Creato da GibART il 14/10/2006

Giorgio Bartoloni

batterista jazz, funk e altri derivati

 

 

TATANKA alias Special Power Evolution

Post n°12 pubblicato il 04 Marzo 2007 da GibART
 

Questo lo pseudonimo altisonante dei Tatanka, cambiato per l' uscita del loro unico,
e aggiungo bellissimo, E.P. (extended playing) cioe' un cd breve dal titolo "No Odds or Even"
prodotto da Massimo Zucchelli e i fratelli La Bionda nel celeberrimo Logic Studio di Milano.
Band acid-jazz dell' area milanese di cui ho avuto veramente il piacere di far parte a meta'
degli anni 90', in un periodo in cui tutti imitavano Incognito, Us 3, Brand New Heavies, Galliano
i Tatanka avevano una certa originalita' sia per la presenza della vocalist Julia St. Louis
( Ronnie Jones, Laura Pausini ) inglese black di Manchester dalla bellissima voce soul-pop,
non invadente e molto equilibrata, che per la creativita' del tastierista Marco Dalle Luche
e del bassista Dario Polerani che oltre ad essere degli ottimi strumentisti hanno firmato
i brani dell' intero E. P.

Completava il quintetto il chitarrista Andrea Rotoli, grande ritmico e micidiale col wah-wah.
Personalmente ho cercato di apportare la mia personalita' di batterista funk in un interessante
incastro ritmico tra loops, campionamenti e appunto batteria acustica in un periodo in cui ero
veramente dentro questo genere musicale.



Julia St. Louis - vocal
Marco Dalle Luche - rhodes, keyboards and sampling
Andrea Rotoli - guitar
Dario Polerani - bass, add vocal
Giorgio Bartoloni - drums

Ascolta:
Step Back
Spaces On
No Odds or Even
Only Words

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da GibART
 
Foto di GibART

Stanton Moore - Tra jazz, funk, New Orleans e tradizione

Nascere e crescere a New Orleans significa, per un musicista e in particolar modo un batterista, avere un marchio ed uno stile ben definito.
Ormai e' stabilito che il jazz, come forma musicale, sia nato qui e di conseguenza le basi del ritmo e della batteria primordiale.
Non tutti sanno invece che la tradizione bandistica deve gran parte della sua fama ad una delle
piu' grosse concentrazioni di siciliani di tutti gli Stati Uniti che portarono qui la cultura dalle bande
dei paesi di questa splendida isola.
Questa divagazione di carattere "patriottico" spiega in poche parole una parte delle origini delle band
formate da bianchi e/o neri che si esibivano nelle strade, nei funerali, nelle feste o nei locali da ballo.
La grancassa, il rullante e i piatti, suonati ognuno da singoli elementi, vengono a formare la batteria
cosi' come oggi la conosciamo e il batterista jazz di quegl' inizi tumultuosi suonava il beat con la cassa
contro le melodie e l' accompagnamento sul rullante: se non sbaglio il charleston era un piatto a sinistra
la cui altezza non raggiungeva i 50-60 cm. e solo dopo è stato inventato il sitema a molla
che permetteva tramite pedale di aprire e chiudere i 2 piatti.
In seguito la fusione fra tradizione bandistica bianca con i canti e ritmi di origine afro-caraibica,
ha dato vita a quel modo unico di intendere il ritmo, a quell' incedere con cassa sincopata
che prende spunto direttamente dal Son-Clave cubano 3/2 mentre sul rullante le marce ritmicamente
"trascinate" da rulli pressati, sporchi, e accenti sul bordo iniziano a essere costruite sul nuovo beat
ormai tutto africano.
Ai giorni nostri alcuni fra i piu' grandi da New Orleans sono Zigaboo Modeliste, dei favolosi "Meters", John Vidacovich, Herlin Riley, Willie Green dei Neville Brothers e Stanton Moore.
Stanton Moore e' semplicemente un fuoriclasse per la semplicita' e la naturalezza con cui suona questi stili ed e' allo stesso modo semplice e geniale la sua idea del maneggio RRLRRLRL...L' uovo di Colombo!!
VIDEO su YouTube dell' idea RRLRRLRL
Non e' tanto la semplicita' di suonare RRLRRLRL (con la cassa sul primo dei RR e col singolo R) ma il modo e l' intenzione di suonare "In The Crack" che vuol dire "nel buco", " nella crepa", "a cavallo di".
Come spesso succede a cavallo di terzine e sedicedimi quando si suona jazz o funk:
i primi non sono mai troppo precisi e le seconde sono sempre un po dilatate e questo
e' il succo dello swing, del ballo e del groove...

Questo e molto di piu' su www.stantonmoore.com

 
 
 

Michael Brecker e' scomparso per una forma di leucemia il 13 gennaio 2007.

