iVandali son tornati - Più cattivi di prima
« Precedenti Successivi »
 

Cerco di capire le donne: il tradimento

Una cosa mi chiedo delle donne: come mai tra loro non ci sia un tacito accordo del tipo: "io non desidero il vostro uomo e voi non desiderate il mio". Beh, forse la maggior parte sono così, non desiderano l'uomo delle altre; mentre altre non disdegnano la competizione, desiderando l'uomo altrui, per poi frignare se…
 

Turismo proletario

Andate voi a visitare le belle città dove risiedevano i sovrani con le loro regge imponenti e i bellissimi parchi. Andate e sognate una vita in quei luoghi, mentre io vado a visitare i luoghi dove la maggior parte degli uomini ha vissuto e lavorato, i luoghi del proletariato. Ho visitato le acciaierie Volklingen, nei…
 

Kaliningrad 10 e lode

Sono partito venerdì, con l'aereo, Malpens-Riga e Riga-Kaliningrad, con l'AirBaltic, compagnia lettone, e sono ritornato lunedì, sempre via Riga. Pensavo di essere l'unico folle a farsi un fine settimana a Kaliningrad, invece sia all'andata che al ritorno ho incrociato una famiglia ed un gruppo di crucchi che avevano avuto la mia stessa idea.Ammetto, appena fuori…
 

Uno strano sogno

Un'aliena è sul computer riceve un messaggio assolutamente incomprensibile. Con la tecnologia a sua disposizione, risulta che il messaggio arriva dal davanzale della sua finestra! L'aliena chiede spiegazioni ad uno scienziato, che le dice che dentro il davanzale probabilmente è presente un universo perchè ogni atomo è in realtà un'universo e che la dimensione delle…
 

Viaggio a Kaliningrad, per non dimenticare le mie origini color d'ambra

Era la tedesca Kònigsberg, la città di Immanuel Kant, dell'Ambra (90% dei giacimenti mondiali si trovano nella regione), del problema dei 7 ponti (se sia possibile con una passeggiata seguire un percorso che attraversa ogni ponte una e una volta sola e tornare al punto di partenza) e del mio bisnonno Paul Bauke. La città…
 

Ich bin ein Berliner (io sono un bombolone)

Berlino, città dei cento villaggi, perchè è l'unione di cittadine, paesi e villaggi, una volta autonomi, ognuno dei quali conserva ancora le sue caratteristiche. Nella Prussia antica, i proprietari terrieri (Junker) non vedevano di buon occhio il sorgere di una borghesia; la necessità di una classe borghese, spinse i re di Prussia ad accogliere gruppi di…
 

La filosofia del dubbio: lo Scetticismo

Alcuni ricercatori propongono una loro teoria. Le loro conclusioni vengono contrabattute da altri studiosi: costoro vengono definiti scettici. Si sente dire: gli scettici negano... ma la frase è errata, gli scettici non negano, perchè negare vuole dire affermare una verità opposta. Lo scetticismoo è invece la filosofia del dubbio, non della negazione. Lo scettico autentico non nega…
 

Cose infinite

Voltaire affermava: "due sole sono le cose infinite, l'Universo e la stupidità umana". Einstein condivise in parte: "per quanto rigurda l'Universo, non sarei tanto sicuro".
 

La questione israeliano palestinese

  Una guerra senza fine, che non sembra trovare soluzioni. Ma come nasce. La Palestina era parte dell'Impero ottomano, abitata in maggioranza da popolazioni arabe; nel XIX secolo vi era una comunità ebraica di 10.000 unità. Nasceva il movimento Sionista, che aveva lo scopo di aiutare gli ebrei che volessero andare a vivere nella terra d'origine. La…
 

« Precedenti Successivi »