Gianni Picardi - La Nostra Terra

CHICA E ALIMENTAZIONE I parte

 ALIMENTAZIONE, CHIMICA E TERRITORIO1 - Oggi l'agricoltura e' completamente industrializzata. Con l'industrializza­zione si sono rotti gli equilibri naturali e ha preso il sopravvento la chimica : ormai nelle campagne vengono usati fertilizzanti chimici, pesticidi (veri e propri veleni per combattere gli organismi nocivi come insetti, erbacce e funghi) ed altre sostanze come acidificanti, correttivi del terreno,…
 

Chimica e alimentazione II parte

QUANDOCOMPRARE E COME SCEGLIERE FRUTTA E VERDURA AGRETTI: aprile-giu­gno; piante pic­cole con radici attac­cate, punte non an­ne­rite, aspetto tur­gido. ASPARAGI: aprile-giugno; rossi, uni­formi, verde chiaro, punte compatte, non gra­ziosi, pie­gandoli de­vono spezzarsi im­me­diatamente. BARBABIETOLA ROSSA: maggio-otto­bre sino a fine inverno; radici sode, lisce, glo­bu­lari. BIETOLA(BIETA, ERBETTE): tutto l'anno, meglio mag­gio-novembre; coste piene, te­nere, bian­che, fo­glie co­lore vivo, non in­giallite…
 

Chimica e alimentazione III parte

DIZIONARIETTO Acqua          Additivi alimentariSostanza che si trova sulla terra allo stato liquido, gassoso o solido. La maggior parte dell’acqua è salata e si trova negli oceani(97,5%), la restante parte è acqua dolce ed è costituita dalle calotte glaciali allo stato solido, dalle acque sotterranee, dai laghi, dai fiumi, dall’impregnazione del suolo ed infine dall’acqua atmosferica. Sulla Terra…
 

Chimica e alimentazione IV parte

Encefalopatiaspongiformebovina     Entropia       F.A.O.(ONU)La BSE è una malattia neurologica progressiva che colpisce a morte i bovini. Fu scoperta in Inghilterra nel 1986. La nuova variante della BSE è la forma che colpisce gli esseri umani ed è provocata dalla carne infetta dei bovini quasi certamente, ma non è sicuro, contagiati dalle farine animali ottenute con ossa e carne…