Un blog creato da movimentomarco il 25/10/2007

felicita'e pensieri

LIBERTA' DI ESSERE

 
 
 
 
 
 

RAGGAE

LA MUSICA CI AIUTERA'

 
 
 
 
 
 
 

AMORE?CHE PAROLONE

 
 
 
 
 
 
 

CANZONE BELLA CIAO

 per tutte le persone che

hanno dato la vita per un ideale,,,

 
 
 
 
 
 
 

PILLOLE

Ciò che fa una nazione non è il parlare la stessa lingua, né l’appartenere alla stessa stirpe etnografica, ma l’aver fatto insieme grandi cose nel passato e il volerne fare  ancora nell’avvenire – Renan
 
 
 
 
 
 
 

EMINEM

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

COS' È L AMORE

Magari una che mi contraddica qualsiasi cosa dica, che non mi faccia uscire con gli amici e poi mi porti al cinema io, lei e una sua amica. Che mi ripeta che sono disordinato, che mi chieda se ho bevuto, che quando sono affamato sia a dieta, che non mi creda se sono sincero e se mente lei pretende che me la beva. Che mi telefona mentre sto lavorando, e se le dico che al momento sono occupato: " Ti richiamo", quando la chiamo dice che non l'amo e fa l'offesa. Che abbia la pretesa che ogni giorno io le faccia una sorpresa. Si, mi ci vuole un p? disciplina che mi obblighi a svegliarmi presto la mattina, che mi faccia stare un'ora a esaminare una vetrina, che quando danno un filmone in TV inviti gente a cena, che mi svegli per chiedermi se sto dormendo, che tenti di cambiarmi e poi mi accusi di stare cambiando.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #152Messaggio #154 »

studio di antropologia

Post n°153 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da movimentomarco

La maggior parte delle danze praticate nelle scuole, nelle associazioni e nei gruppi semiorganizzati spontanei, anche nel Salento, sono danze di corteggiamento e tra queste emblematico è il tango argentino, cui sarà dedicata una giornata di studio accompagnata da un laboratorio che si concluderà la sera con una milonga.
Tra le danze di sfida presenti anche sul territorio salentino e variamente strutturate sono da annoverare la capoeira, la break dance, la danza dei coltelli.
La capoeira, danza rituale brasiliana, è diffusa da qualche anno in Europa e in Italia e a Lecce sono attive due scuole ed altrettante associazioni. È una danza che, come le altre due, nasce da una tradizione e da un’esperienza di strada e si configura e diffonde come una tensione paradossale orientata da una strategia insieme etnicizzante e globalizzante. Si può configurare come una pratica di danza con svariati rapporti con le arti marziali e la dimensione sportiva.
Da quasi vent’anni è diffuso in Europa e in Italia il movimento hip-hop, un movimento artistico, popolare, giovanile e di strada che, partito dal Bronx, il ghetto nord-americano per eccellenza, si è globalizzato attraverso tre discipline: rap, graffiti e break dance.
Le fasce generazionali interessate a questa danza e a questo movimento sono prevalentemente quelle adolescenziali. La break dance necessita di molta agilità e di particolari capacità acrobatiche ed espressive più in generale; questa danza viene praticata in modo diffuso e spontaneo nella strada, ma anche in numerose scuole di danza.
La danza dei coltelli è l’unica, per così dire “nativa”, salentina. È una danza non organizzata in scuole ed è conosciuta più per il suo rapporto con la pizzica-pizzica e la festa di San Rocco, che come oggetto di studio in sè.
Le sue caratteristiche funzionali di ritualizzazione e simbolizzazione della violenza nel suo rapporto col sacro appaiono del tutto simili alle altre due danze di sfida considerate.
Paradossalmente, nel Salento essa è meno istituzionalizzata delle altre e non risulta che ci siano scuole o associazioni organizzate in cui sia insegnata e praticata con regolarità. La pratica e la memoria di essa sono appannaggio soprattutto di gruppi spontanei e informali e di tradizioni familiari dei ceti popolari.

 

 

La danza a coppia  sia per il tango che per il valzer  mette in atto e in scena :il corpo,e anche i corpi allacciati.

L’uomo e la donna ,al momento di iniziare un tango,sono concentrati è un lavoro psicologico,prima ancora che il movimento cominci il corpo è la disponibile all’altro,disponibile all’ascolto della musica..

Nelle varie danze i due ballerini devono essere rilassati nel tango i muscoli sono tesi,i passi devono essere controllati e intensamente precisi

Nel tango questa intensita’ aumenta se la musica è suonata dall orchestra;perché i ballerini non conoscendo la musica si devono concentrare di piu’,mentre se la base è suonata da un disco loro sanno gia’ come iniziare la danza o come finirla.

Nel tango il proprio corpo si fonde con il corpo dell altro per fare corpo adue,il movimento è un prodotto del corpo della coppia,per chi assiste il tango i due ballerini dimostrano corpo e movimento

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CAPOLAVORI

 
 
 
 
 
 
 

ZODIACO ME

il segno con 2 anime

 
 
 
 
 
 
 

MODIFICA

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giomars61antares78dglunamamma1tucheshopelove10FILLY54Nfioretti.robertaantonio.pompeiiBambolina0dgl0sorbettoalimone68Thunderstruck85zaffiro63melania.mardarepey_eyvanloom0
 
 
 
 
 
 
 

PIU? STILE

tutti noi abbiamo piu' stile
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963