Un blog creato da movimentomarco il 25/10/2007

felicita'e pensieri

LIBERTA' DI ESSERE

 
 
 
 
 
 

RAGGAE

LA MUSICA CI AIUTERA'

 
 
 
 
 
 
 

AMORE?CHE PAROLONE

 
 
 
 
 
 
 

CANZONE BELLA CIAO

 per tutte le persone che

hanno dato la vita per un ideale,,,

 
 
 
 
 
 
 

PILLOLE

Ciò che fa una nazione non è il parlare la stessa lingua, né l’appartenere alla stessa stirpe etnografica, ma l’aver fatto insieme grandi cose nel passato e il volerne fare  ancora nell’avvenire – Renan
 
 
 
 
 
 
 

EMINEM

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

COS' È L AMORE

Magari una che mi contraddica qualsiasi cosa dica, che non mi faccia uscire con gli amici e poi mi porti al cinema io, lei e una sua amica. Che mi ripeta che sono disordinato, che mi chieda se ho bevuto, che quando sono affamato sia a dieta, che non mi creda se sono sincero e se mente lei pretende che me la beva. Che mi telefona mentre sto lavorando, e se le dico che al momento sono occupato: " Ti richiamo", quando la chiamo dice che non l'amo e fa l'offesa. Che abbia la pretesa che ogni giorno io le faccia una sorpresa. Si, mi ci vuole un p? disciplina che mi obblighi a svegliarmi presto la mattina, che mi faccia stare un'ora a esaminare una vetrina, che quando danno un filmone in TV inviti gente a cena, che mi svegli per chiedermi se sto dormendo, che tenti di cambiarmi e poi mi accusi di stare cambiando.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #98Messaggio #104 »

Post N° 101

Post n°101 pubblicato il 28 Novembre 2007 da movimentomarco

Danze di corteggiamento e di sfida nel mondo globalizzato

Il libro danze di corteggiamento,è un insieme di studi e ricerca sulle forme delle culture popolari e metropolitane.

Verso la fine degli anni 80 ci fu un primo tentativo di aprire un primo incontro di musica hip hop e la tradizionalissima pizzica suonata.

La danza in generale è un espressione di arte,nel salento cè la notte della taranta che oltre a raccogliere moltissime persone pugliesi e non  raccoglie diverse espressioni di musica salentina .

La danza è anche segno di movimento di comunicare sia con se stessi sia con gli altri,esistono in citta’ diversi tipi di danza e ballo che si differenziano di citta’ in citta’ ma ognuno ha lo scopo di essere diffusa negli altri paesi.nel 1789 in francia si sviluppo’ una forma di danza che per molti era come una rivoluzione:si trattava del valzer.quel tipo di danza voleva metaforicamente uscire da quel sisteme,in quel periodo i francia esisteva la monarchia e con l avvento della rivoluzione ci fu anche l avvento del valzer.

In quel periodo furono aperte diverse scuole da ballo.ma questo tipo di ballo non venne accettato da russia e Inghilterra che lo paragonavano ad un pensiero rivoluzionario.

Il valzer veniva paragonato ad una danza di resistenza una danza di liberazione popolare,trasmetteva una promessa di cambiamento di potere,il valzer dava spazio al romanticismo.

Ma non tutti la pensavano cosi’ molti dottori eautorita’ madiche condannavano il valzer, reo di manifestar alla donna i sintomi della schizofrenia, per loro infatti il volteggiar e il girar del ballo portava all essere umano gravi malattie come novelismo,onanismo, dall altro lato c’erano gli illuministi e i romantici che che ringraziavano quella danza perché esaltava la naturalezza e la spontanieta’ del corpo femminile,tuttavia da quel momento il valzer ormai lo si vedeva come una forma di trasgressione  e scandalo.

Dalla meta’ degli anni 80 del 20 secolo l interesse per la tradizione è tornato inaspettato e prepotente, manifestandosi in molti modi e alivelli diversi, nel nostro territorio ci ricordaimo sei “menamenamo’” complesso talentino(spongano) .

I menamenamo’ costituiscono un straordinario esperimento fatto di vita ,di gruppo, mediate sempre dalla musica che diventa modulatrice di relazioni.

Danza di corteggiamento e di sfida nel mondo globalizzato è caratterizzatp dall’ unione e  dall’insieme di persone.

La danza puo’ essere usata come forma di corteggiamento di due persone (in questo caso un ballerino e una ballerina),ma nel 1664 in una danza tipica di quel periodo era la ragazza che sceglieva il partner  per il ballo.

Ma queste danze non venivano viste a quel tempo di buon occhio sia dai benpensanti ma soprattutto dalla chiesa (xvi –xvii secolo),che non accettavano il fatto che le donne dovessero scegliere gli uomini per il ballo.(per questo i definivano immorale).

Alcuni nomi di alcuni tipi di ballo facevano allusione all’ atto amoroso di 2 persone o alla sfera erotica (es la tresca che significa imbracare),”ballare la saltarella”.

Ci furono viaggiatori colti tra il xvi e il xix secolo ,che nelle loro descrizioni letterarie descrivevano il dialogo amoroso fra ballerini.

In un ballo ci sono diverse fasi che possono alludere ad una fase di corteggiamento come la pizzica.

Il corteggiamento si è imposto come un pensiero unico nelle visioni collettive del ballo popolare italiano;la pizzica nel salento è una forma di dialogo di unione di corteggiamento ma ballato.(ci son vari tipi di pizziche, e cè anche la danza scherma).

Il movimento della pizzica è una terra di forte attrazione folk,questa danza puo’ essere paragonata ad un corteggiamento dell’uomo verso la donna ,prima con movimenti lenti (1° fase dell approccio)e inseguito con movimenti piu’ veloci e vicini.

La danza salentina diventa un prodotto d’esportazione anche in altre regioni e all estero:la pizzica oltre ad essere un movimento e un momento di unione;la danza in se e qualsiasi tipo di danza (esclusa quella sarda)trasmette eroticita’,il movimento ,lo sguardo,lo sfiorarsi del corpo durante il ballo puo’ indurre chinque a pensar che questo ballo parla di eros.

Nella danza vi è anche un galateo coreutico delle regole che tutti  o quasi  tutti i ballerini conoscono:sono delle consuetudini che sia un ballerino che una ballerina devono prendere in considerazione.

Nel passato infatti un uomo prima di chieder un ballo ad una donna doveva chiedere permesso o al fratello o ai genitori.

Nelle varie danze ricordiamo anche la danza armata ,questi balli armati si suddividono in:moresca(di combattimento,giochi d’armi),e duello danzante(gestuali e armato)

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CAPOLAVORI

 
 
 
 
 
 
 

ZODIACO ME

il segno con 2 anime

 
 
 
 
 
 
 

MODIFICA

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giomars61antares78dglunamamma1tucheshopelove10FILLY54Nfioretti.robertaantonio.pompeiiBambolina0dgl0sorbettoalimone68Thunderstruck85zaffiro63melania.mardarepey_eyvanloom0
 
 
 
 
 
 
 

PIU? STILE

tutti noi abbiamo piu' stile
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963