finta di dormire mentre tu in punta di piedi vai a letto.

Ti sembrerà scontata ogni cosa da noi donata, ogni bacio, carezza, abbraccio, ogni colazione preparata, ogni cena riscaldata, ogni camicia lavata e poi stirata, tu non curante del nostro amore ti riempirai di esso e crescerai…diverrai grande, davvero grande e solo quando ti chiameranno padre..o madre.. comprenderai che quei due li a casa ti hanno amato più di tutto il mondo intero.

E ti mancheremo, si, ti mancheremo da morire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

.......

Post n°202 pubblicato il 09 Marzo 2014 da bedy3

"Vi sono degli istanti, si arriva a vivere degli istanti in cui il tempo improvvisamente si ferma e subentra l’eternità"

"Amare una persona è... averla senza possederla; darle il meglio di sé senza pretendere niente in cambio; desiderare di stare con lei, ma senza essere spinti dal bisogno di alleviare la propria solitudine; temere di perderla, ma senza essere gelosi; aver bisogno di lei, ma senza esserne dipendenti; aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine; essere legati a lei, pur restando liberi; essere tutt'uno, pur rimanendo se stessi..
Passiamo la vita a chiederci se siamo sulla strada giusta, se accanto a noi c'è la persona che avevamo sognato, oppure se stiamo davvero realizzando ciò che siamo. E dimentichiamo che ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta. Quando l'amore arriva, non c'è da fare altro che lasciarsi travolgere dalla sua straordinaria energia, farsi guidare ciecamente verso i benefici che solo lui sa donarci. Eppure insistiamo a imbrigliarlo, giudicar...lo, volerlo spiegare. Senza sapere che il peggior nemico dell'amore è proprio il pensiero. E che ogni tentativo di usare la presunta saggezza della ragione per controllare la sua forza è inutile se non dannoso. L'amore viene per stupirci, vuole trovarci pronti alla sorpresa come i bambini, con occhi innocenti, liberi..
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963