« MOTO GP: SETE CADE, ALEX...F1: DEBUTTO PER LIUZZI »

125: AL FOTOFINISH KALLIO C'E'

Post n°17 pubblicato il 17 Aprile 2005 da gianny21821_2

Per soli 8 millesimi il finlandese ottiene la prima vittoria in carriera in 125. Kallio precede sul traguardo lo spagnolo Hector Faubel. Completa il podio lo svizzero Thomas Luthi.Inusuale chiusura della giornata all'Estoril con la 125. Il Gran Premio del Portogallo vede il primo successo in carriera del finlandese Mika Kallio. Una vittoria sofferta, conquistata al fotofinish sullo spagnolo Hector Faubel. Il pilota della Ktm balza anche in testa alla graduatoria mondiale, approfittando della giornatab negativa di Marco Simoncelli.
In prima fila partivano, oltre a Kallio, anche Luthi, Simoncelli e Faubel; al via scatta bene il finlandese insieme al suo compagno della Ktm Talmacsi seguiti da Luthi, Simoncelli e Fabrizio Lai su Honda. Le due Ktm sembrano avere qualcosa in più sugli inseguitori, ma lo svizzero Luthi resta sulla scia della coppia di testa, mentre il vincitore della prima gara Simoncelli appare in grossa crisi, attaccato da Mattia Pasini risalito dalla 12° alla sesta posizione. L'ungherese Talmacsi prende qualche rischio di troppo tentando un sorpasso su Kallio e scivola trovandosi in mezzo al gruppone che lo precedeva: l'anteriore di Luthi tocca, di poco la testa del pilota Ktm che per fortuna non riporta nulla di grave. Con questo piccolo contatto Luthi perde qualche secondo e ad impensierire Kallio ci pensa lo spagnolo Faubel, autore di una partenza non brillantissima, ma protagonista di una bella rimonta.
Il finlandese Kallio tenta l'allungo, ma Faubel gli resta sempre vicino; alle spalle della coppia di testa, più staccati Lai e Luthi, mentre il tipico gruppone che solitamente nella ottavo di litro lotta per la prima posizione, questa volta combatte per la quinta piazza: Pasini, Simon, Bautista, Koyama, Simoncelli e Di Meglio si scambiano di posizione ogni giro e verso metà è il francese della Honda, compagno di Lai a rendersi protagonista di alcuni giri molto veloci che lo portano in sesta posizione approfittando anche di un Simoncelli incredibilmente lento che faceva da tappo al gruppone. Ma dalle retrovie risale anche Manuel Poggiali autore finalmente di una gara grintosa e molto offensiva: l'ex campione del mondo della 250 attacca prima Pasini e poi Di Meglio conquistando la 5° posizione, mentre in testa Kallio e Faubel fanno il vuoto.
A sei giri dalla fine lo spagnolo prende coraggio e passa il finlandese che prova a reagire ripassandolo, ma il pilota Aprilia prende meglio la curva e guadagna la testa della corsa. Vantaggio che durerà fino a due giri dal termine, quando sul rettifilo di arrivo Kallio ripassa Faubel. Nel frattempo Fabrizio Lai tenta di recuperare il suo svantaggio su Luthi che riesce però ad amministrare il gap guadagnato; all'ultimo giro Kallio e Faubel sono ancora appaiati e restano vicinissimi fino alla volata finale che premia, per otto millesimi, il pilota della Ktm al suo primo successo in 125. Quinto Poggiali, mentre Simoncelli chiude al decimo posto; una gara difficile per il pilota di Cattolica, che dopo il primo appuntamento sembrava già voler dominare il campionato
.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

hpmancorrado.turcolinsweethorse85minsterr999lottergstoorresajose861986stefy79dgl2symoneciccidareios87redazione_blog
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963