A Monaco il 22 settembre 2011, SAS il Principe Alberto II di Monaco presiederà la quarta asta Only Watch di orologi eccezionali.
Il ricavato di questo evento, organizzato da Antiquorum Auctioneers, Ginevra, saranno utilizzati per sostenere la ricerca sulle distrofia muscolare di Duchenne. Keen per sostenere una causa degna, Richard Mille si è deciso di contribuire con un orologio unico e simbolico a questa asta di beneficenza.
Iniziato nel 2005 da Luc Pettavino, Presidente dell'Associazione Monegasca contro le distrofie muscolari, Only Watch mobilita orologiai più prestigioso del mondo. Tutti i proventi raccolti dalla vendita all'asta di questi segnatempo eccezionali saranno utilizzati per finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, una malattia estremamente debilitante neuromuscolare che colpisce un bambino ogni 3500.
Only Watch aver sostenuto fin dall'inizio, Richard Mille ha voluto donare una delle sue creazioni più emblematiche da tenere d'occhio Solo 2011: il tourbillon RM 027 sviluppato per e in collaborazione con Rafael Nadal. Rafael Nadal ha indossato questo orologio in ogni partita ha giocato dal 2010 che è unica nella storia del tennis,
Richard Mille ha voluto donare un orologio davvero unico da tenere d'occhio solo 2011. L'RM 027 da mettere all'asta è il vero vedere indossato da Rafael Nadal quando ha vinto il campionato 2011 Monte Carlo per il settimo anno consecutivo quindi risponde chiaramente questi criteri. Questo RM 027 è anche il prototipo utilizzato per la pre-produzione testare i cui risultati sono stati, ovviamente, estremamente positivo. Il meccanismo non ha mai mancato durante una qualsiasi delle partite giocate da Rafael Nadal, mentre indossa l'orologio.
Fedele allo spirito di Only Watch, che offre i collezionisti l'opportunità di acquisire all'avanguardia orologi, l'RM 027 è una meraviglia tecnologica. Questo orologio tourbillon ha un meccanismo a carica manuale e pesa meno di 20 grammi compresa la cinghia. Diversi anni di ricerca e sviluppo è andato a creare questo modello, di cui sono state effettuate solo 50 pezzi in edizione limitata.
Nel mese di aprile, al termine dei campionati Monte Carlo nel Principato di Monaco, Rafael Nadal ha incontrato Paul, figlio di Luc Pettavino, un ragazzo di 15 anni che sta lottando contro la distrofia muscolare di Duchenne. Circa 250.000 le vittime soffrono di questa grave malattia in tutto il mondo. In un gesto simbolico, il numero 1 al mondo tennista Paolo consegnato l'orologio, la cui vendita contribuirà a combattere la sua malattia.