Post n°10 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da GibART
 
Foto di GibART

Dalla prima volta che l' ho ascoltato nel 1985, e visto poi con gli Steps Ahead ne sono stato letteralmente folgorato. Partendo dall' eredità di Coltrane ha creato il linguaggio, il suono e un mood unico per tutti i sassofonisti, e non solo, a venire. I suoi assoli sono memorabili, con un climax che, partendo da notte rarefatte e frasi poetiche raggiungeva un impeto a volte furioso e un pathos che facevano letteralmente sobbalzare dalla sedia e urlare. Tutto sempre sotto il controllo della sua tecnica proverbiale come se sotto quell' uomo dai modi gentili qualcosa stesse per esplodere da un momento all' altro ( vedere il video di Trains per credere!). Una grande perdita, ma la sua musica resta un' immensa eredità!
Michael Brecker in un assolo su Pools nel 1983
Michael Brecker - sax tenore
Mike Manieri - vibrafono
Eliane Elias - piano
Eddie Gomez - contrabbasso
Peter Erskine - batteria

Assolo su Trains

Michael Brecker - sax tenore
Mike Stern - chitarra
Mike Manieri - vibe
??? - tastiere
Steve Gadd - batteria

Decine di video con Michael Brecker

...e brividi a non finire! Michael forever...

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da GibART
 
Tag: Live

JOY SALINAS & Mo' Better Funk - POCOLOCO - Rivotorto di Assisi (PG) - 21/10/06
DANIELLE BALDELLI Dj & Mo' Better Funk -TEATRO ALBERTI - Desenzano (BS) - 25/10/06
DANIELLE BALDELLI Dj & Mo' Better Funk -TEATRO ALBERTI - Desenzano (BS) - 29/10/06
MO' BETTER FUNK - LIBECCIO - Numana (AN) - 9/11/06
JOY SALINAS Quartett - SALA DELLE FESTE-TEATRO MUSE -ANCONA - 17/11/06
REGROOVABLE e Alessandro Scala - sax - CHILO' JAZZ CLUB - RAVENNA - 18/11/06
MO' BETTER FUNK - GRATISCLUB -Senigallia (AN) - 25/11/06
Trio BARTOLONI/PECCHIA/BURATTINI - ESSENZIA -Chiaravalle (AN) - 10/12/06
MO' BETTER FUNK - SOTTOZERO -Senigallia (AN) - 28/12/06
GIANNI SESTERZI Trio - CAFFE' DELL' OPERA -Recanati (MC) - 12/01/07
AGATA LEANZA - PERBACCO -Rep. S. Marino - 01/02/07
JOY SALINAS Band - PALACONGRESSI -Loreto (AN) - 08/03/07
MO' BETTER FUNK - AREA 50 -Chiaravalle (AN) - 09/03/07
TIBURZI/PECCHIA/BURATTINI/BARTOLONI Qtett - TEATRO TORQUIS -Filottrano (AN) - 22/03/07.
Nel pomeriggio clinic sulla ritmica con O. Tiburzi al basso e il sottoscritto alla batteria
BLUE NOTE JAZZ QUINTETT - GAT' DE PORT -Cattolica (FC) - 23/03/07
MO' BETTER FUNK - AREA 50 -Chiaravalle (AN) - 30/03/07

 
 
 

Rodney Holmes - Modern Drummer Festival 2005- Funk Groove on Cowbell

Post n°8 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da GibART
 
Foto di GibART

L'ho conosciuto nel '92 perchè, insieme a Onorino Tiburzi,
avevo suonato con Randy Bernsen, che era il chitarrista
dello Zawinul Syndicate dove Rodney era arrivato da poco.
E' un tipo minuto e gentilissimo, una persona disponibilissima
e quando suona ha una marcia in più...anche due.

Questo groove è veramente musicale e ha un tiro pazzesco.
All' inizio Rodney suona la melodia principale su toms e timpano
poi, mantenendo questa melodia, crea un backbeat di cassa e rullante
tipo "Cold Sweat" di James Brown insieme agli accenti di cowbell...
Tutto cio' e' possibile grazie all' incastro di diversi tipi di
paradiddle e paradiddle-diddle e al controllo perfetto delle ghost notes.
Se ce ne fosse bisogno una dimostrazione in piu' della
forza ritmico-melodica dei paradiddles....e della bravura di
Rodney Holmes.

Potete vedere il
videoclip
NON SCARICABILE da YouTube
in cui Rodney spiega la costruzione del suo groove, ma non e' tutto:
sempre su YouTube ho trovato questo eccellente batterista che lo spiega
nei dettagli e lo esegue cosi' lentamente da svelarne tutti i segreti, DATE UN' OCCHIATA:

Frank Merante dimostra il groove di Rodney Holmes

e dato che fa un gran bel lavoro visitate il suo sito:
Frank Merante - www.cidrumming.com


E per finire col botto potete scaricare qui
la partitura del groove
trascritta dall' infaticabile Frank e scaricabile anche dal suo sito.

Ciao a tutti
GB

 
 
 
Successivi »
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

c_bonomi17lnixalbebercasalinidjsalva.meleloratondamarziattastefanocataniGiBart61MariaRosaria83musicarte_drumsmauriziomanonichet5yorkr2000antonietta.stefa
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963