Creato da bedy3 il 26/10/2008
luna luna

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

testipaolo40antropoeticoDJ_PonhziMarquisDeLaPhoenixbedy3LylandraTANGOFOX84fin_che_ci_sonoEpsilon_Revengedaniela19712011les_mots_de_sablepsicologiaforensemoschettiere62lumil_0sussetto
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ................ »

nonne

Post n°205 pubblicato il 02 Aprile 2014 da bedy3

Le nonne, strane “tipe” le nostre nonne, le incontri per strada e t’accorgi dalla  busta della spesa che sono nonne, c’è sempre un cioccolatino o una bustina di caramelle tra biscotti e latte.

Loro, donne di altri tempi perfettamente a loro agio anche nel nostro tempo, con il cellulare tra le mani, i capelli quasi sempre in ordine ( molto più delle mamme), la casa a soqquadro se si ritrovano una valanga di nipoti a pranzo e le mani che profumano di cibo, di bucato, di terriccio appena raccolto senza indossare i guanti.

Sono belle le nostre nonne, dimostrano sempre qualche anno in meno, nascondono i loro acciacchi sotto corazze di coraggio e vedi brillare i loro occhi d’amore quando quel nipotino tanto amato regala loro un fiore.

Sono speciali le nostre nonne, sembra, non siano mai stanche, perennemente con l’ago in mano, con le mani in pasta, i fornelli accesi, la mania delle pulizie di Pasqua e capodanno, si improvvisano anche maestre e con quella calma che fa invidia al mondo riescono anche a compiere il miracolo!

Saranno gli anni, le esperienze, saranno pure quelle tante delusioni accumulate, saranno stati gli schiaffi in faccia ricevuti da una vita passata non troppo facile, loro non crollano mai, davanti ai nostri occhi sono in piedi sempre, perché loro vanno avanti e il passato lo lasciano alle spalle.

Come pilastri di cemento sorreggono la famiglia, ti regalano sicurezza, sono pronte a tutto per amore di quei figli a volte ingrati e quei nipoti furbacchioni. Domani è un altro giorno, questo è sempre il loro motto, seminano pazienza e perdono e non chiedono mai nulla in cambio.

Le vedi diventare piccole davanti ad amori immensi, la nascita di un nipote fa sempre tanto effetto e loro come bambine senza tempo accolgono l’ennesimo dono e ringraziano prima di tutto il cielo con il rosario tra le mani. 

Inutile spiegare loro che i bambini non vanno viziati, che un po’ di regole vanno rispettate anche se sei in casa della nonna. lei, che un tempo è stata il nostro giudice oggi è l’avvocato di bambini amati più della propria vita.  E Ci provi a toglier loro un po’ di autorità, ma  ti sembra così puro e grande il loro amore che ridai loro le chiavi del cuore e alla domanda: “Posso dormire dalla nonna?” ogni tanto devi dir di si. Ogni tanto però, che sia ben chiaro, perché la nonna può far la mamma ma non è la mamma.

A ognuno il proprio ruolo, a ognuno il proprio amore, cerchiamo di lasciar loro gli spazi di cui necessitano, un giorno andranno via e noi rimpiangeremo ciò che non abbiamo dato, ciò che abbiamo negato, ciò che abbiamo nascosto.

Sono belle le nostre nonne, ricche o povere son belle e speciali e se poi qualcuna non è degna di esser chiamata “mia nonna” allora, povera lei, non saprà mai che grande occasione ha perso in questa vita, non saprà mai cosa vuol dire tenere la mano di un nipotino appena nato e sentire profumo d’amore. Con dei nipoti da coccolare non si invecchia mai per davvero.

E allora, teniamoci strette a noi queste donne tutto fare, anche se sbagliano, anche se a volte ci irritano, anche se perdendo memoria e anni diventano bambine testarde da controllare, amiamole così come sono, non si può cambiare a 60, 70, 80 anni e se noi le abbiamo amate vuol dire che loro ci hanno dato amore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963