Un blog creato da movimentomarco il 25/10/2007

felicita'e pensieri

LIBERTA' DI ESSERE

 
 
 
 
 
 

RAGGAE

LA MUSICA CI AIUTERA'

 
 
 
 
 
 
 

AMORE?CHE PAROLONE

 
 
 
 
 
 
 

CANZONE BELLA CIAO

 per tutte le persone che

hanno dato la vita per un ideale,,,

 
 
 
 
 
 
 

PILLOLE

Ciò che fa una nazione non è il parlare la stessa lingua, né l’appartenere alla stessa stirpe etnografica, ma l’aver fatto insieme grandi cose nel passato e il volerne fare  ancora nell’avvenire – Renan
 
 
 
 
 
 
 

EMINEM

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

COS' È L AMORE

Magari una che mi contraddica qualsiasi cosa dica, che non mi faccia uscire con gli amici e poi mi porti al cinema io, lei e una sua amica. Che mi ripeta che sono disordinato, che mi chieda se ho bevuto, che quando sono affamato sia a dieta, che non mi creda se sono sincero e se mente lei pretende che me la beva. Che mi telefona mentre sto lavorando, e se le dico che al momento sono occupato: " Ti richiamo", quando la chiamo dice che non l'amo e fa l'offesa. Che abbia la pretesa che ogni giorno io le faccia una sorpresa. Si, mi ci vuole un p? disciplina che mi obblighi a svegliarmi presto la mattina, che mi faccia stare un'ora a esaminare una vetrina, che quando danno un filmone in TV inviti gente a cena, che mi svegli per chiedermi se sto dormendo, che tenti di cambiarmi e poi mi accusi di stare cambiando.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #162Messaggio #164 »

Post N° 163

Post n°163 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da movimentomarco

Ad un giovane che cominciava a lavorare nel suo giornale, il severo direttore di un quotidiano svizzero disse: «Quando scrive un articolo, si ricordi che ogni frase ha un soggetto, un predicato, un complemento oggetto e un punto; poi di nuovo un soggetto, un predicato, un complemento e un punto. Se qualche volta dovesse sentire il desiderio di adoperare un aggettivo, venga prima nel mio ufficio a chiedermi il permesso».

 La prima regola del giornalista deve dunque essere di scrivere con semplicità e chiarezza, evitando parole difficili che spaventano il lettore, frasi troppo lunghe che distraggono o annoiano, tante subordinate, eccesso di aggettivi e avverbi che ingarbuglino il discorso. Il dizionario della lingua italiana dello Zingarelli contiene 127 mila vocaboli. Alessandro Manzoni ha usato solo 8.949 parole per scrivere I promessi sposi, ma tutti quelli che l’hanno letto l’hanno capito. Possibile che per scrivere una notizia di poche righe non si riesca a trovare la forma giusta?

 Scrivere dunque per farsi capire. Ma da chi? Dal proprio lettore o ascoltatore, naturalmente. Ogni giornale, trasmissione radiofonica, conversazione o conferenza, ha un pubblico di diverso livello. Anche all’interno di uno stesso giornale, c’è differenza tra il lettore della cronaca nera e quello dei resoconti di borsa. Chi scrive sul giornale deve saperlo, rivolgendosi al suo lettore in modo adatto. Non c’è cioè un modo unico per scrivere sui giornali, un linguaggio universale per ogni tempo e occasione. Sta all’abilità del giornalista capire quando e come deve regolare il tono.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

CAPOLAVORI

 
 
 
 
 
 
 

ZODIACO ME

il segno con 2 anime

 
 
 
 
 
 
 

MODIFICA

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giomars61antares78dglunamamma1tucheshopelove10FILLY54Nfioretti.robertaantonio.pompeiiBambolina0dgl0sorbettoalimone68Thunderstruck85zaffiro63melania.mardarepey_eyvanloom0
 
 
 
 
 
 
 

PIU? STILE

tutti noi abbiamo piu' stile
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963